PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Connettore iso autoradio: manca filo di accensione fanali?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
eclipse
Peugeottista curioso

Connettore iso autoradio: manca filo di accensione fanali?

Messaggio da eclipse »

Ciao ragazzi, finalmente è arrivata la mia 207...per adesso sono piu che contento, secondo me rapporto quualità prezzo eccellente.
Sto per installare l'autoradio e mi è venuto un dubbio: di solito tutte le autoradio hanno un filo che abilita o disabilita il calo di luminosita dei tasti e del display in base allo stato dei fanali...ma nel connettore iso presente sulla macchina c'è questo filo?
é possibile trovare uno schema elettrico del connettore iso con il significato dei vari fili edi colori corrispondenti?
Anche perche' ho preso un kit a 2 vie per il frontale e devo installare anche un crossover e quindi devo rifare tutti i collegamenti.Io lavoro nel campo e non ci sono problemi, l'unica cosa che mi manca è lo schema elettrico di quel benedetto connettore.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: Connettore iso autoradio: manca filo di accensione fanali?

Messaggio da matteo89 »

spiegati meglio cosa ti serve...
il crox lo metti dove?perchè per metterlo devi tirare dei nuovi fili per i tw...

il filo dei fari c'è in quanto la radio originale ha questa funzione, nel connettore iso dovrebbe essere arancione, ma la nostra macchina non ha il connettore iso...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

eclipse
Peugeottista curioso

Messaggio da eclipse »

mi servirebbe lo schema del connettore originale della macchina..la mia è una x-line ed ha la predisposizione...colore dei fili e funzione....

babyblackmamba
Peugeottista veterano

Messaggio da babyblackmamba »

A cosa serve sto filo?

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

babyblackmamba ha scritto:A cosa serve sto filo?
Alcune autoradio hanno l'illuminazione dei tasti e del display separata dall'accensione, in questo modo hai la possibilità di illuminare il frontale della radio accendendo i fari, senza necessariamente accendere la radio, un pò come le radio di serie.
Se non c'è l'alimentazione fari sul connettore della macchina puoi creartela dall'illuminazione del portacenere, derivi dal portacenere e porti il filo sull'autoradio, senza mettere tale linea in comunicazione con altre alimentazioni del connettore ISO, altrimenti crei malfunzionamenti elettrici.
.
eclipse ha scritto:Ciao ragazzi, finalmente è arrivata la mia 207...per adesso sono piu che contento, secondo me rapporto quualità prezzo eccellente.
Sto per installare l'autoradio e mi è venuto un dubbio: di solito tutte le autoradio hanno un filo che abilita o disabilita il calo di luminosita dei tasti e del display in base allo stato dei fanali...ma nel connettore iso presente sulla macchina c'è questo filo?
é possibile trovare uno schema elettrico del connettore iso con il significato dei vari fili edi colori corrispondenti?
Anche perche' ho preso un kit a 2 vie per il frontale e devo installare anche un crossover e quindi devo rifare tutti i collegamenti.Io lavoro nel campo e non ci sono problemi, l'unica cosa che mi manca è lo schema elettrico di quel benedetto connettore.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Come detto sopra quell'alimentazione la puoi creare tu dal portacenere, per quanto riguarda gli altri fili del connettore, basta un tester per capire cosa arriva al connettore, tutto sommato hai di bisogno di un negativo a massa, un'alimentazione sottochiave ed un'alimentazione fissa per la memoria della radio e con un tester è un gioco da ragazzi individuarli sul connettore, l'eventuale alimentazione illuminazione se non c'è la tiri dal portacenere. Gli eventuali altri fili, se ci sono, ignorali, altrimenti rischi di combinare guai. Comunque, se la radio non ha alimentazione fari poco importa che sul connettore della macchina non c'è, tanto anche se ci fosse non potresti sfruttarla.
Per il crossover devi necessariamente intercettare le linee che vanno agli altoparlanti, altrimenti le passi ex-novo ed ignori quelli cablati sull'impianto della macchina, io li passerei ex-novo e di sezione più generosa rispetto quelli miseri di serie.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

se non amplifichi passare i fili ex-novo non serve amolto, è un lavoraccio per nulla, basta, in questo caso, passare dei nuovi fili per i tw, visto che i fili che partono dalla sorgente lungo il percorso si divino e vanno uno in porta e uno ai tw, quindi se devi mettere un crox non riesci a sfruttare del tutto questo connettore...

la macchina non avendo il connettore iso fai un pò fatica a capirti, poichè devi prendere un adattatore fakra-->iso ti troverai i fili di colorazione stardard e quindi da li riuscirai a capirti meglio...i colori sono standard sia per l'alimentazione che per le casse...

babyblackmamba
Peugeottista veterano

Messaggio da babyblackmamba »

Sarà ma io nn ho avuto bisogno di questo connettore...Ho solo invertito i cavi alimentazione x nn avere lo stereo sottochiave.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

babyblackmamba ha scritto:Sarà ma io nn ho avuto bisogno di questo connettore...Ho solo invertito i cavi alimentazione x nn avere lo stereo sottochiave.
Infatti non è indispensabile per far funzionare l'autoradio aftermarket, l'importante è non fare collegamenti volanti isolati con semplice nastro isolante, basta comprare il tradizionale connettore ISO, individuare le linee necessarie e ignorare le altre estraendole del connettore ISO che abbiamo aggiunto per non lasciarle pensoloni dietro l'autoradio.
Un esempio di connettori ISO per autoradio: http://www.jce-elettronica.it/Catalogo/ ... ORADIO.pdf
Per gli altoparlanti vale lo stesso discorso, si può ignorare il connettore dell'automobile se si decide di passare le linee ex-novo, nel caso del nostro utente, dovendo montare un crossover se le linne di tweeter e woofer non partono già separate da dietro l'autoradio dovrà necessariamente passare le linee ex-novo, magari può sfruttare quella esistente che va in portiera per evitare di smontare il pannello, ma per il tweeter dovrà fare una nuova linea.

eclipse
Peugeottista curioso

Messaggio da eclipse »

Perche devo fare una nuova linea?i fili dei tweter e dei woofer arivano dietro all'autoradio, mi basta scablare il connettore originale e portarli alle uscite dei crossover, poi l'uscita dello stero la portero' all'ingresso dei crossover...non è che ci voglia molto.
Mi interesserebbe solo lo schema del connettore originale della macchina per capire al volo quali sono i fili che mi servono per non dover provarli tutti con il tester...
Poi è ovvio che per fare un impianto fatto bene ci vorrebbero i cavi nuovi con sezione piu' grande ecc...ma queste cose hanno un senso se poi si fa un impianto con le palle, per un impiantino normale queste variabili sono insignificanti.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

allora tu hai tagliato il connettore originale???
perchè se riesci a collegarlo alla nuova autoradio è per forza iso e non quello proprietario peugeot...

devi per forza tirare un nuovo filo per i tw perchè dietro all'autoradio arriva un solo filo, che lungo il percorso si sdoppia tra tw e wf...quindi puoi sfruttarlo solo per una delle due cose...e il filo più semplice da tirare è quello epr i tw..

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

matteo89 ha scritto:devi per forza tirare un nuovo filo per i tw perchè dietro all'autoradio arriva un solo filo, che lungo il percorso si sdoppia tra tw e wf...quindi puoi sfruttarlo solo per una delle due cose...e il filo più semplice da tirare è quello epr i tw..

Non è necessario, ha detto che dietro l'autoradio ha trovato sia le linee per i tweeter che le linee per i woofer, in effetti anche nella mia ex 307 era così, quindi può benissimo sistemare i crossover dietro l'autoradio senza passare fili nuovi.
Ovviamente in questo caso dovrà necessariamente far fuori il connettore della macchina perchè sicuramente Tweeter e Woofer sono collegati in parallelo sul connettore, come sulle prime serie di 307.

eclipse
Peugeottista curioso

Messaggio da eclipse »

Mi correggo ragazzi....il tweeter di destra ha i fili per conto suo..quello di sinistra è collegato in parallelo alla cassa in portiera..e cosi mi ho dovuto passarmi i fili mancanti!!!!Chissa con che logica fanno gli impianti elettrici!!!!!!

Torna a “207 - Fai da te”