PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:ora che abbiamo capito che parliamo di MICROGRAMMI di ARIA aspirata per ciclo (=cilindro)
mi piacerebbe sapere sti MICROGRAMMI x ciclo quanti Kg/h diventano su stu 1600.......o meglio grammi al secondo
con sta microunita' di misura non riesco a fare i conti :oops: serve personale + preparato :read2:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

dai non è difficile, sono banali moltiplicazioni
un microgrammo = o,oo1 grammi
400mcg= 0,0004grammi
ogni ciclo= fase il motore aspira (teoricamente) 400mcg di aria, quindi 4 volte in due giri 1600mcg= 1,6mg

teoricamente perchè il fattore di riempimento NON vale 1
ovvero
per ogni ciclo=cilindro anche al minimo il motore non respira l'esatto volume della cilindrata, a causa dalle perdite di carico (velocità dell'aria nei condotti, curve e strozzature eccetera) anche se non c'è la farfalla
il fattore di riempimento vale circa 0,85 al minimo e 0,8 al massimo regime (aspirato)
per il turbo (grossomodo) occorre moltiplicare per il coefficiente di sovralimentazione
se il motore lavora a +1bar (= 2atm assolute) respirerà la cilindrata x il fattore di riempimento x la sovrapressione
nel nostro caso, per ogni cilindro=fase
in volume
400cc x 0,8(fattore di riempimento al massimo regime) x 2(pressione assoluta) =640cc di aria
(contro i teorici 800cc che respirerebbe se il fattore di riempimento fosse 1)
in peso si fa lo stesso ragionamento
dai dati postati in precedenza, se la portata è indicata come 350mcg/ciclo significa che il fattore di riempimento al minimo vale 0,875 (350/400)


perchè vuoi saperlo in kg/ora?

Fabio

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:dai non è difficile, sono banali moltiplicazioni

-------------
perchè vuoi saperlo in kg/ora?

Fabio
perche' non so fare sti banali moltiplicazioni, e non riesco a convertire sti tuoi MICROGRAMMI/c nei miei Kg/h
:scratch:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

non puoi farlo

da microgrammi/ciclo (singola aspirazione) a kg/h (per i 4 cilindri) c'è una GROSSA variabile: i giri motore
;-)

Fabio

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:non puoi farlo

da microgrammi/ciclo (singola aspirazione) a kg/h (per i 4 cilindri) c'è una GROSSA variabile: i giri motore
;-)

Fabio
i giri li devi tenere sempre in conto con qualsiasi unita' di misura adottata (se esatta).......e per questo il primo dato viene prelevato sempre al minimo +/- 800 gm, in secondo luogo ci sta' la pressione di aspirazione, ke molto variabile tra motore diesel e a ciclo 8

aspetto stu calcolo...........a 800 rpm, grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

non so a cosa ti serva, comunque...

microgrammi/ciclo x 2 fasi attive a giro x 800giri/minuto x 60 minuti * 1000(grammi=>kg) = g/ora
esempio
350 x 2 x 800 x 60 = 33.6 g/ora moltiplichi per 1000 e ottieni 0.0336 kg/ora

Fabio/quanto gasolio inietta in un'ora per questo esempio? :razz: :wooow:

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:non so a cosa ti serva, comunque...

microgrammi/ciclo x 2 fasi attive a giro x 800giri/minuto x 60 minuti * 1000(grammi=>kg) = g/ora
esempio
350 x 2 x 800 x 60 = 33.6 g/ora moltiplichi per 1000 e ottieni 0.0336 kg/ora

Fabio/quanto gasolio inietta in un'ora per questo esempio? :razz: :wooow:
ma questo 1580 hdi (del topic)alla fine quanti Kg/h di aria aspira a 800rpm........non 6 stato tanto chiaro

oppure se meglio esprimiti in g/s
non mi interessa la formula, solo il risultato..............poi,se esatto, potrei azzardare a fare un calcolo sulla quantita' (portata)di combustibile iniettato su ciclo..........ammesso ke ci riesco :binky:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

Ehm... Mi sembra che la formula sopra sia più-che-chiarissima... come anche il risultato...
(leggi meglio e trovi la risposta che cerchi ;-) )


Il combustibile iniettato per ciclo si aggira sui 4mcg al minimo con motore caldo quindi il rapporto aria combustibile è circa 95:1

Per i distratti 1000mcg 0.001grammi

Fabio

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:Ehm... Mi sembra che la formula sopra sia più-che-chiarissima... come anche il risultato...
(leggi meglio e trovi la risposta che cerchi ;-) )


Il combustibile iniettato per ciclo si aggira sui 4mcg al minimo con motore caldo quindi il rapporto aria combustibile è circa 95:1

Per i distratti 1000mcg 0.001grammi

Fabio
allora se ho capito bene con il tuo calcolo metti dentro un cilindro da 400cc(1600:4) a malapena 350 MICROGRAMMI di aria e 4000 NANOGRAMMI di gasolio a pressione atmosferica (999 mbar).......... :applause: se cosi' il tuo motore ha un'altissimo rendimento volumetrico :pale: dubito riesca ad andare in moto :?

dato ke non 6 in grado di dare na risposta giusta a quanto ti e' stato umilmente chiesto e giri intorno alla minestra senza un dato certo il calcolo te lo faccio io x questo motore specifico:
cilndrata 1580
giri motore 800
pressione aspirazione 999 mbar

aria aspirata 376 MILLIGRAMMI/CICLO/STROKE/COLPO
10.52 GRAMMI/SECONDO
37.88 KILOGRAMMI/ORA

quantita' di iniezione(senza carico e motore in ottime condizioni) 3.80 MILLIGRAMMI/CICLO per questo motore,anzi e' ammessa una correzzione variabile fino a 5.20 MILLIGRAMMI/CICLO.
con questa quantita' di aria e carburante iniettato il rapporto sta intorno ai 99:1 ma e' un dato superfluo dato che(sul diesel) e' direttamente subordinato dal carico e dall'efficenza del motore (meccanica/fluidinamica).

adesso presumo citerai questo post come errato............giusto x non ammettere che la tua calcolatrice scemiscentifica ha fatto cilecca, come in tanti altri svariati topic..........forse ammettere lo sbaglio e' segno di ignoranza??
personalmente non la penso cosi', perche' sbagliare e' umano.....ma PERSEVERARE e' diabolico.

alla fine,come ho sempre citato,l' opinione non genera conoscenza,ma solo ignoranza. [-X

senza rancore.........non sopporto chi scrive tanto x dare numeri........ [-o<

e magari stavolta mi bannano anke :oops:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

Calò75 ha scritto:
thewizard ha scritto:Ehm... Mi sembra che la formula sopra sia più-che-chiarissima... come anche il risultato...
(leggi meglio e trovi la risposta che cerchi ;-) )


Il combustibile iniettato per ciclo si aggira sui 4mcg al minimo con motore caldo quindi il rapporto aria combustibile è circa 95:1

Per i distratti 1000mcg 0.001grammi

Fabio
allora se ho capito bene con il tuo calcolo metti dentro un cilindro da 400cc(1600:4) a malapena 350 MICROGRAMMI di aria e 4000 NANOGRAMMI di gasolio a pressione atmosferica (999 mbar)
primo errore
i 350-370mcg di aria per ogni cilindro non è detto siano a pressione atmosferica anche se il motore è al minimo
secondo errore
il gasolio NON E' sicuramente a pressione atmosferica, viene sparato a circa 7-800bar al minimo e sino a 2000bar al massimo regime

se cosi' il tuo motore ha un'altissimo rendimento volumetrico :pale: dubito riesca ad andare in moto :?
non ho capito
(stai scherzando?)

dato ke non 6 in grado di dare na risposta giusta a quanto ti e' stato umilmente chiesto e giri intorno alla minestra senza un dato certo il calcolo te lo faccio io x questo motore specifico:
cilndrata 1580
giri motore 800
pressione aspirazione 999 mbar

aria aspirata 376 MILLIGRAMMI/CICLO/STROKE/COLPO
10.52 GRAMMI/SECONDO
37.88 KILOGRAMMI/ORA
non ho capito se scherzi o provochi
la mia risposta era CHIARISSIMA

microgrammi/ciclo x 2 fasi attive a giro x 800giri/minuto x 60 minuti * 1000(grammi=>kg) = kg/ora

esempio
350 x 2 x 800 x 60 = 33.6 g/ora dividendo per 1000(=proporzione grammi/kg) e ottieni 0.0336 kg/ora
se lo vuoi sapere in grammi non dividi per 1000
se lo vuoi sapere al minuto non moltiplichi per 60
più facile e preciso di così...

se poi sono 350 o 376mcg/cilindro/fase la sostanza del discorso non cambia (l'operazione di calcolo è quella)
se passi da 95:1 a 99:1 aria/combustibile beh.. quello è il punto di funzionamento...

quantita' di iniezione(senza carico e motore in ottime condizioni) 3.80 MILLIGRAMMI/CICLO per questo motore,anzi e' ammessa una correzzione variabile fino a 5.20 MILLIGRAMMI/CICLO.
con questa quantita' di aria e carburante iniettato il rapporto sta intorno ai 99:1 ma e' un dato superfluo dato che(sul diesel) e' direttamente subordinato dal carico e dall'efficenza del motore (meccanica/fluidinamica).

:shock:
e cosa c'entra???
QUALSIASI cosa ci pensa la centralina


adesso presumo citerai questo post come errato............giusto x non ammettere che la tua calcolatrice scemiscentifica ha fatto cilecca, come in tanti altri svariati topic..........forse ammettere lo sbaglio e' segno di ignoranza??
personalmente non la penso cosi', perche' sbagliare e' umano.....ma PERSEVERARE e' diabolico.
alla fine,come ho sempre citato,l' opinione non genera conoscenza,ma solo ignoranza. [-X
senza rancore.........non sopporto chi scrive tanto x dare numeri........ [-o<
e magari stavolta mi bannano anke :oops:
continuo a capire sempre di meno


Fabio/molto perplesso

Avatar utente
vincent
Peugeottista veterano
Messaggi: 319
Iscritto il: 30/10/2005, 17:35
Località: (CA) Selargius

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da vincent »

Ti correggo il gasolio al minimo è a circa 350 bar su gran parte dei common rail, al massimo varia dal tipo di motore sulle autovetture varia da 1400 a 1600 bar, qualcuna a 1800 dopo una buona mappa non di più, sui camion la massima pressione di esercizio arriva da 2000 a 2500 bar 8)
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da thewizard »

...potrebbe essere...
tieni presente che scrivo da situazioni dove non posso controllare schemi o manuali.. a memoria (e potrei ricordare male) la pompa sul banco prova dà 350-400bar a 400-500rpm a piena mandata

le pressioni massime degli HDi sono di 2000bar e non vedo perchè a massimo carico non dovrebbero essere raggiunte

Fabio

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:...potrebbe essere...
tieni presente che scrivo da situazioni dove non posso controllare schemi o manuali.. a memoria (e potrei ricordare male) la pompa sul banco prova dà 350-400bar a 400-500rpm a piena mandata

le pressioni massime degli HDi sono di 2000bar e non vedo perchè a massimo carico non dovrebbero essere raggiunte

Fabio
prima di scrivere documentati bene........... 8)
EDC15C2 lavora a pressione massima 1350 bar
EDC16 C34 di questa vettura(abbastanza recente) arriva al massimo 1500 bar (salvo danneggiatori di mappe :pale: )

x tutto il resto..........come prima :applause: :applause:

Avatar utente
vincent
Peugeottista veterano
Messaggi: 319
Iscritto il: 30/10/2005, 17:35
Località: (CA) Selargius

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da vincent »

Dai ragazzi di manuali alla mano in officina ne ho parecchi mi servono per lavorare non per sparare numeri a caso, oppure dati relativi riguardanti i motori common rail presi chissà da quale fonte, i miei sono specifici per ogni auto come deve essere in un officina che si rispetti!!
Senza parlare poi dei corsi di aggiornamento che facciamo per conoscere tutte le nuove tecnologie nel campo della meccanica motoristica e non solo ;-)
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Avatar utente
vincent
Peugeottista veterano
Messaggi: 319
Iscritto il: 30/10/2005, 17:35
Località: (CA) Selargius

Re: Valori debimetro" 207 HDI 110cv con diagnosi ELM327

Messaggio da vincent »

2000 bar in un hdi ve li sognate al massimo con una mod molto spinta si arriva a 1600 bar oltre questo range la pompa hp assorbe tanta di quella potenza al motore da essere controproducente, senza poi sapere quanto durerebbe se pur si riuscisse ha farle avere miglioramenti oltre quella pressione, poi se credete a chissa chi non so vedete voi, ripeto ho tutta l'attrezzatura necessaria per fare le prove di pressione nei motori moderni, e di certo non si tratta di semplici manometri, sono le cannette che vanno dalla pompa al flauto con su montato un sensore di pressione tarato a puntino che comunica con la diagnosi
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Torna a “207 - Fai da te”