PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappaggio fallito!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da Mav »

pierix27 ha scritto:
fabro003 ha scritto: Cmq al massimo mi ha detto che si spremono 185 cv, perchè scalda troppo il motore! e secondo lui dopo una lunga coda con il vano caldissimo i CV sarebbero meno di 140.. Se invece del climatizzatore solo freddo avevo l'inverter buttavo aria caldissima nell'abitacolo ma raffreddavo il vano motore :lol: !
Ciauz
questo vuol dire che se a caldo accendi il climatizzatore invece di 140cv ne hai solo 125cv!? :scratch:
non so quanto c'è di vero in quello che ha detto il tuo meccanico mi sembra strano. :-w)
Quoto! :thumbright:

Avatar utente
FeNi
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 08/06/2008, 9:53

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da FeNi »

Mav ha scritto:E' normale che un preparatore elettronico ti dia la garanzia sulla centralina,lui garantisce il suo lavoro,non il resto della macchina,risponde solo se il software immesso è corretto da problemi!In fin dei conti è il lavoro che lui fa,modificare i programmi.
Questo è squallidamente il minimo.
Tu vai da un preparatore per avere qualcosa in più mantenendo una sostanziale affidabilità. (e lo paghi per questo)
Per l'affidabilità,invece, o sono affaracci tuoi, oppure giochi a imbrogliare la casa madre ( come suggerito)
Sono stupito che nessuno si meravigli per la doppiezza di un simile approccio.
Sono sempre e solo cazzi tuoi.
Allora, uno specialista dell'assetto, ti garantisce gli ammortizzatori e le molle ma se l'auto diventa una bara a quattroruote, sono affari solo tuoi? ... Meglio, davvero, tenersi tutto di serie.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da alessio_mo »

il mio preparatore mi ha garantito l'affidabilità e paga lui se per colpa della mappa mi si fotte la frizione.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da Mav »

Finchè in Italia non verrà legalizzato il tuning,sarà sempre così,è inutile scandalizzarsi,lo si sa prima di partire che è così,poi ognuno è libero di decidere e di assumersene le conseguenze!Speriamo che passi la nuova proposta di legge che rende legale il tuning,ma fino ad allora,nessun peparatore elettronico,garantirà la meccanica.La facenda è diversa se un meccanico mette mano al motore,trasformandolo completamente.In questo caso,lui garantirà,per quel che ha fatto,la meccanica,anche se non è sempre così!!!

Avatar utente
FeNi
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 08/06/2008, 9:53

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da FeNi »

Con i motori moderni non è corretto scindere il software ( le mappe ) dall'hardware (il motore, la turbina, gli iniettori, ecc.) sono intimamente interconnessi.
Io , più che una tutela legale (per ora impossibile) mi accontenterei di una tutela contrattuale fra le parti. Come meccanico vendo un insieme di prodotti / servizi per modificare l'auto. Oltre a questo fornisco una garanzia a dimostrazione del mio corretto intervento . Questo qualificherebbe in modo tangibile la professionalità degli operatori seri.
fornire solo un aumento di cavalli a prescindere dal resto, con i motori come il THP, è relativamente semplice.
E' il resto che fa la differenza.
Se così non fosse, si arriva al solito gioco del cerino dove l'utente, spesso giovane ed entusiasta, (bombardato da mille proposte) oltre ad avere speso per l'auto e per l'elaborazione, si trova a dover spendere ancora per riparazioni impreviste.
E' maggiormente da tutelare il consumatore che deve essere realmente informato ( non disinformato) oppure il guadagno di certi operatori che pompano il mercato dei cavalli facili senza garantirti nulla?
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da Mav »

Hai pienamente ragione FeNi,ma non è così.Fino a che non ci sarà una legge che legalizza il tuning,nessuno ti farà mai la garanzia,su questo tipo di lavoro,proprio perchè è illegale e chi vuole tunizzare l'auto ne è consapevole.

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da alessio_mo »

secondo me voi non avete o le persone che conoscete hanno mai avuto a che farecon dei preparatori seri.
gente come il mio disposto per misere 350€ a provare e straprovare la macchina cercando di ottenere sempre un pò di meno del max. il mio preparatore mi a detto che dal mio hdi poteva tirar fuori 130-140cv ma con fumo annesso frizione tirata al massimo da usare con i guanti per non rompere collettori e spingi disco nonchè valvole e turbina. allora ha spinto a 105cv mettendo la coppia un pò più alta ma a regime da non danneggiare niente garantendo maggiore fluidità prestazioni migliorate e minori consumi. tutto in piccole dosi. in pratica se un motore ha per esempio di tolleranza +10% lui mette potenza in più 5-6% . tutti i clienti che serve se la mappa fà danno lui paga. i primi jtd mappati dice che uno ha dato problemi ai collettori che si sono piegati e lui ha pagato di tasca. sucessivamente ha preparato altre vetture portandole più in basso di potenza per questo motivo e mai un problema. ancora proseguendo mi ha detto di un alfa 146jtd rimappata correttamente che il propietario ha voluto modificare ancora-ancora etc alla fine lui gli ha detto, di stare attento che il rischio c'era infatti si è rotto anche a lui il ollettore per surriscaldamento. ripeto si assume le responsabilità del suo operato e non credo sia l'unico.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
FeNi
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 08/06/2008, 9:53

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da FeNi »

Mav ha scritto:Hai pienamente ragione FeNi,ma non è così.Fino a che non ci sarà una legge che legalizza il tuning,nessuno ti farà mai la garanzia,su questo tipo di lavoro,proprio perchè è illegale e chi vuole tunizzare l'auto ne è consapevole.
Se davvero fosse così. non dovrebbero neppure pubblicizzare certe proposte sulle riviste automobilistiche (proporrebbero modifiche illegali)
L'escamotage , per legittimare la modifica, lo si trova comunque. (agonismo, strade chiuse, ecc...)
Vediamo qualche proposta e che garanzie vengono offerte:
-Ferraris, già visto :shock: :shock: Per amore di verità, le modifiche integrali (tipo quella della 500Abarth a 207Hp da 10.000€) vengono garantite tre anni...bisognerebbe vedere le condizioni contrattuali.
-Digital Tuning : "Garanzia della casa inalterata :shock: :shock: " 5 anni di garanzia su non si sa bene cosa.
-Castelli Italtec: "garanzia illimitata nel tempo :shock: :shock: " su cosa non si sa.
Questo è un piccolo esempio di cosa si offre in Italia.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da Mav »

Caro alessio_mo,ti posso garantire che,dove vado io a mappare,sono,non seri,di più.Infatti,lui si limita a dare 25/30 cv in più,proprio per garantire,al cliente,l'affidabilità meccanica,perchè volendo ci si può spingere anche oltre,ma poi ci sono delle conseguenze!Se il tuo preparatore,che non metto assolutamente in discussione in quanto a serietà,si limita a stare molto basso con la mappa,è proprio per evitare di dover tirar fuori lui i soldi!!!Furbo!!!
Per quanto riguarda certe ditte,come quelle citate da FeNi,di sicuro so che,Digital Tuning e Castelli,la garanzia data,è prorpio sul lavoro elettronico,come dicevo io in quelche post fa!!!Tutti,dal primo all'ultimo,garantiscono che il lavoro fatto,sia elettronico che meccanico,è stato fatto a regola d'arte,ma se cede qualcosa...purtroppo è a carico del cliente!!!Ma tutto ciò non è una novità!!!

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da lupus.c »

Ragazzi,secondo me ci sta girando intorno al problema tutti quanti :razz:
Allora,è giustissimo che un preparatore serio faccia la mappatura tenendosi un margine di tolleranza o altrimenti,lo dice al momento del lavoro che se si fà una mappa più prestante,lui si esonera dalla garanzia ;-)
Questa garanzia sul lavoro poi,non è altro che se si verifica un problema del tipo recovery,potenza che non gratifica oppure al contrario,troppa potenza che manda in crisi la frizione o per un suo errore la troppa pressione della turbina la fà rompere,LUI interviene rimettendo apposto i parametri e gli eventuali danni,sino al risolvimento del problema :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
FeNi
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 08/06/2008, 9:53

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da FeNi »

lupus.c ha scritto: Questa garanzia sul lavoro poi,non è altro che se si verifica un problema del tipo recovery,potenza che non gratifica oppure al contrario,troppa potenza che manda in crisi la frizione o per un suo errore la troppa pressione della turbina la fà rompere,LUI interviene rimettendo apposto i parametri e gli eventuali danni,sino al risolvimento del problema :thumbleft:

....magari fosse così. Sarebbe un bel passo avanti.
Dimostrare il nesso causa effetto, oltretutto, a chi spetta? (in sintesi l'onere della prova).
Da quanto si legge sulle riviste, la garanzia è molto più limitata. (il resto , in caso di problemi e con molta ipocrisia, lo traslano sulla casa madre)
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da lupus.c »

Il mio preparatore di fiducia(nonchè preparatore ufficiale Abarth per il centro-sud Italia),ogni qualvolta effettua una modifica,se ne assume tutte le responsabilità offrendoti una garanzia seria e,propone anche la sostituzione di particolari che vengono danneggiati per colpa della modifica ;-)
E' facile sapere quali parti sono soggette a rottura dopa una modifica :-w)

Non credo cmq :scratch: che la frizione rientri nelle parti coinvolte nella garanzia dopo aver effettuato una bella pompatina :scratch: perchè cmq è un materiale soggetto ad usura ma...potrebbe anche dipendere dalla troppa coppia e quindi,basterebbe solo abbassarla un pò ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da pierix27 »

esatto! un bravo preparatore sa dove mettere le mani per farti guadagnare qualche cavallo in piu'. :)
io non mi fiderei neanche molto di chi promette le stelle. :sig:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Mav
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 874
Iscritto il: 27/10/2007, 13:24

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da Mav »

Ragazzi,vi faccio i miei complimenti,per aver trovato l'unico preparatore serio,ma che più serio non si può,sulla faccia della terra!!!Scusate,ma non ci credo neanche se cascasse il mondo,che un preparatore,se si spacca qualcosa dopo una modifica,risponda sostituendo il pezzo a sue spese.Non siamo più bambini,le favole non esistono più da tempo!Questo potrà succedere se passa la famosa legge sul tuning,ma fino ad allora...saranno sempre cavoli amari,in caso di rottura,per il cliente!!!
Ultima modifica di Mav il 26/04/2009, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
FeNi
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 08/06/2008, 9:53

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da FeNi »

1- se ti si rompe la turbina dopo una preparazione, non è semplice dimostrare che la turbina si è rotta a causa della preparazione (lo si può presumere ma da lì ad averne la certezza). Nella punto GT che avevo una vita fa, la turbina si era rotta dopo 60.000Km per i fatti suoi. Senza nessuna elaborazione.
2- se davvero sono così seri i preparatori in giro, quelli che spendono fortune in pubblicità sulle riviste sono i meno prodighi come garanzie offerte (infatti continuano a giocare sulle parole riferendosi alla garanzia del costruttore, Ecc.... come già scritto)
3- Perché con tutti questi preparatori serissimi in giro , molti si preoccupano, (furbescamente) in caso di guasto, di ripristinare le condizioni originarie per andare dal concessionario lagnandosi del guasto in garanzia??? :shock: :mad: :shock: Se davvero le cose stessero così, non si farebbe tutto questo tira e molla. Ci si rivolgerebbe direttamente al preparatore che con rinnovata serietà ti sostituisce gratuitamente le parti danneggiate :lol: :lol: :lol:
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Torna a “207 - Tuning”