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Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
Semplice, no??!
Su una 207 1.6 16v 120cv smanettando sulla centralina quanti cavalli arrivo a prendere in più? In effetti quello che più mi interessa è abbassare la coppia perchè onestamente, a non sentire un pelo di accellerazione prima dei 3500 giri, mi sembra di guidare un trabant! Abbassare la coppia almeno a 2500 giri in maniera tale da dargli un po' di ripresa anche ai giri più bassi..
Se poi avete altre idee (sempre molto economiche) per aumentare la vivacità fatemi sapere..
Grazie
Su una 207 1.6 16v 120cv smanettando sulla centralina quanti cavalli arrivo a prendere in più? In effetti quello che più mi interessa è abbassare la coppia perchè onestamente, a non sentire un pelo di accellerazione prima dei 3500 giri, mi sembra di guidare un trabant! Abbassare la coppia almeno a 2500 giri in maniera tale da dargli un po' di ripresa anche ai giri più bassi..
Se poi avete altre idee (sempre molto economiche) per aumentare la vivacità fatemi sapere..
Grazie
Peugeot 207 XS 1.6 16v VTI 120 CV
Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
oddio pretendere coppia in basso con un diesel aspirato è dura, cioè è caratteristica di TUTTI i benzina essere morti in basso e svegliarsi in alto, inoltre il VTi è studiato anche per i consumi, e quindi ai bassi è un motore parco (e tranquillo), mentre in alto si sveglia...
ora qualcosa si può fare, ma non aspettarti una coppia da turbodiesel a 2000giri...questo è impossibile...
le modifiche non sono economiche, devi comunque spenderci qualcosina, parti da filtro e scarico (almeno centrale e terminale), catalizzatore e rimappa...
certo non bastano 100€, ce ne vogliono molti di più soprattutto per acquistare componenti di qualità...
già un semplice filtro e mappa può toccare un pò la curva di coppia, abbassandola leggermente, prova a sentire un preparatore SERIO, non il classico gommista/benzinaio che da un giorno all'altro per fare più soldi si inventa di rimappare centraline, per farlo bisogna essere esperti e avere anni di conoscenze alle spalle, non si diventa preparatori con un PC e un programmino...
ora qualcosa si può fare, ma non aspettarti una coppia da turbodiesel a 2000giri...questo è impossibile...
le modifiche non sono economiche, devi comunque spenderci qualcosina, parti da filtro e scarico (almeno centrale e terminale), catalizzatore e rimappa...
certo non bastano 100€, ce ne vogliono molti di più soprattutto per acquistare componenti di qualità...
già un semplice filtro e mappa può toccare un pò la curva di coppia, abbassandola leggermente, prova a sentire un preparatore SERIO, non il classico gommista/benzinaio che da un giorno all'altro per fare più soldi si inventa di rimappare centraline, per farlo bisogna essere esperti e avere anni di conoscenze alle spalle, non si diventa preparatori con un PC e un programmino...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
senza troppi giri di parole... su un benzina non si puó fare nulla.. se non spendere 4-500 euro e guadagnare 5-6 cv.
Se vuoi un motore piú reattivo prova un sprint booster
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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
giusto!bassplayer ha scritto:senza troppi giri di parole... su un benzina non si puó fare nulla.. se non spendere 4-500 euro e guadagnare 5-6 cv.
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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
CiaoStinger84 ha scritto:Semplice, no??!
Su una 207 1.6 16v 120cv smanettando sulla centralina quanti cavalli arrivo a prendere in più? In effetti quello che più mi interessa è abbassare la coppia perchè onestamente, a non sentire un pelo di accellerazione prima dei 3500 giri, mi sembra di guidare un trabant! Abbassare la coppia almeno a 2500 giri in maniera tale da dargli un po' di ripresa anche ai giri più bassi..
Se poi avete altre idee (sempre molto economiche) per aumentare la vivacità fatemi sapere..
Grazie

Chiedere cavalli in più e al contempo avere la coppia massima ad un regime più basso su un benzina aspirato è un'autentica impresa ne facile ne tanto meno economica.
Nel tuo caso potresti come dici tu "smanettare" con la centralina, perdere magari una decina e più di cavalli ma rendere disponibile la coppia massima ad un regime leggermente più basso.
Se vuoi spendere di più mano alla distribuzione sostituendo alberi a camme e magari ottimizzare il variatore a giri più bassi. Si tratta di andare a modificare le alzate e gli angoli di incrocio per avere il massimo più in basso. Di contro avrai un motore che svilupperà una potenza massima inferiore ad un regime inferiore, ma di fatto anche il regime della coppia massima si abbassa.
L'utilità del variatore di fase è proprio mirata a quello. Coniugare per quanto possibile potenza in alto e coppia "spalmata" sul maggior numero di giri possibile.
Filtri e scarico non li toccherei.
Semmai divertiti a studiare qualche condotto atto a creare una sorta di swirl all'aria che aspira il motore. Questo accorgimento che sicuramente avranno adottato, serve ad imprimere all'aria aspirata a basso regime una sorta di accelerazione naturale.
Isola e raffredda i tubi della benzina.
Devi necessariamente lavorare sul riempimento volumetrico dei cilindri migliorandolo per quanto possibile.
Forse non ti converrebbe venderla e sostituirla con una THP usata, con valori di coppia degni di un piccolo diesel.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
Che lezione!! [-o< [-o< [-o<Gian ha scritto:
Ciao![]()
Chiedere cavalli in più e al contempo avere la coppia massima ad un regime più basso su un benzina aspirato è un'autentica impresa ne facile ne tanto meno economica.
Nel tuo caso potresti come dici tu "smanettare" con la centralina, perdere magari una decina e più di cavalli ma rendere disponibile la coppia massima ad un regime leggermente più basso.
Se vuoi spendere di più mano alla distribuzione sostituendo alberi a camme e magari ottimizzare il variatore a giri più bassi. Si tratta di andare a modificare le alzate e gli angoli di incrocio per avere il massimo più in basso. Di contro avrai un motore che svilupperà una potenza massima inferiore ad un regime inferiore, ma di fatto anche il regime della coppia massima si abbassa.
L'utilità del variatore di fase è proprio mirata a quello. Coniugare per quanto possibile potenza in alto e coppia "spalmata" sul maggior numero di giri possibile.
Filtri e scarico non li toccherei.
Semmai divertiti a studiare qualche condotto atto a creare una sorta di swirl all'aria che aspira il motore. Questo accorgimento che sicuramente avranno adottato, serve ad imprimere all'aria aspirata a basso regime una sorta di accelerazione naturale.
Isola e raffredda i tubi della benzina.
Devi necessariamente lavorare sul riempimento volumetrico dei cilindri migliorandolo per quanto possibile.
Forse non ti converrebbe venderla e sostituirla con una THP usata, con valori di coppia degni di un piccolo diesel.
Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
sicuramente sono OTTIME modifiche, andare a toccare l'aspirazione e le valvole, ma sono decisamente costose...Gian ha scritto:CiaoStinger84 ha scritto:Semplice, no??!
Su una 207 1.6 16v 120cv smanettando sulla centralina quanti cavalli arrivo a prendere in più? In effetti quello che più mi interessa è abbassare la coppia perchè onestamente, a non sentire un pelo di accellerazione prima dei 3500 giri, mi sembra di guidare un trabant! Abbassare la coppia almeno a 2500 giri in maniera tale da dargli un po' di ripresa anche ai giri più bassi..
Se poi avete altre idee (sempre molto economiche) per aumentare la vivacità fatemi sapere..
Grazie![]()
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Nel tuo caso potresti come dici tu "smanettare" con la centralina, perdere magari una decina e più di cavalli ma rendere disponibile la coppia massima ad un regime leggermente più basso.
Se vuoi spendere di più mano alla distribuzione sostituendo alberi a camme e magari ottimizzare il variatore a giri più bassi. Si tratta di andare a modificare le alzate e gli angoli di incrocio per avere il massimo più in basso. Di contro avrai un motore che svilupperà una potenza massima inferiore ad un regime inferiore, ma di fatto anche il regime della coppia massima si abbassa.
L'utilità del variatore di fase è proprio mirata a quello. Coniugare per quanto possibile potenza in alto e coppia "spalmata" sul maggior numero di giri possibile.
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Forse non ti converrebbe venderla e sostituirla con una THP usata, con valori di coppia degni di un piccolo diesel.
facendo qualcosa sulla centralina magari si ottiene qualcosa...
come consigliato lo sprint booster pur non toccando centralina o altro ti rende la macchina molto più reattiva, solo che costicchia...ora c'è anche la versione "programmabile" ovvero lo puoi usare come se non ci fosse oppure in modalità "sport" dove interviene migliorando la risposta dell'acceleratore...
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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
Filtro a cono ad aspirazione diretta, scarico, centralina e catalizzatore 200 celle...con questi 4 interventi poi me ne riparlerai!



Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt. Eccola qui!
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- Gian
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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
@@@@@@ bassplayer
....i cavalli da tiro sono differenti da quelli purosangue......





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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
filtro aria a pannello e rimappatura possono garantirti 7-10cv al massimo.
Ciò che migliorerebbe moltissimo è però la qualità dell'erogazione, della coppia motrice e la reattività al pedalde dell'acceleratore.
Ciò che migliorerebbe moltissimo è però la qualità dell'erogazione, della coppia motrice e la reattività al pedalde dell'acceleratore.
Ultima modifica di OfficinaTorelli il 04/09/2010, 9:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
Concittadino...Buongiorno!..OfficinaTorelli ha scritto:filtro aria a pannello e rimappatura possono garantirti 7-10cv al massimo.
Ciò che migliorerebbe moltissimo è però la qualità dell'erogazione della coppia motrice e la reattività al pedalde dell'acceleratore.

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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
buongiorno a te.
Con chi ho il piacere di parlare?????
Con chi ho il piacere di parlare?????

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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
OfficinaTorelli ha scritto:buongiorno a te.
Con chi ho il piacere di parlare?????
parliamo per mp...altri andiamo OT...
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Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
onestametne lascia perdere la mappa, e te lo dice uno con il tuo stesso motore
mettici sprintbooster e goditi le qualita di guida della vettura, i soldi per la mappa li metterei in un buon assetto..
daltronde e inutile avere 15cv in piu (che su un benza aspirato non e cosi semplice ed economico ottenre) e poi avere na vettura che devi fare curve da vecchietto perche non sta in strada, IMHO, preferisco avere 120cv veri ma che sfurtto dove come e quando voglio io.

mettici sprintbooster e goditi le qualita di guida della vettura, i soldi per la mappa li metterei in un buon assetto..

daltronde e inutile avere 15cv in piu (che su un benza aspirato non e cosi semplice ed economico ottenre) e poi avere na vettura che devi fare curve da vecchietto perche non sta in strada, IMHO, preferisco avere 120cv veri ma che sfurtto dove come e quando voglio io.

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 04/09/2010, 9:11
Re: Se smanetto la centralina quanti cavalli posso guadagnare?
con quello che costa lo sprint booster puoi fare tranquillamente una mappatura.
E con quest'ultima puoi anche variare la risposta della farfalla come farebbe lo Sprint Booster.
Oltre al vantaggio di poter ritoccare le varie curve di gestione degli anticipi, dell'iniezione ecc ecc...
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Oltre al vantaggio di poter ritoccare le varie curve di gestione degli anticipi, dell'iniezione ecc ecc...