PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

raga ma la legge per omologare i cerchi?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
207xsi

Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?

Messaggio da 207xsi »

Retz ha scritto:è stato trascritto IRRregolarmente sul libretto :mrgreen:

Nel senso... ormai che è stato trascritto figura apparentemente in regola ma.. in teoria chi lo ha trascritto non avrebbe potuto farlo perchè non ha seguito nessuna norma che lo preveda...
con che criteri l'ingegnere ha valutato la fattibilità della sostituzione se nessuna norma ancora è stata stabilita a riguardo?

risultato: per assurdo sembra in regola ma non lo è ;-)
e per di più se succede qualcosa la responsabilità non è sua... lui al massimo ha certificato che la modifica è tecnicamente possibile senza problemi cioè legati a motivazioni tecniche... di più non può avere fatto ;-) ha certificato il vero ma a poco serve se nessuno ha ancora legiferato COSA occorre rispettare per essere in regola.. ;-)
non so se mi sono spiegato

comunque meglio per lui se glielo hanno fatto, probabilmente nessuno farà mai storie (sempre perchè tutti son disinformati)... in primisss quelli che "controllano"

:razz: ;-)
Quando ti fermano i CC la centrale interroga il db nazionale della Motorizzazione... se la trascrizione è stata fatta con relazione depositata e dentro al terminale ci stanno le misure non hai problemi.

Se invece l'impiegato che ha fatto la trascrizione in MALA fede e magari sotto compenso poi rientra nel db e toglie le nuove misure, ad un'interrogazione del pc risulterai abusivo...

se tu sei di Palermo e ti ferma la Polstrada a Rovereto e ti sequestra il libretto, che cavolo fai ?? rimani a Rovereto e non paghi la multa e ci rimani finchè il giudice di pace non si pronuncia ???

se paghi per riavere il libretto non puoi più fare ricorso...

sono dicorsi di normalità quelli di dire di stare alla larga da cose che non siano scritte a libretto, se uno viaggia per lavoro come fa a lavorare se ti sequestrano il libretto ???

2ale7
Peugeottista novello

Messaggio da 2ale7 »

ciao a tutti! :) mi intrometto solo ora nel discorso xk è da un bel po' ke penso a qst maledetissimi cerchi, e nn mi do pace. io ho i classici 15" a 5 razze della peugeot, e vorrei, più ke altro mi piacerebbe, cambiarli, ma leggendo qst topic mi rendo conto ke è un'impresa quasi impossibile, capirci qualcosa soprattuto. xr da un po' di tempo mi ronza in mente una domanda, ke sarà sicuramente banalissima, ma io nn sn un esperto in materia, quello ke mi chiedo è, xk se la 207 quando la compri in concessionaria puoi montare dal 15" al 17" ma poi a libretto hai semrpe una, max due misure (nel mio caso io ho solo i 15 tralaltro)? cioè nn so se capite ke intendo, alla fine una 207 col 15 e una col 17, nn hanno differenze (cm struttura intendo) o sbaglio? quindi a livello di sicurezza e quindi di omologazione che differenza fa mettere un 15 o un 17 quando la mia macchina può montare entrambe le misure tecnicamente parlando? qst cosa proprio nn riesco a capirlaXD grazie cmq x l attenzione! :)
PEUGEOT 207 VTI 1.4 95CV Benzina 5 porte - colore nero nero nero! - cerchi in lega da 15'' - sensori di parcheggio - caricatore cd - qualche led qua e là - pedaliera in alluminio - prossimamente altre modifiche!

-Salvo's-

Messaggio da -Salvo's- »

Perchè la Peugeot è idiota. Mio zio si è comprato un mese fa la nuova Ford Fiesta Titanium 1.4 tdci e monta i 16" di serie...

2ale7
Peugeottista novello

Messaggio da 2ale7 »

beh ma lasciando stare i cerchi diserie, se un modello prevede tre tipi di misure diverse, io monto una misura, a libretto mi viene riportata quella, xk poi nn posso metterne un altra, ke già è prevista cmq dalla casa costruttrice, senza avere rogne? io nn me lo spiego proprio :mad:
PEUGEOT 207 VTI 1.4 95CV Benzina 5 porte - colore nero nero nero! - cerchi in lega da 15'' - sensori di parcheggio - caricatore cd - qualche led qua e là - pedaliera in alluminio - prossimamente altre modifiche!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

2ale7 ha scritto:...alla fine una 207 col 15 e una col 17, nn hanno differenze (cm struttura intendo) o sbaglio? quindi a livello di sicurezza e quindi di omologazione che differenza fa mettere un 15 o un 17 quando la mia macchina può montare entrambe le misure tecnicamente parlando? qst cosa proprio nn riesco a capirla ...
Hai ragione, non c'è nessun motivo tecnico che impedisce di montarle. Il motivo però è burrrocratico..
Peugeot ha fatto test di omologazione su quel particolare veicolo solo per quel particolare tipo di misure che hai riportato a libretto e così (su carta) solo quelle sono in regola!!
Se ne monti di diverse (seppur tecnicamente identiche a quelle di serie o addirittura con caratteristiche migliori) sei comunque fuori norma :oops:
A meno che non fai dei test aggiuntivi per conto tuo come prevede la normativa.. e questi non valgono per tutte le auto ma solo per il tuo singolo modello (viene riportato il numero di telaio, vale solo sulla tua.. nemmeno se possiedi due auto identiche al 100%... assurdo ma è così devi rifare i test due volte, perdere tempo due volte, pagare due volte..)

ciao,
speriamo che cambino presto le cose perchè alcune sono assurde..
non dico di arrivare a livelli stratosferici di modifiche, ma un minimo di elasticità mentale ci vorrebbe.. :thumbdown:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

207xsi ha scritto:se tu sei di Palermo e ti ferma la Polstrada a Rovereto e ti sequestra il libretto, che cavolo fai ?? rimani a Rovereto e non paghi la multa e ci rimani finchè il giudice di pace non si pronuncia ???
Tiro fuori l'omologazione dal cassettino portaoggetti e gli faccio vedere che (almeno a livello di cerchi e gomme) sono in piena regola con le normative attuali.
Se loro perseverano (anche magari in buona fede ma comunque ..sbagliando) e vogliono continuare ugualmente a fare il verbale, nell'apposito spazio riporto per filo e per segno (sempre con estrema nochalaaansss ;-) ) ... un trafiletto dove gli agenti si assumono la piena responsabilità di quello che stanno per fare e si assumono l'obbligo di risarcire tutte le pratiche per lo sblocco del libretto nonchè i danni subiti per l'eventuale fermo inutile del veicolo... dopo di che ho tempo 48h per chiamare tecnostrada e mettergli a conoscenza dell'accaduto, in modo che loro possano da subito partire con la procedura di ricorso..

Comunque questi son casi molto rari, perchè un agente arrivi a fare cose del genere devi proprio averla fatta grossa e a quel punto ti starebbe bene una bella multozza al di là delle carte valide o meno.. #-o anche perchè poi qualcosa fuori norma al di là delle gomme lo trovano sempre se vogliono spaccarti le balle.. ma ripeto che se uno fa "il furbo" allora fanno anche bene :oops: ;-)

A me personalmente non mi hanno mai chiesto niente, non ho nemmeno mai dovuto tirar fuori le carte..
solo una volta durante una revisione ordinaria mi hanno chiesto dei freni maggiorati e dei cerchi da 18 e allora le ho fatte vedere.. fine, morta lì..
da quella volta lì ogni revisione mi chiedono sempre di vedere le carte aggiornate, ed io puntualmente gliele metto nel sedile ;-)

In rete si leggono vari interventi a giudici di pace e ritiri dei libretti (comunque poi ridati e rimborsati compreso fermo veicolo) ma se si va a vedere bene erano tipi parecchio tuning con led, ali di gabbiano, modifiche al limite della legalità, scarichi chiaramente dritti, ecc.. :oops:

Insomma dai, se la sono andati a cercare.. se uno è serio e fa le cose per bene non ha problemi particolari.. ;-)
ovvio che se ti fermano a sgommare in curva a 200km/h, mostrargli le carte in regola non è che serva granchè :sig:
ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

-Salvo's-

Messaggio da -Salvo's- »

2ale7 ha scritto:beh ma lasciando stare i cerchi diserie, se un modello prevede tre tipi di misure diverse, io monto una misura, a libretto mi viene riportata quella, xk poi nn posso metterne un altra, ke già è prevista cmq dalla casa costruttrice, senza avere rogne? io nn me lo spiego proprio :mad:
Ho dimenticato di dire che la FORD FIESTA 1.4 tdci di mio zio, oltre che montare i 16" di serie ha la possibilità in alternativa di montare i 17"... La 207 o è 1.4 o è 1.6, benza o diesel o gti, la struttura è uguale per tutte, quindi perchè la gti ad esempio monta i 17" e non con le 1.4 non possiamo montarli, pur avendo la stessa vettura con le medesime caratteristiche?
VERGOGNA PEUGEOT!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

-Salvo's- ha scritto:
2ale7 ha scritto:beh ma lasciando stare i cerchi diserie, se un modello prevede tre tipi di misure diverse, io monto una misura, a libretto mi viene riportata quella, xk poi nn posso metterne un altra, ke già è prevista cmq dalla casa costruttrice, senza avere rogne? io nn me lo spiego proprio :mad:
Ho dimenticato di dire che la FORD FIESTA 1.4 tdci di mio zio, oltre che montare i 16" di serie ha la possibilità in alternativa di montare i 17"... La 207 o è 1.4 o è 1.6, benza o diesel o gti, la struttura è uguale per tutte, quindi perchè la gti ad esempio monta i 17" e non con le 1.4 non possiamo montarli, pur avendo la stessa vettura con le medesime caratteristiche?
VERGOGNA PEUGEOT!
a parte che la GTi e la tua 1.4 non sono perfettamente uguali ma differiscono in alcuni particolari meccanici (assetto e freni su tutti), ripeto ancora che son cose risapute, ed è inutile continuare a lamentarsi, tanto cambia poco o niente.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “207 - Tuning”