PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappaggio fallito!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da Soldatino »

ragazzi io il THP lo lascerei stare cosi com'è senza manco mettere il filtro...... troppo delicato sto motore
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

fabro003
Peugeottista appassionato

Messaggio da fabro003 »

Beh avevo una Gti accanto in peugeot ho aperto il cofano, uguali! Ho chiesto al capoofficina...cambia solo il carter del turbo, il resto del motore è uguale...cambiando il mappaggio si ottiene gli stessi 174 cv della GTI con gli stessi rischi. L'unica cosa è che tale motore nn supporta oltre 190 cv senza dare problemini di surriscaldamento, per questo montano intercooler maggiorati ( e la Mini Cooper S ha l'intercooler in posizione diversa che prende aria dal cofano, per abbasstare la T e aumentare il rendimento termodinamico. Ma fino a 180 -185 cv si possono elaborare entrambi. (THP e Gti) Naturalemnte la Gti ha un assetto, frizione, sedili o e freni diversi ma già la mia ( e presumo tutte) ha 266 Nm di coppia quindi la frizione nn dovrebbe avere problemi a salire fino a 280!
Chi promette rimappaggi con +30 cv alla THP e + 30 alla Gti è un farlocco perchè i motori sono gli stessi e con 205 cv senza un intercooler maggiorato o a liquido la Gti si fonde!
L'importante è sapersi accontentare.., una Golf Gti con solo il rimappaggio prende 40 cv ma è un motore diverso con più margine.
Quindi una rimappata al THP io la farò e la consiglio vivamente! Perche nn dà problemi che già nn sia presenti in precedenza...!
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

fabro003 ha scritto:Beh avevo una Gti accanto in peugeot ho aperto il cofano, uguali! Ho chiesto al capoofficina...cambia solo il carter del turbo, il resto del motore è uguale...cambiando il mappaggio si ottiene gli stessi 174 cv della GTI con gli stessi rischi. L'unica cosa è che tale motore nn supporta oltre 190 cv senza dare problemini di surriscaldamento, per questo montano intercooler maggiorati ( e la Mini Cooper S ha l'intercooler in posizione diversa che prende aria dal cofano, per abbasstare la T e aumentare il rendimento termodinamico. Ma fino a 180 -185 cv si possono elaborare entrambi. (THP e Gti) Naturalemnte la Gti ha un assetto, frizione, sedili o e freni diversi ma già la mia ( e presumo tutte) ha 266 Nm di coppia quindi la frizione nn dovrebbe avere problemi a salire fino a 280!
Chi promette rimappaggi con +30 cv alla THP e + 30 alla Gti è un farlocco perchè i motori sono gli stessi e con 205 cv senza un intercooler maggiorato o a liquido la Gti si fonde!
L'importante è sapersi accontentare.., una Golf Gti con solo il rimappaggio prende 40 cv ma è un motore diverso con più margine.
Quindi una rimappata al THP io la farò e la consiglio vivamente! Perche nn dà problemi che già nn sia presenti in precedenza...!
leggendo in giro ho scoperto che ci sono molte parti differenti nel motore ..... poi se ti interessa ti mando il link della discussione in privato.... ma ecco già sapere che la frizione è diversa a me basta e avanza per lasciar perdere tale operazione #-o
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

EROS85

Messaggio da EROS85 »

cambia il carter, e la chiovcciola della parte fredda della turbina, che sulla gti ha un uscita maggiorata di6 mm se non sbaglio.. per il resto, frizzione, rapporti cambio, assetto e pistoni
peugeot 207 thp 150cv

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Mi dispiace per te fabro003,ma non è proprio così!La GTi arriva a 200/205 cv con la mappa,ma se cambi lo scarico completo,si può arrivare a 210/215 cv senza problemi!Non è assolutamente vero che fonde,digli al capofficina di informarsi meglio.Chi promette 30cv sulle THP e GTi,non dice cavolate,perchè si ottengono tranquillamente.

fabro003

Messaggio da fabro003 »

mah io nn sono un tecnico ma penso che una THP possa arrivare alla stessa potenza di un Gti (forse spendendo 3-400 euro in più) ma il motore di base è lo stesso. Mi risulta difficile pensare che una thp rimappata arriva a 175 e una Gti a 205, poichè gli organi meccanici sono (quasi) gli stessi e perciò soggetti alla medesima sollecitazione, (mentre nn mi risulta dei pistoni diversi :shock: ). Però penso sia impossibile che si arrivi a 215 cv sia per la thp che per la Gt secondo me esploderebbero... senza almeno un intervento serio sulla turbina, e intercooler ecc...
In un altro sito un possessore di Thp era arrivato a 195 cv con solo mappa e finale scarico, ma penso che ciò comprometta un pò tutta la meccanica.
Si vedono motori 1400 cc con 200 cv ma dietro c'è molto più che una rimappata da 400 euro...ma almeno 4000 euro sopra di spese! Poi se uno si prende le sue responsabiltà puà sprigionare anche 30-40 cv da un rimappaggio...ma quanto durerà il motore..?
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

LeonDragon
Peugeottista veterano
Località: Borgo san lorenzo (Firenze) Origini: Ragusa (SICILIA!)

Messaggio da LeonDragon »

che io sappia... tra i due motori cambia solamente la parte di scarico del turbo che é in acciaio anziche ghisa e la centralina che nel gti é una bosch MED 17.2 al posto della MED 17 del thp...quindi diciamo che sostituendo la centralina e rimappandola (teoricamente parlando) si possono raggiungere le stesse potenze della gti ovvero 200cv stabili e 280nm di coppia :scratch: qualcuno conferma\smentisce?
207 XS pack sport 1.6 Hdi 90cv @ 115cv centralina rimappata step2 distanziali da 16mm al post, Filtro pannello BMC....nero ossidiana ...Fari Devil-eyes black line, lampade BI-xenon vision da 8000°k anabbagliante e 6000°K abbaglianti, Lampade posizione smd multiled devil eyes, lampade frecce a led, terzo stop a led fumè, sensori di parcheggio, spoiler posteriore, fari post neri lexus, assetto sportivo -35mm, gomme Avon ZZ3 205/45/ZR16 . X VEDERLA CLIKKAMI
WorK iN Progress....rimarrete stupefatti quando il leone tornerà e abbaglierà con il suo lato dark....a breve montaggio Scarico Remus active pro + Kat

Mav

Messaggio da Mav »

Nella THP sono diversi anche gli albri a camme,hanno un altro profilo e,secondo me,sono diversi anche altri componenti,soltanto che non lo dicono,perchè,se fossero esattamente uguali,non varrebbe la pena comprare la GTI,si compra la THP,che costa meno,e la si mappa.La THP mappata arriva ai cv della GTI anche qualcosina in più,ma quest'ultima che nasce già così,mappandola arrivi a 200/205 cv.La THP non può arrivare a tale potenza mappandola,perchè vorrebbe dire un incremanto di 55cv,che è impossibile di sola mappa.

fabro003

Messaggio da fabro003 »

BEh non so se sono diverse tutte queste componenti, se lo sono è proprio perchè questo motore scalda tantissimo e quindi si possono usurare. Poi per saperlo di preciso occorrerebbe conoscere davvero gente che smonta questi motori ma probabilmente nn lo viene a dire qui...! Il prezzo diverso probabilmente deve anche ascriversi al diverso assetto, sedili, spoiler, frizione, anche se credo solo sia in parte giustificato. Cmq se avessi una GTi prima di metterci 40 cv sopra mi informerei se ha elementi che resistono meglio al calore del THP e cmq agirei sull'intercooler. Io quando mi becco 1h di coda in superstrada ho i piedi che vanno a fuoco :? , sento un calore pazzesco dal vano motore, in effetti cmq tutti i preparatori a cui avevo chiesto consiglio mi hanno caldeggiato o un intercooler a H2O o maggiorato. Chi ha la Gti o THP nn sente un calore eccessivo o a volte o un calo prestazionale dopo una lunga coda? :shock:

fabro003

Messaggio da fabro003 »

Cioè tutto questo discorso, anche se poi siamo andati fuori tema, :roll: era per dire che secondo me suTHP il motore è sfruttato prestazionalmente al 70% mentre su una GTi almeno all'85 %. Come resa possibile, come dire che una Golf Gti arriva a suprerare la P di una Gti pirelli con una mappata, oppure tale motore con varie modifiche sprigiona 272 cv, sicuramente cambiano molte componenti, però la potenzialità iniziale del motore resta molto elevata.

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

http://www.romeoferraris.com/elaborazio ... 20174%20cv" onclick="window.open(this.href);return false;

E' un preparatore sicuramente storico.
Ciò non toglie che, secondo me, le risposte alle FAQ, siano semplicemente comiche e poco trasparenti. Se è così convinto delle sue certezze , perché non fornisce direttamente LUI (a sue spese) una garanzia sulla turbina, sulla trasmissione , sulla frizione e sul motore, invece di traslare l'onere in modo truffaldino alla casa madre? :? :mad: :?
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Mav

Messaggio da Mav »

Con la GTi,tutto sto calore che dici,io non lo sento.Il motore della GTI è lo stesso della Mini cooper s,queste sono uscite prima della GTi,ed è già un paio di anni che le mappano e problemi ZERO.Mi è stato spiegato che i motori moderni non sono sfruttati in tutte le loro potenzialità,questo perchè devono rispettare norme e limitazioni dovute alle leggi di omologazione!Io mi sono informato per circa un anno e mezzo,prima di decidere di far fare il lavoro.Il mio meccanico,per farvi un esempio,ha parlato con l'ingegnere che ha progettato il 1.4 turbo della 500 abarth e gli ha detto che,questo motore,è stato costruito per sopportare tranquillamente 200cv con zero problemi,può anche andare oltre,ma poi...!Il motere della Golf da 200cv,per arrivare a 272,cambia la mappatura e la turbina,punto e basta,il resto è tutto unguale!!!La GTi,cambiando la turbina,arriverebbe a 250 cv,dopo il problema diventa la frizione e forse alcune parti del motore come i pistoni e le bielle,ma non è detto ,allora,con questo tipo di preparazione,è necessario un intercooler più grande e raffreddato ad acqua!!!

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

Se c'è tutto questo margine, perché il preparatore che ho segnalato ( altri ,forse, sono più corretti) offre la garanzia solo sulla centralina scaricando gli oneri e i rischi sulla Peugeot e sull'acquirente?
Alla fine è sempre una maledetta gara a chi fa prima il gay con il culo degli altri
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Mav

Messaggio da Mav »

E' normale che un preparatore elettronico ti dia la garanzia sulla centralina,lui garantisce il suo lavoro,non il resto della macchina,risponde solo se il softwere imesso e corretto da problemi!In fin dei conti è il lavoro che lui fa,madificare i programmi.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

fabro003 ha scritto: Cmq al massimo mi ha detto che si spremono 185 cv, perchè scalda troppo il motore! e secondo lui dopo una lunga coda con il vano caldissimo i CV sarebbero meno di 140.. Se invece del climatizzatore solo freddo avevo l'inverter buttavo aria caldissima nell'abitacolo ma raffreddavo il vano motore :lol: !
Ciauz
questo vuol dire che se a caldo accendi il climatizzatore invece di 140cv ne hai solo 125cv!? :scratch:
non so quanto c'è di vero in quello che ha detto il tuo meccanico mi sembra strano. :-w)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “207 - Tuning”