PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

giusto filtro.

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

giusto filtro.

Messaggio da alessio_mo »

come mia abitudine mi scuso se avete trattato questo argomento più volte; [-o< ma nelle discussioni spesso si parlava in concominatanza con altri fattori quindi non ho avuto le idee chiare.
argomento è il filtro aria, :roll: io monto uno Sparco a pannello con fibra di cotone, spesso quando si parla di filtri nominate bmc-k&n si difende uno o l'altro ma il mio pare non si conosca per niente. da li lo sto montando per paura che sia davvero un bidone solo saltuariamente sebbene propio sparco produce tra i migliori kit di pulizia ed il filtro che ho acquistato l'ho pagato ben 65€ che non son pochi.
discussione apparte ho notato, ovviamente la mia auto e un pò vitaminizzata, che con la presenza di quest'ultimo il motore è un pò più pronto di quando ha su l'originale. unico neo che non sò se è normale che è leggermente più rumorosa la macchina e strano ma quando accendo la ventola nell'abitacolo si sente più rumore. già questa è la prima domanda! poi passaimo a quelle più importanti: :scratch:
1-ho notato che in produzione esistono dei filtri sprintfilter privi della lubrificazione che è una bella seccatura e la stessa marca li mette a confronto quì ( http://www.agmbox.it/documenti_pdf/doc_217.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ) ingrandite la pagina. ;-) ma il mio dubbio rimane su quanto davvero filtrano? e se lasciano schifezze nel motore.
2- questo secondo punto riguarda la capacità filtrante come dicevo ho un filtro a cotone, probabilmente ce ne saranno di migliori del mio ma siamo sicuri non lascino passare residui?? il filtro originale è quasi un tappo ma filtra meglio, alla lunga chi mette quelli sportivi và incontro a precoce usura?
rispondetemi numerosi vorrei trovare il filtro aria giusto e di quelli ad aspirazione diretta o con l'airbox non ne voglio nemmeno parlare.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

igel87
Peugeottista veterano

Re: giusto filtro.

Messaggio da igel87 »

volevo consigliarti l'airbox in carbonio, ma tu hai già anticipato di non volerne sapere...
anch'io monto il filtro a pannello in cotone, ma della bmc. L'auto è ' leggermente + rumorosa perchè c'è una maggior quantità d'aria in entrata, ma è normale. L'unico rompimento di scatole, (tenendo conto che messo è in un posto quasi inaccessibile per essere un filtro aria!!) è doverlo pulire correttamente ogni 20mila km, ma tieni conto che quello originale oltre a essere un "tappo", dopo 30mila km sarebbe già da cambiare e non come dice la casa madre a 60mila. Visto che l'hai già cambiato..dovresti ricordarti in che condizioni era quello originale..!? ;-)
207 1.6hdi feline 110cv --> 130cv, 5porte, nera, vetri posteriori oscurati, calotte specchietti gti, leva freno a mano in alluminio, filtro a pannello bmc, spoiler, fari post angel eyes, cerchi 17 oz ultraleggera, gomme yokohama s drive/w drive, ribassata di 35 mm, fari allo xeno, profili paraurti ant e post in tinta carrozzeria

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

be in effetti per me non si transige me ne sono sempre fregato dei tagliandi giusti a 20000 mi hanno fatto il primo, passati altri 10000 l'ho fatto cambiare da un'altra parte sia l'olio che il filtro. e a 40000 farò dinuovo il tagliando. con i tagliandi più ravvicinati ho notato per esperienza dei miei famigliari e mia che i motori non perdono di compressione con gli anni scaldano meno durano di più. che ne dici del filtro a secco della sprintfilter che ho messo in quel link?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

igel87
Peugeottista veterano

Messaggio da igel87 »

Ahn, quindi non hai bestemmiato come me per sostituire il filtro... :)
Di quei filtri a secco della sprintfilter non ne conoscevo nemmeno l'esistenza a dire il vero...so solo che la bmc è la nr1 in questo..e con questo non disprezzo il tuo sparco, è cmq un buon filtro
207 1.6hdi feline 110cv --> 130cv, 5porte, nera, vetri posteriori oscurati, calotte specchietti gti, leva freno a mano in alluminio, filtro a pannello bmc, spoiler, fari post angel eyes, cerchi 17 oz ultraleggera, gomme yokohama s drive/w drive, ribassata di 35 mm, fari allo xeno, profili paraurti ant e post in tinta carrozzeria

igel87
Peugeottista veterano

Messaggio da igel87 »

volevo informarmi meglio nel sito ufficiale della sprintfilter ma non funziona................
L'unica cosa che mi chiedo è...come fa a trattenere di più lo sporco e allo stesso tempo far passare più aria??

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

sul fatto di far passare più aria non sò, diciamo questo: se è vero tutto ciò che stà scritto dovrebbero esserci molti più pori ma più piccoli quindi filtra meglio probabilmente. più aria potrebbe essere dovuta al fatto che l'olio che spruzziamo negli altri filtri è elettrostatico, appiccica magari sporcizie più grosse e alla fine tappa quindi probabile si sporchi di meno :scratch:

mang15480
Peugeottista appassionato

Messaggio da mang15480 »

OT se hai voglia potresti fare un guida per la sostituzione del filtro sul 1.6 hdi 90 cv..io a ltri te ne saremmo riconoscenti ;) OT
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

appena posso senzaltro!

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

alessio_mo ha scritto:sul fatto di far passare più aria non sò, diciamo questo: se è vero tutto ciò che stà scritto dovrebbero esserci molti più pori ma più piccoli quindi filtra meglio probabilmente. più aria potrebbe essere dovuta al fatto che l'olio che spruzziamo negli altri filtri è elettrostatico, appiccica magari sporcizie più grosse e alla fine tappa quindi probabile si sporchi di meno :scratch:
si ma se l'olio che metti va dentro il condotto poi sono dolori.... io avevo il filtro della BMC sulla GP Sport 1.9 .... la turbina si sentiva molto di più ma ho paura che a lungo andare lo sporco passasse ..... Sulla CC cambierò a 30mila quello originale e basta
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Soldatino ha scritto:
alessio_mo ha scritto:sul fatto di far passare più aria non sò, diciamo questo: se è vero tutto ciò che stà scritto dovrebbero esserci molti più pori ma più piccoli quindi filtra meglio probabilmente. più aria potrebbe essere dovuta al fatto che l'olio che spruzziamo negli altri filtri è elettrostatico, appiccica magari sporcizie più grosse e alla fine tappa quindi probabile si sporchi di meno :scratch:
si ma se l'olio che metti va dentro il condotto poi sono dolori.... io avevo il filtro della BMC sulla GP Sport 1.9 .... la turbina si sentiva molto di più ma ho paura che a lungo andare lo sporco passasse ..... Sulla CC cambierò a 30mila quello originale e basta
infatti soldatino, propio in virtù del fatto che i normali filtri a pannello o conici vogliono lubrificati e possono imbrattare il debimetro quello che chiedevo io era propio un filtro sprintfilter privo di olio lubrificante. se qualcuno lo aveva provato. questo si lava ai asciuga e si rimonta niente olio

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

molte meglio l'originale (cambiato ogni 30mila km) per stare tranquilli!!!!
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

30000 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: io lo sempre cambiato a 10000!

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

alessio_mo ha scritto:30000 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: io lo sempre cambiato a 10000!
si ma la casa consigli di cambiarlo ogni 60mila (che mi sembran troppi)..... io alla mia gp prima di mettere quello bmc l'ho cambiato a 20mila e non mi sembrava sporchissimo poi molto dipende dalle strade che si percorrono......
Alfa GT Collezione

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Soldatino ha scritto:
alessio_mo ha scritto:30000 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: io lo sempre cambiato a 10000!
si ma la casa consigli di cambiarlo ogni 60mila (che mi sembran troppi)..... io alla mia gp prima di mettere quello bmc l'ho cambiato a 20mila e non mi sembrava sporchissimo poi molto dipende dalle strade che si percorrono......
hai ragione che la casa consiglia un uso così lungo ma voglio farti vedere due foto del filtro tolto dopo soli 600 km
DSC01330.JPG
DSC01331.JPG
tra l'altro notare lo spessore esagerato del filtro e quel cotone che credo sia lì solo come strato fono assorbente. tu/voi direte è pulito.. bè sporco non è ma è già annerito e ho tolto anche qualche moscerino per conservarlo in maniera decente. se è annerito a 600 km è sporco a 10000 e lurido a 20000 e a 60000 secondo me anche lacerato. bisogna tener presente che è di carta e l'umidità non può fargli del bene. 60000 km sono due anni pieni per me probaile anche 2anni e 1/2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

che sia di uno spessore esagerato concordo...... ma non mi fido più dei vari filtri sportivi probabilmente quando cambierò olio a 15 mila km cambierò anche il filtro dell'aria se mi saltà la pulce
Alfa GT Collezione

Torna a “207 - Tuning”