PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

12 volt posteriore per gancio traino

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
pietro.g
Peugeottista curioso

12 volt posteriore per gancio traino

Messaggio da pietro.g »

Gentilissimi utenti del forum,
mi rivolgo a voi per chiedervi lumi su una questione ancora irrisolta. Nelle altre automobili che ho avuto nella mia vita, ho provveduto a montare un gancio traino posteriore per un carrellino appendice che mi serve per trasportare qualche carico. Anche nella mia 207 (1.4.hdi) volevo fare ciò ma mi sono imbattuto in un mistero alquanto curioso. In quasi tutte le automobili esiste un cavo che conduce la 12 volt diretta nella zona del vano bagagli ma in questa auto non l'ho trovato. Ho cercato negli schemi in giro su internet ma non sono riuscito a trovare indicazioni su eventuali cassette di derivazione alle quali potermi agganciare sul tunnel centrale o sul laterale. Qualcuno di voi saprebbe darmi indicazioni?
Grazie anticipatamente e buona strada!
Peugeot 207 - 1.4 Hdi

Luca1323
Peugeottista veterano

Re: 12 volt posteriore per gancio traino

Messaggio da Luca1323 »

Ciao, potresti sempre allacciarti al 12V anteriore e tirare una linea fino a dietro con apposita presa accendisigari alloggiata magari al lato del baule... ho reso l'idea?
Oppure partire dalla batteria e ti metti un interruttore piccolino da qualche parte in modo da accenderlo quando di serve!
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

In questo vecchio thread si parlava di una predisposizione 12V... forse solo per il modello SW... ora non ricordo bene.

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... bagagliaio" onclick="window.open(this.href);return false;
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

pietro.g
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro.g »

rayden ha scritto:In questo vecchio thread si parlava di una predisposizione 12V... forse solo per il modello SW... ora non ricordo bene.

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... bagagliaio" onclick="window.open(this.href);return false;
Avevo già letto quel thread ma, purtroppo, nella berlina 5 posti (come la mia), non ci sono cavi in zona bagagliaio per la 12V. Ho smontato sia la fiancata a destra che a sinistra (dove si trova la lampada di cortesia) e non ho trovato altri cavi se non quelli che servono il gruppo luci e i sensori delle cinture di sicurezza. Sono sempre più convinto che sarà necessario prelevare direttamente dalla batteria il positivo... ma qui sorge il problema più grosso: da dove lo faccio passare? Da che punto devo accedere al retro motore senza smontare nulla? Volevo evitare questi casini, consapevole del fatto che, in generale una linea di servizio per "accessori" le case automobilistiche la riservano... e invece!!!
Ho smontato i sedili posteriori e mi sono accorto che sul lato sinistro c'è una botola tonda con 4 frecce (tre piccole e una più grande)... non riesco a capire come svitarla/sganciarla/rimuoverla ma sotto potrei trovare cavi???????

Qualcuno ha già fatto qualche modifica del genere?

Aspetto news.

Buona strada e buon 1° maggio.
Peugeot 207 - 1.4 Hdi

pietro.g
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro.g »

Nel quadro dei fusibili alla sinistra del volante ho trovato un cavo di color rosa che "sembra" essere un positivo diretto. Con un tester ho controllato e mi da una tensione di 12,60V anche a quadro spento. Mi domando però:
1 - se fosse direttamente collegato al positivo della batteria non dovrebbe darmi una tensione di 13,7 Volt?
2 - il colore rosa ha qualche significato particolare? Di norma il positivo non è rosso?
3 - trovandosi all'interno della scatola fusibili è possibile che sia sotto fusibile anche questo cavo?
4 - potrebbe trattarsi di un positivo "di servizio"?

Spero di trovare un buon samaritano pronto ad offrirmi il suo aiuto.

Grazie e buona strada!
Peugeot 207 - 1.4 Hdi

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

In altro thread parlano di un tappo in basso dietro alla batteria che pare permetta di arrivare con un cavo dalla batteria appunto alla zona dell'acceleratore... questo se vuoi tirarti un cavo diretto. Per la scatola fusibili non saprei... bisognerebbe avere lo schema elettrico.

Luca1323
Peugeottista veterano

Messaggio da Luca1323 »

Per quanto riguarda la mia, quando mi hanno installato l'antifurno sono passati attraverso un tappo di gomma che dal vano motore all'interno dell'abitacolo... poi segui il passaggio attraverso la scatola fusibili e vai a finire sotto lo zoccolino della portiera... segui fino a dietro così!
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

pietro.g
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro.g »

rayden ha scritto:In altro thread parlano di un tappo in basso dietro alla batteria che pare permetta di arrivare con un cavo dalla batteria appunto alla zona dell'acceleratore... questo se vuoi tirarti un cavo diretto. Per la scatola fusibili non saprei... bisognerebbe avere lo schema elettrico.
Potresti postare il link?
Luca1323 ha scritto:Per quanto riguarda la mia, quando mi hanno installato l'antifurno sono passati attraverso un tappo di gomma che dal vano motore all'interno dell'abitacolo... poi segui il passaggio attraverso la scatola fusibili e vai a finire sotto lo zoccolino della portiera... segui fino a dietro così!
Ti sarebbe possibile postare qualche foto per capire esattamente da quale tappo di gomma hanno fatto passare i fili?

Ho dato un'occhiata sotto alla pedaliera e ci sono diversi "pseudo-tappi" sia sotto l'acceleratore che sotto la frizione ma vorrei capire bene che forma hanno e soprattutto se veramente portano dal vano motore all'abitacolo.
Certo che la Peugeot si impegna parecchio per complicare la vita agli automobilisti!!! E dire che bastava una semplicissima predisposizione!!! Speriamo di avere fortuna e di trovare la "botola" giusta.

Grazie a tutti e Buona strada!
Peugeot 207 - 1.4 Hdi

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Si parla di 307 ma probabilmente c'è anche sulla 207... prova a togliere la batteria e vedere cosa c'è dietro...

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ia#p543148" onclick="window.open(this.href);return false;

pietro.g
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro.g »

Prima di togliere la batteria mi sono fatto una ricognizione nella zona sotto la pedaliera. Ho scattato una foto nella speranza che qualcuno possa indicarmi qual'è il tappo da usare per il passaggio del filo. Com'è possibile vedere dall'immagine (scusare per il terriccio che si vede ma sono fresco di gitarella in collina) ci sono tre "pseudo-tappi" ma qual è quello giusto?

Immagine

rayden ha scritto:Si parla di 307 ma probabilmente c'è anche sulla 207... prova a togliere la batteria e vedere cosa c'è dietro...

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ia#p543148" onclick="window.open(this.href);return false;
Quanto al thread sulla 307... credo che il sistema sotto parabrezza sia inapplicabile sulle 207...

Grazie per l'aiuto e buona strada!
Peugeot 207 - 1.4 Hdi

pietro.g
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro.g »

Per quanto riguarda lo "pseudo" positivo diretto nel vano fusibili sotto al volante, ho effettuato diverse prove con il tester e il cavo che si vede nella foto (è quello giallino che termina con uno spinotto nero e che ha una sezione più grossa degli altri) da una 12,5 V continua. Ho testato anche i poli della batteria e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che anche la matteria da 12,5 V (rispetto ai soliti 13,7 V delle batterie che ho avuto nelle altre mie auto).

Immagine

Aspetto che qualcuno possa illuminarmi.

Buona strada!
Peugeot 207 - 1.4 Hdi

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marcomarco1986 »

Guarda i tappi che hai fotografato secondo me servono per bloccare la stoffa, il tappo che intendono gli altri si trova piú sú direttamente sulla scocca dell auto è bello grande e rettangolare...almeno nella mia è cosi ;-)
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

pietro.g
Peugeottista curioso

Messaggio da pietro.g »

marcomarco1986 ha scritto:Guarda i tappi che hai fotografato secondo me servono per bloccare la stoffa, il tappo che intendono gli altri si trova piú sú direttamente sulla scocca dell auto è bello grande e rettangolare...almeno nella mia è cosi ;-)
Due dei tappi in foto sono effettivamente collegati in qualche modo alla moquette ma quello più in alto di tutti invece sembra essere a copertura di un foro nella scocca. Per questo chiedevo lumi. Nel pomeriggio proverò a smontare la batteria e cercherò meglio. Se dovessi riiscire posterò foto e procedura. Se qualcuno però avesse intanto qualche altra idea si faccia vivo.

Buona strada!
Peugeot 207 - 1.4 Hdi

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Aggiungo che una tensione di 12.5v a motore spento secondo me è la norma. 13V o + te li dovrebbe dare solo a motore acceso.

Torna a “207 - Fai da te”