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giusto filtro.

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alessio_mo
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Re: giusto filtro.

Messaggio da alessio_mo »

Soldatino ha scritto:che sia di uno spessore esagerato concordo...... ma non mi fido più dei vari filtri sportivi probabilmente quando cambierò olio a 15 mila km cambierò anche il filtro dell'aria se mi saltà la pulce
sono del parere meglio un filtro aria di carta dell'eurospin (per modo di dire economico) ma cambiato più spesso piutosto che uno marchiato peugeot cambiato quando previsto!
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alessio_mo
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Re: giusto filtro.

Messaggio da alessio_mo »

inutile dirti che dopo la mappa che ho fatto se giocavo un pò con la macchina la temperatura dell'olio saliva di più invece con il filtro sportivo sta nei parametri giusti, infatti l'aria dal filtro arriva al turbo e se arriva lentamente anche quest'ultimo soffre. volevo costruire un air box in carbonio ma veniva difficile modificherò quasi sicuro il suo originale perchè la dove si trova vien male sostituirlo. poi cambierò il tubo di arrivo. ma questa è un'altra storia...
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lupus.c
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Re: giusto filtro.

Messaggio da lupus.c »

Ragazzi,purtroppo io mi trovo quasi in completo disaccordo sulla maggior parte dei vostri messaggi :(
Per cominciare,sulla sostituzione del filtro a 20.000/30.000 km,non sono per niente d'accordo e,lo testimonia la foto del filtro dopo "soli" 600km :shock: Immaginatelo dopo 10.000km,magari anche dopo aver passato un'estate su strade polverose :pale: :pale: !!!
Io ho montato il filtro della JR e lo pulisco max ogni 5.000 km per un'ottima manutenzione ed un corretto uso del filtro e per far respirare sempre aria pulite al mio motore :thumbleft:
L'altra cosa che vorrei dirvi,riguarda l'olio:
quest'olio,DEVE essere spruzzato come un leggerissimo velo perchè,serve oltre che ad intrattenere meglio le morchie,anche per fermare le piccole goccioline d'acqua che riescono a risalire per il tubo dell'aspirazione :thumbleft:
Ho detto un leggerissimo velo perchè,deve essere lasciato poi ad asciugare per bene per non imbrattare(sia per una dose massiccia di olio spruzzato,sia perchè ancora non è stato assorbito dai tessuti del filtro) il debimetro o,come lo si vuole chiamare,il rilevatore della quantità di aria in entrata ;-)
Usando queste accortezze e prodotti idonei per il lavaggio(anche il semplice sgrassatore per tessuti/cotone va benissimo ;-) )il vostro motore respirerà sempre aria pulita ed in abbondanza :thumbleft: :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
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alessio_mo
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Re: giusto filtro.

Messaggio da alessio_mo »

lupus.c ha scritto:Ragazzi,purtroppo io mi trovo quasi in completo disaccordo sulla maggior parte dei vostri messaggi :(
Per cominciare,sulla sostituzione del filtro a 20.000/30.000 km,non sono per niente d'accordo e,lo testimonia la foto del filtro dopo "soli" 600km :shock: Immaginatelo dopo 10.000km,magari anche dopo aver passato un'estate su strade polverose :pale: :pale: !!!
Io ho montato il filtro della JR e lo pulisco max ogni 5.000 km per un'ottima manutenzione ed un corretto uso del filtro e per far respirare sempre aria pulite al mio motore :thumbleft:
L'altra cosa che vorrei dirvi,riguarda l'olio:
quest'olio,DEVE essere spruzzato come un leggerissimo velo perchè,serve oltre che ad intrattenere meglio le morchie,anche per fermare le piccole goccioline d'acqua che riescono a risalire per il tubo dell'aspirazione :thumbleft:
Ho detto un leggerissimo velo perchè,deve essere lasciato poi ad asciugare per bene per non imbrattare(sia per una dose massiccia di olio spruzzato,sia perchè ancora non è stato assorbito dai tessuti del filtro) il debimetro o,come lo si vuole chiamare,il rilevatore della quantità di aria in entrata ;-)
Usando queste accortezze e prodotti idonei per il lavaggio(anche il semplice sgrassatore per tessuti/cotone va benissimo ;-) )il vostro motore respirerà sempre aria pulita ed in abbondanza :thumbleft: :thumbleft:
non posso che darti ragione è ovvio ma tu che ne pensi dello sprintfilter. l'ho ordinato stasera costo 73€ non vedo l'ora che arrivi. \:D/ quello ha maglie più piccoline è pù fitto ma non usa olio. quello che non capisco è perchè la stessa marca produce uno in cotone da lubrificare a c.a. 10euro in meno la diffrenza mi pare minima non sò se ci può essere la fregatura.
ripeto quel mattone di filtro che avevo prima non è solo un modo di dire ma quando lo usavo se davo una bella sgasata alla macchina il livello della temperatura dell'olio da una tacca sotto la metà saliva a metà, ora invece rimane lì... :scratch: :scratch: coincidenza?? :scratch:
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Re: giusto filtro.

Messaggio da lupus.c »

Guarda,non ho presente il modello nello specifico ma,ci sono alcuno filtri in spugna che hanno un'altro modo di filtrare per via della differente grandezza dei pori traspiranti che distinguono un materiale dall'altro ma,sinceramente,preferisco quelli che vengono spruzzati con l'olio per i motivi che ho detto sopra :thumbleft:
Basti pensare che le moto,specialmente di grossa cilindrata,hanno i filtri aria che vengono bagnati con olio :-w) :thumbleft:
Se poi,come qualcuno dice giustamente,si sporca il debimetro con quest'olio,basta svitare le due vitarelle e pulire lo stesso con uno spray secco sgrassante che viene utilizzato per pulire anche i freni e tutto,ritorna meglio di prima :thumbleft:
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alessio_mo
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Re: giusto filtro.

Messaggio da alessio_mo »

lupus.c ha scritto:Guarda,non ho presente il modello nello specifico ma,ci sono alcuno filtri in spugna che hanno un'altro modo di filtrare per via della differente grandezza dei pori traspiranti che distinguono un materiale dall'altro ma,sinceramente,preferisco quelli che vengono spruzzati con l'olio per i motivi che ho detto sopra :thumbleft:
Basti pensare che le moto,specialmente di grossa cilindrata,hanno i filtri aria che vengono bagnati con olio :-w) :thumbleft:
Se poi,come qualcuno dice giustamente,si sporca il debimetro con quest'olio,basta svitare le due vitarelle e pulire lo stesso con uno spray secco sgrassante che viene utilizzato per pulire anche i freni e tutto,ritorna meglio di prima :thumbleft:
mamma quante ne sai.......! adesso proverò e farò la differenza con quello della sparco vi terrò informati
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Re: giusto filtro.

Messaggio da lupus.c »

alessio_mo ha scritto:
mamma quante ne sai.......! adesso proverò e farò la differenza con quello della sparco vi terrò informati
Spero che sia un complimento :scratch: #-o
Conosco un pò di cose per via del mio bagaglio personale,grazie al mio ex lavoro(meccanico alla Yamaha),al mio attuale lavoro,e alla mia grandissima passione che sono le auto,il tuning e Passione Peugeot :thumbleft:
Con la mia vecchia bravo TD100,ho sperimentato di tutto e di più durante i 345.000 km passati insieme e,dopo averla venduta è stato un'enorme piacere rivederla sfrecciare come se fosse ancora nuova O:) :love:
Di parti tuning ne ho cambiate moltissime e provato un pò di tutto,dai vari tipi di filtri aria (a pannello,conico e tipo il CDA)
tantissimi tipi di olio motore,additivi antiattrito,marmitte speciali,gomme ecc ecc :chessygrin:
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Re: giusto filtro.

Messaggio da lupus.c »

Puoi postare una foto o un link per vedere questo filtro??
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Re: giusto filtro.

Messaggio da alessio_mo »

certo che era un complimento! allora su qesto link la comparazione del filtro della ditta che lo produce confrontandolo con il suo stesso filtro ma in cotone. ( http://www.agmbox.it/documenti_pdf/doc_217.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; )

e quì il mio venditore ( http://cgi.ebay.it/FILTRO-SUPERCOMPETIT ... 240%3A1318" onclick="window.open(this.href);return false; )
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Re: giusto filtro.

Messaggio da lupus.c »

Secondo me :-$ hanno cambiato ditta fornitrice e,stanno cercando una scusa per cambiare completamente prodotto :-w) :lol:
A parte gli scherzi,sicuramente il poliestere per via dello sfregamento dei tessuti al passare dell'aria in pressione,creerà un campo elettrostatico che riuscirà a trattenere un pò più di molecole (prendi come esempio i panni swiffer) ma,tenderanno secondo me,a sporcarsi molto prima e necessiteranno di un lavaggio ben sotto i 10.000 km specialmente nei periodi estivi quando le polveri si moltiplicano :scratch:
Cmq,come si dice "tentar non nuoce" e credo inoltre che non sia poi così male :scratch:
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Soldatino
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Re: giusto filtro.

Messaggio da Soldatino »

lupus.c ha scritto:Secondo me :-$ hanno cambiato ditta fornitrice e,stanno cercando una scusa per cambiare completamente prodotto :-w) :lol:
A parte gli scherzi,sicuramente il poliestere per via dello sfregamento dei tessuti al passare dell'aria in pressione,creerà un campo elettrostatico che riuscirà a trattenere un pò più di molecole (prendi come esempio i panni swiffer) ma,tenderanno secondo me,a sporcarsi molto prima e necessiteranno di un lavaggio ben sotto i 10.000 km specialmente nei periodi estivi quando le polveri si moltiplicano :scratch:
Cmq,come si dice "tentar non nuoce" e credo inoltre che non sia poi così male :scratch:
ma guarda mi fa piacere che tu sia cosi informato :applause: cosi ti possiamo chiedere consiglio.......... quasi quasi dalle tue parole mi hai fatto venire voglia di mettere un filtro aria sportivo.... ma mi sono ripromesso di non toccare la macchina se non esteticamente..... lo so lo so che il filtro originale è un tappo...... ma non ho il coraggio di cambiarlo perchè ho paura di fare danni............
OT gli antiattrito sulla mia ex GP li ho provati anche io ma non ho mai avvertio grosse differenze
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Re: giusto filtro.

Messaggio da alessio_mo »

lupus.c ha scritto:Secondo me :-$ hanno cambiato ditta fornitrice e,stanno cercando una scusa per cambiare completamente prodotto :-w) :lol:
A parte gli scherzi,sicuramente il poliestere per via dello sfregamento dei tessuti al passare dell'aria in pressione,creerà un campo elettrostatico che riuscirà a trattenere un pò più di molecole (prendi come esempio i panni swiffer) ma,tenderanno secondo me,a sporcarsi molto prima e necessiteranno di un lavaggio ben sotto i 10.000 km specialmente nei periodi estivi quando le polveri si moltiplicano :scratch:
Cmq,come si dice "tentar non nuoce" e credo inoltre che non sia poi così male :scratch:
infatti volevo provare siccome ho visto che il mio sparco a pannello svolge bene il suo servizio ma mi secca oliarlo è un pò macchinosa come cosa, è la mia 207 almeno per la sostituzione del filtro dire che fà :pottytrain5: e dir poco; volevo prendere dei pezzi originali per modificare lievemente i tubi dell'aspiazione che ora come ora sono da smontare quasi tutti ogni volta. e facendo questo se non perdo troppo la pazienza farò in modo che di mondezza dentro l'air box ne arrivi di meno ma arrivi anche più aria fresca...........vedremo un pò......
ora mi pare d'aver capito che il bmc sia uno di quei nomi che rimbombano nella testa di tanta gente però, sarà la troppa esperienza che spinge a fare pochi test sarà che ne vendono tanti ma è capitato che la bmc producesse filtri difettosi con gomma che si sgretolava o si piegava con i danni che possiamo immaginare. è vero pare sia stato un problema passeggero, che hanno restituito i soldi a chi lo ha riportato indietro con scontrino ( vedi grandepunto turbo benzina 1.4 ) ma resta il fatto che i collaudi non son stati fatti bene pre vendita!
gli altri filtri ne parlano bene chi li ha provati. ( piccolo OT scusate vi chiederete com'è che riesco a passare così tanto tempo al pc ma dovete parlare con il ministro Brunetta grazie a lui per un braccio in riabilitazione tocca stare a casa...)
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Re: giusto filtro.

Messaggio da Soldatino »

alessio_mo ha scritto:è capitato che la bmc producesse filtri difettosi con gomma che si sgretolava o si piegava con i danni che possiamo immaginare. è vero pare sia stato un problema passeggero, che hanno restituito i soldi a chi lo ha riportato indietro con scontrino ( vedi grandepunto turbo benzina 1.4 ) ma resta il fatto che i collaudi non son stati fatti bene pre vendita!
è vero infatti è uno dei motivi perchè voglio lasciare quello originale
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Re: giusto filtro.

Messaggio da Pitbull_Anzio »

Ciao a tutti,io ho una domanda da farvi:io posseggo una 2071.4hdi a cui vorrei montare un filtro per togliere l'originale.Che consigli mi date?quale marca e modello posso prendere?ma soprattutto quali sono i pro e i contro?grazie aspetto risposte! :)
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Pitbull_Anzio ha scritto:Ciao a tutti,io ho una domanda da farvi:io posseggo una 2071.4hdi a cui vorrei montare un filtro per togliere l'originale.Che consigli mi date?quale marca e modello posso prendere?ma soprattutto quali sono i pro e i contro?grazie aspetto risposte! :)
Ti basta semplicemente rileggere attentamente questo topic oppure,usando la funzione "cerca" in alto a dx,troverai tantissime info ;-)
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