PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto Luci led sotto sedile

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
14alessandro90
Peugeottista curioso

Impianto Luci led sotto sedile

Messaggio da 14alessandro90 »

Ciao a tutti, ho già perlustrato il forum in lungo e in largo, ma non ho ancora trovato la risposta alla semplice domanda che ho . Premetto, ho una 207 a cui ho sostituito comletamente tutte le lampadine, dalle posizioni alla plafoniera agli stop ecc. tutto comletamente led.
ho anche installato una striscia led nel bagagliaio prendendo la corrente dalla plafoniera che c'è di serie e per ora il lavoro risulta pulito e funzionante.
l ultima modifica che avevo intenzione di fare era, installare 2 strisce led sotto il vano del passeggero e del guidatore. mi sono procurato le 2 strisce già cablate e 4 rubacorrente, che avevo gia utilizzato per il lavoro nel bagagliaio.

ho gia visto nelle tante guide che basta prendere la corrente dalla luce di cortesia, della plafoniera interna dell abitacolo e passando per i montanti si installano facilmente le strisce.
allora la mia domanda è QUESTA : smontando la plafoniera ( anch essa dotata di lampadina led ) ho visto che il connettore ha 4 fili e non 2 come nelle plafoniere portaoggetti e bagagliaio. Volendo ottenere l effetto di accensione e spegnimento in sincronia con l apertura e chiusura delle portiere ( non voglio che le strisce rimangano accese durante la marcia ) a quali 2 fili della plafoniera devo attaccarmi per ottenere questo effetto ? ho notato anche che l accendisigari ( smontato anche questo) ha 4 cavi perciò non so da che parte rifarmi. qualcuno mi può dare una spiegazione dettaggliata per sapere a quali fili prendere la corrente per far si che le strisce funzionino come la plafoniera dell abitacolo'?? devo attaccarmi a 2 fili o a 4 per avere anche la possibilità di poter accendere le striscecon la portiera chiusa? diciamo col comando dell interuttore della plafoniera posizionato su 1!??

vi ringrazio

MEKMN
Peugeottista novello

Re: Impianto Luci led sotto sedile

Messaggio da MEKMN »

Vado a memoria; I quattro fili della plafoniera sono: massa comune, + permanente, +sotto chiave, + apertura porte. Se colleghi anche le due striscie cerca di non superare, in totale, l'assorbimento della lampadina standard per non sovraccaricare al centralina di gestione. Lampada standard 12v 5W per cui in totale non dovresti superare i 420 milliampere.
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

14alessandro90
Peugeottista curioso

Messaggio da 14alessandro90 »

Ti ringrazio infinitamente. Cmq grazi eanche dell altro consiglio, ma la lampadina nella plafoniera è un led (non ricordo se con resistenza o meno). se nn ha la resistenza non dovrebbe essere piu di 1 watt. altrimenti se la ha lo cmabio e gliene metto su uno senza resistenza, tanto li ho d avanzo.

Ricapitolando quindi faccio collego a ogni striscia se volgio che si accendano in contemporanea all apertura delle porte Positivo a + apertura porte e negativo a Massa comune giusto ? scusa ma sono un po ignorante in materia

MEKMN
Peugeottista novello

Messaggio da MEKMN »

Si, basta collegarsi agli stessi zoccoli della lampada della plafoniera (cosi oltre ad accendere tutto all'apertura porte puoi anche accendere tutto con il pulsante sulla plafo oppure, sempre con lo stesso pulsante, spegnere tutto). Per i collegamenti devi collegare i due + ed i due - delle striscie tra loro (magari sotto la consolle centrale cosi porti alla plafoniera solo due fili); poi colleghi i due fili al retro dei terminali della lampada cercando di capire qual'è il positivo. Se non si accendessero le striscie basta invertire i collegamenti.
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

Torna a “207 - Fai da te”