.

vero...MB e BMW non utilizzano cerina....però nn chiedetemi come funziona...naruto ha scritto:Anto se mi hanno informato bene, i nuovi sistemi di rigenerazione del fap sono fatte direttamente tramite gasolio, non più a cerrina,dei tubi dovrebbero partire dal motore e andare al fap
.
mi è stato detto che le ultime hanno la rigenerazione di igniezione di gasolio.corser ha scritto:Qualsiasi Peugeot ha il serbatio della cerina e non è un segreto ma un brevetto Peugeot. La differenza con il DPF di altre case è questa.
Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in '('agglomerati di particelle senza un legame chimico')' miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica.
Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 C° secondo Peugeot).
I filtri antiparticolato sono soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP (se non erro sopra i 500°).
Ciao Anto,Peugeot gioventù ha scritto:Un mio amico oggi ha voluto che io tappassi la EGR alla sua 207 1.6 HDi FAP 110 Cv e con la scusa ho messo l'auto nel mio garage.Ora, abito in una villettina a schiera (1io ed 1 a papà) e all'epoca della costruzione nel garage è stata fatta la buca.Siccome avevamo tempo mi ha fatto anche smontare il FAP per una ripulita perchè la sentiva moscia e ho dato un occhiata.La sua è del 7/07 ed il serbatoio della cerina lo ha.Vediamo se glielo tolgo ora sto maledettissimo filtro appena gli arriva il modulo che abbiamo ordinato su internet.Poi ti aggiorno Fabio.
lupus.c ha scritto:Gli hai smontato il FAP per pulirlo??
E come lo pulisci?
complicato è un op complicato ma se ricordo bene tu hai un op di manualità quindi non dovrebbe essere un impresa teutonica.naruto ha scritto:Ciao Anto,Peugeot gioventù ha scritto:Un mio amico oggi ha voluto che io tappassi la EGR alla sua 207 1.6 HDi FAP 110 Cv e con la scusa ho messo l'auto nel mio garage.Ora, abito in una villettina a schiera (1io ed 1 a papà) e all'epoca della costruzione nel garage è stata fatta la buca.Siccome avevamo tempo mi ha fatto anche smontare il FAP per una ripulita perchè la sentiva moscia e ho dato un occhiata.La sua è del 7/07 ed il serbatoio della cerina lo ha.Vediamo se glielo tolgo ora sto maledettissimo filtro appena gli arriva il modulo che abbiamo ordinato su internet.Poi ti aggiorno Fabio.
un conoscente mi ha detto cosi, la mia è del dicembre 2008!
comunque con l'emulatore dicono che tutto l'impianto di rigenerazione deve rimanere montato xkè deve fare le rigenerazioni automatiche!
non vorrei che se elinini tutto il momento che la macchina fà la rigenerazione automatica non trova la cerrina ti asi accenda la spia. boooooo![]()
![]()
dimmi un pò è complicato smontare il fap??da sotto o da sopra ?
![]()
Hai fatto delle foto durante lo smontaggio?Peugeot gioventù ha scritto:lupus.c ha scritto:Gli hai smontato il FAP per pulirlo??
E come lo pulisci?
Ma se è per quello è semplicissimo.Fai una breve ricerca e vedrai!![]()
Sul serio io ho usato l'aria compresa e dopo solo 1 rigenerazione dal lavaggio sembra andare meglio ma diciamo che più che altro è stato smontato per visualizzarlo.