PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Stinger84
Peugeottista curioso

Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?

Messaggio da Stinger84 »

Semplice, no??!

Su una 207 1.6 16v 120cv smanettando sulla centralina quanti cavalli arrivo a prendere in più? In effetti quello che più mi interessa è abbassare la coppia perchè onestamente, a non sentire un pelo di accellerazione prima dei 3500 giri, mi sembra di guidare un trabant! Abbassare la coppia almeno a 2500 giri in maniera tale da dargli un po' di ripresa anche ai giri più bassi..
Se poi avete altre idee (sempre molto economiche) per aumentare la vivacità fatemi sapere..

Grazie
Peugeot 207 XS 1.6 16v VTI 120 CV

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?

Messaggio da matteo89 »

oddio pretendere coppia in basso con un diesel aspirato è dura, cioè è caratteristica di TUTTI i benzina essere morti in basso e svegliarsi in alto, inoltre il VTi è studiato anche per i consumi, e quindi ai bassi è un motore parco (e tranquillo), mentre in alto si sveglia...

ora qualcosa si può fare, ma non aspettarti una coppia da turbodiesel a 2000giri...questo è impossibile...

le modifiche non sono economiche, devi comunque spenderci qualcosina, parti da filtro e scarico (almeno centrale e terminale), catalizzatore e rimappa...
certo non bastano 100€, ce ne vogliono molti di più soprattutto per acquistare componenti di qualità...

già un semplice filtro e mappa può toccare un pò la curva di coppia, abbassandola leggermente, prova a sentire un preparatore SERIO, non il classico gommista/benzinaio che da un giorno all'altro per fare più soldi si inventa di rimappare centraline, per farlo bisogna essere esperti e avere anni di conoscenze alle spalle, non si diventa preparatori con un PC e un programmino...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

senza troppi giri di parole... su un benzina non si puó fare nulla.. se non spendere 4-500 euro e guadagnare 5-6 cv.
Se vuoi un motore piú reattivo prova un sprint booster

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

bassplayer ha scritto:senza troppi giri di parole... su un benzina non si puó fare nulla.. se non spendere 4-500 euro e guadagnare 5-6 cv.
Se vuoi un motore piú reattivo prova un sprint booster
giusto!
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Stinger84 ha scritto:Semplice, no??!

Su una 207 1.6 16v 120cv smanettando sulla centralina quanti cavalli arrivo a prendere in più? In effetti quello che più mi interessa è abbassare la coppia perchè onestamente, a non sentire un pelo di accellerazione prima dei 3500 giri, mi sembra di guidare un trabant! Abbassare la coppia almeno a 2500 giri in maniera tale da dargli un po' di ripresa anche ai giri più bassi..
Se poi avete altre idee (sempre molto economiche) per aumentare la vivacità fatemi sapere..

Grazie
Ciao ;-)
Chiedere cavalli in più e al contempo avere la coppia massima ad un regime più basso su un benzina aspirato è un'autentica impresa ne facile ne tanto meno economica.

Nel tuo caso potresti come dici tu "smanettare" con la centralina, perdere magari una decina e più di cavalli ma rendere disponibile la coppia massima ad un regime leggermente più basso.
Se vuoi spendere di più mano alla distribuzione sostituendo alberi a camme e magari ottimizzare il variatore a giri più bassi. Si tratta di andare a modificare le alzate e gli angoli di incrocio per avere il massimo più in basso. Di contro avrai un motore che svilupperà una potenza massima inferiore ad un regime inferiore, ma di fatto anche il regime della coppia massima si abbassa.
L'utilità del variatore di fase è proprio mirata a quello. Coniugare per quanto possibile potenza in alto e coppia "spalmata" sul maggior numero di giri possibile.
Filtri e scarico non li toccherei.
Semmai divertiti a studiare qualche condotto atto a creare una sorta di swirl all'aria che aspira il motore. Questo accorgimento che sicuramente avranno adottato, serve ad imprimere all'aria aspirata a basso regime una sorta di accelerazione naturale.
Isola e raffredda i tubi della benzina.
Devi necessariamente lavorare sul riempimento volumetrico dei cilindri migliorandolo per quanto possibile.

Forse non ti converrebbe venderla e sostituirla con una THP usata, con valori di coppia degni di un piccolo diesel.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
Ciao ;-)
Chiedere cavalli in più e al contempo avere la coppia massima ad un regime più basso su un benzina aspirato è un'autentica impresa ne facile ne tanto meno economica.

Nel tuo caso potresti come dici tu "smanettare" con la centralina, perdere magari una decina e più di cavalli ma rendere disponibile la coppia massima ad un regime leggermente più basso.
Se vuoi spendere di più mano alla distribuzione sostituendo alberi a camme e magari ottimizzare il variatore a giri più bassi. Si tratta di andare a modificare le alzate e gli angoli di incrocio per avere il massimo più in basso. Di contro avrai un motore che svilupperà una potenza massima inferiore ad un regime inferiore, ma di fatto anche il regime della coppia massima si abbassa.
L'utilità del variatore di fase è proprio mirata a quello. Coniugare per quanto possibile potenza in alto e coppia "spalmata" sul maggior numero di giri possibile.
Semmai divertiti a studiare qualche condotto atto a creare una sorta di swirl all'aria che aspira il motore. Questo accorgimento che sicuramente avranno adottato, serve ad imprimere all'aria aspirata a basso regime una sorta di accelerazione naturale.
Devi necessariamente lavorare sul riempimento volumetrico dei cilindri migliorandolo per quanto possibile.

Forse non ti converrebbe venderla e sostituirla con una THP usata, con valori di coppia degni di un piccolo diesel.
;-)
Che lezione!! [-o< [-o< [-o<

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Gian ha scritto:
Stinger84 ha scritto:Semplice, no??!

Grazie
Ciao ;-)

;-)
sicuramente sono OTTIME modifiche, andare a toccare l'aspirazione e le valvole, ma sono decisamente costose...
facendo qualcosa sulla centralina magari si ottiene qualcosa...

come consigliato lo sprint booster pur non toccando centralina o altro ti rende la macchina molto più reattiva, solo che costicchia...ora c'è anche la versione "programmabile" ovvero lo puoi usare come se non ci fosse oppure in modalità "sport" dove interviene migliorando la risposta dell'acceleratore...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

Filtro a cono ad aspirazione diretta, scarico, centralina e catalizzatore 200 celle...con questi 4 interventi poi me ne riparlerai! ;-) :)
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@@ bassplayer
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

....i cavalli da tiro sono differenti da quelli purosangue......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OfficinaTorelli
Peugeottista curioso

Messaggio da OfficinaTorelli »

filtro aria a pannello e rimappatura possono garantirti 7-10cv al massimo.
Ciò che migliorerebbe moltissimo è però la qualità dell'erogazione, della coppia motrice e la reattività al pedalde dell'acceleratore.
Ultima modifica di OfficinaTorelli il 04/09/2010, 9:32, modificato 1 volta in totale.

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

OfficinaTorelli ha scritto:filtro aria a pannello e rimappatura possono garantirti 7-10cv al massimo.
Ciò che migliorerebbe moltissimo è però la qualità dell'erogazione della coppia motrice e la reattività al pedalde dell'acceleratore.
Concittadino...Buongiorno!.. :D

OfficinaTorelli
Peugeottista curioso

buongiorno a te.
Con chi ho il piacere di parlare????? :roll:

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

OfficinaTorelli ha scritto:buongiorno a te.
Con chi ho il piacere di parlare????? :roll:

parliamo per mp...altri andiamo OT...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

onestametne lascia perdere la mappa, e te lo dice uno con il tuo stesso motore :oops:
mettici sprintbooster e goditi le qualita di guida della vettura, i soldi per la mappa li metterei in un buon assetto.. ;-)
daltronde e inutile avere 15cv in piu (che su un benza aspirato non e cosi semplice ed economico ottenre) e poi avere na vettura che devi fare curve da vecchietto perche non sta in strada, IMHO, preferisco avere 120cv veri ma che sfurtto dove come e quando voglio io. ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

OfficinaTorelli
Peugeottista curioso

con quello che costa lo sprint booster puoi fare tranquillamente una mappatura.
E con quest'ultima puoi anche variare la risposta della farfalla come farebbe lo Sprint Booster.
Oltre al vantaggio di poter ritoccare le varie curve di gestione degli anticipi, dell'iniezione ecc ecc...

Torna a “207 - Tuning”