PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Avete provato i led cree nei fendi??
Re: Avete provato i led cree nei fendi??
Ciao Orchino, mi ricordavo che tu conoscevi l'argomento.
Infatti, per pilotare un led CREE senza farlo saltare o peggio far saltare l'impianto dell'auto necessita la cotruzione di un impiantino adatto o almeno comprare ed applicare un driver elettronico regolato.
Purtroppo l'argomento è ampio, si dovrebbe partire dall'ABC, ad esempio bisognerebbe spiegare che in fronte non abbiamo un LUXMETRO ma 2 fetentissimi occhi che sono tra i più scarsi dell'intero mondo animale. E la resa cromatica dei led non è ancora all'altezza di una lampada alogena. Solo ora i produttori si stanno concentrando su led ad alta efficienza cromatica, come il CREE con resa cromatica "219" oppure la Philips da te citata che sta cercando di riguadagnare il terreno perduto puntando proprio sulla resa cromatica.
Infatti, per pilotare un led CREE senza farlo saltare o peggio far saltare l'impianto dell'auto necessita la cotruzione di un impiantino adatto o almeno comprare ed applicare un driver elettronico regolato.
Purtroppo l'argomento è ampio, si dovrebbe partire dall'ABC, ad esempio bisognerebbe spiegare che in fronte non abbiamo un LUXMETRO ma 2 fetentissimi occhi che sono tra i più scarsi dell'intero mondo animale. E la resa cromatica dei led non è ancora all'altezza di una lampada alogena. Solo ora i produttori si stanno concentrando su led ad alta efficienza cromatica, come il CREE con resa cromatica "219" oppure la Philips da te citata che sta cercando di riguadagnare il terreno perduto puntando proprio sulla resa cromatica.
-
- Peugeottista D.O.C.
Ho comprato una lampadina a LED su ebay, ho rimosso la lampadina normale e ho messo quella, easy peasyAuro ha scritto:Mi illustreresti come hai Fatto ?? come hai adattato il led all'attacco p21w ?? mi interessa parecchio la cosa....OdinEidolon ha scritto:Io ne ho già messo uno come luce di retromarcia, un CREE di cui non ricordo il modello, e aiuta davvero molto.
Ne ho potuto mettere solo uno perché con due la BSI dava e toglieva continuamente corrente a causa della resistenza molto bassa.....

Sebbene me ne intenda un po' di queste cose, non avevo tempo per sbattimenti vari. Tanto la mia auto è della prima metà del 2001, non ha il COM2000 e di conseguenza nessun controllo sulle luci di cui preoccuparsi. Non ho dovuto quindi mettere nessuna resistenza.
Solo, come detto, solo con 2x LED la corrente era troppo alta e la BSI la tagliava (e non faceva neanche bene al LED), adesso ho un LED e una lampadina normale e è più che sufficiente per illuminare benissimo facendo manovra.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

Quindi le mettono in commercio già con attacco a baionetta uguale alle tradizionali p21w che tutte le auto montano di serie.OdinEidolon ha scritto:Ho comprato una lampadina a LED su ebay, ho rimosso la lampadina normale e ho messo quella, easy peasy![]()

-
- Peugeottista D.O.C.
Yep!Auro ha scritto:Quindi le mettono in commercio già con attacco a baionetta uguale alle tradizionali p21w che tutte le auto montano di serie.OdinEidolon ha scritto:Ho comprato una lampadina a LED su ebay, ho rimosso la lampadina normale e ho messo quella, easy peasy![]()
Non costano neanche tanto se le prendi in USA o HK. Per la ricerca è comodo inserire il nome che usano in USA per l'attacco. Ad esempio loro non usano "p21w" ma "ba15s" o "1156" o "382". se usi il nome americano spesso ti vengono fuori più risultati, almeno su ebay.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

-
- Peugeottista D.O.C.
Tra parentesi, attento a quelli che compri, alcuni non valgono il prezzo e non sono al livello di normali bulbi.
Fai un po' di ricerca su internet prima, avevo trovato una volta una guida completissima, con i voti di tante luci LED. Non la trovo più!
Fai un po' di ricerca su internet prima, avevo trovato una volta una guida completissima, con i voti di tante luci LED. Non la trovo più!

Grazie per le tue delucidazioni, infatti un po' di confusione tra le varie tipologie dei led visitando siti di venditori online l'ho sempre fattaPeugeot65 ha scritto:I led della CREE li conosco OTTIMAMENTE come pochi al mondo per una passione che non sto a spiegare.
Con il vostro permesso mi permetto di insegnarvi alcune cose:
I led Q5, R2, T6, U2, ecc... NON ESISTONO!!! Quelle sono le classi d'efficienza del led.
Lo so che trovate queste diciture anche in internet su ebay, ecc... ma non è così!
I led della CREE sono: XR-E, XP-E, X-PG, XM-L e l'ultimo nato XT-E. Più altri appartenenti ad altra famiglia quali ad esempio MCE. Questo per quanto concerne la CREE che è azienda leader al mondo. Poi ci sono alternative valide in casa OSRAM, con il GDP (golden dragon plus) o i Luminus SST-50 o SST-90, ecc...
Quindi per farvi un esempio concreto:
CREE XM-L U2
CREE = (PEUGEOT)
XM-L = 207
U2 = 1.6 HDI 92cv

Ora pero' visto che tu te ne intendi volevo gentilmente chiederti una cosa:
Se io riuscissi a crearmi questa benedetta maxi-plafoniera, mettendo più led, praticamente uno in fila all'altro, i 1000 e passa lumen si vanno ad addizionare?? Cioè mi spiego meglio, se io riesco a mettere 15 led XML da 1000 lumen che proiettano tutti e 15 su di una superfice di 50x50 cm, su tale superfice avrò la bellezza di 15000 lumen??
Grazie per le eventuali risposte

Una delle caratteristiche più bella della luce è che le fonti luminose si sommano, dunque la risposta è si, anche se tornando ai nostri scarsi occhi per vedere il doppio devi moltiplicare x4 la fonte luminosa.paoletto ha scritto:Grazie per le tue delucidazioni, infatti un po' di confusione tra le varie tipologie dei led visitando siti di venditori online l'ho sempre fattaPeugeot65 ha scritto:I led della CREE li conosco OTTIMAMENTE come pochi al mondo per una passione che non sto a spiegare.
Con il vostro permesso mi permetto di insegnarvi alcune cose:
I led Q5, R2, T6, U2, ecc... NON ESISTONO!!! Quelle sono le classi d'efficienza del led.
Lo so che trovate queste diciture anche in internet su ebay, ecc... ma non è così!
I led della CREE sono: XR-E, XP-E, X-PG, XM-L e l'ultimo nato XT-E. Più altri appartenenti ad altra famiglia quali ad esempio MCE. Questo per quanto concerne la CREE che è azienda leader al mondo. Poi ci sono alternative valide in casa OSRAM, con il GDP (golden dragon plus) o i Luminus SST-50 o SST-90, ecc...
Quindi per farvi un esempio concreto:
CREE XM-L U2
CREE = (PEUGEOT)
XM-L = 207
U2 = 1.6 HDI 92cv, anche perché per chi come me (che e' nuovo a questa tecnologia) risulta difficile capire determinate situazioni,calcoli di resistenze,pilotaggio di driver ecc ecc. Pero' e' un po' di tempo a questa parte che vorrei implementare questa tecnologia al mio lavoro così da riuscire ad illuminare un'intera batteria di vasche con i led (appunto quelli che dicevi tu, gli XML-t6, quelli più potenti per intenderci
) chissà se un giorno ci riuscirò e sopratutto chissà quanti bei soldini riuscirei a risparmiare...
![]()
Ora pero' visto che tu te ne intendi volevo gentilmente chiederti una cosa:
Se io riuscissi a crearmi questa benedetta maxi-plafoniera, mettendo più led, praticamente uno in fila all'altro, i 1000 e passa lumen si vanno ad addizionare?? Cioè mi spiego meglio, se io riesco a mettere 15 led XML da 1000 lumen che proiettano tutti e 15 su di una superfice di 50x50 cm, su tale superfice avrò la bellezza di 15000 lumen??
Grazie per le eventuali risposte
iniziati a dimenticare il dato di 1000 lumens e considerare una corrente di 1A per led equivalente a circa 330 lumens che durano nel tempo. In questo modo come dissipatore ti basta la base in alluminio su cui applicarli.
Come dicevo precedentemente la cosa importante è la resa cromatica. Ad esempio per gli XM-L dovresti prendere i T5 neutral white e non quelli cool white. Fanno un poco meno luce secondo il luxometro ma i nostri occhi vedono meglio.
In pratica immagina una riga di 10 cm come rappresentazione dell'intero spettro della luce, bene, se i nostri occhi ne vedono solo 1 cm vuol dire che di quei 1000 lumens ne sfrutti 100. Dunque la cosa più importante è far leggere ai nostri occhi più cm possibili di questa ipotetica riga. Non so se ti ho schiarito le idee o confuso ancora di più.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Peugeot65 visto che sei ferratissimo sull' argomento led vorrei da te sapere una cosa. Ho visto che Audi per le sue auto da gara (24H) ha usato dei fari innovativi completamente a LED che riuscivano ad illuminare fino a 1000metri di distanza
Stiamo parlando di roba da NASA o tra qualche anno le avremo di serie sulle nostre auto?

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

-
- Peugeottista D.O.C.
La tecnologia c'è già ora. Il mondo dell'automobile per vari motivi è sempre lento nell'adozione delle nuove tecnologie a livello di auto da comuni mortali (vedi l'integrazione di computer nelle vetture, che è apparsa a metà anni 80 sulle supercar e solo a inizio 2000 sulle auto comuni), con alcune dovute eccezioni.
Comunque come detto Opel sta facendo qualche esperimento, così come Audi.
Il fatto è che il potenziale è enorme e la spesa relativamente contenuta, se una casa non premium come, ad esempio, Fiat, decidesse di puntare sulla tecnologia a LED per tutte le luci della vettura entro 5 anni avrebbero auto con fari a LED e tutti dovrebbero adeguarsi, perché non esiste che una Merc non abbia una feature che una Fiat ha
Così almeno è come la vedo io.
Comunque come detto Opel sta facendo qualche esperimento, così come Audi.
Il fatto è che il potenziale è enorme e la spesa relativamente contenuta, se una casa non premium come, ad esempio, Fiat, decidesse di puntare sulla tecnologia a LED per tutte le luci della vettura entro 5 anni avrebbero auto con fari a LED e tutti dovrebbero adeguarsi, perché non esiste che una Merc non abbia una feature che una Fiat ha

Così almeno è come la vedo io.

Aspetta un attimo Peugeot65, a parte il fatto che i nostri occhi non percepiscano i 1000 lumen, per l'uso che dovrei farne io poco importa... Vorrei capire più precisamente un'altra cosa;Peugeot65 ha scritto:
Una delle caratteristiche più bella della luce è che le fonti luminose si sommano, dunque la risposta è si, anche se tornando ai nostri scarsi occhi per vedere il doppio devi moltiplicare x4 la fonte luminosa.
iniziati a dimenticare il dato di 1000 lumens e considerare una corrente di 1A per led equivalente a circa 330 lumens che durano nel tempo. In questo modo come dissipatore ti basta la base in alluminio su cui applicarli.
Come dicevo precedentemente la cosa importante è la resa cromatica. Ad esempio per gli XM-L dovresti prendere i T5 neutral white e non quelli cool white. Fanno un poco meno luce secondo il luxometro ma i nostri occhi vedono meglio.
In pratica immagina una riga di 10 cm come rappresentazione dell'intero spettro della luce, bene, se i nostri occhi ne vedono solo 1 cm vuol dire che di quei 1000 lumens ne sfrutti 100. Dunque la cosa più importante è far leggere ai nostri occhi più cm possibili di questa ipotetica riga. Non so se ti ho schiarito le idee o confuso ancora di più.
Per raggiungere quella soglia dei 15000 lumen non avrò bisogno di 15 led ma bensì di 46 led?
330 lumens(1 led) X 46= 15180 lumens, giusto?

-
- Peugeottista D.O.C.
paoletto ha scritto:Aspetta un attimo Peugeot65, a parte il fatto che i nostri occhi non percepiscano i 1000 lumen, per l'uso che dovrei farne io poco importa... Vorrei capire più precisamente un'altra cosa;Peugeot65 ha scritto:
Una delle caratteristiche più bella della luce è che le fonti luminose si sommano, dunque la risposta è si, anche se tornando ai nostri scarsi occhi per vedere il doppio devi moltiplicare x4 la fonte luminosa.
Per raggiungere quella soglia dei 15000 lumen non avrò bisogno di 15 led ma bensì di 46 led?
330 lumens(1 led) X 46= 15180 lumens, giusto?
Intende dire che la luminosità del LED scala più o meno linearmente con la corrente che gli dai. A quel LED citato puoi dargli 3A, indi circa 1000 lumen. Se gli dai un ampere e mezzo farai circa 500 lumen ecc.

- mitoseven
- Peugeottista veterano
wow cosa ho scatenato ahah
complimenti ai ferratissimi!
complimenti ai ferratissimi!
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera 

-
- Peugeottista D.O.C.
Tra parentesi paoletto cosa ci fai con 15000 lumens?
Su una superficie 50x50 poi! Prova a prendere una lampada di quelle da 10€ su ebay, con un XML, dopo un mesetto ti arriva e vedi quanto illumina un singolo XML T6... con 15 ci fai un faro per illuminare uno stadio!

Su una superficie 50x50 poi! Prova a prendere una lampada di quelle da 10€ su ebay, con un XML, dopo un mesetto ti arriva e vedi quanto illumina un singolo XML T6... con 15 ci fai un faro per illuminare uno stadio!

- mitoseven
- Peugeottista veterano
cmq ho ordinato 2 Q5 in socket h11 per i miei fendi! vedremo cosa produrranno!
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera 

Ancora con questo led Q5? Dovrebbe essere un XR-E riconoscibile da una cupola trasparente sopra.
Per il discorso dei led sulle auto il sistema è complesso perché tra le altre cose la luce prodotta non illumina direttamente ma convogliata perché la collimazione in una parabola standard come le conosciamo noi è impossibile.
È un poco come gli Xeno che all'inizio costavano 10.000.000 di lire. Per i led non credo si svilupperanno a breve infatti anche su granturismo sono poco o niente utilizzati. Da considerare che potenzialmente la tecnologia sarebbe già superata l'illuminazione laser che alcune case stanno già sperimentando.
Ad ogni modo mai dire mai, non a caso stiamo parlando del CREE XM-L che è stato il primo ad avere un angolo abbastanza largo e dare molta luce richiedendo solo 2 o massimo 3A.
Di più potenti ne esistono da anni, ad esempio il led SST-90 ma viaggia oltre i 10A dunque come detto da Orchino alla fine consuma più di un ottimo impianto Xeno di serie.
Il discorso è troppo ampio, come per le auto ci sono i cv e la coppia per i led i lumens non sono tutto, l'unità che misura la distanza è il lux. Un laser ad esempio fa circa 2 lumens ma qualche milione di lux ecco perché raggiunge decine di km!
Nel caso volete appassionarvi all'argomento o chiedere su vostri progetti vi invito a visitare ed eventualmente registrarvi al cpfitaliaforum.
Per il discorso dei led sulle auto il sistema è complesso perché tra le altre cose la luce prodotta non illumina direttamente ma convogliata perché la collimazione in una parabola standard come le conosciamo noi è impossibile.
È un poco come gli Xeno che all'inizio costavano 10.000.000 di lire. Per i led non credo si svilupperanno a breve infatti anche su granturismo sono poco o niente utilizzati. Da considerare che potenzialmente la tecnologia sarebbe già superata l'illuminazione laser che alcune case stanno già sperimentando.
Ad ogni modo mai dire mai, non a caso stiamo parlando del CREE XM-L che è stato il primo ad avere un angolo abbastanza largo e dare molta luce richiedendo solo 2 o massimo 3A.
Di più potenti ne esistono da anni, ad esempio il led SST-90 ma viaggia oltre i 10A dunque come detto da Orchino alla fine consuma più di un ottimo impianto Xeno di serie.
Il discorso è troppo ampio, come per le auto ci sono i cv e la coppia per i led i lumens non sono tutto, l'unità che misura la distanza è il lux. Un laser ad esempio fa circa 2 lumens ma qualche milione di lux ecco perché raggiunge decine di km!
Nel caso volete appassionarvi all'argomento o chiedere su vostri progetti vi invito a visitare ed eventualmente registrarvi al cpfitaliaforum.