Salve a tutti,
sono nuovo di questa sezione del forum, e, dopo un pò di ricerche in merito vorrei porre un quesito preciso.
Ho una 207 1.4 Hdi 70cv con all'attivo 155.000km circa.
Da un pò di mesi ho cambiato lavoro e soprattutto esigenze per raggiungerlo.
Prima facevo meno km (diciamo 50km al giorno) di strada cittadina; adesso circa 120km al giorno, su strade a scorrimento veloce (autostrada + superstrada).
Il mio problema riguarda prevalentemente i consumi che sono parecchio aumentati, a mio parere, a causa del fatto che a 110km/h o 130km/h il motore sale molto di giri.
Mi sta balenando l'idea di una rimappatura della centralina (che da quello che leggevo sul mio modello sarebbe di 15cv), e quello che vi chiedo è:
1. Otterrei una diminuzione dei consumi (che è il motivo principale che mi spingerebbe a questa modifica) ? Se si, di quanto ?
2. La modifica potrebbe in qualche modo abbassare la "vita media" dell'auto ? Se si, di quale componente in particolare ?
3. La modifica è reversibile al 100% ?
4. Quali sarebbero orientativamente i costi da affrontare ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Nello
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
207 1.4Hdi: rimappatura e consumi
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Re: 207 1.4Hdi: rimappatura e consumi
Dunque, se fai fare una mappatura non troppo esagerata, i vantaggi saranno sulle prestazioni ovviamente e i consumi diminuiranno. Dipende poi dallo stile di guida. Gli organi meccanici non si rovinano se l'intervento è fatto in un certo modo e il tuo stile di guida sarà "normale", non so se mi spiego...
Io ce l'ho da Ottobre 2013 e ho avuto i seguenti benefici:
- Aumento delle prestazioni e della ripresa;
- Diminuzione consumi (da 5.5 l/100 km a 4.8 l/100 km sul misto);
- Prima di rimappare avevo un problemino con la frizione che si surriscaldava in determinate situazioni; Adesso non succede più...
Io ce l'ho da Ottobre 2013 e ho avuto i seguenti benefici:
- Aumento delle prestazioni e della ripresa;
- Diminuzione consumi (da 5.5 l/100 km a 4.8 l/100 km sul misto);
- Prima di rimappare avevo un problemino con la frizione che si surriscaldava in determinate situazioni; Adesso non succede più...
Ciao Fred,
grazie per le info.
Ma cosa intendi per "mappatura non troppo esagerata" e "ntervento è fatto in un certo modo" ?
Credevo ci fossero delle configurazioni predefinite, ma non è così ?
Come stile di guida, certamente il mio è un pò tendente allo sportivo, ma non eccessivo... Poi tutto è relativo...
Ma in filiale fanno questo tipo di intervento o dovrei rivolgermi ad un privato ?
Grazie mille.
Nello
grazie per le info.
Ma cosa intendi per "mappatura non troppo esagerata" e "ntervento è fatto in un certo modo" ?
Come stile di guida, certamente il mio è un pò tendente allo sportivo, ma non eccessivo... Poi tutto è relativo...
Ma in filiale fanno questo tipo di intervento o dovrei rivolgermi ad un privato ?
Grazie mille.
Nello
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Dunque per "mappatura non troppo esagerata" intendo di non farle dare troppi cavalli perchè cosi facendo saluterai presto molti organi meccanici, in primis la frizione; "intervento fatto in un certo modo" intendo dire che chi fa la mappatura deve sapere bene cosa fare e su quali parametri agire. Parametri predefiniti ci sono, ma fino ad un certo punto. Ci sono preparatori che lavorano come dice il cliente e altri (i migliori) come sanno fare loro, consigliando i clienti per il giusto compromesso.3dfx4ever ha scritto:Ciao Fred,
grazie per le info.
Grazie mille.
Nello
Lo stile di guida "inappropriato" e quindi, dannoso è quello che si adotta facendo sgommate, tirando le marce in maniera assurda, soprattutto le basse, ecc...
Le concessionarie non fanno mai rimappature. Ci vuole uno che lo fa di mestiere. E che sia bravo, se no saranno guai.