PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola pop/blow off??

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da Somoya »

peccato :( mi piace da pazzi quello sbuffo... :( :(
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

senna79
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/12/2010, 3:46
Località: padova

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da senna79 »

monta un kit turbo :mrgreen:
peugeot 207 1.4hdi fap 68@85cv,modulo aggiuntivo+ pres turbo 1.0bar

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da mici3r »

senna79 ha scritto:monta un kit turbo :mrgreen:
:D ...certo...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da Somoya »

:D :D :D :D :D
questa è bella poi vado direttamente in galere hahahahaha
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

sammy
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/09/2011, 1:30

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da sammy »

Mi fate morire dalle risate!
Tutti specialisti del tuning e non ce nè uno che sappia cos'è una pop off e a cosa serve.

Vediamo di fare chiarezza:
TUTTI i motori sovralimentati a turbina benzina o diesel, di serie o elaborati montano una valvola pop off.

Quando viane fatta una tirata e di colpo viene rilasciato l'acceleratore, all'interno dei condotti del turbocompressore si viene a creare una PERICOLOSA contropressione causata dalla repentina chiusura della farfalla di aspirazione che se non viene istantaneamente "evacuata" può causare gravi lesioni o rotture alla girante del turbo.

In questo caso interviene la valvola pop off che aprendosi in modo meccanico (come la valvola di sicurezza della pentola a pressione) evacua la contropressione scaricandola nei condotti di scarico.
Tutto questo in modo "silenzioso".

Questa contropressione avviene sui motori di serie e più pesantemente sui motori più spinti ma è comunque sempre pericolosa.

Altro discorso è se vogliamo fare i fighi e aggiungere un po' di "suond" magari dopo una elaborazione anche solo estetica.

In questo caso si sostituisce la pop off di serie con una speciale che "sfiata" all'esterno invece che nei condotti di scarico, ma è obbligatorio modificare anche la centralina con nuovi parametri, altrimenti la mancata scarica di sovrapressione nei condotti può (non lo si può escludere ma c'è il rischio) mandare in blocco la centralina con la necessità di un intervento specializzato del concessionario (nonchè una bella figura di cacca).

Questo è il principio di funzionamento!
NON serve a nulla che si senta ma è fondamentale che ci sia e soprattutto NON si guadagnano cavalli ne si perdono ma si EVITA di spaccare il turbo!

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da Mav »

Hai perfettamente ragione ed aggiungo anche che,su una macchina originale o mappata,quella esterna non serve,è solo un vezzo ed in qualche caso,si perde leggermente....un altro discorso è se si ha un'elaborazione pesante,dove la pop-off originale a scarico interno non va più bene,allora,onde evitare danni,si monta quella esterna!

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da mici3r »

sammy ha scritto:Mi fate morire dalle risate!
Tutti specialisti del tuning e non ce nè uno che sappia cos'è una pop off e a cosa serve.

Vediamo di fare chiarezza:
TUTTI i motori sovralimentati a turbina benzina o diesel, di serie o elaborati montano una valvola pop off.

Quando viane fatta una tirata e di colpo viene rilasciato l'acceleratore, all'interno dei condotti del turbocompressore si viene a creare una PERICOLOSA contropressione causata dalla repentina chiusura della farfalla di aspirazione che se non viene istantaneamente "evacuata" può causare gravi lesioni o rotture alla girante del turbo.

In questo caso interviene la valvola pop off che aprendosi in modo meccanico (come la valvola di sicurezza della pentola a pressione) evacua la contropressione scaricandola nei condotti di scarico.
Tutto questo in modo "silenzioso".

Questa contropressione avviene sui motori di serie e più pesantemente sui motori più spinti ma è comunque sempre pericolosa.

Altro discorso è se vogliamo fare i fighi e aggiungere un po' di "suond" magari dopo una elaborazione anche solo estetica.

In questo caso si sostituisce la pop off di serie con una speciale che "sfiata" all'esterno invece che nei condotti di scarico, ma è obbligatorio modificare anche la centralina con nuovi parametri, altrimenti la mancata scarica di sovrapressione nei condotti può (non lo si può escludere ma c'è il rischio) mandare in blocco la centralina con la necessità di un intervento specializzato del concessionario (nonchè una bella figura di cacca).

Questo è il principio di funzionamento!
NON serve a nulla che si senta ma è fondamentale che ci sia e soprattutto NON si guadagnano cavalli ne si perdono ma si EVITA di spaccare il turbo!
Tranne il fatto che hai scritto delle cose non del tutto esatte("tutte auto montano valvole POP OFF di serie", non vero, quasi tutte montano valvole Blow-Off) per questo ti rimando a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pop-off" onclick="window.open(this.href);return false; . E' solo una, ne hai scritte altre.

Sai qui dentro c'e' tanta gente che sicuramente ne sa più di me o di te, ma tutti siamo abbastanza umiltà per non iniziare un post con:"Mi fate morire dalle risate! Tutti specialisti del tuning e non ce nè uno che sappia cos'è una pop off e a cosa serve",ma che ne sai..hai cercato in tutto il forum se ne abbiamo parlato?E' un forum ognuno porta la propria esperienza, senza portarsi a super professorone!!

scusa ma tu ti sei registrato alle 1.30 per scrivere questo messaggio e lo hai postato alle 2.00 prossima volta, segui il mio consiglio.. dormi..

bye
Ultima modifica di mici3r il 22/09/2011, 12:43, modificato 1 volta in totale.
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da Somoya »

Mici3r ti quoto al 110%!!
Umiltà e rispetto SEMPRE!!
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da Mav »

Somoya ha scritto:Mici3r ti quoto al 110%!!
Umiltà e rispetto SEMPRE!!
:thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:

Iceman666
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/11/2010, 22:05

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da Iceman666 »

Ragazzi.....il diesel non monta la pop/blow

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da mici3r »

da queste foto:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 9&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
no ma in effetti il diesel non ha il corpo farfallato..ma di motori da "trazione agricola" ;D :D non me ne intendo !!
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Avatar utente
sentenza17
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1926
Iscritto il: 22/06/2011, 22:15
Località: (PN) - Roveredo in Piano

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da sentenza17 »

Riprendo un attimo questo topic...per la mia 207 thp potrebbe andare bene questa? Senza cambiare l'intera valvola si intende:
http://www.ebay.it/itm/130415706535?ssP ... 1423.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

Otterrei comunque un buon risultato?

Grazie :)
207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da mici3r »

si andrebbe bene, unica cosa è che non cambiando la vecchia valvola in palstica puoi andare incontro a questo inconveniente:

http://etuners.gr/en/index.php?s=12&t=9" onclick="window.open(this.href);return false;

Se i pezzi entrano nella turbina puoi immaginare i danni..
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Avatar utente
sentenza17
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1926
Iscritto il: 22/06/2011, 22:15
Località: (PN) - Roveredo in Piano

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da sentenza17 »

Ma da quanto ho letto, comunque quell'anello si usura e va cambiato...e poi io non ho modifiche alla centraline come dice li, quindi dovrebbe avere meno sollecitazioni. Anche perché dice dopo 30000 km...e io ne ho quasi 60000! Al tagliando non viene controllato anche quello? :?
207cc Féline - 1.6 THP - 150cv - Grigio Thorium

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: Valvola pop/blow off??

Messaggio da mici3r »

sentenza17 ha scritto:Ma da quanto ho letto, comunque quell'anello si usura e va cambiato...e poi io non ho modifiche alla centraline come dice li, quindi dovrebbe avere meno sollecitazioni. Anche perché dice dopo 30000 km...e io ne ho quasi 60000! Al tagliando non viene controllato anche quello? :?
No a tagliando non viene controllato.. io sulla mia avevo rotto il soffietto giallo..magari sto facendo terrorismo e forse per la possibile rottura non è giustificata la spesa..io sulla mia avevo messo la valvola completa perche ero davanti ad una rottura...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Torna a “207 - Tuning”