PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore avantreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fedemax
Peugeottista veterano

Rumore avantreno

Messaggio da fedemax »

ciao a tutti,
sulla mie leona del 2002 con 220mila km mi capita da un po' di tempo (qualche mese) questo problema:
affrontando delle curve o delle rotonde che presentano degli avvallamenti / irregolarità nella sede stradale quando eseguo la sterzata verso sinistra si sente come un toctoctoc che non capisco da quale parte provenga.
La cosa che accomuna questo rumore è che sono sempre a bassa velocità quando si presenta!
Sabato scorso, andando a girare le gomme e senza che dicessi nulla al meccanico, lui si è accorto che la ruota sinistra aveva un po' troppo gioco visibile anche solo prendendola sul battistrada da una parte all'altra e cercando di spostarla.
Dice che potrebbe essere un qualche cuscinetto ma che se il problema vi è da tempo potrebbe aver rovinato qualcosa all'interno della scatola dello sterzo.
Cosa mi sapete consigliare in merito? :shock:
Non è che rischio di perdere la ruota mentre vado ? :silent: :silent:

Grazie Federico

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore avantreno

Messaggio da Gian »

fedemax ha scritto:ciao a tutti,
sulla mie leona del 2002 con 220mila km mi capita da un po' di tempo (qualche mese) questo problema:
affrontando delle curve o delle rotonde che presentano degli avvallamenti / irregolarità nella sede stradale quando eseguo la sterzata verso sinistra si sente come un toctoctoc che non capisco da quale parte provenga.
La cosa che accomuna questo rumore è che sono sempre a bassa velocità quando si presenta!
Sabato scorso, andando a girare le gomme e senza che dicessi nulla al meccanico, lui si è accorto che la ruota sinistra aveva un po' troppo gioco visibile anche solo prendendola sul battistrada da una parte all'altra e cercando di spostarla.
Dice che potrebbe essere un qualche cuscinetto ma che se il problema vi è da tempo potrebbe aver rovinato qualcosa all'interno della scatola dello sterzo.
Cosa mi sapete consigliare in merito? :shock:
Non è che rischio di perdere la ruota mentre vado ? :silent: :silent:

Grazie Federico
Controllo generale e molto approfondito di tutti i silent-block, dell'avantreno testine sterzo, bracci, sospensioni
Se non li hai mai cambiati a 220.000 km gli ammortizzatori sono completamente scarichi e per la sicurezza tua e degli altri necessitano la sostituzione.
Il toc toc che senti, potrebbe essere causato da due parti di metallo che in determinate condizioni vengono a contatto fra loro per la mancanza o rottura della gomma interposta fra di esse come possono essere i silent-block
Ovviamente tutti i controlli vanno eseguiti su entrambe le ruote nonostante il rumore lo senti solo da una parte.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

potrebbe essere anche la bielletta anteriore dell'ammortizzatore... io ne ho cambiate almeno 2 in 200.000km
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

Aspetta... io sò esattamente cosa è...

E' l'ammortizzatore, io li ho appena sostituiti entrambi quelli anteriori ed avevo lo stesso problema nell'anteriore destra, smontando per controllare il cuscinetto mi è "rimasto in mano" l'ammortizzatore... proprio l'astina si sfilava dal pistone ed usciva e muovendola fa rumore metallico.

Cambiato ammortizzatori e tutto ritornato come nuovo, mi sembra quasi neanche vero, io ho speso 70 euro di ammortizzatori (entrambi 35 per lato) e li ho cambiati da me.

Se ti serve un consiglio fammi sapere o scrivimi.
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

Dimenticavo... io di Km ne ho 265000... 8)
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

Era la testina lato sinistra cambiato il silent block e tutto ok

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

fedemax ha scritto:Era la testina lato sinistra cambiato il silent block e tutto ok
Bene che hai risolto.
Durante la diagnosi, l'importante è sempre partire dalle cose più semplici e meno costose.
Il giorno che troverai un meccanico che senza aver effettuato alcun controllo, ti dice che c'è da sostituire un pezzo molto costoso solo basandosi sulla sua esperienza, da costui giragli alla larga.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

Gian ha scritto: Bene che hai risolto.
Durante la diagnosi, l'importante è sempre partire dalle cose più semplici e meno costose.
Il giorno che troverai un meccanico che senza aver effettuato alcun controllo, ti dice che c'è da sostituire un pezzo molto costoso solo basandosi sulla sua esperienza, da costui giragli alla larga.
;-)
Parole sante: come quell'elettrauto che - sentendo che la mia portiera passeggero non sempre si chiudeva con il bottone della centralizzata - partiva in quarta dicendo che andava cambiato il blocco serratura! [-X [-X [-X

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”