PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cuscinetti cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fabiodl
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2010, 10:23

Sostituzione cuscinetti cambio

Messaggio da fabiodl »

Buongiorno a tutti, sono un possessore di una 307 hdi 1.6 berlina 110cv acquistata usata con 55000 km nel 2010 e ora ha circa 95.000 km.
Recentemente ho dovuto cambiare i cuscinetti delle ruote posteriori e in quell'occasione provandola, il meccanico (multimarca) mi ha detto che secondo lui c'erano da cambiare anche i cuscinetti del cambio, visto che la macchina fa un rumore che lui associa al cambio. Sinceramente questo rumore che lui mi ha fatto sentire, io l'ho riscontrato da sempre nella macchina, già al momento dell'acquisto.
Tengo a dire che la frizione è stata cambiata dal concessionario dove ho acquistato la macchina usata, in quanto dopo pochi mesi dall'acquisto mi ha abbandonato, quindi diciamo che è stata cambiata a 60-62.000km.

Volevo sapere, in vista che nel weekend la porterò al concessionario ufficiale Peugeot per altro parere, solitamente che rumore è associato a problemi con cuscinetti del cambio, e se dovrei riscontrare problemi alla guida. Ultimamente noto che scalo la marcia, quando stacco la frizione a basse velocità la macchina tende un pò a scattare... come se la frizione non fosse stata premuta.

Indicativamente quale potrebbe essere costo per la sostizione??? mio meccanico non mi ha dato preventivo, in quanto dice che potrà farlo solamente quando macchina sarà sul ponte e avrà tolto tutto il blocco del cambio... momento che ovviamente poi sarei costretto a effettuare riparazione, visto che le ore necessarie per smontare cambio sono quelle che incidono maggiormente. Cmq mi parlava di cifra tra i 700-1000 euro che per una macchina ormai vecchietta sono tanti..... Si corrono rischi ad andare con eventuale cuscinetti del cambio rovinati??

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione cuscinetti cambio

Messaggio da thewizard »

...da quello che scrivi non si può fare nessuna ipotesi...

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione cuscinetti cambio

Messaggio da Gian »

MAH :?
Saranno mica le gomme ? :scratch:
95.000 km sono pochi per dover rifare un cambio
Aggiornaci
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabiodl
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2010, 10:23

Re: Sostituzione cuscinetti cambio

Messaggio da fabiodl »

purtroppo è difficile descrivere rumore utilizzando una tastiera.... :(
cmq l'ha provato anche un meccanico della peugeot e mi ha confermato il rumore anomalo, che si evidenzia particolarmente a bassa marcia e in fase di accellerazione, Come detto purtroppo questa macchina l'ho presa già usata da un concessionario Peugeot, e seppur con minore rumore, ha sempre presentato questa anomalia... io l'avevo attribuita al fatto che fosse una macchina a diesel (avevo sempre avuto auto a benzina). Quindi non ci avevo mai dato peso e non mi ha mai dato grossi problemi... solo in fase di prova per sostituzione dei cuscinetti delle gomme posteriori, il meccanico che ha poi effettuato lavoro mi ha detto che poteva essere un problema ai cuscinetti del cambio e quindi è un lavoro che andava fatto altrimenti avrei rischiato danni ben maggiori.
Il meccanico della peugeot, che ha provato auto la settimana scorsa, mi ha confermato appunto anomalia ma non ha potuto attribuirla solamente provandola, a una causa piuttosto che l'altra. E' necessario che venga fatta una diagnosi una volta sul ponte, cmq secondo lui potrebbero essere appunto o i cuscinetti, oppure un malfunzionamento della trasmissione.
Come preventivo di massima mi ha dato dai 500-600 euro nel caso di cuscinetti, ad oltre 1000 euro nel caso di guasti anche alla trasmissione.
Secondo voi ci può stare come preventivo, considerando che ancora non l'hanno messa sul ponte,e che cmq ci vogliono circa 2 giornate di lavoro per la riparazione??
Il mio dubbio è che è una macchina che vorrei andare a cambiare, quindi non so se la spesa ne vale la candela... rischio grossi problemi nel caso non facessi il lavoro e continuassi a usarla così???

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione cuscinetti cambio

Messaggio da Gian »

Ciao per prima cosa farei fare uno scanner tool in Peugeot per verificare che i km indicati siano realmente quelli.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Sostituzione cuscinetti cambio

Messaggio da thewizard »

e poi una prova su strada... SERIA ;)

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”