PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
come aumentare la pressione del turbo hdi?
- kamikaze
- Peugeottista veterano
Re: come aumentare la pressione del turbo hdi?
Sì in pratica per funzionare ti porta via una piccola parte di pressione....e si traduce in un lieve ritardo di risposta negli apri/chiudi..
kamikaze ma quel bulloncino in foto è quello che serve ad aumentare lievemente la pressione?è strano per come è fatto mi ricordavo diversamente pensavo in parte o sopra della turbina
cmq volevo chiderti un'altra cosa ma xkè farlo fare da un meccanico?cosa mi comporterebbe se provasse io a girare?grazie per l'infomazione cè chi sa piu di me 

Peugeot 3008 1.6hdi 8v premium 112cv grigio hurricane con vetri oscurati,sensori di parcheggio posteriore,bluetooth e cerchi in lega da 17" e distanziali da 20mm.
- bassplayer
- Moderatore
la pop-off sul diesel é inutile, considerando poi che il turbo é sempre in pressione od ogni singolo cambio di marcia sentiresti lo sbuffo. Pensa che palle se si in colonna in cittá. Secondo me dopo due settimane ne avresti le scatole pienepaolino_207_rally ha scritto:ciao ragazzi... volevo kiedere una cosa riguardante la valvola pop off... io ho 18 anni... e sono alla mia prima peugeot... possiedo una 207 hdi 110cv (ora ne ha 125 grazie alla centralina rimappata) mi conviene montare una pop off... anke solo x dare lo sbuffo... ne ho sentite parekkie sui diesel... nn è male.. mi sapete dire qualcosa?? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
- kamikaze
- Peugeottista veterano
Anche io avevo capito che fosse sopra al compressore...cmq se ti sbagli e vai troppo su distruggi la turbina...luke81xs ha scritto:kamikaze ma quel bulloncino in foto è quello che serve ad aumentare lievemente la pressione?è strano per come è fatto mi ricordavo diversamente pensavo in parte o sopra della turbinacmq volevo chiderti un'altra cosa ma xkè farlo fare da un meccanico?cosa mi comporterebbe se provasse io a girare?grazie per l'infomazione cè chi sa piu di me
A parte quello,va fatto con criterio per non starare la molla che la tiene in tiro,se succede,giri quanto vuoi ma non hai limite di pressione fino alla rottura del turbo...io un pò l ho smontata la macchina,ma quel bullone lo guardo e basta..
- frantik3
- Peugeottista appassionato
lupus.c ha scritto:La pop-off sui diesel,serve solo per dare il sound anzi,su vetture di piccola cilindrata,può anche diminuire pa potenza ai bassi giri!
quoto

FF Racing Tuning
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
il problema credo non risieda nel girare poco o molto ma più che altro nel verso di rotazione. bisogna stringere o svitare?kamikaze ha scritto:Anche io avevo capito che fosse sopra al compressore...cmq se ti sbagli e vai troppo su distruggi la turbina...luke81xs ha scritto:kamikaze ma quel bulloncino in foto è quello che serve ad aumentare lievemente la pressione?è strano per come è fatto mi ricordavo diversamente pensavo in parte o sopra della turbinacmq volevo chiderti un'altra cosa ma xkè farlo fare da un meccanico?cosa mi comporterebbe se provasse io a girare?grazie per l'infomazione cè chi sa piu di me
A parte quello,va fatto con criterio per non starare la molla che la tiene in tiro,se succede,giri quanto vuoi ma non hai limite di pressione fino alla rottura del turbo...io un pò l ho smontata la macchina,ma quel bullone lo guardo e basta..
quella vite sarà inchiodata quando andiamo a toccarla? ne varrà la pena ?
be penso che la risposta giusta sia questa se quella vite girasse morbida e uno fà mezzo giro ok, ma se non cambia nulla? magari il bullone è un pò ossidato e forziamo e facciamo un giro magari nel verso sbagliato! anch'io volevo fare sta prova però la paura è grande!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
a proposito, è vero che su i turbo tradizionali, non a geometria variabile, tramite rimappatura non è possibile modificare la pressione turbo??
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
ma quanta andrebbe girato quel bullone?dovrebbe bastare credo mezzo giro...
cmq chiamatemi pure che sono pazzo
ma rischio e cmq non giro a chissa quanti giri provo con mezzo giro x sentire se cambia qls e va girato in quale senso?orario o antiorario?cioè verso il radiatore o verso il motore?grazie mille..... 

Peugeot 3008 1.6hdi 8v premium 112cv grigio hurricane con vetri oscurati,sensori di parcheggio posteriore,bluetooth e cerchi in lega da 17" e distanziali da 20mm.
- kamikaze
- Peugeottista veterano
Sì..sui geometria variabile è a comando elettronico,sul geometria fissa è manuale tramite wastagte.alessio_mo ha scritto:a proposito, è vero che su i turbo tradizionali, non a geometria variabile, tramite rimappatura non è possibile modificare la pressione turbo??
A dire il vero,"spulciando" la centralina,trovi un parametro riferito alla turbina,ma da li non fai niente..
Non ne ho proprio idea..come già detto è meglio recarsi in un officina/preparatore che revisiona turbine...luke81xs ha scritto:ma quanta andrebbe girato quel bullone?dovrebbe bastare credo mezzo giro...cmq chiamatemi pure che sono pazzo
ma rischio e cmq non giro a chissa quanti giri provo con mezzo giro x sentire se cambia qls e va girato in quale senso?orario o antiorario?cioè verso il radiatore o verso il motore?grazie mille.....
chiederò al mio meccanico domani!!!!! 

- frantik3
ragazzi posso delucidarvi le idee la wast gate è una valvola che può essere sia a comando elettronico che a comando meccanico(a molla)questa serve a limitare i giri del turbocompressore in quanto continuerebbe a innalzare la pressione di sovralimentazione,nel caso in cui si dovesse "aprire"(come uno sportellino)i gas combusti vengono deviati al di fuori della chiocciola di scarico evitando cosi' l'innalzamento della pressione di sovralimentazione.
la geometria variabile non è altro che delle palette mobili site sulla chiocciola di scarico del turbocompressore che vengono comandate da un servocomando che a sua volta ricevendo ordini dalla centralina confluisce alle palette delle angolazioni favorevoli in modo da far girare la girante nei migliori dei modi anche quando i gas combusti sono pochi.....
Spero d'essere stato chiaro
ci sono auto con turbo senza geometria che sono a comando elettronico
la geometria variabile non è altro che delle palette mobili site sulla chiocciola di scarico del turbocompressore che vengono comandate da un servocomando che a sua volta ricevendo ordini dalla centralina confluisce alle palette delle angolazioni favorevoli in modo da far girare la girante nei migliori dei modi anche quando i gas combusti sono pochi.....
FF Racing Tuning
- kamikaze
- Peugeottista veterano
Sì...l'attuatore VNT che regola l'inclinazione delle palette,funge anche da Wastgate,ma se la turbina è a geometria fissa,non è regolabile dalla centralina.frantik3 ha scritto:ragazzi posso delucidarvi le idee la wast gate è una valvola che può essere sia a comando elettronico che a comando meccanico(a molla)questa serve a limitare i giri del turbocompressore in quanto continuerebbe a innalzare la pressione di sovralimentazione,nel caso in cui si dovesse "aprire"(come uno sportellino)i gas combusti vengono deviati al di fuori della chiocciola di scarico evitando cosi' l'innalzamento della pressione di sovralimentazione.
Come già detto in altri 3d,anche nelle centraline dei turbo a geometria fissa c è un parametro ECU che "riguarda"la turbina,ma da li non muovi un bel niente.
- frantik3
se la vastgate e a comando elettronico e gestita da centralina come ad esempio le turbine della astra 1.7 101cv mitsubischi che sono fisse ma gestite elettronicamente da ecu dato che la wastgate e elettronica e da mappa vi assicuro che cambia la pressione faccio questo da molto tempo e mi sono capitate auto con questo controllo .
http://www.garagetorino.com/tecnica/Turbo.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.garagetorino.com/tecnica/Turbo.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
FF Racing Tuning
- kamikaze
- Peugeottista veterano
Azzo questa mi mancava..ma le Opel non montano motori fiat???frantik3 ha scritto:se la vastgate e a comando elettronico e gestita da centralina come ad esempio le turbine della astra 1.7 101cv mitsubischi che sono fisse ma gestite elettronicamente da ecu dato che la wastgate e elettronica e da mappa vi assicuro che cambia la pressione faccio questo da molto tempo e mi sono capitate auto con questo controllo .
- frantik3
si ma il 1.7 cdti 101 monta ecu edc16c8 e turbo mitsu
FF Racing Tuning