PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tentativo di pulizia aria condizionata.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Con l'arrivo del caldo come ogni anno ormai la mia AC puzza da morire, oggi l'ho provata con i finestrini aperti ed era da star male.
Ho una 307 1.6 hdi FAP 110cv SW del 2005.
Gli scorsi anni usavo tutta una serie di bombolette spray, schiume con cannette, cambio filtro e controllavo lo scarico condensa.
Questo non risolveva totalmente il problema e dopo qualche giorno di non utilizzo la puzza si ricominciava a sentire.
Questo anno voglio provare a smontare e lavare tutto l'impianto AC.
Faccio il meccanico di moto quindi un po' di manualità ce l'ho, pero non vorrei smontare tutto a caso e volevo sapere se qualcuno ha già fatto un lavoro simile oppure se ci sono disegni tipo esplosi (quelli per capirci che usano i ricambisti).
Il problema c'è esclusivamente con l'aria condizionata quindi penso che il problema sia nel radiatore AC in abitacolo.
Se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto.
Saluti Fabio
Peugeot 307 1.6 HDI 110 cv Anno 2005

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Tentativo di pulizia aria condizionata.

Messaggio da Gian »

Ciao Fabio, solitamente se senti cattivi odori anche con il filtro abitacolo pulito sono le muffe che si formano a seguito dell'umidità residua dell'impianto.
Un trucco non è tanto nella pulizia quanto nel lasciare funzionare la ventola con il compressore spento prima di giungere a destinazione.
Sulla mia adotto tale accorgimento e a parte il filtro abitacolo sostituito annualmente oltre al trattamento igienizzante, per il resto mai nessun odore strano.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Ciao, grazie per la risposta, cosa intendi per ventola attivata con compressore spento? Io ho la ventola sempre accesa alla seconda velocità, non la spengo mai ma se accendo l' AC comincia il cattivo odore. Quando si accende l'AC cosa cambia nella circolazione dell'aria? L'aria non passa sempre attraverso il radiatore AC dell'abitacolo? Saluti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

FaMi ha scritto:Ciao, grazie per la risposta, cosa intendi per ventola attivata con compressore spento? Io ho la ventola sempre accesa alla seconda velocità, non la spengo mai ma se accendo l' AC comincia il cattivo odore. Quando si accende l'AC cosa cambia nella circolazione dell'aria? L'aria non passa sempre attraverso il radiatore AC dell'abitacolo? Saluti
L'aria passa sempre nell'evaporatore che si trova nell'abitacolo solo che con AC spento non viene raffreddata.
Giustissimo la ventola tienila sempre nella 2° velocità e prima che arrivi a destinazione almeno un 10 minuti prima spegni l'AC
Dai modo all'evaporatore di asciugarsi poiché è da esso che si crea la condensa che sebbene scaricata a terra, di fatto nelle lamelle rimane sempre umidità residua che col tempo crea muffe e cattivi odori.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Ora ho capito cosa intendevi. Quello che non mi è chiaro è perché se l'aria passa sempre per il radiatore AC perche la puzza si sente solo quando accendo l'Ac e non sempre quando va la ventilazione?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

FaMi ha scritto:Ora ho capito cosa intendevi. Quello che non mi è chiaro è perché se l'aria passa sempre per il radiatore AC perche la puzza si sente solo quando accendo l'Ac e non sempre quando va la ventilazione?
Hai qualche lieve perdita del gas refrigerante ? :scratch:

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Non penso l'odoro l'ho sempre avuto quindi 3 anni la macchina ne ha 10 ormai sarebbe scarico.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

FaMi ha scritto:Non penso l'odoro l'ho sempre avuto quindi 3 anni la macchina ne ha 10 ormai sarebbe scarico.
Certamente sarebbe scarico
Il filtro l'hai sostituito ?
Se non riesci ad individuare il tipo di odore non posso esserti di aiuto
;-)

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Filtro sostituito, odore come di cenere di sigaretta , logicamente nessuno ci ha mai fumato.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

FaMi ha scritto:Filtro sostituito, odore come di cenere di sigaretta , logicamente nessuno ci ha mai fumato.
Spray igienizzante vano dov'è inserito il filtro
;-)

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Grazie prossimamente lo pulito bene.

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Gian ha scritto:Ciao Fabio, solitamente se senti cattivi odori anche con il filtro abitacolo pulito sono le muffe che si formano a seguito dell'umidità residua dell'impianto.
Un trucco non è tanto nella pulizia quanto nel lasciare funzionare la ventola con il compressore spento prima di giungere a destinazione.
Sulla mia adotto tale accorgimento e a parte il filtro abitacolo sostituito annualmente oltre al trattamento igienizzante, per il resto mai nessun odore strano.
;-)
Anche io faccio cosi... Spengo l'aria condizionata poco prima di arrivare e lascio la ventola girare per qualche minuto...

Inviato da iPhone 5S utilizzando Tapatalk

FaMi
Peugeottista curioso

Messaggio da FaMi »

Questa mattina ho provato ad accendere l'AC con il ricircolo che prende l'aria nelle immediate vicinanze della ventola quindi escludendo completamente filtro alloggiamento e tubazione fino alla ventola e la puzza è uscita ugualmente, quindi il filtro e il suo alloggiamento non dovrebbe essere i colpevoli.
Il fatto di ventilare dopo aver spento l'AC mi sembra ottimo ma prima devo risolvere il problema della puzza.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”