PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Commenti e resoconti ufficiali di raduni e incontri
Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14687
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da Endtyme »

1 Giugno 2012: UN VENERDÌ DA LEONI!

  • * una ventina di partecipanti, estratti fra i lettori di EVO
    * una dozzina di RCZ 1.6 THP 200 cv full optional
    * gli istruttori della casa madre
    * una sorpresa che mai avremmo potuto immaginare...

Immagine
Immagine

PEUGEOT ITALIA insieme ad EVO, la rivista d’eccellenza per gli appassionati di auto sportive, ha organizzato un evento memorabile nell'autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari" di Imola.
Una ventina di fortunati fra i lettori della rivista, più qualche ospite come il sottoscritto, sono stati invitati a trascorre una giornata – possiamo proprio dirlo – all’insegna della PASSIONE.
Non potevamo mancare proprio noi…


Ed è così, cari amici di Passione Peugeot, che la mattina presto del 1 Giugno ci ritroviamo nel gonfiabile allestito per l'occasione, pronti per essere accreditati.

Immagine

Ricevuto il bramato pass ci dirigiamo verso i paddock, dove il nostro amico Eugenio Franzetti - direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia - ci dà il benvenuto, illustra nei dettagli la vettura, ci presenta lo staff di piloti/istruttori e, non ultimo, chiama a sé i portacolori di Peugeot Italia nel Campionato Rally, Paolo Andreucci e Anna Andreussi, ai quali va il nostro meritatissimo applauso.

Immagine
Immagine
Immagine

Iniziamo quindi la prima parte della nostra giornata, ovvero la preparazione teorica. La nostra istruttrice ci spiega le nozioni basilari della guida, dalla posizione corretta della seduta a quelle di mani e piedi, dinamiche della vettura, trasferimenti di carico, traiettorie, calcolo degli spazi di frenata e molto altro.
Nozioni chiaramente indispensabili in pista, ma che ci saranno anche molto utili anche in strada, non dimentichiamolo.

Immagine
Immagine

Chiuso il capitolo teoria, si passa (con nostra grande gioia) all'applicazione pratica.
Usciti dai box, tre colonne di fiammanti RCZ si materializzano davanti ai nostri occhi: che spettacolo!

Immagine
Immagine

Blu e nere, eleganti ed aggressive con le loro forme sinuose, le esclusive "Asphalt", un bellissimo esemplare unico personalizzato "Racing Lions" e, per finire, una cattivissima RCZ rosso tormalina con archi e cornici fendinebbia nero lucido.
Ci perdo sopra gli occhi, ma appena scopro che è la vettura personale di Eugenio, giro alla larga...le vie di fuga in pista sono ampie, ma non si sa mai!

Immagine

Mi calo in abitacolo insieme a Carlo Leoni (responsabile delle Attività Sportive in Peugeot) e, fatte tutte le regolazioni del caso, si parte per il primo esercizio: scarto improvviso e riallineamento.

Immagine

Si tratta di una serie di passaggi (a 70 e 80 km/h) durante i quali, mantenendo la velocità costante, dobbiamo evitare un ostacolo, cambiare corsia e immediatamente rientrare nella nostra, senza urtare i birilli che le delimitano.
Il fenomenale assetto della RCZ, che sulla versione da 200 cv è ancora più sportivo, la tenuta granitica e lo sterzo preciso ci permettono di superare l'esercizio senza alcun patema, come fossimo piloti professionisti.

Immagine
Immagine
Immagine

Passiamo quindi al secondo esercizio, una gara di accelerazione e staccata.
Il circuito, il rombo dell’RCZ, la sfida…si respira adrenalina nell’aria, avrei già voglia di staccare un assegno e comprarmene una, e siamo solo all’inizio!

Immagine

Smetto di fantasticare non appena parto a razzo appaiato al mio "rivale", i 200 cv si sentono tutti ma non ci sono problemi di trazione, acceleratore a tavoletta, devo decidere quando pestare sul freno per fermarmi entro lo spazio delimitato.
Sfioro i 120 km/h quando stacco e gli enormi dischi freno della RCZ mi lasciano spiazzato...credevo di arrivare lungo, invece mi fermo in anticipo!
Le sfide si ripetono più volte e, nonostante non ci sia neppure il tempo per raffreddarli, i freni non cedono di un millimetro; se non l'avessi provato di persona, giuro che non ci crederei.

Siccome non si vive di soli motori, finito l’esercizio tutti insieme ne approfittiamo per attingere al graditissimo rinfresco offertoci nel paddock… oggi Peugeot vuole proprio viziarci.
I buoni propositi per la dieta iniziano a vacillare davanti a tante prelibatezze, sto per cedere quando un fulmine a ciel sereno scuote le mura dei box: è lei, una cattivissima RCZ Racing Cup che urla e scalcia come un leone in gabbia!
Mollo tutto e, insieme agli altri ospiti, mi precipito a vedere il mostro.

Immagine
Immagine
Immagine

"Se siamo fortunati ci faranno fare un giro insieme ad Andreucci", azzarda qualcuno, e c’è gia chi gongola come un ragazzino, scambiando sorrisini e occhiate a destra e a manca, ma ci pensa Eugenio a riportare tutti con i piedi per terra… o forse no?
Inizia con la presentazione di rito "Questa è la RCZ che corre nel monomarca all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance" e poi, con tutta la nonchalance di cui è capace, aggiunge: "a fine giornata, la guiderete voi."
A questo punto, qualche minuto è necessario per riportare la calma e per realizzare che "no ragazzi, non stava scherzando!", precisa un istruttore.

Non stiamo più nella pelle alla sola idea di salire su questo bolide, ma giustamente dobbiamo meritarci questo inatteso e graditissimo premio, e allora via, sotto con l'allenamento!
Torniamo in pista e iniziamo a mettere in pratica le traiettorie imparate la mattina, un istruttore ci fa da guida precedendoci su un'altra RCZ, mentre noi lo seguiamo ripetendo fedelmente.

Immagine
Immagine
Immagine

Questa Peugeot è sempre fantastica: la sto maltrattando da 10 giri e non molla di un millimetro. L'assetto è semplicemente perfetto, preciso e reattivo al punto giusto, non si scompone nemmeno sui cordoli più alti presi senza tanti complimenti, anzi è perfino comoda!
I freni, torturati per tutta la mattinata, continuano a non deludermi. Ogni tanto l'istruttore mi interroga sul loro stato, ma non calano mai. Tenendo conto che non siamo dei piloti, queste povere macchine ne stanno vedendo di tutti i colori, ma non fanno una piega.

Immagine
Immagine

Continuando il giro in pista, dopo la difficile Variante Alta, una discesa vertiginosa ci aspetta: spalanco il gas e in quinta piena affronto la leggera piega verso destra, trattengo il fiato quando la mia RCZ sembra volare, un istante per raddrizzarla e pestare con tutta forza sul freno per inserirsi nella Rivazza, una curva a gomito verso a sinistra.
E' la mia prima volta in un circuito "vero", ma la RCZ ti dà un tale sicurezza che è semplicemente assurda.
Schumacher mi fa un baffo ormai!

Immagine

Pur essendo una trazione anteriore, si comporta come una sportiva di razza e, giocando con l'acceleratore, il posteriore è sempre vivo e mi aiuta nell'inserimento, anche ad ESP attivo perché la sua taratura è perfetta.
Insomma, posso divertirmi in assoluta sicurezza sapendo che lui è sempre pronto ad aiutarmi, ma mi lascia anche giocare senza essere troppo invasivo. Volendo, se fossi un pilota più smaliziato, potrei anche metterlo a dormire, ma non se ne sente il bisogno.

Conclusi i giri a nostra disposizione, abbandoniamo la pista e passiamo all'area test, dove ci aspetta l'esercizio più difficile: lo skid car.

Immagine
Immagine

In parole povere, si tratta di un carrello applicato alle ruote posteriori che provoca repentine perdite di aderenza, innescando il testacoda. Per rendere il tutto più interessante, il tracciato è bagnato artificialmente!
Questa volta però metteremo a dormire "San ESP", sarebbe troppo facile, ora tocca a noi lavorare.
Il bello di questa prova è lo sforzo mentale richiesto: quando ti verrebbe naturale mollare il gas, l'istruttore ti spiega che invece è necessario accelerare e controsterzare per controllare il mezzo.

Immagine
Immagine

Mi sacrifico per i compagni e parto per primo, la tengo ma riesco comunque a girarmi un paio di volte, ovviamente solo perché gli altri possano imparare a non ripetere l'errore che volutamente ho loro mostrato… :-w)

Immagine

Torniamo quindi in pista per qualche giro lanciato, questa volta siamo passeggeri e al volante ci sono gli istruttori, che ci mostrano cosa vuol dire “fare sul serio”.
Pensavo di essere andato forte? Bastano le prime due curve per ridimensionarmi, mi imbarazzo pensando che se fossi andato la metà di quanto sta andando il mio pilota (che, per inciso, nel mentre chiacchera e mi spiega le sue traiettorie) sarei stato il Peugeottista più felice al mondo.
Va bene, ammetto la sconfitta, ma in fondo poco importa...sto per salire sulla RCZ da gara e potrò far morire d’invidia gli amici!

Nel paddock, l'ingegnere Peugeot Sport illustra a tutti noi le specifiche della macchina: esternamente troviamo una scocca alleggerita, un enorme alettone regolabile, cerchi da 18” che calzano pneumatici Pirelli 245 slick (specifici per la RCZ) e nascondo degli enormi dischi freno con pinze a 6 pompanti. Se la vettura stradale ha una frenata portentosa, non oso immaginare questa.

Immagine
Immagine
Immagine

All'interno troviamo l'immancabile roll bar, per il resto l'abitacolo è essenziale come conviene ad una vettura da competizione, anche se non mancano raffinatezze tecnologiche, dal cruscotto digitale multifunzione (che permette di monitorare costantemente la vettura) alla consolle centrale ricca di pulsanti, con i quali possiamo settare frenata, erogazione di potenza e molte altre cose.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per l’occasione, questa RCZ monta anche il sedile passeggero: in pista saremo affiancati da Massimo Arduini, campione italiano Turismo nonché promoter del monomarca Peugeot, che penserà a tenerci a bada!

Immagine

Continuando ad ispezionare la vettura, sotto il cofano riconosciamo il THP elaborato, che eroga la bellezza di 250 cv e sfiora i 300 Nm di coppia, valori di tutto rispetto per un 1.6 che (caso più unico che raro) viene addirittura garantito, insieme al cambio, per ben 3500 km!

Immagine

Quest'ultimo, un Sadev sequenziale a 6 rapporti elettroattuato con paddle al volante, è abbinato ad un differenziale autobloccante a slittamento limitato.
A completare il quadro, molle e ammortizzatori Peugeot Sport ci garantiscono un perfetto contatto con l'asfalto e, da perfetti appassionati quali siamo, possiamo anche vantarci ricordando che Peugeot è rimasta l'unica casa al mondo a costruire in proprio gli ammortizzatori.

Ma ora basta chiacchiere, finalmente è il mio turno e posso coronare il sogno: un giro di pista con la RCZ Racing Cup!

Immagine
Immagine

Chiaramente lo scopo non è fare il record della pista, ma di farsi un’idea di come vada la vettura e quale sia il suo funzionamento.
Questa specialissima RCZ, lo dico sinceramente e non per vantarmi, si guida abbastanza facilmente, ovviamente per quanto possa essere facile trovarsi imbragati e sparati in pista con l’adrenalina a mille!

Immagine

Il motore è pieno e sfruttabile, non ci sono vuoti nonostante l’elaborazione, nessun ritardo del turbo, potenza e coppia sono ben spalmate ed è veramente un piacere sentirlo spingere.
La pedaliera richiede un minimo di assuefazione perché, nonostante la presenza del cambio sequenziale, ci sono comunque 3 pedali (la frizione si usa per partire e fermarsi). Acceleratore e freno sono molto vicini, e il pedale di quest’ultimo è un "padellone" enorme, perciò devo fare attenzione a non premerli contemporaneamente, come hanno fatto in molti. Come una vettura da competizione che si rispetti, questa RCZ non ha ABS, è priva di servofreno e ha 2 pompe con circuito sdoppiato, la frenata è potentissima ma richiede forza sul pedale; l'acceleratore, al contrario, è sensibilissimo.
Ma il bello è proprio questo, l’impegno e la concentrazione richiesti vengono ripagati da sensazioni epiche difficili da descrivere, posso sentire la passione e la determinazione di questa RCZ vibrare lungo tutto il mio corpo, fin dentro le ossa: è questo che ti fa sentire a bordo di una vettura davvero speciale.

Immagine

Come se non bastasse, le cambiate fulminee sono delle vere e proprie fucilate che ti farebbero saltare dal sedile, se non ci fossero le cinture a 6 punti a tenerti incollato, l'assetto è fenomenale e, grazie alle gomme slick, sembra di guidare un go kart con il tetto e le porte.
Per chiudere in bellezza, il suono dello scarico è fantastico e talmente poderoso che già al minimo sembra un V8!

Purtroppo, il tempo a mia disposizione è finito, anche se sono sicuro che nemmeno mille giri di pista sarebbero bastati a stancarmi al volante di questo bolide. Difficile poi pretendere di più, da una giornata del genere!

Immagine

Dismessi i panni di aspirante pilota, appena sceso da questa RCZ mi rendo conto di quanto elevati sono i suoi limiti e di quanto io, comune guidatore, sia stato lontano dall’avvicinarmici.
Emozionato e con malcelato orgoglio, insieme ai miei compagni d’avventura, ricevo da Eugenio l’attestato di partecipazione a questo “Venerdì da Leoni”, mentre i più bravi vengono addirittura premiati sul podio: la conclusione migliore per una giornata campale che non dimenticheremo mai!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Concedetemi solo una piccola critica: avrei qualcosa da ridire sul metodo di valutazione dei vincitori… o forse sono io talmente bravo da essere fuori classifica?! :mrgreen:

Immagine
Immagine

Passione Peugeot ringrazia di cuore

* Eugenio Franzetti, Carlo Leoni, Ezio Ruspi, Roberto Franchi, Silvana Barone e tutto lo staff di Peugeot Italia;
* Paolo Andreucci e Anna Andreussi;
* Massimo Arduini e tutto lo staff di RCZ Racing Cup Italia;
* Alessandro Pasi, Liliana Pellegrini e tutto lo staff di EVO;


senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile.

Un doveroso ringraziamento va inoltre ai fotografi di EVO e a Fabio Zoggia, per le splendide immagini che avete potuto ammirare.

p.s. vi è piaciuto il mio resoconto? Non siete sazi e volete saperne di più? Correte in edicola a fine mese a comprare il numero di Luglio di EVO, la rivista per i veri appassionati di motori!

Immagine
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5190
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da tommy88 »

Beh,caro Alessio...complimenti :o resoconto fantastico e..quasi quasi (mmm non voglio cadere in tentazione)...la 207 la porto in concessionaria a far scambio :lol: :lol:
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3306
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da Lolli »

Bellissimo evento e ottimo resoconto!
Purtroppo al raduno in Francia e' mancata la Rcz Cup ci siamo comunque trovati in 24 auto!
http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 1515_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Sarebbe bello organizzare eventi così sul nostro forum

luck91

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da luck91 »

:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

baronecausio
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da baronecausio »

Bravo Alessio! :thumbleft:
Un ottimo resoconto contornato da tante belle foto! Complimenti! :applause: :applause: :applause:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da massi.drago »

Spettacolo l' evento e spettacolo il resoconto. [-o< [-o<
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14687
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da Endtyme »

massi.drago ha scritto:Spettacolo l' evento e spettacolo il resoconto. [-o< [-o<
Grazie, direi che spettacolare è il termine adatto per quella che è stata una giornata da sogno...credetemi...
La nuova direzione di Peugeot Italia ha fatto un esordio "col botto", come si suol dire, non possiamo che essere entusiasti e fiduciosi per le iniziative future! :thumbleft:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

francesco307
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 28/08/2011, 23:22

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da francesco307 »

Le prime foto con tutte le leone schierate sono a dir poco staordinarie!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:

Che bella esperienza! :applause: :applause: :thumbright: :thumbright:
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

Avatar utente
nikelabirba
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 09/08/2005, 17:30
Località: san martino dall'argine (mn)

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da nikelabirba »

bene , dopo questo non potrete più dire che lo staff non goda di privilegi particolari ..... :mrgreen:
che invidia =P~ ..... tra l'altro Imola è a dir poco fantastica !
un filmatino no ?
alias STEELART-marmitte scarichi -assetti-impianti frenanti-filtri aria -mappature -fap e catalizzatori
307 xsi 04/2002 , 2.0 hdi ,110, defap , mappatura , eibach-bilstein , distanziali , kit estetico cadamuro ,vetri oscurati, scarico artigianale 2 x 100, dischi e pastiglie Tarox , trattamento ceramic power diesel
14°raduno Lago Maggiore / 16°raduno Colli Euganei / pranzo di Natale 08 / incontro Mantova 26/06/2010 / 20° raduno Viaggio in Etruria /incontro Monteveglio-Maranello / pranzo di Natale 2011 Museo Nicolis - Raduno dei raduni 2012 - tessera 190

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14687
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da Endtyme »

nikelabirba ha scritto:bene , dopo questo non potrete più dire che lo staff non goda di privilegi particolari ..... :mrgreen:
che invidia =P~ ..... tra l'altro Imola è a dir poco fantastica !
un filmatino no ?
Dai, dopo tutti questi anni di duro lavoro posso anche dire di essermelo meritato, no? :razz:
Imola è un circuito veramente bello ma difficile, molto tecnico: i primi giri di pista con i coni come riferimento (ingresso, punto di corda, uscita) sembravano facili, ma poi senza riferimenti...aiuto!

Comunque, e non lo dico per piaggeria, l'RCZ 200 cv è veramente fantastica, se potessi permettermela me la comprerei subito.
Al di là di una linea che non ha bisogno di ulteriori commenti, ha un assetto fantastico e dei freni incredibili, è veramente godibilissima, ci puoi andare a passeggio nel comfort assoluto e scannarla in pista! Son salito di cattiveria su certi cordoli e non ha fatto una piega.
Quando ho avuto l'RCZ 156 cv in prestito per il raduno a Senigallia ho avuto modo di farci tanti km e l'assetto mi aveva veramente stupito, quello della 200 cv è addirittura superiore perché ha una taratura specifica e più sportiva.
Poi te la senti subito addosso... su altre vetture sali, provi mille regolazioni differenti e non trovi mai la posizione giusta, qui invece ti senti veramente "a casa", sedili comodi ma contenitivi, volante e pedaliera perfetti, nonostante sia una coupé hai tanto spazio interno e l'abitacolo è luminoso, visibilità ottima, bagagliaio ampio...insomma, possiamo dire che è una mini supercar da tutti i giorni!
Ripeto, se potessi permettermela, sarebbe la mia auto perfetta, se non si era ancora capito! :D

Per quanto riguarda i filmati, io ne ho girati un paio, appena ho un minuto li sistemo e li posto, anche se i miei mezzi sono abbastanza scarsini... credo che ne verranno messi online dopo l'uscita di EVO in edicola.
A dire il vero ci hanno anche dato il camera car del giro sull'RCZ Racing Cup ma... non funziona!
Il filmato dev'essere danneggiato, ho provato in mille modi e non funziona. Ho sentito anche altri ragazzi (ad ognuno hanno dato la scheda SD prelevata direttamente dalla GoPro montata in vettura) e hanno il mio stesso problema, non saprei...SD difettose o problema con la videocamera.
Anzi, adesso apro un topic apposito in cerca d'aiuto, visto che finora nessuno è riuscito a risolvere il mio problema.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
giancap
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2011, 15:17

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da giancap »

Complimenti per il resoconto, sembrava di rivivere le tue stesse emozioni! :applause: :thumbright:

rita
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5338
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da rita »

Un vero "Venerdì da Leoni" soprattutto nell'organizzazione...veramente professionale e dettagliata Complimenti a Peugeot Italia a RCZ Racing Cup Italia a Evo nelle persone sopra citate da Alessio :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: un ringraziamento da parte nostra per aver permesso allo stesso Alessio di partecipare all'evento e regalarci così un resoconto da cui traspare non solo l'emozione della giornata ma la qualità e competenza di persone che rappresentano un marchio in cui tanti di noi credono :salute:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da anto62 »

Incredibile :shock: e fantastica giornata =P~ Complimenti a Peugeot e
ad Alessio (beato lui :D ) per averla vissuta, stupenda esperienza. :applause: :applause: :applause:

Fantastica la RCZ Cup =P~ :wooow: =P~ :wooow:

Mi associo a chi mi ha preceduto, nel farti i complimenti per il resoconto. :applause: :applause:

Saluti :salute:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14687
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da Endtyme »

Grazie Anto!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Un venerdì da Leoni: RCZ trackday!

Messaggio da lupus.c »

Grande Alessio!Ottimo resoconto,degno delle migliori riviste automobilistiche :applause:
Sei stato davvero fortunato a trascorrere questa bellissima giornata in compagnia di tante auto stupende e di persone altamente preparate =P~

P.S.il kit aspirazione della RCZ-Cup è in vendita ai comuni mortali O:)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “On the road - Resoconti”