1) Spia anomalia sistema anti-inquinamento vuol dire 100/1000 cose diverse. E' un errore generico che potrebbe benissimo essere sostituito con un "porta l'auto in officina che c'è qualcosa che non va al motore"
2) Gli errori che ti tira fuori il diagnostico spesso han significati diversi o a volte capitano in cascata. Ci sono poi i casi sfigati come il mio (stesso motore) dove il motore gira male ma non da nessun errore.
2Bis) Il VTI è un motore tuttosommato recente e appena adesso le officine cominciano a conoscerne i problemi (problemi che statisticamente ovviamente colpiscono solo una piccola parte dei propulsori prodotti).
3) Se dichiari di aver sostituito il pezzo e di non aver risolto il problema è probabile che il pezzo sostituito non fosse causa del problema (o _unica_ causa del problema). Come fai a dire che il sensore era comunque andato? Perchè te l'hanno raccontato in officina? Lo sai vero che lo fanno per abitudine? Ti cambiano pezzi finchè non trovano quello giusto e figurati se poi ammettono che i pezzi che han cambiato prima eran sani!
4) La 207cc costa di listino ben più di 22.000 Euro, almeno per la mia era così!
5) Posso paragonare BMW alla mia 207 perchè il motore è il medesimo e i problemi sono comuni. Una meravigliosa collaborazione tra PSA e BMW che ha dato alla luce sia ai THP che ai VTI (non chiedermi il nome corrispondente ma sono i motori montati sulle mini fino a poco tempo fa)
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Prince" onclick="window.open(this.href);return false;
5bis) Fortunatamente per i futuri possessori BMW la collaborazione è cessata. Unica differenza tra PSA e BMW, l'assistenza post vendita con BMW che sostituisce interi motori mentre PSA che evita in tutti i modi di riconoscere i problemi.
6) Il problema che ti hanno diagnosticato è proprio alla fasatura variabile di derivazione BMW! Spero per te che sia _davvero_ quello e che tu risolva. Non credo che il costo di intervento sia di poco conto, trattandosi di un motore passo passo che agisce sull'alzata delle valvole.
7) Leggo che odi i forum, ma sarebbe utile per i posteri sapere quanto ti costerà il tutto e se risolverai il problema. Per quanto mi riguarda la verifica ed eventuale sostituzione del variatore di fase assieme al rifacimento della distribuzione sarà il prossimo tentativo per risolvere le rogne che questo motore mi da da oltre due anni ormai... bella è bella... ma solo quello...