PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1600 HDI 110CV sostituzione turbina con maggiorata!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
naruto
Peugeottista appassionato

1600 HDI 110CV sostituzione turbina con maggiorata!

Messaggio da naruto »

Ciao,qualcuno di voi ha già sostituito la turbina del 1600 HDI 110cv originale con una maggiorata :scratch: ??
io volevo sapere se ce ne una lievemente maggiorata perfettamente intercambiabile,senza dover adattare o modificare aspirazione,scarico :scratch: :scratch: !

ho sentito di questo modello: garrett GT1749V 756047-0005 lievemente superiore e perfettamente intercambiabile sempre a geometria variabile e dato le dimensioni appena poco maggiori il turbolag non sarebbe presente,ma non ne ho la certezza che sia perfettamente intercambiabile :scratch: :scratch: .
dovrebbe montare su Citroen 136cv HDI e alcuni motori Peugeot, dalla foto non sembrerebbe uguale a quella della 207 1600 110cv.

Se qualcuno di voi a maggiori info o abbia fatto tale lavoro, potrebbe illuminarmi
:razz:
Grazie anticipatamente.
Ultima modifica di Squalo il 26/10/2013, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: 1600 HDI 110CV sostituzione turbina con maggiorata!

Messaggio da Peugeot65 »

Domanda: ma siamo sicuri che con una turbina maggiorata senza toccare null'altro l'auto vada meglio?
Se pur fosse intercambiabile dubito che il 1.6 HDI riesca a "riempirla" come fa il 2.0 HDI... secondo me nelle riprese avresti un polmone incredibile.

naruto

Messaggio da naruto »

Peugeot65 ha scritto:Domanda: ma siamo sicuri che con una turbina maggiorata senza toccare null'altro l'auto vada meglio?
Se pur fosse intercambiabile dubito che il 1.6 HDI riesca a "riempirla" come fa il 2.0 HDI... secondo me nelle riprese avresti un polmone incredibile.
intendevo con la frase: "non toccare nulla d'altro" inteso come modifiche per accoppiare tubi aspirazione,raccordi e manicotti!
poi ovviamente la gesatione da centralina va sicuramente rivista....
in pratica intendo un turbo che abbia la stessa installazione dell'originale ""Garrett GT1544V 762328-0002 "" ma sia lievemente più grosso, ma senza esagerare.
ho sentito di questo modello,ma volevo sapere più info..
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire :) ) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata :D ,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata :)

By Naruto(Fabio)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se non tocchi un bel po' di parametri in centralina avrai solo qualche miglioramento, del tutto marginale

ripeto: è inutile fare modifiche hardware in aspirazione o scarico. la centralina misura quello che entra nel motore e cosa ne esce. se è fuori dai parametri in mappa, TAGLIA drasticamente la possibile migliore erogazione.
(non si chiama MAPPA per caso...)

Fabio

naruto

Messaggio da naruto »

thewizard ha scritto:se non tocchi un bel po' di parametri in centralina avrai solo qualche miglioramento, del tutto marginale

ripeto: è inutile fare modifiche hardware in aspirazione o scarico. la centralina misura quello che entra nel motore e cosa ne esce. se è fuori dai parametri in mappa, TAGLIA drasticamente la possibile migliore erogazione.
(non si chiama MAPPA per caso...)

Fabio
questo post l'ho aperto per capire il tipo di turbo che potrebbe montare meccanicamente,stile plung & play!
poi se eventualmente lo vorro cambiare il turbo originale con uno maggiorato cambiero e modificherò tutti i componenti del caso.. :thumbright:
chiamala mappa,ma è sempre una gestione elettronica,perchè la centralina gestisce!

By Naruto(Fabio)

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

naruto ha scritto:...
poi se eventualmente lo vorro cambiare il turbo originale con uno maggiorato cambiero e modificherò tutti i componenti del caso.. :thumbright:
Hai un 1.6 diesel...che vuoi dalla macchina?prestazioni?ecco invece di stravolgere quella ed ottenere un lavoro forse mediocre, ti conviene partire da una base molto piu prestazionalmente valida...il discorso che fai tu e molto pericoloso perche poi arriveresti ad un punto ed aver speso molti soldi senza ottenere quello che vuoi...un cambio turbina e gia un intervento pesante. Ricordati che turbina piu grande vuol dire un carico piu gravoso x i pistoni e tutto il resto..la spesa x un buon lavoro diventa davvero alta
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

naruto ha scritto: questo post l'ho aperto per capire il tipo di turbo che potrebbe montare meccanicamente,stile plung & play!
teoricamente TANTI tipi, ma... (vedi sotto)

chiamala mappa,ma è sempre una gestione elettronica,perchè la centralina gestisce!
...cambiando solo la turbina la centralina gestisce il motore come NORMALMENTE previsto dalla mappa
ergo
non serve praticamente a nulla

se vuoi modificare tutti i componenti del caso.. significa avere il veicolo fuorilegge e TANTI soldi in meno in tasca

Fabio

naruto

Messaggio da naruto »

mici3r ha scritto:
naruto ha scritto:...
Hai un 1.6 diesel...che vuoi dalla macchina?prestazioni?ecco invece di stravolgere quella ed ottenere un lavoro forse mediocre, ti conviene partire da una base molto piu prestazionalmente valida...il discorso che fai tu e molto pericoloso perche poi arriveresti ad un punto ed aver speso molti soldi senza ottenere quello che vuoi...un cambio turbina e gia un intervento pesante. Ricordati che turbina piu grande vuol dire un carico piu gravoso x i pistoni e tutto il resto..la spesa x un buon lavoro diventa davvero alta
Cambiare tutti i componenti del caso inteso come sensori aria(debimetro), iniettori(anche se per un turbo lievemente maggiorato non serve)!
in caso di sostituzione turbina la mappatura sicuramente va rifatta per poter gestire il nuovo turbo!

che voglio di più da un 1600?? in realtà la mia era una curiosità nata quando ero andato a fare la rimappatura della mia centralina! il preparatore mi aveva parlato di una mappatura più spina agl'alti ma fattibile solo con turbina maggiorata!e li mi ha detto di averne fatte molti motori PSA 1600 110cv(ricordo che non solo la 207 monta questo motore)
comunque ora ho 144 CV e 319 Nm :-$ :-$
premetto, frizione rinforzata e defappata, valvola egr chiusa!
sono sempre stato un maniaco dell'elaborazione difatti il mio passato auto ne è la prova.
112 ABARTH 75cv = 80cv
PEUGEOT 205 1600CC 115CV
PEUGEOT 205 1900CC 130CV
PEUGEOT 205 GUTMANN 210CV(http://www.automobilismo.it/peugeot-205 ... -auto-5880" onclick="window.open(this.href);return false;)
LANCIA delta evoluzione 225cv = 250cv
LANCIA delta evoluzione 225cv = 285cv
PEUGEOT 306 2000 GTI 170cv = 180cv
PEUGEOT 306 2000 HDI 90cv = 134cv
RENAULT clio WILLIAMS 2000cc 150CV = 165CV
SEAT leon Cupra 4X4 1900cc 150cv = 185cv
poi ho messo su famiglia e sono passato a:
OPEL astra 2000cc 16v(sw) 140cv originale
Volvo V60 1800cc 16v (sw) 130cv originale
ora l'attuale 207,ma visto che volevo qualcosa in più gli ho fatto quei lavori!
premetto anni fa lavoravo come meccanico in un'officina di preparazioni auto,quindi qualcosa ne capisco :thumbright:
Con tutti gli svantaggi dei consumi e delle sollecitazioni dei componenti è sempre stato bello vedere una macchina non potentissima sverniciare una super car :wooow: :wooow: ad un semaforo in rettilineo o in curva!
ora non mi interessa più molto(solo ogni tanto :D )

tornando in tema, la mia era una curiosità messa dal preparatore per sapere se qualcuno di voi aveva già fatto una modifica del genere,e se era vero che quel modello di turbo aveva gli stessi attacchi dell'originale!
il preparatore mi ha detto che se volevo poteva darmi un paio di contatti di meccanici che avevano fatto il lavoro e poi avevano portato la macchina a lui per la gestione eletronica,ed erano diventati dei piccoli mostri(160/170cv) senza andar a toccare altro(turbina e rimappatura oviamente frizione rinf e rimosso il fap)
se poi si vuole andare di più si può installare una centralina neutra(stile macchine rally per maggior gestione eletronica) pistoni stampati,alberi cam,iniettori,intercooler,una completa sostituzione dell'aspirazione,e un turbo molto maggiorato.

ma se guardiamo certi livelli,si perde l'affidabilità i consumi esagerati, una miriade di soldi, a sto punto si cambia auto!
io non voglio montarle nessuna turbina maggiorata,era una curiosità! :scratch: :scratch: :scratch:
e se voglio veramente qualcosa di più potente e non troppo dispendioso opto per il 207 GTI che non è male, altrimenti anche la 208 gti(ma ora costa troppo #-o )

By Naruto(Fabio)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

naruto... se pensi che cambiare il debimetro sia una delle fasi fondamentali dell'eleborazione... parti maluccio, eh..

alcune tue affermazioni qui sopra riportate sono un po' in contrasto con la realtà del funzionamento dei motori, soprattutto se gestiti elettronicamente

per le potenze.. sono state risocntrate con rullata/prova al banco prima e dopo?
se la risposta è NO (nel 95% dei casi), non ci credo.
ma non perchè non credo alle tue parole, ma perchè non credo a QUESTI lavori fatti da altri.

per il 1600cc portato da 110 a a 144 CV e 319 Nm forse non serve cambiare nulla.. ma la frizione originale dura un mese, o una trentina di partenze "da gara"

se poi vogliamo spendere 10-15mila euro di elaborazioni su un veicolo che DEVE essere riomologato per uso stradale... beh, ognuno facesse le proprie conclusioni

Fabio

naruto

Messaggio da naruto »

thewizard ha scritto:naruto... se pensi che cambiare il debimetro sia una delle fasi fondamentali dell'eleborazione... parti maluccio, eh..

alcune tue affermazioni qui sopra riportate sono un po' in contrasto con la realtà del funzionamento dei motori, soprattutto se gestiti elettronicamente

per le potenze.. sono state risocntrate con rullata/prova al banco prima e dopo?
se la risposta è NO (nel 95% dei casi), non ci credo.
ma non perchè non credo alle tue parole, ma perchè non credo a QUESTI lavori fatti da altri.

per il 1600cc portato da 110 a a 144 CV e 319 Nm forse non serve cambiare nulla.. ma la frizione originale dura un mese, o una trentina di partenze "da gara"

se poi vogliamo spendere 10-15mila euro di elaborazioni su un veicolo che DEVE essere riomologato per uso stradale... beh, ognuno facesse le proprie conclusioni

Fabio
Ascolta il post l'ho aperto per un'info su quel modello di turbo se montava pari all'originale! e nulla di più!!!!!!
il debimetro è una sonda di lettore di passaggio aria calda e quantità,talvolta in alcune elaborazioni viene sostituita,come gl'igniettori,ma questo in base alle modifiche che uno fa!
io non
certo che la mia vettura è stata rullata prima e dopo,oltretutto chi me l'ha fatta qua nelle zone è uno dei migliori!li preparano macchine dal lato eletronico,fanno macchine sperimentali hanno un banco prova di ultima generazione per macchine sperimentali!
se non avessi letto ho sostituito la frizione!!!! me la sono fatta fare dalla Fiorentini
se avessi letto sopra ho detto che per avere un'auto che i consumi superano quelli del benzina e devo spendere molto per elaborarla(compromettendo l'affidabilità) passerei direttamente a un'auto superiore!
Cortesemente ora se avete info sul turbo come ho chiesto all'inizio del post scrivete pure,altrimenti evitiamo di andare OUT!
GRAZIE :applause: :applause:

By Naruto(Fabio)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

e quando ti dico che puoimontare il turbo XYZ.. se non so cosa vuoi fare.. come la metiamo?

capiamoci
se vuoi ti posso dire come tirare fuori 300CV dal 1600 110CV, ma il motore dura 2 ore a piena potenza dopo che ci hai speso 15mila euro sopra... a che serve?

8)
Fabio

Torna a “207 - Tuning”