PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo e debimetro

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Maggio5188
Peugeottista fast&furious

Modulo aggiuntivo e debimetro

Messaggio da Maggio5188 »

Salve ragazzi...ieri in merito ad una discussione sul "giusto filtro" è uscito fuori il discorso dei moduli aggiuntivi che vanno ad intervenire sul debimetro...nn sapendo prima di tutto cos'è il debimetro :oops: e come potessero intervenire questi moduli ho chiesto aiuto prima di tutto ad alessio ;-) ...e poi mi sono studiato una marea di pagine in internet per cercare di capire quali sono gli effetti reali di questo modulo...vi lascio la spiegazione fatta da un venditore (naturalmente togliendo il nome del prodotto e qualsiasi riferimento diretto a lui):

--Salve, questo in vendita non è un semplice circuito con una resistenza da collegare all’alimentazione del debimetro, che promette il 20% di incremento di potenza al vostro motore e alla fine non funziona o vi crea danni. ------ si basa su un circuito amplificatore operazionale di precisione che gli permette di prelevare il segnale uscente del vostro debimetro usurato, elaborarlo e spedirlo alla centralina rigenerato, come se aveste montato un nuovo debimetro. Grazie al trimmer di precisione (circa 25 giri completi, 360°) potrete ripristinare il segnale ai valori originali e a scelta, fare il cosiddetto Soft Tuning incrementando di circa il 7% la potenza del propulsore. ------- funziona su tutti i motori che montano un debimetro, a prescindere dal tipo o modello, poiché opera sul segnale uscente e non sulla sua alimentazione, un metodo usato ma invasivo che può danneggiare irreparabilmente il suo circuito interno e la centralina. Non funziona solo su quelli di ultimissima generazione digitali. Inoltre è l’unico modulo con impresso nel suo involucro la funzione di ogni filo, come vedete nella foto, per garantirvi un montaggio senza errori ed eventuali istallazioni future su altre auto anche senza istruzioni, che spesso vanno perse. Il collegamento e la taratura sono semplicissimi, negativo -, positivo + sotto chiave, entrata segnale, uscita segnale, qualche giro di trimmer e buon divertimento. Nella maggioranza dei casi trovate i fili necessari nello spinotto del debimetro, facilmente seguendo le istruzioni dettagliate comprese nel -----. Testato personalmente sulla mia Bmw ha dato ottimi risultati, un’accelerazione inaspettata, quando prima sembrava “stanca” adesso riprende anche nelle marce alte prontamente, è rinata.--

questo era per farvi un esempio di come operano questi moduli...ho contattato personalmente questo venditore, che molto disponibilmente, mi ha spiegato grosso modo quello che c'è scritto sopra aggiungendo che con il modulo accompagnato da un buon filtro può arrivare a darti 6o7cv...

adesso chiedo a voi...cosa ne pensate del tutto??...questi moduli vanno dai 30euro ai 200euro e ce ne sono una marea (questo che vi ho riportato xò credo sia il migliore)...chiedo a voi xkè fino a ieri sera neanche sapevo dell'esistenza del debimentro :oops: ecc...grazie ciao ciao!!!
Peugeot 207xs 1.4hdi 70cv Nero Ossidiana Numero Tessera: 00217 ---FOTO E INFO SU MODIFICHE QUI ---

Mav

Re: Modulo aggiuntivo debimetro

Messaggio da Mav »

Ma questa non è una novità!Quando avevo la leon 150 TDI,molti miei conoscenti,lo hanno provato ed è una cavolata.Ne chiesi notizia e delucidazioni anche al mio preparatore e la sua risposta fu:..."è una cavolata,uno specchietto per le allodole".Il debimetro fin che funziona è ok,quando sta per saltare e non legge più i valori giusti,non c'è pezza.Un aggeggio che inganna la centralina sulla portata d'aria ci può anche stare,ma il problema è che l'aria effettivamente non arriva e la combustione ne risente.Perciò si avrà un aumento di consumo,fumate nere allo scarico e la resa non sarà sicuramente ottimale.Per me sono soldi buttati via,ma ognuno è libero di fare ciò che crede.

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

Effettivamente a me non convincono ste cose... qualsiasi tipo di roma sia... la macchina esce in un modo.. e ci deve restare... secondo me
Peugeot 207 Energy Sport 3Porte 1.4 16V VTi 95CV Grigio Thorium
Fari allo xeno 6000k --- Luci di posizione a Led bianchi --- Poggia gomito --- Navigatore Geosat 6 Phone TV --- Cerchi monaco da 15" --- comando cruise control --- antennino 807 --- Vetri posteriori oscurati!!! Che bella!
This is my beautifull car

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

niii, non sono propiamente d'accordo io ho un amico che ha avuto una seat arosa 1.4tdi con un elaborazione spinta abbinata anche ad un filtro pilot ad aspirazione diretta e questo aggeggio che ha messo dopo ha funzionato. diciamo questo se è per ripristinare il segnale di un debimetro rotto credo che serva a ben poco nel senso che mentre il debimetro dà un segnale che oscilla quello risulta piatto, dunque o favorevole agli alti o ai bassi o ai medi non tutti e tre.
ma se il debimetro originale è funzionate si può avere un addizzione del segnale che manda quindi se necessita di carburante x quell'aggeggio da richiesta di x+ e chiaro che ci sono quelli regolabili poco e quelli molto, ci sono centralina + o meno adattive. daccordo sulla fumata nel senso che se si eccede la miscela (o rapporto stechiometrico) sarà senz'altro grassa. ma un lieve aumento lo darà ed è logica. su svariati siti c'è gente che ne parla e addiritura auto provate da elaborare hanno questo modulo con lievi ma percettibili aumenti di potenza.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Luca8714 ha scritto:Effettivamente a me non convincono ste cose... qualsiasi tipo di roma sia... la macchina esce in un modo.. e ci deve restare... secondo me
le macchine escono dalla casa con l'equilibrio perfetto in rapporto a cosumi, inquinamento e grande rang di tolleranza per durare il massimo anche perchè viene difficile vendere ad una casalinga imbranata un'auto tirata al massimo delle sua potenza e dirgli: "mi raccomando faccia scaldare il motore e non tiri le marce, nelle marce alte tenga un regime alto perchè c'è molta coppia e se no rompe la frizione, mi raccomando la turbina è a due bar lasci raffreddare prima di spegnere"
le macchine si sà hanno un bel pò di tolleranza perchè alla fine coloro che sono appassionati sono pochi e le macchine devono essere con la potenza giusta per essere tirate al massimo e non avvicinarsi comunque al limite!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

quindi mi pare di capire che sei d'accordo con me... giusto?
Fari allo xeno 6000k --- Luci di posizione a Led bianchi --- Poggia gomito --- Navigatore Geosat 6 Phone TV --- Cerchi monaco da 15" --- comando cruise control --- antennino 807 --- Vetri posteriori oscurati!!! Che bella!

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Luca8714 ha scritto:quindi mi pare di capire che sei d'accordo con me... giusto?
non esattamente, se tu consideri che il blocco motore di un 14hdi 70cv è lo stesso che montava una 307 1.4hdi90cv ti rispondi da solo di quanto è sottopotenza. e chiaro che se il 1.4 lo pompi a 120cv (faccio per dire un esagerazione) cambiando lo scarico migliorando l'aspirazione cambiando la turbina magari ad una pressione elevata e una mappa con i fiocchi e normale che non puoi stare sempre a palla!! ed è normale che beva come un cammello, ma se porta il motore a 80-85cv di danno non ne fà. se si parla di hardtuning ti dò ragione se mi parli di soft tuning ti do torto.
quello che ha mappato la mia macchina lo sai cosa fà? fà tuning soft su autoarticolati, e autotreni perchè con delle leggere modifiche solo a livelli di mappa riesce ad ottenere minori consumi di carburante e prestazioni nei tratti in salita che questi mezzi fanno molto migliori! secondo te un trattore stradale che fà 100.000km l'anno non sarebbe a rischio? no se le cose le si fanno con testa!

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

Beh sul soft tuning è un discorso... ma sinceramente ne conosco poche di persone che fanno cosi... perkè molti, iniziano con il soft, ma finiscono con l'hard

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

forse stiamo uscendo un pò troppo OT comunque se vuoi scoppiare un motore ci riesci anche se è originale!

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

Gia' hai ragione anche tu... :lol:

rion_dart
Peugeottista veterano

Messaggio da rion_dart »

Concordo con quanto detto su questo apparecchio. Un amplificatore operazionale come quello descritto nella vendita, serve solo ad amplificare il segnale per trasmetterlo ad una maggiore distanza. Se il debimetro è rotto o usurato da come segnale di uscita dei valori sbagliati e quindi tale apparecchio in questo caso non serve a niente.

Per chiarimenti più precisi su questa cosa penso che Retz sia la persona giusta!
Gianluca Tessera n. 237
In possesso di 207 XS 1400 VTI 16v 5porte rosso Aden
clima bizona, fari e tergi automatici, Geosat6, poggiapide, coccinelle sparse e antennino corto Peugeot
Guarda la Leoncina Rossa

Maggio5188

Luca8714 ha scritto:Beh sul soft tuning è un discorso... ma sinceramente ne conosco poche di persone che fanno cosi... perkè molti, iniziano con il soft, ma finiscono con l'hard
secondo te io sono sull'hard tuning?? :mad: :mad: ...scherzo naturalmente ;-) ...e quoto al 100% quanto detto da alessio...

quindi ci serve Retz qui... :scratch:
Peugeot 207xs 1.4hdi 70cv Nero Ossidiana Numero Tessera: 00217 ---FOTO E INFO SU MODIFICHE QUI ---

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

ma mi sà sto modulo lo ammazzano ma poco lo conoscono!!!!!!

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

Maggio5188 ha scritto:
Luca8714 ha scritto:Beh sul soft tuning è un discorso... ma sinceramente ne conosco poche di persone che fanno cosi... perkè molti, iniziano con il soft, ma finiscono con l'hard
secondo te io sono sull'hard tuning?? :mad: :mad: ...scherzo naturalmente ;-) ...e quoto al 100% quanto detto da alessio...

Certo per me tu sei un mega hard tuning :lol: :lol: :lol: no beh, cmq era un discorso che stavamo facendo... non centravi nulla tu.. ;-)

Maggio5188

Luca8714 ha scritto:
Maggio5188 ha scritto:

Certo per me tu sei un mega hard tuning :lol: :lol: :lol: no beh, cmq era un discorso che stavamo facendo... non centravi nulla tu.. ;-)
ma mi sono sentito chiamato in causa...beh nn puoi dire che è hard tuning il mio!!! :cry: :cry: :hurted:

Torna a “207 - Tuning”