PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
quasedo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2013, 10:45

Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da quasedo207 »

Salve, apro un nuovo topic perché avrei delle domande specifiche da fare...Io praticamente ho una 207 1.4 68cv diesel come scritto in oggetto, l'ho acquistata usata e la ggaranzia mi scade a settembre 2014...dato che purtroppo come ben sapete questo motore è un pò lentino avrei deciso di spronarlo un pochettino. Premetto che spesso il mil mio piede è abbastanza pesante, come altre volte per non consumare molto la porto con dolcezza e delicatezza...inoltre io ogni mese faccio almeno un paio di viaggi da 1000km alla volta quindi la mia macchina è soggetta a viaggiare per molte ore continuate almeno a 130kmh fissi...adesso sono arrivato alla conclusione che o ci metto una centralina aggiuntiva o ci faccio una rimappatura però non mi sono ancora ben chiare tante cose, ad esempio se il consumo è maggiore o minore (ovviamente mi riferisco alle volte che la guido normalmente), se a guidarla ad esempio a 150kmh fissi è più facile che si possa rompere qualcosa rispetto alla situazione attuale con 68cv originali?
Ringrazio tutti x le risposte eventuali.

DonJo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 19/12/2008, 21:50
Località: Catania

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da DonJo »

E' ovvio che se rimappi o comunque aumenti le prestazioni del motore, il "cursore immaginario" si sposta da "affidabilità" a "performance". Detto questo la frizione è il primo pezzo che risente dell'aumento di coppia motrice/cv, specialmente nella nostra motorizzazione in cui non è tra le più robuste. Anche la turbina ne risente perchè lavora a pressioni (anche se di poco) maggiori, quindi potresti andare incontro a un trafilaggio prematuro di olio.
Ti sto elencando cosa può accadere, non è detto che se rimappi ti accadrà (ovviamente su un campione di 2000 veicoli, 1000 originali e 1000 rimappati, quelli rimappati andranno incontro a più rogne).
Ad ogni modo tra centralina aggiuntiva e rimappatura, tutta la vita rimappatura; agisce su più parametri e non è un aggeggio elettronico che inganna il sensore del rail.
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

quasedo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2013, 10:45

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da quasedo207 »

Ho capito. Io che ho messo da 3 mesi (10.000km circa effettuati in questi 3 mesi) una frizione nuova difronte ad una rimappatura sarei soggetto a qualcosa di particolare/diverso rispetto ad una frizione che ha fatto più kilometri? Quello di cui non sono ancora sicuro è se con la rimappatura può rompersi qualche pezzo importante della macchina e quindi qualche danno molto costoso e di conseguenza rischio di rimaner a piedi con la macchina (cosa per me molto grave se dovesse accadere durante il viaggio di 1000km di cui parlavo al post precedente) oppure sono semplicemente soggetto a qualche attenzione in più come controllare l'olio ad esempio? Ti ringrazio per la risposta.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da thewizard »

i cavalli mangiano. tanti cavalli, tanto fieno
ma la carrozza è fatta per 68 cavalli, se ne aggiungi 15 ci saranno SICURAMENTE problemi
1) è illegale
2) la frizione dura pochissimo
3) più cavalli = più consumo
4) il FAP avrà problemi
5) cambio e semiassi soffrono
6) l'olio è l'ultimo dei problemi
da non trascurare il fatto che se non fai rullata su banco prima dopo, nel 95% dei casi ti toccano la centralina con risultati incerti ma.. cavalli pochi o NIENTE
:D


Fabio

DonJo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 19/12/2008, 21:50
Località: Catania

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da DonJo »

Fabio è stato molto esaustivo! Ogni cosa è progettata con un "coefficiente di affidabilita" appena sufficiente...tutti gli elementi elencati soffriranno sicuramente dell'aumento di potenza ...Poi ovviamente dipende da te .. se proprio non riesci a farti calare giù quei 68 cavalli e vuoi proprio rimappare...fallo..però comunque nel lungo periodo devi mettere una spesa di manutenzione maggiore ed una più alta probabilità di guasti...frizione, turbina, noie con il fap (se ce l'hai)..etc etc!
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

quasedo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2013, 10:45

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da quasedo207 »

Uhmmmm....ho capito, mi sa che me la terrò così! ;) per me avere un pò piu di potenza sarebbe importante perché mi piace molto la macchina sprintosa, a questo punto voi sicuramente penserete "cosa te la sei presa a fare una 1.4 68cv?!" E la risposta purtroppo è che ero preso dal modello della macchina, dal rapporto qualità prezzo tenendo conto che mi è stata venduta a 40.000km certificati con passaggio di proprietà frizione nuova estetica quasi perfetta garanzia per un anno e tagliando compreso a 6.250€.....

quasedo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2013, 10:45

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da quasedo207 »

Magari a questo punto potrei scegliere la strada di mezzo mezzo della centralina aggiuntiva? Voi che ne pensate di questi moduli aggiuntivi? Soprattutto me ne consigliereste qualcuno in particolare? Cmq grazie a tutti per le risposte e buon natale!!!!! :D

Liuk85
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 10/02/2012, 22:23

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da Liuk85 »

quasedo207 dipende tutto da come viene fatto il lavoro, se fai fare una buona ottimizzazione non avrai alcun problema, io l'ho rimappata e sono felicissimo, lo stesso tutti gli altri ragazzi qui presenti sul forum, i problemi di frizione si hanno se viene dato un aumento eccessivo di coppia ai bassi giri, in parole povere se viene fatto un cattivo lavoro, un ottimo rimappatore sa fin dove spingersi per rendere l'auto perfettamente affidabile, il resto sono tutti punti di vista di vari utenti, sul 1.4 hanno dato 68 cv per rendere la motorizzazione accessibile ai neopatentati ma ciò non significa che non abbia delle potenzialità maggiori, le case automobilistiche progettano i motori lasciando degli ampi margini, tutto questo è a favore dell'affidabilità, la bravura del rimappatore è quella di mantenersi entro questi limiti stabiliti dal costruttore.
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

quasedo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2013, 10:45

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da quasedo207 »

Ho capito, però adesso il discorso mi sembra diverso...nel senso che col messaggio precedente mi era parso di capire xhe la rimappatura anche se fatta in modo ottimale causa rogne e problemi vari, invece come mi spiegato te adesso tutto dipende da chi ci mette le mani perché se viene fatto un buon lavoro la macchina non ne risente e continua a marciare in modo corretto e affidabile giusto? Grazie

Liuk85
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 10/02/2012, 22:23

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da Liuk85 »

Sisi, ormai le rimappature sono all'ordine del giorno, l'importante è affidarsi a persone competenti, poi è normale che se si esagera con i valori di coppia, la frizione e altri organi meccanici non reggono, conta molto anche lo stile di guida,una cattiva abitudine è quella di trovarsi con marce alte come ad esempio quinta e sesta marcia e invece di scalare quando il motore va sotto di giri si affonda il pedale del gas, in questa situazione con un aumento eccessivo di coppia la frizione è sottoposta ad uno stress tremendo e cede, anche un mio amico ha fatto rimappare la centralina, fa spesso strade di montagna, e macina davvero tanti km anche in autostrada, per adesso non lamenta problemi, fai fare una buona ottimizzazione in modo da avere 10 12 cv in più e sei a posto. :)
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

quasedo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2013, 10:45

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da quasedo207 »

Ho capito :) quindi dici che da 68cv a tirarli già ad 86 sono troppi?? :cry:

Liuk85
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 10/02/2012, 22:23

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da Liuk85 »

Se non hai il fap si può portare tranquillamente,col fap invece potresti avere rogne, qui c'è gente che l'ha portata anche a 90 cv ma dopo un pò han dovuto mettere la frizione rinforzata, per questo è molto importante non scherzare con i valori di coppia, il motore deve cmq rimanere entro gli ampi margini stabiliti dalla casa costruttrice, te di dove sei? Cerca di informarti se c'è qualcuno molto bravo nella tua zona. :)
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

quasedo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2013, 10:45

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da quasedo207 »

Io sono di salerno...ma la frizione rinforzata poi quanto mi verrebbe a costare? E scusa il fap cos'è e da dove si vede se ce l'ho o no? XD penso che si è capito che nella vita sicuramente non faccio il meccanico XD

Liuk85
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 10/02/2012, 22:23

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da Liuk85 »

Il fap è un filtro anti inquinamento, ti basta dare un occhiata sul libretto per vedere se ce l'ha o meno, quanti km ha la tua auto? Cmq già con 12 cv in più l'auto migliora parecchio e non la stressi, non ha più esitazioni e vuoti di erogazione, non so se hai notato, necessita di essere tirata per farla muovere, se cambi marcia sui 2000 giri va sotto sforzo, con la rimappatura non avrai più queste incertezze, la differenza la senti anche in partenza, prima sentivo il peso dell'auto adesso, come se ci fosse qualcosa a trattenerla, adesso non più, io sono davvero molto contento.
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

quasedo207
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2013, 10:45

Re: Centralina aggiuntiva o rimappatura su 207 1.4 68cv

Messaggio da quasedo207 »

Quindi portata ad 80cv si sblocca già? Ma la cosa odiosa è nelle salite soprattutto se nn sono solo in macchina quindi c'è peso nn ce la fa proprio la macchinaaaaa!!!!!!! Cmq 50.000km scarsi...

Torna a “207 - Fai da te”