PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montare dischi maggiorati su 207?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Lost Soul
Peugeottista curioso

Re: Montare dischi maggiorati su 207?

Messaggio da Lost Soul »

OK. Mi dispiace per l'incedente meno male che nn hai "danneggiato" te stesso o qualcun altro ;-)
207 XS 5p 1.6 HDi 90 Cv NoFap (06/2009)

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

R: Montare dischi maggiorati su 207?

Messaggio da Francoduezerosette »

Dispiace per l'incidente, ma mi associo a chi ti ha ribadito che la strada non è una pista. Sono esempi da non prendere in considerazione, immagina se su quel marciapiede ci fosse stato un pedone cosa poteva succedere.
Certe cose si fanno in pista, o al limite in piazzali liberi su proprietà privata. Farle in strada no, è da sfigati e basta.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Jolly71
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Jolly71 »

Io sulla mia monto di serie i dischi da 283.
leggendo la discussione e con alcune ricerche ho scoperto che posso montare le pinze brembo a 4 pompanti =P~ .
la cosa è allettante ma vorrei capire se secondo voi ne vale la pena a livello di prestazioni e di costo.
Saluti.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Jolly71 ha scritto:Io sulla mia monto di serie i dischi da 283.
leggendo la discussione e con alcune ricerche ho scoperto che posso montare le pinze brembo a 4 pompanti =P~ .
la cosa è allettante ma vorrei capire se secondo voi ne vale la pena a livello di prestazioni e di costo.
Saluti.
Hai quelli da 283mm perchè la tua è la 1.6 da 112cv, sarebbe stato lo scandalo del millennio se anche tu avevi i 266mm.
Prima anche la 1.6 90cv aveva quelli da 283mm mentre dal restyling la nuova 1.6 da 92cv ha quelli da 266 con i tamburi al posteriore.

Riguardo le pinze Brembo a 4 pistoncini la mia opinione è che se non si hanno delle esigenze specifiche (e non vedo quali potrebbero essere) è meglio lasciare il mondo come si trova.
Innanzitutto c'è il costo dell'operazione e poi cambiando solo le pinze non ti migliora molto la frenata perchè quei 4 pistoncini invece che 2 devono essere azionati sempre dalla pressione prodotta dalla pompa dei freni, dunque a meno di non maggiorare anche quest'ultima "il mordente" frenante cambierebbe poco.
Secondo me un'operazione intelligente è quella semplicemente di sostituire i dischi e pattini originali con prodotti compatibili di ottima marca quali Brembo o Tarox e STOP. Andando per gradi la miglioria successiva sarebbe quella dei tubicini in treccia metallica ed un buon liquido freni (da cambiare ogni 2 anni!) in questo modo si avrà un impianto frenante sempre pronto alla risposta.

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

per chiarire quanto ho scritto specifico meglio.

appena possibile cambio i dischi con tarox g88 e pasiglie sportive.
stesso discorso vale per i tubi in treccia.

i dischi tipo baffati e/o forati non cambiano la potenza frenante dell'impianto. Possono avere altri benefici ma di diversa natura.
La baffatura ha principalmente il compito di mantenere più "viva" la superficie della pastiglia, prevenendo anche fenomeni di vetrificazione. A parità di ogni altra condizione un disco baffato è più affidabile.

detto ciò le pinze originali che monto ora sono a 1 pistoncino flottante (non 2) posto come in tutte le auto nella parte interna della pinza.
quindi il cambio pinze avrebbe il vantaggio di avere 2 pistoncini su ogni lato della pinza con una frenata o meglio una pressione sulle pastiglie uniforme su entrambi i lati che si traduce in una frenata più efficace.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Su baffi e buchi nessuno supponeva che migliorasse la frenata in modo diretto anche se indirettamente si avrebbeto i benefici da te descritti.
Sui pistoncini continuo a pensare che sia come suppongo io, sicuramente si avrà una frenata più equilibrata ma se la pompa fornisce una pressione diciamo di100 ora che agisca su 1 pistoncino o che agisca su 4 lo sforzo massimo sostenibile sarà sempre 100.
Puoi vedere in tutti i forum di tuning, se si vuole passare ad uno step più avanzato tutti sostituiscono la pompa dei freni. Nel caso della 207 magari se ne dovrebbe montere una della Gti oppure di gruppo N.

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Dimenticavo, riguardo la treccia metallica per i tubi tutti dicono che sia il surplus, quello che veramente rende l'impianto reattivo. Onestamente non ho esperienze in merito, magari se fai l'impianto e vuoi aggiornare la discussione con delle foto del lavoro e descrizione dei componenti usati faresti cosa gradita a tutti.

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da 207 feline »

mici3r ha scritto:Ummmmm quasi quasi monte le pinze del GTI.. 302 mm di disco io uso i roesh braker mi sembrano buoni...
Come ti trovi con i dischi roesh braker ???io ho le pasticche roesch e non mi hanno entusiasmato devo dire.Ho i dischi baffati brembo max,tubi freno in treccia aeronautici ant+post e pasticche roesch..la macchiana in frenata è cambiata ma le pasticche fischiano si sono seccate quasi subito..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

207 feline ha scritto:Come ti trovi con i dischi roesh braker ???io ho le pasticche roesch e non mi hanno entusiasmato devo dire.Ho i dischi baffati brembo max,tubi freno in treccia aeronautici ant+post e pasticche roesch..la macchiana in frenata è cambiata ma le pasticche fischiano si sono seccate quasi subito..
mi sembra strano che le tue fischiano ...
anche io ho comprato le roesch e le monterò appena cambio anche i dischi con i g88.
tra tutti quelli che montano le xc-4 non ho mai letto nessuno che aveva o ha problemi di fischi e tra le altre cose sporcano anche meno delle originali.
poi ti farò sapere quando monto le mie ... se smontare per te non è problema puoi provare a mettere un pò di pasta antifischio = grasso ramato e vedere se risolvi.

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Jolly71 ha scritto:
207 feline ha scritto:Come ti trovi con i dischi roesh braker ???io ho le pasticche roesch e non mi hanno entusiasmato devo dire.Ho i dischi baffati brembo max,tubi freno in treccia aeronautici ant+post e pasticche roesch..la macchiana in frenata è cambiata ma le pasticche fischiano si sono seccate quasi subito..
mi sembra strano che le tue fischiano ...
anche io ho comprato le roesch e le monterò appena cambio anche i dischi con i g88.
tra tutti quelli che montano le xc-4 non ho mai letto nessuno che aveva o ha problemi di fischi e tra le altre cose sporcano anche meno delle originali.
poi ti farò sapere quando monto le mie ... se smontare per te non è problema puoi provare a mettere un pò di pasta antifischio = grasso ramato e vedere se risolvi.
Si dovrei smontarle e darle una bella scartavetrata penso si siano vetrificate,la mia paura è che mangio i dischi,infatti pensavo di passare ad una pasticca commerciale e togliere le roesch..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

207 feline ha scritto:Si dovrei smontarle e darle una bella scartavetrata penso si siano vetrificate,la mia paura è che mangio i dischi,infatti pensavo di passare ad una pasticca commerciale e togliere le roesch..
è un peccato smontare le roesch.
per l'usura ho ho letto che non sono aggressive sui dischi come altre mescole ecco perchè molti le scelgono anche da montera su dischi standard.

domanda OT : per quanto le hai utilizzate fino ad ora, come le hai trovate a livello di frenata e usura rispetto alle originali?

207 feline
Peugeottista D.O.C.

Jolly71 ha scritto:
207 feline ha scritto:Si dovrei smontarle e darle una bella scartavetrata penso si siano vetrificate,la mia paura è che mangio i dischi,infatti pensavo di passare ad una pasticca commerciale e togliere le roesch..
è un peccato smontare le roesch.
per l'usura ho ho letto che non sono aggressive sui dischi come altre mescole ecco perchè molti le scelgono anche da montera su dischi standard.

domanda OT : per quanto le hai utilizzate fino ad ora, come le hai trovate a livello di frenata e usura rispetto alle originali?
Allora devo dire che il consumo è ottimo,ma c'è da dire che io faccio solo autostrada la città non la vedo praticamente mai,se scaldo bene l'impianto c'è da divertirsi,ma ad impianto freddo mi lascia perplesso perchè non rende come dovrebbe,molti dicono che sono pasticche che devono scaldarsi prima di rendere a differenza di altre.
Tessera N°347

207 feline
Peugeottista D.O.C.

saranno circa 25/30000km che ce l'ho su ;-)
Tessera N°347

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Ma normalmente con uno stile di guida normale quanto vi sono durati dischi e pattini originali? Giusto per avere un dato utile per il forum per sapere quando arriva il momento di iniziare a controllare.

Personalmente credo non durino molto, nel mio caso ho quelli di soli 266mm e quasi senza frenare ho già un 2mm di scalino sui dischi.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

...io ho preso disco e pastiglie della stessa casa apposta per evitare che una mangi l'altro.. ti diro i dischi li ho su da 70000 - 80000KM le pastiglie sono già al 3 set sulla stessa percorrenza... io mi trovo bene.. a freddo non frenano ma ora lo so e scaldo le pastiglie quando parto.. Ora il baffo sui dischi è scomparso ed in effetti la frenata è meno efficace, prima quando avevo il baffo bello vivo la frenata era bella fluida un po' rumorosa ma ottima.. i buchi per il raffreddamento mi garantivano anche dopo frenate impegnative zero fading e un frenata efficace sempre.. sono soddisfatto della spesa ma non ho provati altri dischi se non quelli di stock quindi non so quanto faccio testo... cmq 207 feline anche ora che il disco è consumato le pastiglie non fischiano...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Torna a “207 - Tuning”