thewizard ha scritto:Ehm... Mi sembra che la formula sopra sia più-che-chiarissima... come anche il risultato...
(leggi meglio e trovi la risposta che cerchi

)
Il combustibile iniettato per ciclo si aggira sui 4mcg al minimo con motore caldo quindi il rapporto aria combustibile è circa 95:1
Per i distratti 1000mcg 0.001grammi
Fabio
allora se ho capito bene con il tuo calcolo metti dentro un cilindro da 400cc(1600:4) a malapena 350 MICROGRAMMI di aria e 4000 NANOGRAMMI di gasolio a pressione atmosferica (999 mbar)..........

se cosi' il tuo motore ha un'altissimo rendimento volumetrico

dubito riesca ad andare in moto
dato ke non 6 in grado di dare na risposta giusta a quanto ti e' stato umilmente chiesto e giri intorno alla minestra senza un dato certo il calcolo te lo faccio io x questo motore specifico:
cilndrata 1580
giri motore 800
pressione aspirazione 999 mbar
aria aspirata 376 MILLIGRAMMI/CICLO/STROKE/COLPO
10.52 GRAMMI/SECONDO
37.88 KILOGRAMMI/ORA
quantita' di iniezione(senza carico e motore in ottime condizioni) 3.80 MILLIGRAMMI/CICLO per questo motore,anzi e' ammessa una correzzione variabile fino a 5.20 MILLIGRAMMI/CICLO.
con questa quantita' di aria e carburante iniettato il rapporto sta intorno ai 99:1 ma e' un dato superfluo dato che(sul diesel) e' direttamente subordinato dal carico e dall'efficenza del motore (meccanica/fluidinamica).
adesso presumo citerai questo post come errato............giusto x non ammettere che la tua calcolatrice scemiscentifica ha fatto cilecca, come in tanti altri svariati topic..........forse ammettere lo sbaglio e' segno di ignoranza??
personalmente non la penso cosi', perche' sbagliare e' umano.....ma PERSEVERARE e' diabolico.
alla fine,come ho sempre citato,l' opinione non genera conoscenza,ma solo ignoranza. [-X
senza rancore.........non sopporto chi scrive tanto x dare numeri........ [-o<
e magari stavolta mi bannano anke