PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cablaggio luci zona piede

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
SpecialEditionRED
Peugeottista fast&furious

Re: cablaggio luci zona piede

Messaggio da SpecialEditionRED »

Prendere energia dalla radio per la CC direi che è una cosa fondamentale in questo caso. Chiedi a sentenza che ha fatto quel lavoro per ulteriori delucidazioni! ;-)
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA

Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!

Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!

marcomarco1986

Messaggio da marcomarco1986 »

vincy207 ha scritto:
marcomarco1986 ha scritto:Il bello de stó forum è che fate tutto facile...io leggo dal.cielo vai al montate poi arrivi giú e sbuchi ai piedi.....bene uno se ritrova in macchina che se guarda la plafoniera da dove far partire i fili e poi pensa..ma adesso come cavolo lo faccio arrivare il filo al montante...come lo tiro il filo dovró smontare tutto devo tirare con un filo pilota a culo..??? Bhó se uno chiede un aiuto forse dovreste capire di dare un pó meno le cose scontate e dare una spiegazione chiara...altrimento lasciamo perdere e nn stiamo neanche qui a perdere tempo..
vedo dalla firma ke tu hai una 207 cc.. sicuramente li sarà più complicato.. :?

Ottimo...naturalmente la cosa si complica :-))
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

marcomarco1986

Ragazzi una domanda ma invece di fare il collegamento alla plafoniera per il tempo di accensione e spegnimento nn si potrebbe usare anche il contatto sullo sportello ???

vincy207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vincy207 »

marcomarco1986 ha scritto:Ragazzi una domanda ma invece di fare il collegamento alla plafoniera per il tempo di accensione e spegnimento nn si potrebbe usare anche il contatto sullo sportello ???
beh penso proprio di si :scratch:
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

marcomarco1986

Quindi per capire i fili che partono dallo sportello dove arrivano ???

marcomarco1986

Fattooooo che spettacolo!!! grazie ragazzi

vincy207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vincy207 »

:) da dove hai preso la corrente?? adesso ci vogliono le fotooooo 8)
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

polaretto84

Messaggio da polaretto84 »

Anche io sono interessato a montare un qualche tipo di illuminazione nella zona piede e vorrei utilizzare due plafoniere come quelle del vano portaoggetti/luce bagagliaio da istallare in qualche modo al lato passeggero e guidatore in modo da avere anche un uniformita di colore dell'illuminazione. E come qualcuno ha già fatto vorrei prendere la corrente dalla plafoniera o dal contatto dello sportello per sincronizzare queste luci con l'accensione/spegnimento della plafoniera. Ora siccome di roba elettrica non ne capisco nulla vorrei sapere come fare. tralasciando il discorso del passaggio dei fili perchè una "strada" troverò per portare la corrente giu in basso, avrei alcune domande da porvi e spero che qualche anima pia possa rispondermi.

prendendo in considerazione l'attacco sulla plafoniera:
1. dove collegare sulla plafoniera il filo? io ho la plafoniera con il led della 308 (quindi con ponte) e le alette parasole con illuminazione ai lati dello specchietto di cortesia
2. basta un solo filo che parte dalla plafoniera e ad esempio scende verso il lato passeggero, collega una plafoniera sotto al cassetto portaoggetti, altro filo che parte dalla plafoniera lato passeggero e collega l'altra plafoniera sul lato guidatore e basta o il filo deve ritornare nuovamente sulla plafoniera chiudendo il circuito? oppure due fili che partono dalla plafoniera uno a destra per la plafoniera lato passeggero e uno a sinistra per quella del guidatore senza nessun collegamento tra le due plafoniere?
3. rischi per la batteria

so che alcune domande possono sembrare stupide ma non voglio fare danno essendo un ignorante in materia! :?
PEUGEOT 207 1.4 HDI 5p XS del 2010 Grigio Alluminio
Sognando.....Peugeot 2008......

polaretto84

anche a me piacerebbe fare questa operazione di aniello207 =P~ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=22547" onclick="window.open(this.href);return false; ma solo nella parte anteriore.
in pratica lui ha utilizzato 2 plafoniere cassetto portaoggetti/bagagliaio acquistate in peugeot al costo se non erro di 5 euro ciascuna e le ha istallate sulla moquette che riveste la parte sottostante della plancia in questo modo:

LATO GUIDATORE
Immagine
LATO PASSEGGERO
Immagine

ora io ho dato un occhiata alla mia leonessa e ho notato di avere anche io quella moquette (avevo paura che siccome la mia è un restyling avessero risparmiato anche su quello #-o )

LATO GUIDATORE
Immagine
LATO PASSEGGERO
Immagine

poi ho smontato la plafoniera del bagagliaio (la stessa del vano portaoggetti) ed è fatta in questo modo:
Immagine
Immagine
Immagine

e questo è il cablaggio con 2 fili di cui uno (quello giallo/verde) sembra essere la massa (fino a quello ci arrivo anche io :lol: )
Immagine

ora per prendere la corrente dalla plafoniera e portarla a questa plafoniera (tralasciando il percorso dei cavi) come devo fare? come risolvo il problema del filo della massa? che tipo di filo ci vuole?

se qualcuno mi aiuta [-o< domani vado ad acquistare il filo e le plafoniere cosi faccio anche una bella guida fotografica su come fare.

luck91

Messaggio da luck91 »

bravo polaretto :)

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

bè con un tester individua il filo che porta la 12V nella plafoniera anteriore e da li porti questo filo (devi prendere un filo di sezione piccola quanto quelli che vedi, cmq se li prendi un pò più grossi non succede nulla!), per il filo di massa puoi portarti quello della plafoniera sempre oppure collegarlo in un punto qualsiasi della carrozzeria (non verniciata)!
a me piacerebbe sapere la "strada" più comoda per scendere i fili dalla plafoniera alla parte inferiore! :D
Peugeot 207 1.4 hdi X-line 5p 12/2006 Nera ;)

polaretto84

mitoseven ha scritto:bè con un tester individua il filo che porta la 12V nella plafoniera anteriore e da li porti questo filo (devi prendere un filo di sezione piccola quanto quelli che vedi, cmq se li prendi un pò più grossi non succede nulla!), per il filo di massa puoi portarti quello della plafoniera sempre oppure collegarlo in un punto qualsiasi della carrozzeria (non verniciata)!
a me piacerebbe sapere la "strada" più comoda per scendere i fili dalla plafoniera alla parte inferiore! :D
allora vediamo se ho capito. il filo da 12v che devo individuare sarebbe il filo che porta la corrente alla plafoniera giusto? quindi partendo da li dopo aver individuato il cavo con il tester (che io non ho) collego un cavo che parte da quel filo e percorrendo tutta la strada per arrivare nella parte sottostante lo collego alla piccola plafoniera lato passeggero. poi faccio partire un altro filo da dove ho attaccato il filo sulla plafoniera piccola lato passeggero e lo porto dal lato guidatore e gli attacco l'altra plafoniera ho capito bene?
per individuare il filo da 12v con il tester devo spellare i fili? posso agganciare i fili sui piolini di attacco senza dover tagliare e collegare i fili? per quanto riguarda il filo della massa devo attaccarlo per ogni plafoniera piccola?

polaretto84

Ho fatto uno schema semplice per capire come operare.

Immagine

il cavo di massa come va collegato?
il circuito deve essere chiuso? cioè dalla plafoniera lato guidatore deve ritornare un cavo alla plafoniera?

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

allora:
o fai partire due cavi dalla plafoniera centrale (massa e 12v) e a quel punto devi fare come da schema collegando anche la massa, oppure per ogni plafoniera colleghi un altro cavo che va dalla massa della plafoniera ad un punto di massa della carrozzeria! Questo devi sceglierlo in base alla comodità della zona, cioè se vicino ai punti scelti per posizionare la plafoniera ci sono parti della carrozzeria non verniciate bene, altrimenti fai prima a passarti il cavo per la massa con quello del 12v!
spero di essermi spiegato!
cmq per quando riguarda il tester non c'è bisogno di spellare i fili per individuare la massa e la 12v! basta fare in modo che i cavi del tester facciano contatto con la parte conduttrice del cavo che vuoi testare :mrgreen:

mitoseven
Peugeottista veterano

Messaggio da mitoseven »

polaretto84 ha scritto:il circuito deve essere chiuso? cioè dalla plafoniera lato guidatore deve ritornare un cavo alla plafoniera?
No!

Torna a “207 - Tuning”