PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo tagliando autogestito

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
mang15480
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 17/04/2008, 12:47
Località: Lucca

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da mang15480 »

ti voglio chiedere 3 cose:
1) dopo che hai fatto queste operazione, sull'asticella che ti misura l'olio vedevi ancora la striscia nera o ambrata tipica di olio nuov? (te lo chiedo perchè dopo il 1°tagliando la mia è sempre stata nera!!!! e non vorrei non m'avessero cambiato l'olio :mad: )
2) il filtro dell'aria come si smonta? io ho il 1.6hdi forse è leggermente diverso..vorrei montare quello a pannello BMC
3)come mai hai messo il castrol e non il total consigliato? (pura curiosità da ignorantone)
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da kri-11 »

quoto, io ad ogni tagliando, il primo a 2.000 km, poi a 13.000km e poi a 15.000km ho sempre cambiato tutto eccetto le candele che le ho solo cambiate a 30.000km, per il resto o sempre cambiato tutto oli e filtri vari, ma, come miseria si smonta il filtro dell'aria sulla 207?!?!?!, cavolo fatico meno a tirarlo giu dal camion.... :scratch:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da blueboy »

mang15480 ha scritto:ti voglio chiedere 3 cose:
1) dopo che hai fatto queste operazione, sull'asticella che ti misura l'olio vedevi ancora la striscia nera o ambrata tipica di olio nuov? (te lo chiedo perchè dopo il 1°tagliando la mia è sempre stata nera!!!! e non vorrei non m'avessero cambiato l'olio :mad: )
2) il filtro dell'aria come si smonta? io ho il 1.6hdi forse è leggermente diverso..vorrei montare quello a pannello BMC
3)come mai hai messo il castrol e non il total consigliato? (pura curiosità da ignorantone)
Ciao :mrgreen:
Non preoccuparti del colore nero dell'asticina, è una situazione classica per le motorizzazioni diesel. Immagina, che se avessi scaricato il lubrificante nuovo, senza aver fatto nemmeno un metro, avresti trovato l'amara sorpresa....ossia l'olio che da colr ambrato, passa come per magia al nero ( come se fosse usato ).
Per quanto riguarda il filtro aria, non ti saprei dire, dato che la mia motorizzazione è 1.4, ma credo che possa chiedere ampie delucidazioni ai colleghi 207isti proprietari della tua stessa cilindrata.
Ho preferito mettere il Castrol GTX 5, in quanto il mio meccanico di fiducia, mi ha vivamente consigliato questo tipo di lubrificante sintetico, perchè ha notato, una resa ottimale del motore e dei consumi, ma sopratutto ( cosi' come è successo a me ), a 15 mila km gia' percorsi, il consumo di olio è stato davvero insignificante ( circa 200/250 gr ), a differenza del total, che mi ha costretto a rabbocchi piu' frequenti. Al prossimo tagliando credo che proseguiro con lo stesso iter ( fai da te ) e con lo stesso lubrificante.
kri-11 ha scritto:quoto, io ad ogni tagliando, il primo a 2.000 km, poi a 13.000km e poi a 15.000km ho sempre cambiato tutto eccetto le candele che le ho solo cambiate a 30.000km, per il resto o sempre cambiato tutto oli e filtri vari, ma, come miseria si smonta il filtro dell'aria sulla 207?!?!?!, cavolo fatico meno a tirarlo giu dal camion.... :scratch:
Anche qui nn saprei darti una risposta precisa in merito allo smontaggio del filtro aria, ma credo che la notizia sia in giro nel forum, oppure provate a dare uno sguardo sul service peugeot che è in rete :mrgreen:
A breve le foto del 2° tagliando autogestito, con i cambi di filtro olio gasolio aria e polline.
ciao :thumbright: :thumbleft:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da kri-11 »

ok grazie...se qualcuno sa dirmi qualcosa in più ben venga senno vado a spulciare il service box... :mrgreen:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

mang15480
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 17/04/2008, 12:47
Località: Lucca

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da mang15480 »

ma quindi non c'è modo di avere la certezza del cambio d'olio nell'officina..si va un po' a fiducia!!!!
siccome in quell'officina la mia fiducia è scesa vertiginosamente (non mi hanno invertito le gomme, pur dicendomi che l'aveva fatto!!!!) un po' mi preoccupo..eh eh
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da kri-11 »

mah, forse facendolo chimicare ti sabrebbero dire quanti km a su quell'olio piu o meno, ma la butto li come ipotesi....
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da blueboy »

mang15480 ha scritto:ma quindi non c'è modo di avere la certezza del cambio d'olio nell'officina..si va un po' a fiducia!!!!
siccome in quell'officina la mia fiducia è scesa vertiginosamente (non mi hanno invertito le gomme, pur dicendomi che l'aveva fatto!!!!) un po' mi preoccupo..eh eh
Tutto il nocciolo della questione, è rinchiuso proprio qui dentro, ossia : il cambio olio e filtri, nelle officine dove l'auto la devi lasciare ed andartene via, lo fanno davvero oppure no ???? Questo nodo spinoso, è stato gia' discusso in svariati altri topic all'interno del forum, ma alla fine ognuno ha la sua scuola di pensiero.......gia', perchè cosi' rimane, un pensiero, con poche certezze :mrgreen: , perchè alla fine, nessuno sa', se ti hanno fregato oppure no.
io il primo tagliando ( ossia quello dei 30 mila km ), l'ho dovuto far fare in peugeot, causa perdita della garanzia..... Che dirti, mi son dovuto fidare e lasciai l'auto per andarla a riprendere il giorno successivo.
Parlando poi, con il mio amico fraterno, che fa il meccanico da 25 anni, mi ha detto che i costruttori danno dei margini di kilometraggio noevoli ( vedi la mia che con un tagliando fa 30 mila kmm ), ma che è preferibile, sostituire l'olio e il filtro olio ogni 15 mila circa, ed il filtro aria e gasolio ogni 30 mila circa, in modo tale da non stressare le parti meccaniche in contatto tra loro ( pistoni, fasce, cilindri, bronzine ecc.... ), che lavorerebbero, lubrificate da un olio, che con tale percorrenza, perderebbe le sue qualita' principali.....ossia, diventerebbe acqua sporca !!!!
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

mang15480
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 17/04/2008, 12:47
Località: Lucca

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da mang15480 »

si ma anche il tagliando intermedio, se lo fai, lo devi fare da loro (previo perdita della garanzia) quindi la devi lasciare per forza!!!!
non so, magari insistendo ti fanno rimanere..del resto se ho solo quel mezzo e lavoro a 10km mica ci posso andare a piedi e neanche voglio spendere per l'auto sostitutiva!!!!
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da kri-11 »

ma anche senza insistere ti dovrebbero fare assistere, cavolo l'auto e la tua e con quello che la paghiamo...allora cmq io sono fortunato che non mi fanno pagare la'uto sostitutiva, ci mancherebbe altro!!cmq è vero in garanzia è molto sulla fiducia, purtroppo
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
Flea
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3956
Iscritto il: 21/08/2007, 16:07
Località: ... Terra di Puglia ...

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Flea »

blueboy ha scritto: io il primo tagliando ( ossia quello dei 30 mila km ), l'ho dovuto far fare in peugeot, causa perdita della garanzia.....
questo nn è vero Ci...lo puoi effettuare in qualsiasi centro autorizzato (per esempio bosch), basta che vengano utilizzati prodotti di ricambio originali della casa Madre...
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da blueboy »

kri-11 ha scritto:ma anche senza insistere ti dovrebbero fare assistere, cavolo l'auto e la tua e con quello che la paghiamo...allora cmq io sono fortunato che non mi fanno pagare la'uto sostitutiva, ci mancherebbe altro!!cmq è vero in garanzia è molto sulla fiducia, purtroppo
Piccolo O.T.
secondo le normative europee in materia di sicurezza sui luoghi lavorativi, non si puo' ne passare ne tantomeno sostare, se non si adottano delle cautele per evitare situazioni di pericolo e/o infortunio. Quindi, se non si è espressamente autorizzati e sopratutto non si indossano i D.P.I. ( dispositivi di protezione individuale, ossia scarpe occhiali ecc..... ), il responsabile, in questo caso il capo officina ( o chi per lui ) , vieta l'ingresso nelle aree di lavorazione.
Se poi, si fa lo strappo alla regola, è solo perchè, si gode di una conoscenza di natura personale.
Fine O.T. :mrgreen:
Flea ha scritto:
blueboy ha scritto: io il primo tagliando ( ossia quello dei 30 mila km ), l'ho dovuto far fare in peugeot, causa perdita della garanzia.....
questo nn è vero Ci...lo puoi effettuare in qualsiasi centro autorizzato (per esempio bosch), basta che vengano utilizzati prodotti di ricambio originali della casa Madre...
Certo, secondo la direttiva Bersani, in materia di garanzia, ci si puo' rivolgere a qualsivoglia centro ( nel nostro caso, nn necessariamente Peugeot ), che provvedera' al ripristino o alla manutenzione programmata, usando ricambi originali o parificati a questi, senza intaccare la copertura di garanzia, che la casa rilascia.
Resta cmq il fatto, che la sostanza cambia di poco. Provate a portare l'auto in un centro affiliato Bosh o Car Service o qualcosa di simile. Dovrete cmq lasciare li la macchina, e sopratutto, il conto non si discostera' poi cosi' tanto, da quello che vi presenterebbero presso la casa madre !!!!
Lo scherzetto di cui ho postato le foto, in Peugeot, mi sareebbe venuto a costare quasi tre volte in piu' , della cifra che ho ammortizzato io. Tra l'altro ( non me ne vogliano i meccanici e le officine che leggono )non ho dubbi sul fatto che l'olio, sia stato sostituito !!!
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

mang15480
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 17/04/2008, 12:47
Località: Lucca

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da mang15480 »

ti quoto in tutto..
e comunque è una bella fortuna avere un meccanico "amico" :)
non so magari puoi chiedere a lui se c'è un "trucco" per capire se l'olio è stato cambiato!!! credevo bastasse vedere l'asticella ambrata alla fine del cambio, invece può rimanere nera..boh
io ho pensato di sporcare col gesso (quello da scuola per capirci) il tappo dell'olio..ovviamente gliela porto col rabbocco appena fatto, quindi col livello al max, per vedere a quel punto se lo svitano o meno..la stessa cosa la farò con le gomme per vedere se le invertono..;)
e poi se mi dicono è pronta alle 18 ci vado alle 17..magari li becco che lavorano ancora..
certo che stresss!!!!!!!!
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da blueboy »

mang15480 ha scritto:ti quoto in tutto..
e comunque è una bella fortuna avere un meccanico "amico" :)
non so magari puoi chiedere a lui se c'è un "trucco" per capire se l'olio è stato cambiato!!! credevo bastasse vedere l'asticella ambrata alla fine del cambio, invece può rimanere nera..boh
io ho pensato di sporcare col gesso (quello da scuola per capirci) il tappo dell'olio..ovviamente gliela porto col rabbocco appena fatto, quindi col livello al max, per vedere a quel punto se lo svitano o meno..la stessa cosa la farò con le gomme per vedere se le invertono..;)
e poi se mi dicono è pronta alle 18 ci vado alle 17..magari li becco che lavorano ancora..
certo che stresss!!!!!!!!
Scusa la franchezza, ma in questi casi ( purtroppo ), devi esclusivamente fidarti !!!! [-o<
Scusa la domanda, ma a te il periodo di garanzia quando scade ???
La mia piccolina perde questa tutela a febbraio 2009, ma come hai potuto ben vedere, il tagliando l'ho fatto fare altrove, avendo pero' l'accortezza, di usare i ricambi originali, in modo tale, che in caso di un eventuale anomalia, nessuno si accorga del tagliando fatto " fuori casa ".
Probabilmente dalle parti di casa tua, esistera' un meccanico, che non abbia una struttura megagalattica......compra i ricambi in peugeot, il lubrificante all'autoricambi, e porta l'auto in una di queste officine a conduzione piu' familiare...... Avrai la certezza del tagliando fatto, risparmiando anche qualcosina sulla spesa. :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

mang15480
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 17/04/2008, 12:47
Località: Lucca

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da mang15480 »

io ho la 2+2..mi scade a maggio 2011!!!!!
peugeot 207 XT 1.6hdi 90 cv - clima automatico, alzacristalli posteriori, sensori di parcheggio, esp, radio liv2, display grfico, gomme 195/55 r 16 michelin su cerchi SPA

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da blueboy »

mang15480 ha scritto:io ho la 2+2..mi scade a maggio 2011!!!!!
beh che dire.....a questo punto, non devi far altro che fidarti !!!!
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Torna a “207 - Fai da te”