sammy ha scritto:Mi fate morire dalle risate!
Tutti specialisti del tuning e non ce nè uno che sappia cos'è una pop off e a cosa serve.
Vediamo di fare chiarezza:
TUTTI i motori sovralimentati a turbina benzina o diesel, di serie o elaborati montano una valvola pop off.
Quando viane fatta una tirata e di colpo viene rilasciato l'acceleratore, all'interno dei condotti del turbocompressore si viene a creare una PERICOLOSA contropressione causata dalla repentina chiusura della farfalla di aspirazione che se non viene istantaneamente "evacuata" può causare gravi lesioni o rotture alla girante del turbo.
In questo caso interviene la valvola pop off che aprendosi in modo meccanico (come la valvola di sicurezza della pentola a pressione) evacua la contropressione scaricandola nei condotti di scarico.
Tutto questo in modo "silenzioso".
Questa contropressione avviene sui motori di serie e più pesantemente sui motori più spinti ma è comunque sempre pericolosa.
Altro discorso è se vogliamo fare i fighi e aggiungere un po' di "suond" magari dopo una elaborazione anche solo estetica.
In questo caso si sostituisce la pop off di serie con una speciale che "sfiata" all'esterno invece che nei condotti di scarico, ma è obbligatorio modificare anche la centralina con nuovi parametri, altrimenti la mancata scarica di sovrapressione nei condotti può (non lo si può escludere ma c'è il rischio) mandare in blocco la centralina con la necessità di un intervento specializzato del concessionario (nonchè una bella figura di cacca).
Questo è il principio di funzionamento!
NON serve a nulla che si senta ma è fondamentale che ci sia e soprattutto NON si guadagnano cavalli ne si perdono ma si EVITA di spaccare il turbo!
Tranne il fatto che hai scritto delle cose non del tutto esatte("tutte auto montano valvole POP OFF di serie", non vero, quasi tutte montano valvole Blow-Off) per questo ti rimando a wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pop-off" onclick="window.open(this.href);return false; . E' solo una, ne hai scritte altre.
Sai qui dentro c'e' tanta gente che sicuramente ne sa più di me o di te, ma tutti siamo abbastanza umiltà per non iniziare un post con:"Mi fate morire dalle risate! Tutti specialisti del tuning e non ce nè uno che sappia cos'è una pop off e a cosa serve",ma che ne sai..hai cercato in tutto il forum se ne abbiamo parlato?E' un forum ognuno porta la propria esperienza, senza portarsi a super professorone!!
scusa ma tu ti sei registrato alle 1.30 per scrivere questo messaggio e lo hai postato alle 2.00 prossima volta, segui il mio consiglio.. dormi..
bye
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398...
Ecco la mia piccola
208 allure 100cv blueHDI