PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio cambio luci

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
stefano91av
Peugeottista novello

Consiglio cambio luci

Messaggio da stefano91av »

Ciao a tutti :)
Vorrei sostituire le luci presenti sulla targa, nel portaoggetti e quella centrale dell'abitacolo sopra il cambio.
Cosa consigliate?
Ho trovato delle T10 W5W da 12v che non dovrebbero generare errore per via della doppia resistenza.....
Che ne pensate voi più esperti?
Ho letto per il forum vari commenti a riguardo.... ma sono un pò confuso.
Inoltre per la luce di retromarcia più forte e i kit xenon avete qualce consiglio? (tutto omologato naturalmente)

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio cambio luci

Messaggio da coolmanu »

Non esistono kit xenon omologati. Per le luci della targa w5w c'è un ottimo topic nella sezione dela nuova 308.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

stefano91av
Peugeottista novello

Grazie per il consiglio.
Cioè gli xenon che si trovano sui 100 euro compreso il kit mica le forze dell'ordine che mi fermano dicono qualcosa?

Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Nulla è omologato, però basta avere buon senso nella scelta della tinta e difficilmente avrai problemi.
Per le T10 a led devono essere con resistenza in parallelo per la targa, le posizioni anteriore, il bagagliaio e la plafoniera centrale. Cassetto lato passeggero e le due di lettura nella plafoniera possono essere normali.
Per gli xeno dovresti prendere le H7R, altrimenti con le H7 normali la luce viene sparata anche in alto con il faro della 207. Oppure i tempi sono maturi per un bel kit a led.

stefano91av
Peugeottista novello

Consiglio cambio luci

Grazie per le info preziose :mrgreen:
Ma le t10 in parallelo che significa? Non devono essere quelle a doppia resistenza?

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da coolmanu »

stefano91av ha scritto:Grazie per il consiglio.
Cioè gli xenon che si trovano sui 100 euro compreso il kit mica le forze dell'ordine che mi fermano dicono qualcosa?

Se ti fermano e ti beccano, ti sequestrano il libretto e ti mandano a fare la revisione dopo aver disinstallato tutto... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

stefano91av
Peugeottista novello

E per fare tutto legalmente?

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

stefano91av ha scritto:E per fare tutto legalmente?

Per fare tutto legalmente puoi solo cambiare le luci abitacolo.
Ma ormai tante auto hanno le luci targa a led e se sai scegliere non può succederti nulla. Stessa cosa per le posizioni a led. L'unico rischio vero è legato agli xenon ma semplicemente perché la 207 ha il faro a parabola. Anche in questo caso scegliendoli di colore neutro (4300K o al massimo 5000K) e del tipo H7R è quasi impossibile che ti fanno problemi.
Ripeto, l'alternativa sono i kit a led, leggermente meno potenti ma bianchi come gli xenon. Addirittura potrebbe essere possibile l'installazione senza bucare il coperchio per far uscire le centraline (cosa obbligatoria con gli xenon) ma mi sto ancora informando, devo anche capire se sono canbus.

stefano91av
Peugeottista novello

Ma volendo risparmiare e comprare da aliexpress, cosa consigli come kit a LED e luci targa senza errori?

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Stefano io agli anabbaglianti ho queste: http://www.osram.it/osram_it/prodotti/l ... /index.jsp" onclick="window.open(this.href);return false; mentre per le posizioni anteriori e targa ho queste: http://www.ebay.it/itm/N-2-LAMPADE-T10- ... 3f3e69b63b" onclick="window.open(this.href);return false;

stefano91av
Peugeottista novello

Ottime quelle della targa, grazie! Per gli abbaglianti leggo che non sono omologate, e causano l'annullamento della carta di circolazione

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Per gli anabbaglianti attualmente le migliori omologate sono le Philips Extreme Vision +130% e le Osram Night Breaker Unlimited. +110%. Ma i miracoli con le alogene non si possono fare, i lumens sono sempre gli stessi, circa 1500, il +110% e +130% è riferito alla quantità di luce focalizzata sulla strada, non è che illuminano il 130% in più.

Quelle con vetro azzurrato o peggio ancora blu fanno molta meno luce, perchè TUTTE le lampade alogene emettono luce calda (giallastra) l'effetto bianco si ottiene unicamente con il trucco dell'ampolla colorata che fa da filtro. Senza scendere nei termini tecnici la colorazione dell'ampolla "trattiene" le frequenze calde e lascia passare quelle fredde, "sbiancando" la luce ma come saprete la luce è composta dall'insieme di tutti i colori, filtrandone alcuni si lascia passare meno luce e cosa peggiore mancheranno delle frequenze e questo renderà i fari "inesistenti" quando colpiscono alcuni oggetti che reagiscono a quelle frequenze che la lampada purtroppo ha filtrato.
Un esempio classico è la guida con pioggia o con l'asfalto molto scuro che letteralmente "inghiotte" la luce con tonalità fredde. Al contrario la segnaletica e le strisce di delimitazione carreggiata reagiscono alle tonalità fredde, dunque si vedono bene perchè non risentono della mancanza di una parte dello spettro di luce.

Per i led attualmente come posizioni ho messi questi:
Immagine
ma la resa dipende dal carico resistivo che ci ha messo il cinese che le ha assemblate, quelle in foto credo facciano poca luce e scaldino molto.

Per la targa vanno meglio quelle rivolte verso il basso, attualmente ho queste:
Immagine

Se ho tempo e voglia me li auto costruisco usando dei 5630, comunque per la targa quelli sopra vanno benino, troppa luce sulla targa non mi piace.

Comunque che li prendi in Cina o che li prendi in Italia sono sempre ed unicamente assemblati in qualche baracca cinese, spesso va a fortuna, sie per luminosità che soprattutto per la tinta cromatica della luce emessa. Io in quasi 5 anni ne ho accumulati una scatola di scarpe piena di tutti i tipi.

stefano91av
Peugeottista novello

Quindi di kit a LED omologati per la 207 non esistono?
Cmq splendida spiegazione!!!

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Non fissarti con la parola "omologato". In Italia l'auto come nasce così deve morire perché non si può toccare nulla.
Nella realtà dei fatti l'unico problema lo potresti avere con i kit xenon che nelle parabole sparano molta luce diffusa. Se avevi i fari lenticolari anche il kit xenon non ti faceva rischiare nulla.

Fossi al tuo posto metterei i led nella plafoniera, cassetto, bagagliaio, posizione e targa. Se vuoi anche nella retromarcia ma per il momento lascerei perdere i fari anteriori. Per i fari potresti momentaneamente prendere le Philips o Osram che ti ho indicato oppure fare come me, resistere un altro poco e poi prendere un kit led che stanno maturando.

stefano91av
Peugeottista novello

Farò così sicuramente 😀

Torna a “207 - Tuning”