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Spl motor
- schumy1978
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Spl motor
Qualcuno di voi ha mai partecipato a gare di spl motor o sound 

Peugeot 207 Gti Le Mans Series
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Re: Spl motor
si io ho partecipato ad una gara di spl ma giusto per provare quanto faceva il mio subbettino, e alla fine sono rimasto felice e sorpreso viste le dimensioni dell'incassatura e del wattaggio di ampli e sub.... ho fatto 133,4 dBschumy1978 ha scritto:Qualcuno di voi ha mai partecipato a gare di spl motor o sound

308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
ex 207 GTI nero ossidiana w.i.p.
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)
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presente al my special car 2010, presente al raduno dei raduni con il n. 844
"IL SILURO SPOPOFFATORE RASOTERRA E' QUI".
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Re: Spl motor
devi distinguere un attimo le esposizioni e quello che viene definito l'SPL "per divertimento" ovvero un fronte da urlo fatto per "far caciara" che sono le auto che ai raduni tuning vedi con casse ovunque (anche 7-8 per sportello), ampli e vari con le porte aperte e la musica a palla...
poi c'è l'SPL vero e proprio "da competizione" dove conta il solo sul e il solo far vibrare tutto, in quel caso tutti con la pandina vecchia serie (perchè risuona attorno ai 70hz) e via con casse da sub estreme, sub e ampli in abbondanza batterie "da camion" per far andare il tutto (le gare si svolgono rigorosamente a MOTORE SPENTO), CD della giura con le famose 60 tracce, 1 per frequenza dai 20 agli 80, scegli quella che vuoi (in base alla macchina ovviamente) e volume a palla per 30 secondi a far il numero più alto...
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+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
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Re: Spl motor
ecco io ho fatto spl con il solo sub ma senza batterie giganti amplificatori da competizione e cosi via.... il tutto con radio originalematteo89 ha scritto:devi distinguere un attimo le esposizioni e quello che viene definito l'SPL "per divertimento" ovvero un fronte da urlo fatto per "far caciara" che sono le auto che ai raduni tuning vedi con casse ovunque (anche 7-8 per sportello), ampli e vari con le porte aperte e la musica a palla...
poi c'è l'SPL vero e proprio "da competizione" dove conta il solo sul e il solo far vibrare tutto, in quel caso tutti con la pandina vecchia serie (perchè risuona attorno ai 70hz) e via con casse da sub estreme, sub e ampli in abbondanza batterie "da camion" per far andare il tutto (le gare si svolgono rigorosamente a MOTORE SPENTO), CD della giura con le famose 60 tracce, 1 per frequenza dai 20 agli 80, scegli quella che vuoi (in base alla macchina ovviamente) e volume a palla per 30 secondi a far il numero più alto...


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Re: Spl motor
si bhè che uno lo faccia così per sfizio è un discorso, se uno lo vuole fare a livello competizione allora serve tutta una configurazione specifica e pure un'auto solo per quello, dato che visto tutto quello che ci devi mettere ti resta a mala pena un posticino davanti...Frank GTI ha scritto:ecco io ho fatto spl con il solo sub ma senza batterie giganti amplificatori da competizione e cosi via.... il tutto con radio originalematteo89 ha scritto:devi distinguere un attimo le esposizioni e quello che viene definito l'SPL "per divertimento" ovvero un fronte da urlo fatto per "far caciara" che sono le auto che ai raduni tuning vedi con casse ovunque (anche 7-8 per sportello), ampli e vari con le porte aperte e la musica a palla...
poi c'è l'SPL vero e proprio "da competizione" dove conta il solo sul e il solo far vibrare tutto, in quel caso tutti con la pandina vecchia serie (perchè risuona attorno ai 70hz) e via con casse da sub estreme, sub e ampli in abbondanza batterie "da camion" per far andare il tutto (le gare si svolgono rigorosamente a MOTORE SPENTO), CD della giura con le famose 60 tracce, 1 per frequenza dai 20 agli 80, scegli quella che vuoi (in base alla macchina ovviamente) e volume a palla per 30 secondi a far il numero più alto...giusto per vedere a quanto arrivava, e per me è piu che sufficente anche perche non sono il tipo da stare ad esaurirmi piu di tanto con gli impianti (quand'ero piu piccolo si
)
le auto "estreme" sono usate solo per quello...
è come il discorso di uno che sulla propria auto fa qualche piccola modifica e una volta tanto va in pista per divertirsi, invece uno che ha una macchina apposta modificata per correre e non ci va per strada...

eccoti un esempio:
http://www.xtremecaraudio.it/panda_album/panda.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
un video:
http://www.territorioscuola.com/youtube ... a+Panda%29" onclick="window.open(this.href);return false;
non cìè musica, ma solo rumore...e se noti la panda del video non ha nulla al fronte, forse avrà delle casse in porta ma nulla di che, se ci sono vengono tenute spente visto che non servono in quanto tolgono energia elettrica che serve per i sub e suonando rischiano di rubare qualche DB al sub...
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Re: Spl motor
frank hai fatto 133,4 dB col sub da 600 w ? la mia configurazione da rimontare è questa: autoradio alpine iva d310 ,fronte anteriore alpine SPR-17C post SPR-13C ,amplificatore 4 canali alpine v12 500w , amplificatore mono alpine da 1000w , sub alpine SWX-1043D 3000w di picco . Quanto potrei fare ? perchè Domenica mi sono iscritto ad un raduno solo expo però quello ke ha vinto spl sound ha fatto 144db , nel spl scarico sui 116 quanto fà lo scarico della gti di db?o cosa si potrebbe montare?
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Re: Spl motor
punto 1-dovresti indicare con maggiore precisione i componenti, soprattutto perchè non hai specificato se gli ampli fanno quei watt RMS o di picco, in che configurazione (a ponte?) e a quanti omh...
quindi non hai detto niente in sostanza...
poi se vuoi dei consigli su come fare più db, se vuoi migliorare qualcosa nell'impianto siamo sempre disponibili...
allo scarico non penso nessuna auto di serie arrivi a 116db, devi come minimo cambiare varie cose, ma se vuoi far casino allo scarico ci vuole un aspirato...non un turbo...
quindi non hai detto niente in sostanza...
poi se vuoi dei consigli su come fare più db, se vuoi migliorare qualcosa nell'impianto siamo sempre disponibili...

allo scarico non penso nessuna auto di serie arrivi a 116db, devi come minimo cambiare varie cose, ma se vuoi far casino allo scarico ci vuole un aspirato...non un turbo...
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Re: Spl motor
allora: il 4 canali 100 watt RMS x 4 a 2 ohm
il mono 1.000W x 1 RMS (2ohm, 14.4V, 1% THD+N)max 1800
sub 1000rms
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Re: Spl motor
se vuoi fare spl conta tanto anche l'incassatura e il suo accordo per fare tanti dB e con tutto quello che ci devi montare se regolato per bene fai anche sui 140 dB piu o meno.......buona progettazione 

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Re: Spl motor
il sub sarà a 4ohm penso...quindi devi vedere la potenza RMS dell'ampli a 4ohm...
poi, non so a quanto risuoni la 207, in internet si trova, ma ad occhio e croce sarà sui 50-60, quindi devi lavorare tutto il sistema per farlo rendere alla frequenza di risonanza della macchina...
fare SPL sembra facile, ma fidati che alle spalle vi è una ricerca e uno studio molto approfondito, se uno vuole fare competizione non basta improvvisare una radio e un SUB con molti watt, e magari un fronte da casino, con quello fai scena, non SPL competizione...
poi come componenti non hai i più adatti a tale disciplina a mio avviso...
poi, non so a quanto risuoni la 207, in internet si trova, ma ad occhio e croce sarà sui 50-60, quindi devi lavorare tutto il sistema per farlo rendere alla frequenza di risonanza della macchina...
fare SPL sembra facile, ma fidati che alle spalle vi è una ricerca e uno studio molto approfondito, se uno vuole fare competizione non basta improvvisare una radio e un SUB con molti watt, e magari un fronte da casino, con quello fai scena, non SPL competizione...
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Re: Spl motor
x fare SPL a livello serio i componenti servono si, ma il grosso del lavoro sta nel fare una cassa con accordi in maniera perfetta...una cassa rispetto ad un altra fatta male può farti guadgnare anche 5/6 Db!
Poi per l'ampli si usano quelli in mono in classe D
resta di fondo che l'esperienza e tante tante prove fanno la differenza
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resta di fondo che l'esperienza e tante tante prove fanno la differenza
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
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Re: Spl motor
quotissimo.........anche se, da quello che ha scritto schumi non credo che voglia fare il mega impianto con 2000 sub, visto che i componenti li ha gia, credo che vada piu che bene per passarsi il tempo con qualche gara di spl, anche perche se poi ci viaggi tutti i giorni non vedo l'utilità per esempio di togliere i sedili dietro e fare un incassatura con 4 38''..... poi i gusti son gusti e dipende da quanto si prenda la cosa sul serio o si fa per divertimentolukebs ha scritto:x fare SPL a livello serio i componenti servono si, ma il grosso del lavoro sta nel fare una cassa con accordi in maniera perfetta...una cassa rispetto ad un altra fatta male può farti guadgnare anche 5/6 Db!
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Re: Spl motor
beh...di certo non ci metti un'ampli di classe AB anche perchè non esiste in natura! (o hai qualita o hai potenza... mi spiace ma io vado sulla qualità
)

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Stereo da 9 casse pioneer...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
manca poco oramai...
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Re: Spl motor
quoto...non ci si improvvisa nell'SPL...lukebs ha scritto:x fare SPL a livello serio i componenti servono si, ma il grosso del lavoro sta nel fare una cassa con accordi in maniera perfetta...una cassa rispetto ad un altra fatta male può farti guadgnare anche 5/6 Db!
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oddio se uno per sfizio a qualche piccolo raduno fa una prova per divertimento ok, ma se uno ha ambizioni competitive allora la strada da percorrere è lunga...
ovviamente un impianto fatto per l'SPL non fa ascoltare la musica, questa è la prima cosa, o SPL o SQL...non ci sono impianti promiscui che permettano di fare gare di SPL all'evenienza e che si possano eventualmente usare per ascoltarsi la musica in macchina con gli amici...
questo perchè per ascoltare musica i componenti sono tarati in un modo, per fare SPL in tutt'altro...in uno conta la timbrica, la chiarezza del suono ecc ecc, nell'altro la sola pressione sonora...
detto questo se intendi fare competizione ad alto livello preparati a rivoluzionare la macchina, hai visto le foto che ho postato, quelle sono auto per gare da SPL, ad alto livello, ed alla fine è l'unico modo per arrivare a qualche risultato...
un impianto improvvisato non va da nessuna parte contro quei mostri...
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Re: Spl motor
non servono 2000 Sub per far risultati egregi in SPL....c'è gente che con auto piccole (Mini, Panda, Twingo, ecc) con 1 solo Sub da 30 cm fa anche 152/154 DbFrank GTI ha scritto:quotissimo.........anche se, da quello che ha scritto schumi non credo che voglia fare il mega impianto con 2000 sub, visto che i componenti li ha gia, credo che vada piu che bene per passarsi il tempo con qualche gara di spl, anche perche se poi ci viaggi tutti i giorni non vedo l'utilità per esempio di togliere i sedili dietro e fare un incassatura con 4 38''..... poi i gusti son gusti e dipende da quanto si prenda la cosa sul serio o si fa per divertimentolukebs ha scritto:x fare SPL a livello serio i componenti servono si, ma il grosso del lavoro sta nel fare una cassa con accordi in maniera perfetta...una cassa rispetto ad un altra fatta male può farti guadgnare anche 5/6 Db!
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