PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lampade H7 102 smd Led

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
JulioMN
Peugeottista novello

Lampade H7 102 smd Led

Messaggio da JulioMN »

Sto valutando una eventuale installazione sulla mia leona di due lampade LED H7 (102 led smd).............

Partiamo dal presupposto che 102 led per lampada possano essere finalmente qualcosa di importante.....in precedenza io ero scettico sulla possibilità di installare led come luci di marcia!
Le normali lampade alogene emettono luce in ogni direzione, mentre i led emettono luce in linea retta...per questo motivo la cupola riflettente del faro non funziona a dovere e la luce su strada risultava inevitabilmente :mrgreen: FIAPPA :mrgreen:
Da questo presupposto è stata creata la tecnologia led SMD, che rende fattibile la diffusione della luce in ogni direzione come per le lampade alogene!
Sono nate così le lampade H7 68 Led Smd,ma la luce risultava ancora troppo debole per una guida notturna sicura; ora vedo in commercio le lampade H7 con 102 led......che emettono una luce di 6000K come alcuni kit xenon! Insomma :applause: 102 LED cominciano ad essere significativi!!! 6000K cominciano ad essere convincenti, ma ( :oops: ecco il nodo della questione :oops: ) nella descrizione c'è un dato che mi lascia perplesso! Sto parlando dei LUMEN (il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso)!!!
La normativa europea dispone che il limite per i fari delle autovetture sia pari a 1725 LUMEN...e le lampade prodotte dalle marche più comuni arrivano molto vicine al limite:
- Philips VisionPlus (1650 lumen max)
- Philips Premium (1500 lumen +/- 10%)
- Osram Silverstar (1730 lumen +/- 10%)
- Osram Super (1600 lumen +/- 10%)
Le lampade non omologate possono produrre anche 3000 lumen!!!

Ma torniamo alla nostra H7 102 smd Led! Nella recensione di vendita io leggo:

* 102 SMD 5050 LED H7
* Presa tipo: H7
* Tensione: CC 12V
* Potenza:3,5 Watt
* Potenza luminosa: 100 lumen (75 mA)
* Temperatura di colore: 6000K
* Colore LED: Bianco
* Lunghezza: 55mm
* Larghezza: 25mm

:drunken: cosa ho letto??????? :drunken:

Potenza luminosa 100 lumen ? ? ? ? ? ? [-X [-X [-X [-X [-X

Dapprima ho pensato ad un errore, ma poi ho fatto una ricerca più dettagliata....e questo dato è confermato :hurted:

:silent: 100 lumen :silent:

Non capisco.....mi sembra una cosa ridicola! O:) :puke: :mad:
JulioMN_82

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Lampade H7 102 smd Led

Messaggio da lupus.c »

Attualmente,le lampade a led del tipo H1,H7,H4 ecc.a led,possono esere usate solo per raduni tuning perchè,non hanno potenza sufficiente da essere impiegate come sostitute alle classiche lampade!
Al massimo,se vuoi oerdere i fendi,le monti lì per avere un effetto luce diurna! ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

JulioMN
Peugeottista novello

Messaggio da JulioMN »

Ecco.....che fregatura!
JulioMN_82

JulioMN
Peugeottista novello

Messaggio da JulioMN »

I fendi montano le H11 vero?
JulioMN_82

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Non saprei dirti!Cambiano spesso modello di lampade,dovresti leggere sul tuo libretto uso e manutenzione!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

Ahahahahahaha
Inserzione a dir poco ridicola :lol: :lol:

Intanto ti dico subito di abbandonare in partenza l'idea di mettere lampade multiled come anabbagliante (o anche abbagliante), perchè la parabola è disegnata per una sorgente puntiforme (il filamento dell'alogena), e una lampada con molti led non è certo puntiforme, col risultato di un fascio poco potente, non a norma (ma forma della luce dell'anabbagliante segue precisissime misure) e sparato in tutte le direzioni.

Ma vediamo, in breve, le sviste di questo inserzionista/venditore 8) :

1) Qualche nozione di circuiti (proprio le cose base base): "potenza = volt * ampere" (W=V*A).
L'inserzione dichiara 3.5W
Facciamo la prova: 12V * 0.075A [=75mA] = 0.9W .....ma che strano :roll:
L'inserzione farlocca dichiara una potenza 3 volte e mezza superiore al quella massima possibile con quei led.

2) 100lm per una potenza di 3.5W sono sbagliati sicuramente, è troppo poco (la luminosità intendo).
Mentre 100lm è un'emissione luminosa perfettamente in linea con una potenza di 1W circa (infatti il calcolo fa venire 0.9W).

3) Un singolo SMD 5050 a luce bianco-freddo emette circa 18-20lm.
- Per avere 100lm servirebbero solo 5 di questi led, non certo 102...
- Con 102 di questi led avremmo circa 1900lm!

4) Come consiglia sempre il mio prof di chimica, a esercizio svolto è sempre meglio fare un "controllo dimensionale", cioè controllare che il risultato (conti a parte) abbia senso.
Ad esempio, se mischi 2 soluzioni da 100ml ciascuna, a prescindere dal tipo di composto che otterrai, è piuttosto difficile che il volume della soluzione finale sia di 50 litri ;-).
Quello che voglio dire è che bisogna anche chiedersi come fanno a starci un centinaio di led in una lampadina lunga 5 cm e mezzo e "larga" (presumo sia il diametro) 2cm e mezzo :roll:
[Provate a simulare 5m di lunghezza facendo la distanza tra pollice e indice e poi chietetevi dove li mettete 100 led ... :razz: ]

5) Altra controprova: si diffondono sempre di più le lampade a led multi-chip domestiche. E queste si che possono avere anche un centinaio di leddini....ma sono lunghe e larghe almeno il doppio di quella dell'inserzione, più meno come i vecchi bulbi a incandescenza, solo di forma cilindrica invece che a bulbo, appunto.
Va da se intuire che dentro un faro non ci staranno mai. :roll:

Spero di avere chiarito un po' le idee ;-)
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

gaeta55
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gaeta55 »

francesco307 ha scritto:Ahahahahahaha
Inserzione a dir poco ridicola :lol: :lol:

Intanto ti dico subito di abbandonare in partenza l'idea di mettere lampade multiled come anabbagliante (o anche abbagliante), perchè la parabola è disegnata per una sorgente puntiforme (il filamento dell'alogena), e una lampada con molti led non è certo puntiforme, col risultato di un fascio poco potente, non a norma (ma forma della luce dell'anabbagliante segue precisissime misure) e sparato in tutte le direzioni.

Ma vediamo, in breve, le sviste di questo inserzionista/venditore 8) :

1) Qualche nozione di circuiti (proprio le cose base base): "potenza = volt * ampere" (W=V*A).
L'inserzione dichiara 3.5W
Facciamo la prova: 12V * 0.075A [=75mA] = 0.9W .....ma che strano :roll:
L'inserzione farlocca dichiara una potenza 3 volte e mezza superiore al quella massima possibile con quei led.

2) 100lm per una potenza di 3.5W sono sbagliati sicuramente, è troppo poco (la luminosità intendo).
Mentre 100lm è un'emissione luminosa perfettamente in linea con una potenza di 1W circa (infatti il calcolo fa venire 0.9W).

3) Un singolo SMD 5050 a luce bianco-freddo emette circa 18-20lm.
- Per avere 100lm servirebbero solo 5 di questi led, non certo 102...
- Con 102 di questi led avremmo circa 1900lm!

4) Come consiglia sempre il mio prof di chimica, a esercizio svolto è sempre meglio fare un "controllo dimensionale", cioè controllare che il risultato (conti a parte) abbia senso.
Ad esempio, se mischi 2 soluzioni da 100ml ciascuna, a prescindere dal tipo di composto che otterrai, è piuttosto difficile che il volume della soluzione finale sia di 50 litri ;-).
Quello che voglio dire è che bisogna anche chiedersi come fanno a starci un centinaio di led in una lampadina lunga 5 cm e mezzo e "larga" (presumo sia il diametro) 2cm e mezzo :roll:
[Provate a simulare 5m di lunghezza facendo la distanza tra pollice e indice e poi chietetevi dove li mettete 100 led ... :razz: ]

5) Altra controprova: si diffondono sempre di più le lampade a led multi-chip domestiche. E queste si che possono avere anche un centinaio di leddini....ma sono lunghe e larghe almeno il doppio di quella dell'inserzione, più meno come i vecchi bulbi a incandescenza, solo di forma cilindrica invece che a bulbo, appunto.
Va da se intuire che dentro un faro non ci staranno mai. :roll:

Spero di avere chiarito un po' le idee ;-)
Ciao e complimenti per la lezione di elettrotecnica, mi associo. :thumbright:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

JulioMN
Peugeottista novello

Messaggio da JulioMN »

Mi associo anche io......grazie per la delucidazione così completa!
D'altro canto, ho approfondito la serietà del venditore (su EBAY) ed ho riscontrato che è pieno di feedback negativi! Frega parecchia gente, a quanto pare! Vabbè....verranno tempi migliori per la tecnologia LED!
JulioMN_82

Torna a “207 - Tuning”