PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi
Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi
ma dai! Prima la vendono (io avevo chiesto se era vero che consumava olio e mi hanno detto che non riguardava questo motore!) poi scaricano le responsabilità come i bambini piccoli e in più praticamente si rifiutano di riprenderla? Vi prego.. Ditemi che la peugeot non è caduta così in basso! In fondo è olio! In 200 anni che fanno motori sapranno scoprire dove và a finire! Io ho sempre avuto auto francesi Ma questa Figura non me la Sarei mai aspettata! Allora quando compro una macchina da loro non li pago e dico che è Colpa della banca che non me li presta!! Povera peu.. Povero leone..
Purtroppo il problema è specifico di questo motore vti 1.4... non sono peugeot ma citroen, mini e tutti i modelli dove è stato installato. Non so se con il tempo hanno preso dei provvedimenti (la mia è del 2010); forse chi percorre percorsi più lunghi lamenta una consumo minore. Di sicuro chi accusa un simile in futuro ci pensa prima di acquistare auto di questa marca... credo sia normale.
mic21 ha scritto:Purtroppo il problema è specifico di questo motore vti 1.4... non solo peugeot ma citroen, mini e tutti i modelli dove è stato installato. Non so se con il tempo hanno preso dei provvedimenti (la mia è del 2010); forse chi percorre percorsi più lunghi lamenta una consumo minore. Di sicuro chi accusa un simile in futuro ci pensa prima di acquistare auto di questa marca... credo sia normale.
-
- Peugeottista curioso
Ragazzi,mi scuso per l'informazione Offerta.Sono andato a vedere che tipo di Olio mi abbia messo il Meccanico di Fiducia.Non e' il 10w40 ma il 5w30 Sintetico.Confermo che la mia Auto non ha consumi abnormi.L'ultimo cambio l'ho effettuato a 28.500 km.Oggi sno a 44.300 km e ho effettuato un rabocco olio di 1litro a 42.140 km.Sno andato a verificare sulle mie Annotazioni Libretto.Per me,fino ad ora,il 1.4 vti e' andato bene.Mi scuso per aver indicato un Olio errato.Grazie.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoItalianSniper ha scritto:Ragazzi,mi scuso per l'informazione Offerta.Sono andato a vedere che tipo di Olio mi abbia messo il Meccanico di Fiducia.Non e' il 10w40 ma il 5w30 Sintetico.Confermo che la mia Auto non ha consumi abnormi.L'ultimo cambio l'ho effettuato a 28.500 km.Oggi sno a 44.300 km e ho effettuato un rabocco olio di 1litro a 42.140 km.Sno andato a verificare sulle mie Annotazioni Libretto.Per me,fino ad ora,il 1.4 vti e' andato bene.Mi scuso per aver indicato un Olio errato.Grazie.
correggimi se sbaglio circa ogni 2000 km rabbocchi con 1 Kg. di olio ? Ipotizzando che ne entrano circa 4 Kg. significa che in 8000 km lo "mangerebbe" tutto giusto ?
Se si, - puoi evitare di fargli il cambio alle scadenze previste. Limitati a sostituire il filtro e risparmi (per modo di dire) il costo per il cambio....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Allora.Non Ho piu' il libretto davanti ma vado a memoria.La prima volta che ho fatto un rabocco,l'ho effettuato a 15.000 km e qualcosa.Non mi si accese nessuna spia,ma il Concessionario mi disse che il"primo"olio si bruciava prima e mi fece un rabocco di un litro e mezzo.Arrivo poi ai famosi 28000 e passa e decido di effettuare il cambio olio e filtro(Prima sostituzione dell'Olio dall'acquisto).Dopo di che intorno ai 42000 e passa km effettuo un rabocco,a spia accesa, di un Litro.Ora a me e' andata cosi'.Ho scritto prima i km in modo preciso le percorrenze.Per me,sno consumi nella norma per un'autovettura.Poi se peggiorera' io non lo so.Posso solo dire che un mio amico con una Punto diesel cambia l'olio ogni 10.000 km per cui..io tutta sta storia contro il.1.4 vti nn la riscontro.Quello che invece riscontro,senza avere perdite,che la mia macchina funziona a lubrificante.Cioe' io in un anno consumo mezzo litro di lubrificante motore e non si sa perche'.Non faccio lunghi percorsi,anzi..ho usato il Total 5w30(quello verde)e la mia auto non la spremo per contenere i consumi.Sinceramente va benissimo e sno molto soddisfatto del motore.Io su quest'auto nn ho speso un euro.Anno Dicembre 2009,km quasi 45000,guida molto pacifica e cura maniacale presso Meccanico di Fiducia.L'auto l'ho guidata sempre e solo Io.
Se non ho capito male hai aggiunto un litro dopo 14000 km.; quindi è evidente che la tua auto non ha questo problema di consumo. A dire il vero anche la mia fino ai 30-35000 km. non consumava olio o comunque non necessitava di rabbocchi tra un cambio olio e l'altro... ma non voglio allarmare nessuno. Per via invece della mail precedente relativa ai rabbocchi non è purtroppo vero che rabboccando molto non serve poi fare il cambio olio perchè l'olio nuovo aggiunto a quello usato si contamina; si possono allungare i tempi ma non è consigliato evitare i cambi completi di olio.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ora è più chiaro 1Kg in 14.000 km (42.000 - 28.000) ci sta tranquillamente ed è assolutamente da considerarsi nella norma.
Ritornando nuovamente al discorso del consumo olio, sarebbe interessante conoscere se il maggior consumo si verifica in concomitanza di corti tragitti, fatti da frequenti stop & go oppure durante lunghi viaggi in autostrada ?
Ovviamente devono essere presi a riferimento gli stessi km per esempio 1000 km fatti in città, messi a confronto con 1000 km percorsi in autostrada e confrontare quanto olio si è consumato.

Ritornando nuovamente al discorso del consumo olio, sarebbe interessante conoscere se il maggior consumo si verifica in concomitanza di corti tragitti, fatti da frequenti stop & go oppure durante lunghi viaggi in autostrada ?

Ovviamente devono essere presi a riferimento gli stessi km per esempio 1000 km fatti in città, messi a confronto con 1000 km percorsi in autostrada e confrontare quanto olio si è consumato.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Certamentemic21 ha scritto:Se non ho capito male hai aggiunto un litro dopo 14000 km.; quindi è evidente che la tua auto non ha questo problema di consumo. A dire il vero anche la mia fino ai 30-35000 km. non consumava olio o comunque non necessitava di rabbocchi tra un cambio olio e l'altro... ma non voglio allarmare nessuno. Per via invece della mail precedente relativa ai rabbocchi non è purtroppo vero che rabboccando molto non serve poi fare il cambio olio perchè l'olio nuovo aggiunto a quello usato si contamina; si possono allungare i tempi ma non è consigliato evitare i cambi completi di olio.

Tutto dipende da quanto ne consuma, perché in caso di elevato consumo, non fa in tempo a contaminarsi che è già svanito

-
- Peugeottista curioso
mic21 ha scritto:Se non ho capito male hai aggiunto un litro dopo 14000 km.; quindi è evidente che la tua auto non ha questo problema di consumo. A dire il vero anche la mia fino ai 30-35000 km. non consumava olio o comunque non necessitava di rabbocchi tra un cambio olio e l'altro... ma non voglio allarmare nessuno. Per via invece della mail precedente relativa ai rabbocchi non è purtroppo vero che rabboccando molto non serve poi fare il cambio olio perchè l'olio nuovo aggiunto a quello usato si contamina; si possono allungare i tempi ma non è consigliato evitare i cambi completi di olio.
Si esatto.Io cambio l'olio ogni 30.000 km quasi ed effettuo un rabocco di 1lt ogni 15.000 km.La mia per ora si muove xosi'.Posso pero' dire xhe quando ho sostituito le candele,effettivamente il Meccanico mi ha xhiesto se avevo problemi con questo Motore.Probabilmente cio' xhe scrivete e' vero ed e' trasversale su Mini,Citroen,Peugeot.Spero che la Mia continui xosi',altrimenti..mi deprimo.Al momento,non potrei proprio sostituirla per evidenti motivi economici.
Per curiosità... che tipo di uso fai dell'auto? In particolare quanti km fai al giorno e il motore viaggi in temperatura? Perchè penso sia qui il nocciolo del problema... io faccio quasi sempre percorsi brevi e a basse velocità; sembra che il consumo aumenti proprio in queste condizioni.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Che forse siano gli accoppiamenti cilindro pistone e relative fasce che raggiungono le corrette tolleranze soltanto dopo un uso prolungato.mic21 ha scritto:Per curiosità... che tipo di uso fai dell'auto? In particolare quanti km fai al giorno e il motore viaggi in temperatura? Perchè penso sia qui il nocciolo del problema... io faccio quasi sempre percorsi brevi e a basse velocità; sembra che il consumo aumenti proprio in queste condizioni.
Questo potrebbe spiegare il perchè il consumo d'olio aumenta in città e con brevi viaggi
È un dubbio

Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi
Mah,temo di no..non sono le brevi percorrenze.Mi spiego meglio : prima lavoravo a 4 km da casa,quindi 8 al giorno..1 litro/5000 km.Ora lavoro a 25 da casa,e per magia,1 litro/5000 km..
...a sto punto..almeno per me,non è quello..
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
...a sto punto..almeno per me,non è quello..
Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;
Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..
Forse non è quello... ma per un'indicazione precisa bisognerebbe fare sempre lo stesso tipo di percorso e capire se tornando a fare dei percorsi brevi il risultato è lo stesso.
Nella mia mi hanno messo sempre il Total Quartz 5w40 e nel tempo il consumo è sempre aumentato fino ad arrivare a 1 lt. per 2500 km. L'ultima volta ho provato una pulizia con Sintoflon e sono passato al Mobil1 5w30... (prima di provare il 10w40 consigliato da molti ma non dalla casa). Non so se è stato la pulizia o l'olio ma sono tornato a 3000 km con un litro... quindi un piccolo miglioramento anche se niente di eccezionale. Sarei più portato a pensare che sia stata la pulizia e penso di rifarla al prossimo cambio. Adesso assieme al rabbocco ho messo un flacone di bardhal trattamento che aumenta la viscosità ecc... Vediamo i risultati... ma mi verrebbe da pensare che mettere un olio consigliato e poi aggiungere il trattamento non è poi così diverso che mettere un olio più viscoso tipo il 10w40. Gradirei un vosro parere. Saluti