PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

luci a led per gli anabbaglianti 207

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
polifemo
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/09/2011, 12:35

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da polifemo »

scusa l'ignoranza...ma quindi con i led canbus il consumo in termini elettrici è lo stesso delle w5w tradizionali???

Orchino

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da Orchino »

polifemo ha scritto:scusa l'ignoranza...ma quindi con i led canbus il consumo in termini elettrici è lo stesso delle w5w tradizionali???
Circa, anche meno.
Credo che basti simulare anche solo 2 Watt di consumo e l'errore sul cdb non dovrebbe presentarsi (una resistenza da 100 Ohm simula un carico da 2Watt circa).

valentino_s

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da valentino_s »

Orchino ha scritto:
polifemo ha scritto:scusa l'ignoranza...ma quindi con i led canbus il consumo in termini elettrici è lo stesso delle w5w tradizionali???
Circa, anche meno.
Credo che basti simulare anche solo 2 Watt di consumo e l'errore sul cdb non dovrebbe presentarsi (una resistenza da 100 Ohm simula un carico da 2Watt circa).
Orchino ciao, volevo chiederti se hai provato a fare come hai detto. Io quando ho fatto sto lavoro volevo mettere le resistenze un pò più grandi per il motivo che riscaldano, ma siccome un mio amico con la grande punto le aveva messe da 3Watt ma il guasto lo rilevava lo stesso, sono voluto andare sul sicuro ed ho messo le resistenze da 33ohm.

Orchino

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da Orchino »

Occhio, mettere una resistenza da 3Watt non vuol dire niente. Quella è la potenza che la resistenza può dissipare (calcolata a 70°C) non il carico che simula sull'impianto dell'auto. Per simulare il giusto consumo (carico) deve essere del valore in Ohm giusto.
Tu hai messo la 33Ohm e va benissimo, è il valore giusto anche io ho messo quelle; per le nostre Peugeot puoi anche mettere una 39, 47 o 56 Ohm. Per quanto riguarda la potenza della resistenza metti una 15Watt di quelle alettate in alluminio. In questo modo la dissipazione è migliore in quanto dissipa su una superficie più grande, qui sotto il link.
http://it.rs-online.com/web/p/products/615-0347/
Io per scrupolo l'ho avvitata su un dissipatore in alluminio.

Sicuramente la 33Ohm va bene anche per la Punto perché quel valore a 12 o 14 Volt genera un consumo pari ad una lampadina da 5Watt.

bryano-connor
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/11/2011, 9:39

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da bryano-connor »

salve ragazzi,
io sono nuovo di questo forum, e di conseguenza vengo a conoscenza solo ora di questa discussione, vi scrivo soprattuto per condividere delle informazione che ho perchè io ho un negozio di tuning ed ho avuto all'inizio un po di difficoltà a montare i led (sono un bebè del mestiere è solo un anno che sono aperto, ma un po di esperienza l'ho fatta)
innanzi tutto vorrei precisare che ogni marca ed ogni modello di auto ha un dispositivo di segnalazione errori che è regolato per un certo quantitativo, cioè, con la stessa lampadina che ha la stessa resistenza, su un veicolo potrei montarlo mentre su un altro me la segnalerebbe cmq.
precisato questo c'è da dire una ulteriore cosa e questa è IMPORTANTISSIMA, i led sono ALTAMENTE INFIAMMABILI, ve lo dico perchè esistono costruttori di lampadine che le fanno con resistenze altissime, e le resistenze più sono alte e più riscaldano, di conseguenza alzano il rischio che la stessa prenda fuoco.
se una lampadina con resistenza integrata non basta prendete le resistenze a parte (ci vuole un po di inpegno in più per montarle ma il lavoro non da rischi per il futuro. in ogni caso io sulla mia 207 cc non ho avuto bisogno di resistenze esterne.
bella regààààà..!!

Orchino

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da Orchino »

bryano-connor ha scritto:I led sono ALTAMENTE INFIAMMABILI, ve lo dico perchè esistono costruttori di lampadine che le fanno con resistenze altissime, e le resistenze più sono alte e più riscaldano, di conseguenza alzano il rischio che la stessa prenda fuoco.
Visto che sei nuovo e dici di avere ancora poca esperienza ti consiglio di risparmiarti le cose che hai scritto e di dare una ripassata alla Legge di Ohm prima di postare ancora qualcosa visto che quello che hai scritto non è corretto e non sto parlando da semplice smanettone praticone ma da tecnico elettronico di laboratorio. :neutral:
Mi spiace dirtelo ma sei cascato proprio male.

bryano-connor
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/11/2011, 9:39

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da bryano-connor »

bhè mi spiace che la sua forte conoscenza nella legge di ohm la renda così arrogante, ma non è un problema mio..
le chiacchiere stanno a zero.
quelle che ho citato purtroppo non sono parole mie, ma di uno dei maggiori importatori di tecnologia a led sia per auto che per casa, e mi viene una curiosità:
come mai lui è il maggior importatore di detto materiale, e lei invece ha bisogno di venire ad insegnare qui? un motivo ci sarà vero?
la ringrazio molto per avermi posto questo dubbio, io andrò ad informarmi se quello che lei dice è vero..! lei si è posto il dubbio di dover controllare le sue frasi? potrebbe anche essere che einstein si sbagli vero?
mi spiace per lo sfogo, ma gente che si pone nel modo sbagliato mi fa in un certo modo irritare....
chiedo scusa al forum intero per essere andato un pò fuori ot.
saluti a lei einstein

bella regààààà...!!

francesco307
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 28/08/2011, 23:22

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da francesco307 »

I led sono altamente infiammabili???? Prego???

Forse se si pucciano nella benzina...

Attenzione! I led sono sensibili alle alte temperature (cosa diversa da dire "infiammabili")
I led a basso assorbimento (tipo quelli da 3-5-10mm) non generano quasi calore (pochissimo) e non necessitano di dissipazione.
I power led (da 1-3-5W fino anche a 100-200W in un blocco unico) invece producono molto calore e dato che oltre i 150 gradi circa (varia da modello a modello) la resa luminosa cala e il rischio di rottura aumenta, necessitano di dissipazione passiva (alluminio sagomato) o attiva (alluminio più ventola).

Se la temperatura e troppo elevata il led si rompe, ma mica fa una fiammata.

Io non ho mai sentito di led che si sono "infiammati".

Attenzione prima di urlare (in maiuscolo) certe cose
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

bryano-connor
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/11/2011, 9:39

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da bryano-connor »

il mio ALTAMENTE INFIAMMABILI urlato in maiuscolo ragazzi era riferito al fatto che si bruciano e non funzionano più..... chiedo scusa per non essermi espresso nel vostro linguaggio scientifico... purtroppo esiste gente ignorante come me e gente intelligente come voi, cmq a forza di spiegare con tutti sti paroloni le persone non vi capiscono, mentre io ho cercato di fare arrivare il concetto.... chiedo scusa se gli scienziati si sono offesi per il mio "ALTAMENTE INFIAMMABILI" e il mio "PRENDE FUOCO"
CHIEDO UMILMENTE PERDONO....
bella regàààà...!!!
P.S. na bottarella fatevela....
lol pesantezza allo stato puro
ora spero di essere stato chiaro
P.P.S. se ve dà fastidio che urlo, non sete mica costretti ad ascoltà. fate finta de niente.

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da 207 feline »

bryano-connor ha scritto:il mio ALTAMENTE INFIAMMABILI urlato in maiuscolo ragazzi era riferito al fatto che si bruciano e non funzionano più..... chiedo scusa per non essermi espresso nel vostro linguaggio scientifico... purtroppo esiste gente ignorante come me e gente intelligente come voi, cmq a forza di spiegare con tutti sti paroloni le persone non vi capiscono, mentre io ho cercato di fare arrivare il concetto.... chiedo scusa se gli scienziati si sono offesi per il mio "ALTAMENTE INFIAMMABILI" e il mio "PRENDE FUOCO"
CHIEDO UMILMENTE PERDONO....
bella regàààà...!!!
P.S. na bottarella fatevela....
lol pesantezza allo stato puro
ora spero di essere stato chiaro
P.P.S. se ve dà fastidio che urlo, non sete mica costretti ad ascoltà. fate finta de niente.
Non credo questo sia il modo migliore per rivolgersi in un forum.Vediamo cosa ne pensano i moderatori.
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

francesco307
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 28/08/2011, 23:22

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da francesco307 »

La mia era solo una nota tecnica, realtiva al fatto che molti leggono questo forum e che se si scrive una cosa errata si può portare altri in errore (o a credere che un led montato nell'auto gli si possa "svampare" da un momento all'altro, incendiandogli la macchina).

Non c'è nessuna cattiveria da parte mia nel far questa precisazione e dato che si parla di semi-elettronica, un minimo di linguaggio tencico ci vuole.

La tua ironia ("CHIEDO UMILMENTE PERDONO....", "na bottarella fatevela....", "pesantezza allo stato puro", "chiedo scusa se gli scienziati si sono offesi") te la potevi anche risparmiare, sopratutto perchè sei qui dentro da...vediamo...7 ore... ;-)
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da mici3r »

bryano-connor ha scritto:il mio ALTAMENTE INFIAMMABILI urlato in maiuscolo ragazzi era riferito al fatto che si bruciano e non funzionano più..... chiedo scusa per non essermi espresso nel vostro linguaggio scientifico... purtroppo esiste gente ignorante come me e gente intelligente come voi, cmq a forza di spiegare con tutti sti paroloni le persone non vi capiscono, mentre io ho cercato di fare arrivare il concetto.... chiedo scusa se gli scienziati si sono offesi per il mio "ALTAMENTE INFIAMMABILI" e il mio "PRENDE FUOCO"
CHIEDO UMILMENTE PERDONO....
bella regàààà...!!!
P.S. na bottarella fatevela....
lol pesantezza allo stato puro
ora spero di essere stato chiaro
P.P.S. se ve dà fastidio che urlo, non sete mica costretti ad ascoltà. fate finta de niente.
Non è questione di essere pesanti, ma di capirsi, per capirsi bisogna utilizzare le parole giuste. Molto probabilmente sei un ragazzo giovane, devi solo essere meno pressapochista, per il sol fatto che se no rischi di essere frainteso.Tutto qui. Cmq la cosa che ti ha contestato Orchino è questa frase:
e le resistenze più sono alte e più riscaldano
Questa frase è errata perchè fisicamente la potenza dissipata è inversamente proporzionale alla resistenza: W = V²/R quindi a pari V più è alta la resistenza e meno sarà la potenza dissipata; tendendo all'infinito la R, W sara 0.

Non discuto i modi in cui Orchino te lo ha detto.Per questo c'e' sempre una buona birra virtuale per far passare ogni remora.

Per la questione di urlare c'e' una netiquette che ti invito a leggere (http://www.passionepeugeot.it/regolamento.php" onclick="window.open(this.href);return false;) che da delle regole per convivere in modo civile. Se non osservi la netiquette sarai invitato TU ad uscire dal nostro gruppo.

bye
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da 207 feline »

La tua ironia ("CHIEDO UMILMENTE PERDONO....", "na bottarella fatevela....", "pesantezza allo stato puro", "chiedo scusa se gli scienziati si sono offesi") te la potevi anche risparmiare, sopratutto perchè sei qui dentro da...vediamo...7 ore...
Non posso far altro che quotarti
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da mici3r »

bryano-connor ha scritto: CHIEDO UMILMENTE PERDONO....
Le persone umili non urlano... ;)
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

bryano-connor
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/11/2011, 9:39

Re: luci a led per gli anabbaglianti 207

Messaggio da bryano-connor »

ragazzi spero che non state seriamente dicendo che per voi il maiuscolo è un urlare, questo non è per niente normale....
io capisco che avete delle regole ma qui stiamo uscendo proprio dalle regole civili, quelle di vita vera... io sto semplicemende dicendo quello che succede realmente e succede spesso che mi entra un cliente con led fusi e bruciati, perchè hanno una resistenza troppo alta, non si tratta di formule, il copia ed incolla sono capaci tutti a farlo in base a dei criteri che chissà chi ha scritto da qualche parte, qui stiamo parlando di ciò che succede realmente. a questo mi viene il dubbio che ci sia qualcuno che non sa distinguere il reale dal non reale..... mi spiace ma sono pienamente in disaccordo, e poi se si deve criticare il mio modo di fare perchè non andiamo a raccogliere le frasi di un certo orchino, io sto qui da 7 ore quindi? vuol dire che devo abbozzare sui comportamenti dei veterani?
questo si chiama nonnismo.... cmq chiedo scusa a francesco307, perchè ho risposto in modo inopportuno senza lasciare spazio a spiegazioni... per il resto ragazzi che vi devo dire il mio maiuscolo nella prima parte era per tutelarvi tutti dall'errore, nella seconda ho gia chiesto scusa, oltre quello non posso andare, di certo per questo al suicidio non ci penso.
per il resto ci sono i moderatori, se ho detto parolacce ho sono uscito fuori ot o reputano di cacciarmi non posso che accettare la loro decisione, ma non tollero che venga presa in giro la gente che magari viene sul forum ad informarsi, e che gli vengano spiegate formule che alla fine non portano a nulla all'atto pratico, dove conta la pratica e non v al quadrato....
bella regàààà!!
p.s. bella regààà... non vuole essere un offesa per nessuno, è solo un segno distintivo che uso da una vita nei forum. :)

Torna a “207 - Fai da te”