PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tornando dal 17° raduno: Pitigliano, Terme di Saturnia e...

Commenti e resoconti ufficiali di raduni e incontri
Avatar utente
Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 3384
Iscritto il: 01/09/2007, 11:34
Località: (MI) - Milano

Tornando dal 17° raduno: Pitigliano, Terme di Saturnia e...

Messaggio da Paulista »

Finalmente riesco a postare un brevissimo resoconto del piccolo tour che Lorenza ed io ci siamo concessi rientrando dal Raduno Nazionale di Roma.

Dopo una prima sosta sul Lago di Bolsena, dove abbiamo pranzato e passeggiato per Marta e la vicina Capodimonte, siamo ripartiti con destinazione Pitigliano, vera meta programmata del nostro viaggio.

Pitigliano, soprannominata “la città del tufo”, è una suggestiva cittadina le cui case si confondono con la rupe di tufo (appunto) su cui sorge. Il centro abitato è un intrico di vicoli, alcuni talmente stretti da rendere difficoltoso il passaggio di due uomini che vi si dovessero incrociare.
Tra i punti di maggiore interesse, l’Acquedotto Mediceo, la Fortezza Orsini e il suo museo, il museo della civiltà Giubbonaia, l’antico ghetto ebraico chiamato “la piccola Gerusalemme”, ...
Gli immediati dintorni (che purtroppo non abbiamo visitato per mancanza di tempo, ma prima o poi ci rifaremo) offrono numerose occasioni di visita ed escursioni, quali le vie cave, il Santuario della Madonna delle Grazie, il museo archeologico all’aperto Alberto Manzi, le sorgenti della Nova e tante altre.

La vista della città dall’esterno è spettacolare, e di notte, quando è illuminata ad arte, diventa addirittura magica! La fortuna ha voluto che alloggiassimo in una camera dalla quale si godeva di una vista veramente privilegiata, come potete vedere dalla foto che ho scattato dalla finestra (fotografo e fotocamera permettendo... :roll: ).
297mod550.jpg
Ripartiti da Pitigliano alla volta di casa, abbiamo fatto sosta alle terme pubbliche di Saturnia (o Cascate del Mulino) a Manciano, anch’esse spettacolari: un piccolo sistema di vasche e terrazze irrorate da una fonte naturale di acqua che sgorga a 37° centigradi. Ovviamente Lorenza non ha perso l’occasione di farsi un bel bagno sulfureo.
Anche qui, una foto giusto per rendere l’idea (foto tratta da internet, altre foto al link più in basso).
11 800px-Saturnia_Cascate_del_MulinoMod550.jpg
E dopo il bagno termale, niente di meglio di un buon pranzo a Scansano, patria del Morellino :drunken: prima di rimetterci in viaggio verso casa, non prima di una bella passeggiata.

Oltre ai luoghi in cui ci siamo fermati, tanto ha meritato anche la spettacolare campagna Toscana ammirata dalla macchina percorrendo sinuose strade sconosciute al traffico sulle quali non mi sarei mai stancato di guidare. ;-)

Ultima nota: a settembre a Pitigliano si celebra la Festa delle Cantinelle, che riempie letteralmente di gente la cittadina. Si capisce di che tipo di festa si tratta? Vi do un suggerimento: :drunken: . . . :mrgreen: :lol:

Ecco qualche altra foto che, a causa del fotografo e del poco tempo a disposizione (unico rammarico), non rendono piena giustizia alla bellezza dei posti visitati. :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da coolmanu »

Complimentoni Paolo, bellissime foto... :applause: :applause: :applause: :applause:

Che bei posti... sembra di tornare indietro nel tempo...

PS: ma che c@@o che hai avuto a beccare l'uccello che passava nel tuo campo di ripresa nella foto n. 14 :D
Ultima modifica di coolmanu il 12/06/2009, 0:13, modificato 1 volta in totale.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da leone407 »

Lago di Bolsena! Marta! Capodimente ! Pitigliano ! Saturnia ! :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

Luoghi davvaro incantenvoli e che le foto di Paolo sottolineano perfettamente !!!!!!!! Luoghi che conosco molto bene perchè oggetto di tante gite.....ma ogni volta che ci torno è come se fosse la prima volta!!!!!!!! :D :D
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 3384
Iscritto il: 01/09/2007, 11:34
Località: (MI) - Milano

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da Paulista »

coolmanu ha scritto:Complimentoni Paulista, bellissime foto... :applause: :applause: :applause: :applause:

Che bei posti... sembra di tornare indietro nel tempo...
Bei posti vero? ;-)
coolmanu ha scritto:PS: ma che c@@o che hai avuto a beccare l'uccello che passava nel tuo campo di ripresa nella foto n. 14 :D
Ah, si chiama c@@o?! :scratch: Io l'varei addirittura cancellato con Photoshop! 8) Sono proprio un ignorante fotografico!!! :lol: :lol: :lol:

Grazie Emanuele!!! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da coolmanu »

Paulista ha scritto:Ah, si chiama c@@o?! :scratch: Io l'varei addirittura cancellato con Photoshop! 8) Sono proprio un ignorante fotografico!!! :lol: :lol: :lol:
Nooooo!! Non cancellarlo... e quando ti ricapita una cosa del genere... ;-)

Puoi sempre dire che hai aspettato il momento giusto per scattare... 8) 8)

Comunque rinnovo i complimenti... :thumbleft: :applause: :applause:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Avatar utente
Slimmazzo
Peugeottista veterano
Messaggi: 452
Iscritto il: 05/05/2009, 16:14
Località: (Sv) Finale Ligure

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da Slimmazzo »

Posti veramente incantevoli :shock:
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da Jack Nicklaus »

Complimenti per il bellissimo itinerario tenuto dai nostri 2 milanesi preferiti :D anche io sono stato a Saturnia, molto rilassante 8)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da lukebs »

ammazza Paolo, che bel tour che vi siete fatti in Toscana :shock: 8) ....bravo, ottimo spunto per futuri viaggetti di altri Appassionati :mrgreen: ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da accaeffe »

Pitigliano è a dir poco meravigliosa, ricordo ancora lo sbigottimento quando me la sono vista in lontananza dalla strada che stavo percorrendo per raggiungerla in macchina. Ed a dirla tutta non è male nemmeno l'omonimo vino bianco. Dopo essere stato a Pitigliano mi ero fermato anche nei borghi di Sovana e di Sorano, altri luoghi indimenticabili come tanti altri delle stupenda Toscana.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14675
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e dintorni

Messaggio da Endtyme »

Paolo da te non me lo sarei mai aspettato.... :o




"terme di Saturnia e.... d'intorni" :lol: :lol: :lol: :lol: :razz:

Titolo editato :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Soldatino
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3594
Iscritto il: 21/05/2008, 8:41
Località: Roma

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e dintorni

Messaggio da Soldatino »

e io che me la meno tanto per andare nella francia del nord..... guarda che posti che ci sono da noi :shock:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Avatar utente
Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 3384
Iscritto il: 01/09/2007, 11:34
Località: (MI) - Milano

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e dintorni

Messaggio da Paulista »

[-EndTymE-] ha scritto:Paolo da te non me lo sarei mai aspettato.... :o




"terme di Saturnia e.... d'intorni" :lol: :lol: :lol: :lol: :razz:

Titolo editato :mrgreen:
Dal tronde, tutti possono sbagliare! :lol:

Posso correggere, o devo rimanere al pubblico lubidrio? :lol: :mrgreen:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Avatar utente
Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 3384
Iscritto il: 01/09/2007, 11:34
Località: (MI) - Milano

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e d'intorni

Messaggio da Paulista »

coolmanu ha scritto:Nooooo!! Non cancellarlo... e quando ti ricapita una cosa del genere... ;-)
Posso solo ripetere di essere un ignorante fotografico! :razz: Grazie ancora. :salute:
Jack Nicklaus ha scritto:Complimenti per il bellissimo itinerario tenuto dai nostri 2 milanesi preferiti :D anche io sono stato a Saturnia, molto rilassante 8)
Siamo onorati, Daniele... :salute:
Soldatino ha scritto:e io che me la meno tanto per andare nella francia del nord..... guarda che posti che ci sono da noi :shock:
E' vero Soldatino, a volte si guarda lontano e non si vede ciò abbiamo vicino. :roll: Resta pur vero - ovviamente - che di bellezze ce ne sono tante anche fuori Italia. :thumbleft:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e dintorni

Messaggio da bobkent »

Bellissimi i posti, ma pure bellissime lo foto, complimenti! :applause:
Non ne trovo una che preferisco alle altre, sono tutte belle, non scherzo! :thumbright:
Io sposterei questo topic nella sezione "Resoconti", in modo che rimanga per dare delle idee per le vacanze e non si cancelli tra qualche tempo. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 3384
Iscritto il: 01/09/2007, 11:34
Località: (MI) - Milano

Re: Breve tour a Pitigliano, Terme di Saturnia e dintorni

Messaggio da Paulista »

bobkent ha scritto:Bellissimi i posti, ma pure bellissime lo foto, complimenti! :applause:
Non ne trovo una che preferisco alle altre, sono tutte belle, non scherzo! :thumbright:
Io sposterei questo topic nella sezione "Resoconti", in modo che rimanga per dare delle idee per le vacanze e non si cancelli tra qualche tempo. ;-)
Sarebbe bello, ma dici che si può? :scratch:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Torna a “On the road - Resoconti”