PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montato filtro aria sportivo BMC 1.6 vti 120 cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Re: Montato filtro aria sportivo BMC 1.6 vti 120 cv

Messaggio da Soldatino »

se diminuisce i consumi lo metto anche io
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

maxoverclock
Peugeottista veterano

Messaggio da maxoverclock »

Soldatino ha scritto:se diminuisce i consumi lo metto anche io
Io ho notato che tenendo una buona andatura ho guadagnato circa 1 km/l nella media totale
207 XS Restyiling - 3P - 1.6 Benza 120 gatti dopati (filtro aria a cono K & N) - Bianco banquise - Tetto ciel - pack urban - cerchi da 16" ECCOLA QUI
Ex possessore di: Audi A3 8P 1.9 TDI S-line blu elettrico * cerchi 18" * interni in pelle * tetto apribile - Peugeot 206 X 1.4 HDI nero ossidiana * clima * cerchi in lega

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

maxoverclock ha scritto:
Io ho notato che tenendo una buona andatura ho guadagnato circa 1 km/l nella media totale
ammazza
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

sulla mia non è cambiato nulla in termini di consumo...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

maxoverclock
Peugeottista veterano

Messaggio da maxoverclock »

Soldatino ha scritto:
maxoverclock ha scritto:
ammazza
Giuro.....ora raggiungo tranquillamente i 14 km/l come media..... :-$
207 XS Restyiling - 3P - 1.6 Benza 120 gatti dopati (filtro aria a cono K & N) - Bianco banquise - Tetto ciel - pack urban - cerchi da 16" ECCOLA QUI
Ex possessore di: Audi A3 8P 1.9 TDI S-line blu elettrico * cerchi 18" * interni in pelle * tetto apribile - Peugeot 206 X 1.4 HDI nero ossidiana * clima * cerchi in lega

diosabath
Peugeottista curioso

Messaggio da diosabath »

con il pannello il motore ti respira un po meglio e magari ti può anche guadagnare qualcosa in consumi ma il cda senza mappa incomincia a diventare deleterio la mappa ori e fatta per lavorare con il cassone originale nn con il cda alla fine ti ritrovi con uno smagrimento della carburazione con tutto ciò che ne consegue alla fine la mappa e quella e nn cambia se monti o nn monti il filtro semplicemente aumenti la quantità di aria in combustione e vai incontro ad uno smagrimento con aumento dei consumi ma il prob nn sarebbe neanche quello.. cmq un consiglio se decidi di rimappare pensa pure al cda altrimenti un bmc a pannello o altra marca è più che sufficiente.

ps.. scusatemi se magari risulto il sapientone di turno che arriva fresco fresco con pochi mex ma faccio il meccanico i motori sono la mia passione e mi sbizzarrisco a dare qualche consiglio fin dove arriva la mia competenza... :D

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

diosabath ha scritto:con il pannello il motore ti respira un po meglio e magari ti può anche guadagnare qualcosa in consumi ma il cda senza mappa incomincia a diventare deleterio la mappa ori e fatta per lavorare con il cassone originale nn con il cda alla fine ti ritrovi con uno smagrimento della carburazione con tutto ciò che ne consegue alla fine la mappa e quella e nn cambia se monti o nn monti il filtro semplicemente aumenti la quantità di aria in combustione e vai incontro ad uno smagrimento con aumento dei consumi ma il prob nn sarebbe neanche quello.. cmq un consiglio se decidi di rimappare pensa pure al cda altrimenti un bmc a pannello o altra marca è più che sufficiente.

ps.. scusatemi se magari risulto il sapientone di turno che arriva fresco fresco con pochi mex ma faccio il meccanico i motori sono la mia passione e mi sbizzarrisco a dare qualche consiglio fin dove arriva la mia competenza... :D
Vorrei però farti un'appunto su quanto evidenziato sopra!
Le centraline moderne hanno la possibilità di autoadattarsi alle piccole differenze di quantità di aria e gasolio in entrata e,di conseguenza appunto,si autoadattano compensando in questo caso con un piccolo aumento di gasolio, necessario per ripristinare i corretti valori del rapporto aria/gasolio ;-)
Questo aumento anche se recupera qualcosa però,non è eccessivo e come hai scritto giustamente dopo,è preferibile con una mappa originale,usare un filtro a pannello mentre se si hà un modulo aggiuntivo o una mappatura,và benissimo un filtro più permeabile e sportivo come il CDA o i vari filtri conici ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

diosabath
Peugeottista curioso

Messaggio da diosabath »

mi aspettavo questo appunto e sono felice di darti una risposta per quello che ho visto io. Siccome da un anetto a questa parte oltre alla meccanica mi sto dedicando alla mappatura sto facendo un pò di esperienza. Sento spesso sta cosa effettivamente le centraline odierne hanno una funzione di autoadattività che ahime dopo varie esperienze controllando il rapporto stechiometrico sonde ecc dopo aver montato solo filtro si e capito che l'autoadattività rompe solo le p...e quando vai a mappare per una serie di motivi specie su centraline ostiche come sid ecc a riportarti la mappa sui valori originali cmq in rari casi ma per quanto riguarda la loro funzione originaria nn fanno granchè e 90 su 100 cmq ti ritrovi con un motore magro la compensazione e minima nn crea problemi ma benefici nn ne da cmq e giusta l'osservazione. Alla fine il consiglio è lo stesso vai di panello ;-)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ci troviamo comunque in pienno accordo che con la mappa originale,il filtro a pannello è il miglior compromesso :thumbleft:
Addirittura,un mio amico preparatore,ha messo una vettura sul banco prova(non ricordo la marca :razz: )sia in configurazione originale e sia con mappatura,testandola con i vari tipi di filtri,partendo dall'originale e passando per il filtro a pannello e poi ad uno conico!
Il risultato è stato che ha ottenuto le migliori prestazioni in tutte e due le configurazioni,con il filtro a pannello sportivo ;-)
Mi disse cmq,che l'airbox originale era ben conformato già nella configurazione originale e questo gli permetteva di raggiungere le migliori prestazioni!!!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

diosabath
Peugeottista curioso

Messaggio da diosabath »

infatti poi sono tanti i parametri da considerare da motore a motore ;-)

Torna a “207 - Tuning”