PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
raga ma la legge per omologare i cerchi?
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 10/06/2010, 23:40
raga ma la legge per omologare i cerchi?
salve raga ma ce ne sono notizie per quanto riguarda sta legge?2 pall......
come faccio a fare omologare i miei cerchi aiutatemi io ho una 207 1.6 hdi 90 cv xro posso montare solo quelli da 16 mi.....
che si fa?
come faccio a fare omologare i miei cerchi aiutatemi io ho una 207 1.6 hdi 90 cv xro posso montare solo quelli da 16 mi.....
che si fa?
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
Si aspetta che facciano la legge o si segue l'iter (complicato e costoso) per omologarli..... 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 10/06/2010, 23:40
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
mi spieghi un po come funsiona?grazie
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
Ti consiglio di chiedere informazioni a Retz, che ha fatto tutta la trafila. Di sicuro lui saprà darti tutte le informazioni e qualche dritta. Comunque se usi la funzione "cerca" qualcosa dovresti trovare. 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 10/06/2010, 23:40
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
come faccio a parlare direttamente con lui?
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
io ho la 207 1.6 hdi 110cv e ho i 17..! se guardi sul libretto ci sono le dimensioni che puo montare..!
207 1.6 16v 110cv la mia leoncina bianca 5p =) =) =)
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 10/06/2010, 23:40
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
posso montare solo i 16 ke pall................
come faccio a montare i 17?
come faccio a montare i 17?
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
O segui tutto l'iter burocratico per le omologazioni,con le considerevoli spese a cui vai incontro,con la speranza che la motorizzazione ti passi la modifica,altrimenti devi aspettare che sia approvata la legge e che diventi ufficiale!!!
Purtroppo non ci sono altri modi!!!!
Anch'io volevo i "18,ma non c'è modo di montarli!!!!
Purtroppo non ci sono altri modi!!!!
Anch'io volevo i "18,ma non c'è modo di montarli!!!!
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
Basta che gli mandi un MP.salvatore89 ha scritto:come faccio a parlare direttamente con lui?

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
Ecchime qua
oggi son libero dai lavori forzati quindi vado in diretta
Dunque come detto molte volte per ora la famosa legge non ha nessuna utilità perchè non ancora approvata
Per ora l'unica via legale per montare cerchi di diametro maggiore è quella di rivolgersi ad un ENTE CERTIFICATORE approvato che ti controlli per filo e per segno la regolarità della modifica (quindi con ruote già comperate e montate)..
Se passi tutti i controlli e collaudi, ti viene rilasciato un certificato di conformità che ti permette di viaggiare in pien regola con i tuoi cerchi maggiorati..
Gli svantaggi sono due o tre:
- costo elevato
- test da effettuare con gomme e cerchi già comperati (per assurdo se sbgali calcoli o qualcosa non va bene li hai presi per niente)
- ogni revisione devi riaggiornare le carte autocortificando che non hai apportato modifiche rispetto i componenti omologati
- la certificazione vale solo per il modello specifico di cerchio che hai testato (non ad esempio per tutti i cerchi da 18! ma solo per quel particolare modello che hai scelto tu a suo tempo..)
Io mi sono rivolto a tecnostrada businnescar
http://www.businnescar.it" onclick="window.open(this.href);return false;
ci son dei tecnici ma anche dei ragazzi in ufficio che ti seguono per tutta la burocrazia...
Insomma la strada è un po' complicata ma se uno è deciso una via legale c'è..
I prezzi minimi son di 700-800 euro per la certificazione dei soli cerchi..
Se hai altre modifiche sulla macchina, o altri lavori in corso, ti conviente fare tutto a modifiche finite così ti omologano tutto in un colpo solo (ovviamente il prezzo sale ma sempre meno che fare 2 certificazioni distinte)
Ciaoooooooooooooo
buona fortuna



Dunque come detto molte volte per ora la famosa legge non ha nessuna utilità perchè non ancora approvata

Per ora l'unica via legale per montare cerchi di diametro maggiore è quella di rivolgersi ad un ENTE CERTIFICATORE approvato che ti controlli per filo e per segno la regolarità della modifica (quindi con ruote già comperate e montate)..
Se passi tutti i controlli e collaudi, ti viene rilasciato un certificato di conformità che ti permette di viaggiare in pien regola con i tuoi cerchi maggiorati..
Gli svantaggi sono due o tre:
- costo elevato
- test da effettuare con gomme e cerchi già comperati (per assurdo se sbgali calcoli o qualcosa non va bene li hai presi per niente)
- ogni revisione devi riaggiornare le carte autocortificando che non hai apportato modifiche rispetto i componenti omologati
- la certificazione vale solo per il modello specifico di cerchio che hai testato (non ad esempio per tutti i cerchi da 18! ma solo per quel particolare modello che hai scelto tu a suo tempo..)
Io mi sono rivolto a tecnostrada businnescar
http://www.businnescar.it" onclick="window.open(this.href);return false;
ci son dei tecnici ma anche dei ragazzi in ufficio che ti seguono per tutta la burocrazia...
Insomma la strada è un po' complicata ma se uno è deciso una via legale c'è..
I prezzi minimi son di 700-800 euro per la certificazione dei soli cerchi..
Se hai altre modifiche sulla macchina, o altri lavori in corso, ti conviente fare tutto a modifiche finite così ti omologano tutto in un colpo solo (ovviamente il prezzo sale ma sempre meno che fare 2 certificazioni distinte)
Ciaoooooooooooooo
buona fortuna

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
Mi dispiace ma le cose vanno dette tutte sennò induciamo la gente in errore e c'è in gioco libtretto e assicurazione che può non pagare.
-La Peugeot come BMW non ha mai dato un nulla-osta.
-Per mettere a libretto i cerchi fuori libretto occorre un nulla osta, e c'è una circolare ministeriale del 2006 a tutte le motorizzazioni che impone di modificare il libretto con il nulla osta.
-Prima del 2006 con diniego della casa si periziava come hai fatto tu, un ingegnere meccanico iscritto all'ordine faceva un foglio protocollo di relazione tecnica scrivendo quali altre misure erano compatibili descrivendo nuovi angoli incidenza, canale cerchini, nuovo indice di carico ecc... poi si andava in motorizzazione e si faceva il collaudo solo sui cerchi.
-Da Ottobre la maggiorazione degli impianti frenanti è stata deliberata, chi ha i tamburi dietro può montare i dischi e tenere in macchina il certificato del produttore senza andare alla motorizzazione.
-Per ora per montare cerchi più grandi con scrittura a libretto per non farselo sequestrare va stargata, mandata in Germania, ci metti quello che ti pare, vai al TUV e poi la re immatricoli in Italia... un giochetto da 2000 euro e la macchina non può essere reimmatricolata in Italia prima di 6 mesi....
Purtroppo o ti trovi una motorizzazione che ancora accetta la relazione dell'Ingegnere, viene depositata e hai la scrittura a libretto o vai in Germania.... tutte le altre sono strade abusive...
-La Peugeot come BMW non ha mai dato un nulla-osta.
-Per mettere a libretto i cerchi fuori libretto occorre un nulla osta, e c'è una circolare ministeriale del 2006 a tutte le motorizzazioni che impone di modificare il libretto con il nulla osta.
-Prima del 2006 con diniego della casa si periziava come hai fatto tu, un ingegnere meccanico iscritto all'ordine faceva un foglio protocollo di relazione tecnica scrivendo quali altre misure erano compatibili descrivendo nuovi angoli incidenza, canale cerchini, nuovo indice di carico ecc... poi si andava in motorizzazione e si faceva il collaudo solo sui cerchi.
-Da Ottobre la maggiorazione degli impianti frenanti è stata deliberata, chi ha i tamburi dietro può montare i dischi e tenere in macchina il certificato del produttore senza andare alla motorizzazione.
-Per ora per montare cerchi più grandi con scrittura a libretto per non farselo sequestrare va stargata, mandata in Germania, ci metti quello che ti pare, vai al TUV e poi la re immatricoli in Italia... un giochetto da 2000 euro e la macchina non può essere reimmatricolata in Italia prima di 6 mesi....
Purtroppo o ti trovi una motorizzazione che ancora accetta la relazione dell'Ingegnere, viene depositata e hai la scrittura a libretto o vai in Germania.... tutte le altre sono strade abusive...
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
occhio che ti sbagli ;p
con una certificazione tecnica di un ente riconosciuto non si riportano i cerchi a libretto. È la relazione stessa che ti permette di girare senza modifiche a libretto... Leggi bene i miei post dove descrivo tutto :p
finché non passa la legge non ci son tante vie legali diverse da questa!
ciaooo
con una certificazione tecnica di un ente riconosciuto non si riportano i cerchi a libretto. È la relazione stessa che ti permette di girare senza modifiche a libretto... Leggi bene i miei post dove descrivo tutto :p
finché non passa la legge non ci son tante vie legali diverse da questa!
ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- Macchinista
- Peugeottista novello
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 06/01/2011, 12:32
- Località: Torino
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
Posso assicurare che con una certificazione completa di Tecnostrada su kit estetici e cerchi a un mio amico gli hanno sequestrato macchina e libretto... Pultroppo in Italia non c'è via di fuga o trovi un ingeniere meccanico iscritto all'albo che fa una relazione e la porti in motorizzazione oppure il nulla osta... Tutte le altre vie potrebbero essere contestate con rischio di ritiro libretto e macchina... 

Matteo
207 Feline 1.6 150 Cv THP,Bianca, Vinile Leone Peugeot Italia (My Special Car), Tetto panoramico, Fari posteriori led Lexus cromati, Remapped, Blow-off Forge, Aspirazione diretta Forge Motorsport, Tubazioni Intercooler Maggiorate Forge Motorsport, Terminale Inox car 102, Pinze rosse, Ammortizzatori Blistein, Molle Eibach, Cerchi Butzi BLACK LABEL WHEELS / PULSE 17'', Impianto Infinity 250W + 2 Sub HX 300 Hertz + Ampli Audison 350W + Ampli Hertz HDP 1, Radio Sony Dual Din, Luci interne led RGB, Spoiler Peugeot Bianco, Vetri oscurati, Copricinture Sparco, Manometri Pres.Turbo, Pres. Olio, Temp. Olio... Eccola...
207 Feline 1.6 150 Cv THP,Bianca, Vinile Leone Peugeot Italia (My Special Car), Tetto panoramico, Fari posteriori led Lexus cromati, Remapped, Blow-off Forge, Aspirazione diretta Forge Motorsport, Tubazioni Intercooler Maggiorate Forge Motorsport, Terminale Inox car 102, Pinze rosse, Ammortizzatori Blistein, Molle Eibach, Cerchi Butzi BLACK LABEL WHEELS / PULSE 17'', Impianto Infinity 250W + 2 Sub HX 300 Hertz + Ampli Audison 350W + Ampli Hertz HDP 1, Radio Sony Dual Din, Luci interne led RGB, Spoiler Peugeot Bianco, Vetri oscurati, Copricinture Sparco, Manometri Pres.Turbo, Pres. Olio, Temp. Olio... Eccola...
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
Bè, certo..
avere una omologazione in regola non vuol dire certo poter fare tutto quello che si vuole! Se si corre o si fanno altre stupidate l'auto viene ritirata comunque ed è GIUSTO che si a così
come se si avesse un'auto qualsiasi..
Se però ci si comporta secondo il codice e si viene fermati non possono farti niente di niente perchè tutto è fatto secondo normativa!
Poi, sempre se fai cavolate, chi ti ferma cerca di attaccarsi a qualsiasi piccola inosservanza per metterti nei guai e fartela pagare (se hai fatto il furbo.. e ripeto che fanno BENE!)..
Ad es se hai TUTTO in regola ad esclusione che ne so degli xeno, di fatto il veicolo può essere ritirato..!!!
E vale anche per qualsiasi altra cosa NON riportata nella certificazione... ovvio..
L'unico caso sfortunato (parlando di chi non fa cavolate e si attiene al codice) è che incappi in qualche agente "non aggiornato" che ti ferma il veicolo a torto! Ma nel giro di un giorno viene rilasciato tutto e lui va in mezzo alle rogne per non aver seguito la procedura corretta!! Se chiedi al tuo amico vedrai che sà che viene rilasciato anche un documento da compilare in caso di emergenza per "ritiro forzato del veicolo nonostante siano state fatte vedere tutte le carte"... ne ho 2 copie in auto sempre pronte...
Poi scusa, anche se trovi un ingegnere e vai in motorizzazione non fai niente di niente a regola! ..altrimenti me la sarei certificato io da solo
Chiedi meglio al tuo amico..
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

avere una omologazione in regola non vuol dire certo poter fare tutto quello che si vuole! Se si corre o si fanno altre stupidate l'auto viene ritirata comunque ed è GIUSTO che si a così

come se si avesse un'auto qualsiasi..

Se però ci si comporta secondo il codice e si viene fermati non possono farti niente di niente perchè tutto è fatto secondo normativa!
Poi, sempre se fai cavolate, chi ti ferma cerca di attaccarsi a qualsiasi piccola inosservanza per metterti nei guai e fartela pagare (se hai fatto il furbo.. e ripeto che fanno BENE!)..
Ad es se hai TUTTO in regola ad esclusione che ne so degli xeno, di fatto il veicolo può essere ritirato..!!!
E vale anche per qualsiasi altra cosa NON riportata nella certificazione... ovvio..
L'unico caso sfortunato (parlando di chi non fa cavolate e si attiene al codice) è che incappi in qualche agente "non aggiornato" che ti ferma il veicolo a torto! Ma nel giro di un giorno viene rilasciato tutto e lui va in mezzo alle rogne per non aver seguito la procedura corretta!! Se chiedi al tuo amico vedrai che sà che viene rilasciato anche un documento da compilare in caso di emergenza per "ritiro forzato del veicolo nonostante siano state fatte vedere tutte le carte"... ne ho 2 copie in auto sempre pronte...

Poi scusa, anche se trovi un ingegnere e vai in motorizzazione non fai niente di niente a regola! ..altrimenti me la sarei certificato io da solo


Chiedi meglio al tuo amico..
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: raga ma la legge per omologare i cerchi?
sivabbè diglielo tu ai puffi quando ti fermano e ti sequestrano il libretto... anzi ti consiglio al prossimo posto di blocco di fermarti te di 'tua sponte' e farti controllare da loroRetz ha scritto:occhio che ti sbagli ;p
con una certificazione tecnica di un ente riconosciuto non si riportano i cerchi a libretto. È la relazione stessa che ti permette di girare senza modifiche a libretto... Leggi bene i miei post dove descrivo tutto :p
finché non passa la legge non ci son tante vie legali diverse da questa!
ciaooo

