PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?
Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?
Ragazzi ho letto diversi topic per il problema dell'allarme antinquinamento.
Nella mia 1.4 HDI con 90.000km si sta ripresentando il problema, mi ha lasciato due volte a piedi in A1 in una settimana.
Vorrei provare a pulire la valvola EGR con uno spray apposito, ma potreste indicarmi sulla mia motorizzazione dove trovo la valvola e cosa devo smontare per mandar dentro lo spray?
Nella mia 1.4 HDI con 90.000km si sta ripresentando il problema, mi ha lasciato due volte a piedi in A1 in una settimana.
Vorrei provare a pulire la valvola EGR con uno spray apposito, ma potreste indicarmi sulla mia motorizzazione dove trovo la valvola e cosa devo smontare per mandar dentro lo spray?
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

La valvola è quella indicata dal cerchio rosso. Per smontarla servono delle chiavi torx e un giravite italiano medio (per la fascetta del tubo). Invece dello spray, visto che la smonti, potresti utilizzare anche della benzina e applicarla con un pennellino...
Ti ringrazio...è lo stesso anche nel motore 1.4 HDI (vedo che questo è un 1.6).
Quando smonto tutto il pezzo ho subito davanti l "farfalla" da pulire, oppure decvo smontare ulteriormente?
Quando smonto tutto il pezzo ho subito davanti l "farfalla" da pulire, oppure decvo smontare ulteriormente?
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Togli in tubo di gomma, estrai la valvola intera ma non vedrai nulla; dovrai aprirla (se noti è come una scatola, che si apre al centro con delle viti torx). Li c'è la cosiddetta farfalla, che troverai probabilmente un pò o molto sporca, dipende...sirboxer ha scritto:Ti ringrazio...è lo stesso anche nel motore 1.4 HDI (vedo che questo è un 1.6).
Nella foto sopra il motore non è il 1.4 ma il 1.6 e il omponente evidenziato non è l'EGR bensì la farfalla egr che chiudendosi aiuta l'aspirazione dei gas provvenienti dal''EGR.L'egr è èpsizionata sotto il filtro dell'aria e per smontarla devi prima togliere il filtro dell'aria completo,il filro del gasolio e il suo supporto.Ciao
Ho guardato il motore 1.4 e non è come questo in foto. La parte evidenziata non c'è!!!
Quindi devo togliere tutta la scatola porta filtro anche sul 1.4?
Quindi devo togliere tutta la scatola porta filtro anche sul 1.4?
Si, il posizionamento sui due motori è lo stesso.Se non sei pratico ti consiglio di lasciare perdere onde evitare danni maggiori.Ciao
Scusate ma all'inizio non si chiedeva per adoperare lo spray senza smontare? Forse è meglio usare quello con una certa regolarità (30.000 Km?) invece che smontare e pulire fisicamente la valvola.
Lo spray dovrebbe essere spruzzato dopo il debimetro se non sbaglio?
Lo spray dovrebbe essere spruzzato dopo il debimetro se non sbaglio?
La valvola EGR nel 1.4 hdi e a destra e non a sinistra come il 1.6
La valvola EGR se non funziona o è sporca non ti lascia a piedi ti fa solo un grosso fumo nero e sembra che la machina non vada avanti.
Un consiglio vai in officina e te la fai agiustare oppure toglila come in molti fuoristra o auto sportive togliendola aquisti in potenza.
La valvola EGR se non funziona o è sporca non ti lascia a piedi ti fa solo un grosso fumo nero e sembra che la machina non vada avanti.
Un consiglio vai in officina e te la fai agiustare oppure toglila come in molti fuoristra o auto sportive togliendola aquisti in potenza.
È per caso la valvola sotto la turbina? Se è quella, si svita semplicemente o ci sono dei bulloni da svitare??
Peugeot 207 XT 1.4 Hdi 5p.
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Comunque scusate ma ho commesso un errore. quella indicata da me non è la EGR ma bensì il corpo farfallato. La valvola EGR si trova in basso a destra (guardando dal davanti l'auto, vicino i collettori di scarico).
Qui: http://pianetamotori.liquida.it/come-pu ... ml#steps_1" onclick="window.open(this.href);return false; una guida utile a mio avviso.
Qui: http://pianetamotori.liquida.it/come-pu ... ml#steps_1" onclick="window.open(this.href);return false; una guida utile a mio avviso.
l'EGR guasta o malfunzionante non porta a spegnimenti del motore...
Fabio
Fabio
Uopo dopo molto tempo, non ho più fatto quel lavoro, ma adesso sto facendo il tagliando e vorrei provvedere.
Ho smontato e pulito il debimetro che si trova subito all'uscita del filtro aria, a destra guardando il motore, poi seguendo i tubi, dopo la turbina, a sinistra, sono arrivato al corpo farfallato, prima c'è una sezione di tubo con un altro sensore all'interno.
Ho smontato il corpo farfallato che all'esterno era molto sporco, unto e nero, mentre all'interno era pulito.
Ho capito che per arrivare all'egr bisogna smontare mezzo motore, quindi preferisco utilizzare lo spray.
Posso utilizzarlo dal corpo farfalla che ho detto? A sinistra guardando il motore, dopo debimetro e turbina, e dopo altro sensore all'interno di un tubo collegato alla valvola...
Il problema dell'auto é che è andata in protezione spegnendo il motore in autostrada dopo aver dato l'avviso di anomalia sistema antinquinamento, non ho il fap.
Ho smontato e pulito il debimetro che si trova subito all'uscita del filtro aria, a destra guardando il motore, poi seguendo i tubi, dopo la turbina, a sinistra, sono arrivato al corpo farfallato, prima c'è una sezione di tubo con un altro sensore all'interno.
Ho smontato il corpo farfallato che all'esterno era molto sporco, unto e nero, mentre all'interno era pulito.
Ho capito che per arrivare all'egr bisogna smontare mezzo motore, quindi preferisco utilizzare lo spray.
Posso utilizzarlo dal corpo farfalla che ho detto? A sinistra guardando il motore, dopo debimetro e turbina, e dopo altro sensore all'interno di un tubo collegato alla valvola...
Il problema dell'auto é che è andata in protezione spegnendo il motore in autostrada dopo aver dato l'avviso di anomalia sistema antinquinamento, non ho il fap.
-
- Peugeottista appassionato
Ciao a tutti ragazzi
ho fatto una autodiagnosi via odbII e mi ha rilevato un errorre alla valvola egr, vorrei provare a pulirla con lo spray,
io ho un 1.4 hdi dove va spruzzato questo prodotto dalla discussioni non l ho ben capito...
ho fatto una autodiagnosi via odbII e mi ha rilevato un errorre alla valvola egr, vorrei provare a pulirla con lo spray,
io ho un 1.4 hdi dove va spruzzato questo prodotto dalla discussioni non l ho ben capito...
ex peugeot 207 1.4hdi 5 p nero ossidiana xs easy
ora 207 1.4 hdi 5 p grigio x-line
-
- Peugeottista appassionato
allego una foto del motore dove va spruzzato lo spray...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex peugeot 207 1.4hdi 5 p nero ossidiana xs easy