PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Guida plafoniera 308 feline su 207 (cod.6362V0)
-
- Peugeottista fast&furious
Re: Guida plafoniera 308 feline su 207 (cod.6362V0)
Il funzionamento e l'utilizzo del tester non provoca nessun corto.
se hai il nero a massa e tocchi un'altra massa segna zero (cosi' come pure se provi a fare una misura avendo i due puntali su due fili positivi), mentre se tocchi un positivo segna la tensione che passa nel filo in oggetto.
il corto lo crei quando ad esempio con un pezzo di filo semplice (quindi senza strumento) tocchi un positivo e una massa.
se hai il nero a massa e tocchi un'altra massa segna zero (cosi' come pure se provi a fare una misura avendo i due puntali su due fili positivi), mentre se tocchi un positivo segna la tensione che passa nel filo in oggetto.
il corto lo crei quando ad esempio con un pezzo di filo semplice (quindi senza strumento) tocchi un positivo e una massa.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012
- SpecialEditionRED
Perfetto, era quello che mi serviva sapere. Grazie!
207 Special Edition 5p Berlina 1.4 HDi Bianco Banchisa + Kit Zender RED ECCOLA
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!
Vendo vari ricambi per 207, controlla spesso questo post per le novità!
Non arrabbiarti con me per qualsiasi cosa io possa aver detto che ti sia risultata offensiva. Magari ci siamo fraintesi senza volerlo!
Odio le Strisc"i"e!!!
- SpecialEditionRED
Cercando su internet, nel caso a qualcuno interessi, ho scoperto che persino scambiando i puntali (Nero su + e rosso su -) non accade nulla, la lettura del voltaggio (parliamo di corrente continua ovviamente, l'alternata non ha di questi problemi) sarà solamente preceduta dal segno -.
Odio le Strisc"i"e!!!
Odio le Strisc"i"e!!!
Esatto, avrai solo la lettura del valore in negativo. In tal caso basta invertire i puntali.SpecialEditionRED ha scritto:Cercando su internet, nel caso a qualcuno interessi, ho scoperto che persino scambiando i puntali (Nero su + e rosso su -) non accade nulla, la lettura del voltaggio (parliamo di corrente continua ovviamente, l'alternata non ha di questi problemi) sarà solamente preceduta dal segno -.
Occhio però, questo giochetto lo puoi fare solo con un tester (multimetro) digitale perché se lo fai con uno analogico a lancetta vedresti la lancetta andare a sbattere indietro...
- SpecialEditionRED
Ah non lo sapevo, grazie! 
...e poi dicono che sui forum non s'impara niente!

...e poi dicono che sui forum non s'impara niente!

Odio le Strisc"i"e!!!
Odio le Strisc"i"e!!!
Allora, premesso che non conosco la 207, ma visto che sulla 207 la plafoniera della 308 funziona correttamente deduco che l'impianto relativo alla luce abitacolo sia identico sulle due vetture, adesso non ricordo con precisione i colori e la loro posizione, ma i fili che arrivano in plafoniera sono QUATTRO e così congegnati:
---> +12 volt fisso, è presente tensione sempre anche a macchina spenta, altrimenti quando apri una portiera non si accenderebbe la plafoniera;
---> negativo a massa comandato, che può essere con il classico pulsante a portiera oppure con un sensore ed una centralina che decide i tempi ed i modi dello spegnimento;
---> +12 volt sotto chiave, è presente tensione solo a motore avviato, infatti le luci di lettura funzionano solo con motore acceso;
---> negativo a massa fisso, cioè è indipendente dall'apertura delle portiere, altrimenti le luci lettura non funzionerebbero se sei in macchina con portiere chiuse.
Basta un tester per scoprire i quattro fili cosa dispongono, se non c'è il tester basta anche una lampadine e due pezzi di filo, partento dal presupposto che 99 volte su 100 il negativo a massa fisso è un filo giallo/verde individuare gli altri tre è puro divertimento.

---> +12 volt fisso, è presente tensione sempre anche a macchina spenta, altrimenti quando apri una portiera non si accenderebbe la plafoniera;
---> negativo a massa comandato, che può essere con il classico pulsante a portiera oppure con un sensore ed una centralina che decide i tempi ed i modi dello spegnimento;
---> +12 volt sotto chiave, è presente tensione solo a motore avviato, infatti le luci di lettura funzionano solo con motore acceso;
---> negativo a massa fisso, cioè è indipendente dall'apertura delle portiere, altrimenti le luci lettura non funzionerebbero se sei in macchina con portiere chiuse.
Basta un tester per scoprire i quattro fili cosa dispongono, se non c'è il tester basta anche una lampadine e due pezzi di filo, partento dal presupposto che 99 volte su 100 il negativo a massa fisso è un filo giallo/verde individuare gli altri tre è puro divertimento.

Ecco, quell' 1% che usa un filo giallo/verde per qualcosa di diverso che non sia massa è un DELINQUENTE.Auro ha scritto:... 99 volte su 100 il negativo a massa fisso è un filo giallo/verde...

(Forse le vecchie automobili russe tipo Lada o Uaz...

- SpecialEditionRED
Io uso il nero per i collegamenti "fai da te" della massa... 

Odio le Strisc"i"e!!!
Odio le Strisc"i"e!!!
ti rispondo adesso roberto, perchè in questo modo avrei più luce per uscire dall'auto, dal momento che l'auto non possiede delle luci sulle porte, 

Quello va bene.SpecialEditionRED ha scritto:Io uso il nero per i collegamenti "fai da te" della massa...

- delfinoblu00
- Peugeottista veterano
... e se invece uno volesse avere un +12V (o in alternativa un negativo a massa) quando si chiudono le portiere con la chiave o con il telecomando???Auro ha scritto:Allora, premesso che non conosco la 207, ma visto che sulla 207 la plafoniera della 308 funziona correttamente deduco che l'impianto relativo alla luce abitacolo sia identico sulle due vetture, adesso non ricordo con precisione i colori e la loro posizione, ma i fili che arrivano in plafoniera sono QUATTRO e così congegnati:

Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.
Dicci cosa vuoi ottenere alla fine, sarà molto più facile aiutarti.delfinoblu00 ha scritto:... e se invece uno volesse avere un +12V (o in alternativa un negativo a massa) quando si chiudono le portiere con la chiave o con il telecomando???Da dove si può ricavere un segnale del genere??? [-o<

Un pò confusa come richiesta, Vuoi un negativo a massa ?? ne hai a miliardi su una macchina, un qualsiasi punto della lamiera senza vernice è un negativo a massa. Vuoi un + 12v sotto chiave ?? la presa di corrente o accendino è perfetta. Vuoi un 12 volt fisso ?? La linea che alimenta la memoria dell'autoradio va bene per piccoli accessori oppure direttamente dalla batteria.delfinoblu00 ha scritto:... e se invece uno volesse avere un +12V (o in alternativa un negativo a massa) quando si chiudono le portiere con la chiave o con il telecomando???Da dove si può ricavere un segnale del genere??? [-o<
-
io avevo chiesto se è possibile alimentare il led della plafoniera insieme a tutti gli altri strumenti.
nessuno mi sa aiutare?
Grazie.
Saluti.
nessuno mi sa aiutare?
Grazie.
Saluti.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
- unknown84
Jolly, ma che differenza c'è tra la plafoniera della nostra 207Allure e quella della 308?
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.