OdinEidolon ha scritto:nikelabirba ha scritto:anche la 207 gti non ha esaltato le masse e non ha fatto numeri da record ... eppure diverse Golf con parecchi cavalli in + sono ancora lì a chiedersi "ma come ha fatto ?!"
le Peugeot sono gran macchine , in questo momento credo meglio delle tedesche , e la 208 gti è una top di gamma .
Oggetto del desiderio

La 207 GTi e' stato un fallimento anche perche' non era all'altezza delle rivali e della storia del brand. Tutte le riviste specialistiche ne hanno parlato cosi' cosi' per via del suo peso eccessivo e della poca agilita'.
La 208 ha fatto un bel balzo avanti ma e' secondo me passato il tempo di auto emozionanti come la 205 GTi...
Io reputo la 207 GTi, che ho avuto il piacere di guidare, una gran macchina.
Secondo me è stata "penalizzata" da una caratterizzazione troppo sobria e dall'elevato comfort che offriva, e questo è andato un po' a cozzare con le aspettative di chi era abituato alle vecchie 205 e 206, più "dure e pure".
Però va detto che rispecchiava la sua denominazione di Gran Turismo!
La 208 GTi sarà sicuramente meglio, più cattiva esteticamente e anche meccanicamente, però non possiamo confrontarla con la vecchia 205 GTi, non sarebbe corretto: in mezzo ci sono normative anti inquinamento, normative sui crash test e per i pedoni (che influenzano pesantemente il design), richieste di comfort e accessori da parte degli utenti che influiscono su peso e quindi prestazioni, ecc...
La 205 era una "scatoletta" con motore, quattro ruote, un volante e poco più, la 208 offre molte più cose e soprattutto è molto più fruibile.
Sono due filosofie completamente differenti, ognuno con i suoi pro e i suoi contro, ma chi lo dice che anche con una moderna GTi non ci si possa divertire?
Io ho avuto la fortuna di girare in pista per una giornata intera con la RCZ con la stessa motorizzazione e mi sono divertito un sacco, sono certo che anche la 208 sarà in grado di offrire quel brivido!
