PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aumento consumi improvvisi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kinoppi
Peugeottista curioso

Re: Aumento consumi improvvisi

Messaggio da kinoppi »

ciao a tutti !!!! ho appena acquisato una 207 le mans (39.000 km) da una concessionaria appena tagliandata. ho percorso poco piu di 800km e mi ha consumato un litro di olio. mi sembra un consumo eccesivo quindi sono andato alla officina peugeot e mi hanno fatto il rabbocco (18 euro) e mi hanno detto che se il display mi risegna "controlare livello olio" di portagliela che mi ricambiano tutto l'olio e dicendomi che queste macchine spinte consumano tanto olio. secondo la mia poca esperienza ho il presentimento che non sia un problema di olio a piu complesso del tipo testata motore basta vedere i finali delle marmitte che sono anneriti sicuramente per una cattiva combustione.l'auto ha la granzia di 2 anni (1+1) l'ho prolungata apposta (220 euro). grazie!!!

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

hai fatto molto molto bene.. ad un utente del forum hanno cambiato tutta la testa per un anomalo consumo d'olio... cmq un kilo di olio in 800km vai veramente a miscela.. altra cosa potrebbe essere la turbina che ha un trafilato d'olio e lo butta nell'aspirazione...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

kinoppi
Peugeottista curioso

Messaggio da kinoppi »

mici3r ha scritto:hai fatto molto molto bene.. ad un utente del forum hanno cambiato tutta la testa per un anomalo consumo d'olio... cmq un kilo di olio in 800km vai veramente a miscela.. altra cosa potrebbe essere la turbina che ha un trafilato d'olio e lo butta nell'aspirazione...
Gentilissimo come sempre nel dare consigli mici3er spero di sbagliarmi e fare i restanti 8.000 chilometri prima del prossimo tagliando senza riabbocare (anche se ho il presentimento che tra meno di 1.000 chilometri mi risegna).
faccio un pronostico: tra meno di 1.000 mi risegna la porto in officina me la svuotano e me lo rimettono nuvo e dopo altri mille mi si ripresenta il problema e mi dicono che và fatta la testata del motore e nel frattempo i pistoni si incrostano. :hurted:

Teutan
Peugeottista novello

Messaggio da Teutan »

Nessuna soluzione per me? :(

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

kinoppi ha scritto:
mici3r ha scritto:hai fatto molto molto bene.. ad un utente del forum hanno cambiato tutta la testa per un anomalo consumo d'olio... cmq un kilo di olio in 800km vai veramente a miscela.. altra cosa potrebbe essere la turbina che ha un trafilato d'olio e lo butta nell'aspirazione...
Gentilissimo come sempre nel dare consigli mici3er spero di sbagliarmi e fare i restanti 8.000 chilometri prima del prossimo tagliando senza riabbocare (anche se ho il presentimento che tra meno di 1.000 chilometri mi risegna).
faccio un pronostico: tra meno di 1.000 mi risegna la porto in officina me la svuotano e me lo rimettono nuvo e dopo altri mille mi si ripresenta il problema e mi dicono che và fatta la testata del motore e nel frattempo i pistoni si incrostano. :hurted:
Hai un GTI... mi sa che se sei come me i pistoni non si incrostano .. ;) ;) ;) eeheheheh dai vai tranquillo al limite riempi l'intercooler di olio... ricordati che se il trafilato e dalla turbina poi devi far pulire pure l'ic... se il trafilato e dalla testa li ti devono aprire il motore e controllare i costi saranno senz'altro alti....
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

Teutan ha scritto:Aggiornamento:
L'auto oggi non presenta più rumori come prima... Cambiando meccanico mi è stato dimostrato come la fumata bianca fosse derivata dalla caduta di acqua su motore caldo( visto che ero al lavaggio quando me ne sono accorto); il passaruota è stato cambiato ma si sente comunque un minimo di rumore (dimostrato poi, essere lo specchietto sinistro); la perdita di potenza evidentemente era derivata da qualche gasolio zozzo... ora direi tutto ok, per fortuna. :roll:
L'unica cosa che ho notato recentemente è:
- l'auto raggiunge i 100km/h a 2200 giri, mentre ricordavo li raggiungesse già a 2000
è normale o ricordo male io? :scratch:
ovviamente camminando a 100km/h fissi su strada pianeggiante per circa 15-20km in quinta marcia... è la mia velocità di crociera :mrgreen:
No questo non è possibile.. hai un cambio meccanico dove i giri motore sono legati ai giri ruota da un sistema di ingranaggi, se prima raggiungevi i 100KM/h a 2000giri a parità di marcia li devi fare anche ora... non è possibile cambiare il rapporto di trasmissione eletronicamente(su cambio manuale)...

208 allure 100cv blueHDI

Teutan
Peugeottista novello

Messaggio da Teutan »

ok allora era solo una mia impressione :roll:
grazie mille :D

kinoppi
Peugeottista curioso

Messaggio da kinoppi »

il costo non mi preoccua piu d tanto ( ho la garanzia) spero mi risolvano prima possibile il problema anche se prevedo altri 2.000 chilometri da percorrere prima dell'intervento. :)

effekappaemme
Peugeottista curioso

Messaggio da effekappaemme »

Re: Controllo olio motore

Messaggiodi effekappaemme il ieri, 18:41

AIUTO io ho una 207 sw 1.4 16v vti 95 cv ha 68.000 km l'ho presa nuova e da sempre ogni 4.000 km = 1 kg di olio come un orologio , in concessionaria mi hanno fatto vedere un doc. della casa che dice che un consumo cosi' puo' essere normale ,per me assolutamente no e poi la vettura consuma non riesco a fare piu' di 13 con un litro guidando in tutte le maniere , ditemi voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:mad:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non c'è molto da dire, è già stato detto molte volte (leggi i vecchi post)

Fabio

maxxim
Peugeottista veterano

Messaggio da maxxim »

Dipende anche da come usate l'auto. In prevalenza urbano è logico che consumi più olio e benzina. Anche un diesel in urbano consuma uno sproposito. Motori aspirati ed anche 16v bevono molto, per via della coppia a giri alti (e se non siete sempre a regimi di coppia consuma). 13 km/l è nella norma in città (il 1.0 ecoboost arriva sugli 11 km/l). 207 che pesa molto, motore aspirato. Un pochino meglio lo può fare solo un turbobenzina. Tapponi messi dalle continue normative Euro. Ormai i benzina sono concepiti per chi fa esclusivamente urbano e molti stop & start. C'è poco da fare. Se invece volete fare anche montagna, allora è meglio un turbo (ma anche lì consuma se si tira)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”