PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia anomalia sistema antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rayden
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia anomalia sistema antinquinamento

Messaggio da rayden »

Ma il mer(d)aviglioso progetto è di derivazione... se poi i francesi chiamano l'accrocchio in maniera differente la sostanza non cambia no? :-)

Per ingrotolo, se il sensore è stato sostiuito ma l'errore continua vuol dire che è probabilmente il motore è veramente fuori fase (significa che le varie fasi del ciclo di scoppio non avvengono nei modi e tempi previsti):
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_quattro_tempi" onclick="window.open(this.href);return false;
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

ingrotolo
Peugeottista curioso

Messaggio da ingrotolo »

Ciao. L'ultima cosa che volevo era una lezione di motori a combustione interna...
Ecco perché sono restìo ai forum. Volevo una soluzione da qualcuno che avesse per caso avuto lo stesso problema, altrimenti sono capace di aprire un libro o andare su Google.
Lasciando perdere la polemica, oggi sono tornato in officina e il messaggio è cambiato...mi hanno diagnosticato che è il variatore dell'albero a camme a non funzionare. Il sensore era comunque andato. Maledetti aggeggi elettronici. Li facessero di qualità (la macchina in questione costa nuova circa 22 k€) o non li facessero proprio. Ha solo 59.000 km!
E poi non paragonate BMW al resto perché non esiste. La macchina per la quale sto sbattendo la testa non è la mia. E' della mia ragazza. Io sono felice possessore di BMW (160.000 km e non sentirne neanche 10.000) e tale resterò per il resto della mia vita.
Lunedì pomeriggio saprò con certezza (officina Peugeot) il costo del pezzo di ricambio, anche se non credo sia una follia.
Saluti.

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

1) Spia anomalia sistema anti-inquinamento vuol dire 100/1000 cose diverse. E' un errore generico che potrebbe benissimo essere sostituito con un "porta l'auto in officina che c'è qualcosa che non va al motore"

2) Gli errori che ti tira fuori il diagnostico spesso han significati diversi o a volte capitano in cascata. Ci sono poi i casi sfigati come il mio (stesso motore) dove il motore gira male ma non da nessun errore.

2Bis) Il VTI è un motore tuttosommato recente e appena adesso le officine cominciano a conoscerne i problemi (problemi che statisticamente ovviamente colpiscono solo una piccola parte dei propulsori prodotti).

3) Se dichiari di aver sostituito il pezzo e di non aver risolto il problema è probabile che il pezzo sostituito non fosse causa del problema (o _unica_ causa del problema). Come fai a dire che il sensore era comunque andato? Perchè te l'hanno raccontato in officina? Lo sai vero che lo fanno per abitudine? Ti cambiano pezzi finchè non trovano quello giusto e figurati se poi ammettono che i pezzi che han cambiato prima eran sani! ;-)

4) La 207cc costa di listino ben più di 22.000 Euro, almeno per la mia era così! ;-)

5) Posso paragonare BMW alla mia 207 perchè il motore è il medesimo e i problemi sono comuni. Una meravigliosa collaborazione tra PSA e BMW che ha dato alla luce sia ai THP che ai VTI (non chiedermi il nome corrispondente ma sono i motori montati sulle mini fino a poco tempo fa) http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Prince" onclick="window.open(this.href);return false;

5bis) Fortunatamente per i futuri possessori BMW la collaborazione è cessata. Unica differenza tra PSA e BMW, l'assistenza post vendita con BMW che sostituisce interi motori mentre PSA che evita in tutti i modi di riconoscere i problemi.

6) Il problema che ti hanno diagnosticato è proprio alla fasatura variabile di derivazione BMW! Spero per te che sia _davvero_ quello e che tu risolva. Non credo che il costo di intervento sia di poco conto, trattandosi di un motore passo passo che agisce sull'alzata delle valvole. :(

7) Leggo che odi i forum, ma sarebbe utile per i posteri sapere quanto ti costerà il tutto e se risolverai il problema. Per quanto mi riguarda la verifica ed eventuale sostituzione del variatore di fase assieme al rifacimento della distribuzione sarà il prossimo tentativo per risolvere le rogne che questo motore mi da da oltre due anni ormai... bella è bella... ma solo quello... :(

shunt
Peugeottista appassionato

Messaggio da shunt »

Portala da in Peugeot che sanno gia cosa fare .Ciao

ingrotolo
Peugeottista curioso

Messaggio da ingrotolo »

Ciao a tutti.
Finalmente il problema è stato risolto...nulla a che vedere con ogni tipo di soluzione trovata nel forum (o che non sono riuscito a trovare io), ecco perché ci tengo a spiegarvela.

In pratica il motore è andato fuori fase (albero a camme fuori fase) perché il precedente proprietario da cui ho acquistato l'auto non si è accertato del corretto olio motore che qualche incompetente aveva messo.
In pratica quando ho acquistato l'auto il tagliando era appena stato fatto, perciò non mi sono posto il problema (fiducia nel prossimo crollata a livello zero).
Dopo circa 4.000 km l'olio è diventato marmellata e non avendo la viscosità giusta a caldo non ha fatto il suo dovere.
Di conseguenza sono saltati, nell'ordine: sensore di controllo fase allo scarico (37 €), valvola variatore di fase (80 €) e variatore di fase allo scarico (70 €), comportando uno sfasamento importante del motore e quindi riduzione di prestazioni...ecco perché la macchina diventava pigra.
Il più difficile da sostituire è stato il variatore di fase, quindi tra tempi di consegna dei pezzi (circa 5 gg in totale) e manodopera l'auto è in Peugeot da 1 settimana e 2 gg.
Dovrei andare a prenderla domani, mi è stato comunicato che la spia non compare più e la macchina va benissimo, tempo di una ricalibrazione elettronica del motore (messa in fase) e sarà come nuova. Mi aspetto una stangata non fortissima, circa 400 €, almeno ho risolto il problema ed il gioiellino potrà sfrecciare di nuovo.

Consiglio fraterno: stop ai meccanici da 2 soldi che vanno a tentoni per cercare una soluzione.

Spero di essere stato utile.

Saluti.
Angelo.

mici3r
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mici3r »

di che motore stiamo parlando?
cmq l'olio non fa andare fuori fase il motore... l'albero motore e tenuto in fase da una catena se si parla di un THP... li il problema son le pulegge a folle sull'albero..
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

mici3r ha scritto:di che motore stiamo parlando?
cmq l'olio non fa andare fuori fase il motore... l'albero motore e tenuto in fase da una catena se si parla di un THP... li il problema son le pulegge a folle sull'albero..
Parla del VTI 120CV (come il mio). Sono sempre più convinto che le mie rogne siano causate da un leggero fuori fase.
ingrotolo ha scritto:Ciao a tutti.
In pratica il motore è andato fuori fase (albero a camme fuori fase) perché il precedente proprietario da cui ho acquistato l'auto non si è accertato del corretto olio motore che qualche incompetente aveva messo.
In pratica quando ho acquistato l'auto il tagliando era appena stato fatto, perciò non mi sono posto il problema (fiducia nel prossimo crollata a livello zero).
[...]

Spero di essere stato utile.

Saluti.
Angelo.
Intanto grazie. Quando hai in mano la fattura potresti gentimente postare i codici dei ricambi che ti hanno sostituito?

shunt

Messaggio da shunt »

Ci vuole l'olio giusto per far lavorare a dovere i variatori di fase(funzionano con la pressione dell'olio)se l'olio è scadente o bagliato fa formare della melma nel coperchio valvole che manda in palla i sensori sugli alberi a camme :thumbdown: ,e blocca con i depositi le elettrovalvole degli sfasatori e gli sfasatori stessi.Anche la viscosità sbagliata crea probemi.Ciao a tutti :chessygrin:

shunt

Messaggio da shunt »

shunt ha scritto:Ci vuole l'olio giusto per far lavorare a dovere i variatori di fase(funzionano con la pressione dell'olio)se l'olio è scadente o bagliato fa formare della melma nel coperchio valvole che manda in palla i sensori sugli alberi a camme :thumbdown: ,e blocca con i depositi le elettrovalvole degli sfasatori e gli sfasatori stessi.Anche la viscosità sbagliata crea probemi.Ciao a tutti :chessygrin:

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Peccato che io abbia usato sempre gli olii raccomandati dalla casa... :-\

shunt

Messaggio da shunt »

rayden ha scritto:Peccato che io abbia usato sempre gli olii raccomandati dalla casa... :-\

Che probemi ha il motore?Come si manifesta l'anomalia? Hai dei codici guasto?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

rayden ha scritto:Peccato che io abbia usato sempre gli olii raccomandati dalla casa... :-\
...che alla fine si rivelano buoni buonissimi ma NON IDONEI per questo motore...

Fabio

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Per shunt. Nessun codice guasto (solo una volta rilevato battito in testa 2° cilindro ma mai più rivisto in quasi due anni... poteva anche essere la benzina). Difficoltà di accensione se motore spento da almeno 8 ore specialmente in estate (per ora quasi sanata da rimappatura effettuata da un'autofficina che monta i gpl per peugeot [NO la mia NON è a gpl]). Motore che a freddo gira malissimo, nervosismo/vuoti a bassi regimi anche quando il motore è in temperatura. Ad alti regimi nessun problema, i 200Km/h in germania li ho superati.

Qui i ropic più significativi... credo ce ne fosse almeno ancora un altro.
viewtopic.php?f=59&t=51237
viewtopic.php?f=59&t=80546
viewtopic.php?f=59&t=52760

Cambiate candele, bobine, farfalla, iniettori e relativa rampa, sensore pressione/temperatura sul collettore aria. Timidi miglioramenti ad alti regimi. Problemi sostanzialmente invariati a freddo.

Per thewizard: e quale sarebbe l'olio magico che va bene con i vti? Posto che ora che il problema c'è va risolto, non si sistema di certo con l'olio (io a differenza di molti altri non mi lamento per i consumi: 1kg ogni 10.000 km è accettabile)

ingrotolo
Peugeottista curioso

Messaggio da ingrotolo »

Buonasera a tutti...eccomi con la fattura e finalmente la mia cc rinnovata!!!

RIP 1922V9 ELETTROVALVOLA 57,15 €
RIP 1109AH FILTRO OLIO 11,59 €
RIP 001202 OLIO QUARTZ INEO 45,45 €
RIP 0805K2 PIG AL CAM 49,96 €
RIP 080739 ANELLO IMPERMEAB 4,58 €
RIP 540567 n° 4 VITI FISSAGGIO PNEUMATICI 12,48 € (INTERVENTO EXTRA)
MANODOPERA 240 €
LAVAGGIO AUTO 12,50 € (faceva schifo :? )

TOTALE IVA INCLUSA € 530,00.

Considerato che mi hanno salvato la macchina è un prezzo ragionevolissimo, l'ho provata e finalmente la riconosco, va che è una bellezza. Niente più spie e motore lento, raggiunge i 180 km/h in pochissimo e il suono del motore è pulitissimo. Sono soddisfatto della manutenzione dell'officina Peugeot.

Spero di esservi stato utile.
Angelo.

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

ingrotolo ha scritto:Buonasera a tutti...eccomi con la fattura e finalmente la mia cc rinnovata!!!

Spero di esservi stato utile.
Angelo.
Grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”