PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catalizzatore , centrale e terminale o tutt'eddue?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
fabro003
Peugeottista appassionato

catalizzatore , centrale e terminale o tutt'eddue?

Messaggio da fabro003 »

Mi sono deciso di intervenire sullo scarico,lo scarico io lo intendo ad unisono, tutto insieme. Vorrei che i gas combusti uscissero meglio e allora che fare?
Pensavo di fare solo il CAT 200 celle. E rimappare cercando più cattiveria agli alti. Ma che differenza ci sarebbe mettendo anche un centrale e un terminale?
Cioè se levo un ostacolo, un filtro il gas esce più veloce, allora mettendo il (pre-CAT 200 celle) i gas escono meglio agli alti regimi del motore, ma poi? Se metto un centrale e un terminale di sezione più grandi che differenza farebbe? I gas uscirebbero a velocità minore ..ma poi? In termini di potenza? Oppure eliminando vortici e curve e semmai il silenziatore centrale, il gas fluisce meglio?
E l'auto consumerebbe un pò meno?
Prima del rimappaggio il consumo medio era 8,5 l/100 km adesso penso siamo sui 8,8-9 di media. Proprio per il mio piede un pò pesante...! 8-[
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Mav
Peugeottista fast&furious

Re: catalizzatore , centrale e terminale o tutt'eddue?

Messaggio da Mav »

Già con il Kat a 200 celle si libera bene,è chiaro che se cambi anche il resto,si libera ancor di più!Se cambi il kat,non hai bisogno di rimappare,se cambi anche il resto,si!!!La potenza che acquisisci è relativa,cambia la risposta all'acceleratore,è più pronta,ma non pretendere ulteriore cattiveria dopo i 6000 giri,perchè la turbina è piccola e fa quello che può,a suddetti regimi!!!

fabro003

Messaggio da fabro003 »

mah, a me mi ha detto l'inverso...che se cambio CAT devo rimappare per forza, mentre centrale e terminale no!
Cmq non sarebbe meglio decidere per una turbina diversa? o comporterebbe anche un intercooler maggiorato? Penso che solo la turbina nn costerà più di 700-800 euro...
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Mav

Messaggio da Mav »

Forse non hai letto bene o io non mi sono spiegato bene.Ho detto che se cambi solo il kat,non devi mappare,ma se cambi anche il resto,cioè,oltre al kat,centrale e terminale,allora lo devi fare,ma se fai solo centrale e finale,non ce n'è di bisogno!Una turbina più grande comporta perdita di copia in basso,perciò diventerebbe più vuota ai bassi per avere di più agli alti!Adesso hai un tiro corposo lungo tutto l'arco dei giri che va dai 1700 ai 6000,dopo no.Io sinceramente preferisco che sia piena dappertutto.Questo intervento non comporta necessariamente la maggiorazione del intercooler.Maggiorando la turbina,bisogna vedere cosa è a rischio per quanto riguarda la meccanica!Anche a me è stato detto che,con la sostituzione della turbina con una leggermente più grande,avrei raggiunto tranquillamente 250 cv,ma mi è anche stato messo davanti il fatto che potrebbero avere problemi i pistoni,le bielle,l'albero motore ecc ecc,insomma è a rischio di rottura il motore!Non mi sembrava una scelta molto sensata,così ho optato per scarico completo e centralina!Poi la scelta è tua....

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

quanto viene un cat200 celle piu o meno? e quanti cavalli puo dare?unito ai collettori pero lasciando il terminale originale per non dar nell'occhio ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

fabro003

Messaggio da fabro003 »

dipende penso che con tutto lo scarico una 10 cina di cv li prendi. Solo con il 200 celle penso arrivi max a 5-6 cv. Però avendo un aspirato poi fino a 4000 giri la makkina rischia svuotarsi in coppia.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ah, ok grazie, solo per capire, e come costi come siamo?? perche magari quando dovro cambiare il cat tanto vale metterne su uno sportivo, tra l'altro ogni quanto si cambia il cat e come faccio ad accorgermene??
grazie ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

fabro003

Messaggio da fabro003 »

ma il CAT sono celle metalliche trattate dove si catalizzano reazioni dei gas combusti....durano tanto, se aspetti che nn funzioni più.... mica bastano 2 o 3 anni.... nuovo ci vogliono più di 500 euro penso!
Mentre fai svuotare il tuo...con 350...scarico altri 500... rimappaggio 200-400 euro...e via!
Te ne accorgi che è vecchio quando la car nn t passa più la revisione...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

pero se svuoto il mio la sonda lampda e balle varie non va in recovery insieme alla centralina? e se lo svuoto, lo svuoterei totalmente percio non passo piu il bollino blu :oops:

Mav

Messaggio da Mav »

Svuotare il suo non ha senso per me,spendi qualcosina in più e metti un bel 200 celle metallico.Cambiando tutto lo scarico,non arrivi a 10 cv,soprattutto su di un aspirato,sarai intorno a 5/6 cv,ma cambia la risposta in accelerazione,dovrebbe essere più pronta,almeno,sui turbo è così!Un consiglio,non mappare perchè,su di un aspirato,ottieni poco e la spesa non vale la resa!!!Però,ci tengo a sottolineare che questa è una mia opinione,ognuno è libero di fare ciò che meglio crede!!!!

fabro003

Messaggio da fabro003 »

cmq ho visto un sito su ebay dove fanno trattamenti sulla turbina già in uso...

"""MODIFICA ANTISURGE (PORTED SHROUD. Possibilità di realizzare l' ANTISURGE (Ported Shroud) su moltissime turbine! Tale modifica AUMENTA il range di utilizzo della turbina allontanando la LINEA LIMITE del BLOCCO SONICO !
Il sistema permette di INCREMENTARE la POTENZA e la COPPIA erogata dalla turbina
La lavorazione permette di aumentare la potenza di circa 20cv !!!!!!"""
e poi..
Svasamento entrata chiocciola di scarico
Cromatura chiocciola di scarico
Ceramicatura chiocciola di aspirazione e scarico
Lucidatura piatti interni lato aspirazione
Modifica geometria variabile
Modifica materiale palette mobili."
Trattamento termico antiattrito chiocciola di aspirazione""

CHe ne pensate? i

fabro003

Messaggio da fabro003 »

Ora studio un pò su vari siti cosa è...per adesso è come se qualcuno mi avesse fatto "l'antani con la supercazzola" :lol:

Mav

Messaggio da Mav »

Per philipmorra,diciamo che il centrale e finale danno una mano anche loro,nell'espulsione dei gas di scarico,sicuramente il kat è il tappo più grosso.Per quel che riguarda l'erogazione,se ha acquistato molto ai bassi/medi regimi e poco agli alti,è perchè il mappatore,l'ha fatta così.La mia l'ho voluta piena a tutti i regimi,è chiaro che dopo i 6200/6300,un po,poco,ma cala ed è dovuto alla turbina piccola!

philipmorra
Peugeottista novello

Messaggio da philipmorra »

ok..ma tu hai cambiato anche il downpipe cioè prima del cat hai dovuto cambiare il tubo dal turbo al catalizzatore o no? perchè non ho capito se è una cosa in più o se quando cambi il cat devi cambiare anche quello.
A me ispira tantissimo il completo della Milltek solo che ieri o visto il listino prezzi........1600euro e passa!!! da pazzi :shock: io credevo stesse sui 1000-1100. Poi sul sito se andate a vedere c'è il turbo back che è quello che ho detto e poi divisi ci sono 2 tipi di cat-back da scegliere (uno aperto l'altro no credo)+il catalizzatore e downpipe modificati; i cat-back vengono 900 circa mentre il downpipe e cat sono 700. Allora mi chiedo: cosa cambia dal prenderlo completo(turbo-back) a prenderlo diviso (downpipe e cat+cat-back) se i pezzi sono esattamente gli stessi e l'avviso dice che se prendi il downpipe e cat lo devi abbinare per forza al cat-back??????? e in più il prezzo viene sempre 1600!!!
207 GTi Bianco TURBO-BACK MILLTEK, FILTRO a pannello Bmc, ASSETTO by Cappelli (molle H&R+ammo modificati), CERCHI OZ Racing Power 7x17", Fanali posteriori a led, Antennino Peugeot, Dischi anteriori baffati EBC, pastiglie EBC red, tubi in treccia
Eccola QUI

philipmorra
Peugeottista novello

Messaggio da philipmorra »

*ho visto...scusate la grammatica è importante :roll:
207 GTi Bianco TURBO-BACK MILLTEK, FILTRO a pannello Bmc, ASSETTO by Cappelli (molle H&R+ammo modificati), CERCHI OZ Racing Power 7x17", Fanali posteriori a led, Antennino Peugeot, Dischi anteriori baffati EBC, pastiglie EBC red, tubi in treccia
Eccola QUI

Torna a “207 - Tuning”