PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

raga ma la legge per omologare i cerchi?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
207xsi

Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?

Messaggio da 207xsi »

salvatore89 ha scritto:salve raga ma ce ne sono notizie per quanto riguarda sta legge?2 pall......
come faccio a fare omologare i miei cerchi aiutatemi io ho una 207 1.6 hdi 90 cv xro posso montare solo quelli da 16 mi.....
che si fa?
purtroppo i parlamentari si possono comprare qualsiasi auto di lusso con quello che guadagnano che se gli girava di farsi la leggina su come mettere i cerchi più grossi su un'utilitaria l'avrebbero già fatta... :applause: :applause:

Meglio che cambi auto se vuoi cerchi + grossi...

207xsi

Messaggio da 207xsi »

Macchinista ha scritto:Posso assicurare che con una certificazione completa di Tecnostrada su kit estetici e cerchi a un mio amico gli hanno sequestrato macchina e libretto... Pultroppo in Italia non c'è via di fuga o trovi un ingeniere meccanico iscritto all'albo che fa una relazione e la porti in motorizzazione oppure il nulla osta... Tutte le altre vie potrebbero essere contestate con rischio di ritiro libretto e macchina... :mad:
funziona solo il nulla osta... le altre sono solo circolari, regolamenti ecc... che contrastano l'uno con l'altro... ma dal 2006 il ministero ha mandato alle mctc una circolare che parla di nulla osta della casa... chi è riuscito a farlo anche dopo con l'ingegnere è stata la discrezione del dirigente dell'ufficio della mctc.. non tutti si comportano allo stesso modo.. :thumbdown:

presidente GTC
Peugeottista curioso

Messaggio da presidente GTC »

Ragazzi, con il mio intervento spero di fare un pò di chiarezza a tutti quanti, in quanto sono un consulente TECNOSTRADA
1- In Italia sono riconosciuti i certificati rilasciati da un ente privato (e TECNOSTRADA rappresenta un TUV tedesco riconosciuto in Italia)
2- Nel caso di ritiro del libretto, anche con certificato di omologazione, siete tutelati per un eventuale ricorso al Giudice di Pace, e fino adesso sono stati vinti tutti (è naturale che se dopo aver ottenuto il certificato, apportate altre modifiche alla macchina..... allora si può dire che il ritiro del libretto ci sta tutto)
3- Per quanto riguarda il nullaosta, non è più necessario per nessuno pezzo, visto che dopo l'uscita del decreto ministeriale per i freni, ogni accessorio indipendente può essere paragonato ad essi
4- E' inutile che chiedete informazioni sul nullaosta direttamente alla casa costruttrice, loro ti diranno sempre che è necessario (per ovvi motivi economici)
5- La spesa per l'omologazione di cerchi e gomme è di 250 euro + iva + 2 marche da bollo (se si ha il certificato di omologazione del prodotto), altrimenti sono da aggiungere 300 euro + iva

Per qualsiasi altra delucidazione, sono a vostra disposizione
207 1.6 HDI ex 90cv, scarico RAGAZZON in alluminio senza silenziatore, cerchi msw bicolor da 16", 8 woofer da 20cm e 4 tweeter a sportello, vetri oscurati, interni aerografati, montanti in carbonio, tasche sportelli in carbonio, tris manometri con illuminazione a 7 colori, plastiche e alette parasole aerografate, kit compelto (pomello e cuffia cambio, pomello e cuffia freno a mano, pedaliera) ISOTTA URBAN GLOW (serie swarosky)...... neon sottoscocca blu, led sottoscocca multicolore, neon blu e strobo interne, led blu interni
4° classificata My Special Car 2010 in categoria SOFT

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

presidente GTC ha scritto:Ragazzi, con il mio intervento spero di fare un pò di chiarezza a tutti quanti, in quanto sono un consulente TECNOSTRADA
1- In Italia sono riconosciuti i certificati rilasciati da un ente privato (e TECNOSTRADA rappresenta un TUV tedesco riconosciuto in Italia)
2- Nel caso di ritiro del libretto, anche con certificato di omologazione, siete tutelati per un eventuale ricorso al Giudice di Pace, e fino adesso sono stati vinti tutti (è naturale che se dopo aver ottenuto il certificato, apportate altre modifiche alla macchina..... allora si può dire che il ritiro del libretto ci sta tutto)
3- Per quanto riguarda il nullaosta, non è più necessario per nessuno pezzo, visto che dopo l'uscita del decreto ministeriale per i freni, ogni accessorio indipendente può essere paragonato ad essi
4- E' inutile che chiedete informazioni sul nullaosta direttamente alla casa costruttrice, loro ti diranno sempre che è necessario (per ovvi motivi economici)
5- La spesa per l'omologazione di cerchi e gomme è di 250 euro + iva + 2 marche da bollo (se si ha il certificato di omologazione del prodotto), altrimenti sono da aggiungere 300 euro + iva

Per qualsiasi altra delucidazione, sono a vostra disposizione
Quindi tu o l'azienda che rappresenti asserisci che senza dover trascrivere le modifiche (mi riferisco a cerchi, tanto per fare un esempio) sul libretto, ma con il semplice certificato che voi rilasciate si è in regola con il Codice della Strada??????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

presidente GTC
Peugeottista curioso

Guarda io ti posso dire quello che è avvenuto in passato e anche ultimamente...... Se vuoi sbizzarrirti un pò su internet prova a cercare il famigerato articolo 78.. che tutte le forze dell'ordine usano per emettere qualsiasi verbale.... questo art.78 non dice nulla sulle omologazioni, ma ti porta un elenco con le modifiche che necessitano dell'aggiornamento della carta di circolazione, per ora posso dirti che ho qualche amico che ha il certificato tecnostrada e non ha mai avuto problemi di nessun genere.
Penso che per quanto riguarda i cerchi, una volta ottenuto il certificato puoi anche recarti in motorizzazione e chiedere la stampa del nuovo libretto, ma su questo non sono sicuro, provo ad informarmi e vi faccio sapere
207 1.6 HDI ex 90cv, scarico RAGAZZON in alluminio senza silenziatore, cerchi msw bicolor da 16", 8 woofer da 20cm e 4 tweeter a sportello, vetri oscurati, interni aerografati, montanti in carbonio, tasche sportelli in carbonio, tris manometri con illuminazione a 7 colori, plastiche e alette parasole aerografate, kit compelto (pomello e cuffia cambio, pomello e cuffia freno a mano, pedaliera) ISOTTA URBAN GLOW (serie swarosky)...... neon sottoscocca blu, led sottoscocca multicolore, neon blu e strobo interne, led blu interni

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

presidente GTC ha scritto:Guarda io ti posso dire quello che è avvenuto in passato e anche ultimamente...... Se vuoi sbizzarrirti un pò su internet prova a cercare il famigerato articolo 78.. che tutte le forze dell'ordine usano per emettere qualsiasi verbale.... questo art.78 non dice nulla sulle omologazioni, ma ti porta un elenco con le modifiche che necessitano dell'aggiornamento della carta di circolazione, per ora posso dirti che ho qualche amico che ha il certificato tecnostrada e non ha mai avuto problemi di nessun genere.
Penso che per quanto riguarda i cerchi, una volta ottenuto il certificato puoi anche recarti in motorizzazione e chiedere la stampa del nuovo libretto, ma su questo non sono sicuro, provo ad informarmi e vi faccio sapere
Premetto che il mio non vuole essere un contraddittorio, ma vista la delicatezza dell'argomento, direi che bisogna fare un pò di chiarezza.
Secondo me la legge parla chiaro ed una certificazione non costituisce omologazione se non viene trascritto il tutto sul libretto.
Io comunque mi riferivo all'articolo 227 (aggiornamento libretto)ed anche alla modifica dell'articolo 75 che prevede sempre la trascrizione sul libretto.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

presidente GTC
Peugeottista curioso

la modifica dell'articolo 75 non prevede nessuna trascrizione sul libretto.... il nuovo articolo 75 non parla di trascrizione sul libretto, ma nel nuovo articolo sono inseriti gli articoli 3bis, 3ter e equater che recitanto in questo modo:
3-bis. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonchè le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture nuovi o in circolazione.
3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscono a sistemi, componenti ed entità tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto dalle direttive o regolamenti.

Molto importante è l'articolo 77 che dice che se, sulla vostra autovettura, montate accessori o componenti non omologati (a livello di costruzione e non a livello di carta di circolazione) la legge prevede la confisca del mezzo per eliminare le parti nn omologate

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

presidente GTC ha scritto:la modifica dell'articolo 75 non prevede nessuna trascrizione sul libretto.... il nuovo articolo 75 non parla di trascrizione sul libretto, ma nel nuovo articolo sono inseriti gli articoli 3bis, 3ter e equater che recitanto in questo modo:
3-bis. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonchè le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture nuovi o in circolazione.
3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscono a sistemi, componenti ed entità tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto dalle direttive o regolamenti.

Molto importante è l'articolo 77 che dice che se, sulla vostra autovettura, montate accessori o componenti non omologati (a livello di costruzione e non a livello di carta di circolazione) la legge prevede la confisca del mezzo per eliminare le parti nn omologate
3-quater. Gli accertamenti relativi all'approvazione nazionale di cui al comma 3-bis sono effettuati dai competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e per il trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (3)

Se gli accertamenti devono essere effettuati dagli "uffici competenti", ossia motorizzazione.... dopo l'accertamento secondo me affinchè la modifica abbia validità l'ente proposto deve trascriverlo sulla carta di circolazione, altrimenti la visita a cosa servirebbe?

ammetto che la questione non è semplice....ma non prenderla come una "sfida"......ribadisco....sto cercando insieme a te di far più chiarezza possibile perchè credo che tanti forummisti potrebbero essere interessati all'argomento.
Ultima modifica di leone407 il 02/03/2011, 17:10, modificato 1 volta in totale.
LEONE407 *Massimo*

presidente GTC
Peugeottista curioso

Ma figurati, per me nn è una sfida.... sto cercando solo di dare piu informazioni possibili, visto che ho appena finito il corso e quindi queste leggi le ho appena studiate, comunque girovagando su internet si trovano parecchie circolari sui vari pezzi omologati..... appena ho qualche informazione in più ve la scrivo

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

presidente GTC ha scritto:Ma figurati, per me nn è una sfida.... sto cercando solo di dare piu informazioni possibili, visto che ho appena finito il corso e quindi queste leggi le ho appena studiate, comunque girovagando su internet si trovano parecchie circolari sui vari pezzi omologati..... appena ho qualche informazione in più ve la scrivo
Ma ci mancherebbe....ti dicevo nulla di personale......non è facile muoversi in questa giungla.
Ho girovagato un pò su internet e riguardo l'azienda sopracitata non ci sono pareri esaltanti, nessun pregiudizio, ma credo che sia corretto comprendere bene. La questione riguarda molti aspetti importanti......legalità, questioni assicurative,ecc......
LEONE407 *Massimo*

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Non entro nel merito delle leggi, ma mi pare di capire che sia una normativa ancora MOLTO nebulosa in Italia, per cui FdO, ma soprattutto assicurazioni, potrebbero rognare in caso di controlli o, peggio ancora, sinistri.

Io ci andrei con i piedi di piombo, e per il poco che ne so, con i certificati di modifiche non trascritte a libretto si è sempre sul filo del rasoio...

Questa sera sono di nuovo all' ACI di Padova per un corso, c'è anche il vice presidente, magari chiedo se ne sa qualcosa in merito.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

[-EndTymE-] ha scritto:Questa sera sono di nuovo all' ACI di Padova per un corso, c'è anche il vice presidente, magari chiedo se ne sa qualcosa in merito.
Mi auto-cito per dire che non si sa nulla... la situazione è di totale disinformazione in materia.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

come sempre daltronde....penso sia ancora lunga come cosa a risolversi :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

207xsi

Messaggio da 207xsi »

a qualcuno a Como per la revisione straordinaria è bastato il certificato dell'ingegnere ed è stato trascritto regolarmente a libretto..

Se qualcuno è del posto può andare a sentire alla motorizzazione se loro lo accettano ancora ??

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

è stato trascritto IRRregolarmente sul libretto :mrgreen:

Nel senso... ormai che è stato trascritto figura apparentemente in regola ma.. in teoria chi lo ha trascritto non avrebbe potuto farlo perchè non ha seguito nessuna norma che lo preveda...
con che criteri l'ingegnere ha valutato la fattibilità della sostituzione se nessuna norma ancora è stata stabilita a riguardo?

risultato: per assurdo sembra in regola ma non lo è ;-)
e per di più se succede qualcosa la responsabilità non è sua... lui al massimo ha certificato che la modifica è tecnicamente possibile senza problemi cioè legati a motivazioni tecniche... di più non può avere fatto ;-) ha certificato il vero ma a poco serve se nessuno ha ancora legiferato COSA occorre rispettare per essere in regola.. ;-)
non so se mi sono spiegato

comunque meglio per lui se glielo hanno fatto, probabilmente nessuno farà mai storie (sempre perchè tutti son disinformati)... in primisss quelli che "controllano"

:razz: ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “207 - Tuning”