PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
leontony
Peugeottista curioso

Messaggio da leontony »

Ciao a tutti,
la mia auto ormai emana solo aria calda/bollente...con clima acceso/spento.
Credo quindi ci sia qualche perdita tra i vari tubi che "recuperano" aria calda dal motore (infatti viene fuori aria calda anche a gennaio con -20°). Il clime è carico (caricato dal meccanico per testare), mi ha chiesto però 7/800 per verificare le eventuali perdite d'aria dai tubi e per la riparazione!

Vorrei, oltre a chiedervi un parere e un consiglio, sapere una cosa fondamentale che proprio non sono riuscito a carpire..dove si trova la valvola del clima da dove è possibile caricarlo???

Ho allegato l'immagine del mio motore...proprio non trovo la valvola (ma non ne capisco molto quindi...). potete indicarmi dove si trova?

Magari è risolvibile il tutto con un turafalle?

La mia auto è una peugeot 207 Energie 1.4 8v
Ho trovato vaire foto sul forum ma non con lo stesso motore quindi le disposizione interne sono diverse.

Grazie in anticipo per l'aiuto, siete sempre il TOP!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie

Messaggio da Gian »

Ciao Tony,
Premessa fondamentale è che l'impianto di aria calda e quello del clima sono 2 impianti completamente diversi fra loro.
Il fatto che ti esca aria calda non centra nulla col le parole che hai citato """" che ci sia qualche perdita tra i vari tubi che "recuperano" aria calda dal motore""""
Comunque venendo alla tua domanda ti chiedo di osservare nella parte sinistra del vano motore vicino al vaso di espansione del liquido di raffreddamento e al bocchettone di riempimento del liquido lavavetri quello col tappo azzurro per intenderci.
A fianco di quei 2 componenti passano i 2 tubi di alluminio di cui uno di sezione più piccola e l'altro di sezione più grande.
Dalla foto vedo molto bene solo quello di sezione più grande dove a metà c'è avvitato un tappo nero.
Quello è un attacco per la ricarica del gas
L'altro attacco si trova sul tubo di sezione più piccola. Seguilo perché alle volte gli attacchi non sono vicini fra loro.
Se hai ben compreso posta anche un paio di foto di quei tubetti e del loro percorso che certamente saranno molto utili anche ad altri 207isti.
Spero che il tuo meccanico ti abbia messo la giusta quantità di gas perché se troppo poco non parte come pure se ne mette in eccesso.
L'impianto ha un range entro cui deve stare la quantità di gas caricato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Fai attaccare il computer alla macchina,potrebbe essere il termostato motore,rileva la temperatura sbagliata,e manda in protezione la centralina disattivando il clima.Te ne accorgi anche dal fatto,che attivando il clima,non si sente il "clack" del relè,che indica l'attivazione del compressore..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

leontony
Peugeottista curioso

Messaggio da leontony »

Grazie mille per le tempestive risposte.
Ottimo aver finalmente capito dove sono gli attacchi per caricare il clima...ma perchè sono 2? (scusate ma sono davvero ignorante in materia).

Aggiungo un particolare che effettivamente è importante: quando accendo il clima entra senza dubbio in funzione perchè noto un impercettibile raffreddamento dell'aria che viene fuori dai bocchettoni...ma è sempre miscelata ad aria calda del motore, non so effettivamente dove possa essere il problema ma aria fredda e calda arrivano contemporanemante quando il clima è acceso...quando è spento arriva aria calda del motore (che si intuisce perchè l'odore è proprio quello del motore acceso).

Qualcuno mi ha suggerito il turafalle per chiudere eventuali piccole perdite, voi me lo consigliate?

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Credo che il turafalle faccia ben poco(lavoro nel settore climatizzazione,e similari),meglio far fare verifiche sotto pressione di azoto,ma francamente non saprei se si può fare anche nelle autovetture.Se la sera ti manda fuori aria un po' fresca,magari mentre la macchina è ancora fredda,per poi dopo poco smettere di farla,allora potrebbe essere il termostato davvero.Ma ribadisco,devi portarla in officina e da li vedranno se c'è qualche anomalia.

Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Sintomi del genere fanno pensare anche ad un guasto al rubinetto (sistema scambiatore acqua) dell'impianto... Verifica anche questa cosa...

Inviato da iPhone 5S utilizzando Tapatalk

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Esatto,altresì chiamata termostatica..va valutato con chi se ne intende di climatizzazione delle auto..i nostri son solo consigli alla fine...

Consiglio Direttivo

MEKMN
Peugeottista novello

Messaggio da MEKMN »

Mi chiedo: Non può essere che, semplicemente, si sia rotta o staccata la paratia che gestisce il flusso dell'aria calda ? per quel che so all'interno della scatola del climatizzatore vi sono sia il radiatore con acqua calda (dal motore) che quello del clima che genera freddo. La paratia, comandata dal comando temperatura, devia i flussi sui vari componenti. Se questa si blocca, o non ha una tenuta perfetta, lascia passare aria calda , come avere il comando temperatura sul rosso. VIsto che il condizionatore sembra attivarsi e la ricarica testimonia un fluido interno corretto, propendo per questa mia ipotesi. Ti consiglio di provare a modificare la temperatura e comtemporaneamente ascoltare se si sente la paratia spostarsi (opuure nel caso di comando elettrico udire il ronzia del motorino addetto allo spostamento).
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fred Johnson »

Per "paratia" intendi il convogliatore? Comunque non credo perché l'aria semmai sarebbe stata un po' più tiepida ma non così calda come dici...

Inviato da iPhone 5S utilizzando Tapatalk

leontony
Peugeottista curioso

Messaggio da leontony »

Voi che siete super esperti, sicuramente più di me, dove si trova questo convogliatore/paratia ??? Se riesco ad arrivarci almeno controllo un eventuale malfunzionamento

MEKMN
Peugeottista novello

Messaggio da MEKMN »

Si, intendo proprio il convogliatore. Purtroppo si trova all'interno del blocco ventilazione per cui raggiungerlo non è semplice. L' unico test che si può fare in modo veloce è "sentire" se si muove qualcosa mentre si ruota la manopola della temperatura. Se hai la versione con il clima manuale potrebbe anche essersi semplicemente staccato il cavo di comando; Se il clima e automatico potrebbe essersi bloccato il motorino di attuazione. Naturalmente sono solo ipotesi.
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

sici
Peugeottista curioso

Messaggio da sici »

Ciao a tutti,
mi allaccio a questo post poichè ho un inconveniente molto simile.
Ho una 207 1400 energy gpl del 2009 con impianto montato dalla casa.
Lo scorso anno ho fatto la ricarica presso concessionario Peugeot con relativa verifica dell'impianto.
Ho percorso solo 8000 km. Quest'anno ho provato a fare una ricarica poichè il condizionatore funzionava random (si accende sempre ma qualche volta molto freddo , altre tiepido,altre caldo, indipendentemente da strada rettilinea, curve, funzionamento a gas o benzina,accensione a freddo o con motore caldo).
Due giorni dopo la ricarica effettuata da Norauto ( che mi aveva anticipato che difficilmente dipendeva dalla quantità di gas o meno presente nel circuito), ho portato l'auto in concessionaria Peugeot.
Mi hanno prima sostituito il termostato ( scusate se il termine non è corretto) dicendomi che la centralina segnalava quel guasto, il giorno dopo non funzionava nuovamente e l'ho riportata in concessionaria.
Mi hanno nuovamente sostiutito tutto il gas, facendo il vuoto, poichè il meccanico sosteneva che l'altra ricarica poteva non essere stata corretta. Benissimo il giorno dopo, dopo due giorni ricomincia ad andare a singhiozzo.
Ho letto le varie ipotesi fatte sul forum e le ho esposte al concessionario che però non mi sembrava convinto.
La mia impressione è che quando ci sono guasti di questo tipo, cioè che non è del tutto rotto ma che a volte funziona, non sanno che pesci prendere e vanno molto a caso.
Che ne pensate?
Qualcuno che ha lo schema d'officina delll'impianto di climatizzazione me lo può girare in messaggio privato?
Sul tubo di ritorno del condizionatore(quello piccolo)), a circa 30 cm dalla valvola , c'è un componente con due fili. Cos'è e cosa serve?
Grazie,seguo sempre il forum anche se non scrivo mai
Franco

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sici ha scritto:Ciao a tutti,
mi allaccio a questo post poichè ho un inconveniente molto simile.
Ho una 207 1400 energy gpl del 2009 con impianto montato dalla casa.
Lo scorso anno ho fatto la ricarica presso concessionario Peugeot con relativa verifica dell'impianto.
Ho percorso solo 8000 km. Quest'anno ho provato a fare una ricarica poichè il condizionatore funzionava random (si accende sempre ma qualche volta molto freddo , altre tiepido,altre caldo, indipendentemente da strada rettilinea, curve, funzionamento a gas o benzina,accensione a freddo o con motore caldo).
Due giorni dopo la ricarica effettuata da Norauto ( che mi aveva anticipato che difficilmente dipendeva dalla quantità di gas o meno presente nel circuito), ho portato l'auto in concessionaria Peugeot.
Mi hanno prima sostituito il termostato ( scusate se il termine non è corretto) dicendomi che la centralina segnalava quel guasto, il giorno dopo non funzionava nuovamente e l'ho riportata in concessionaria.
Mi hanno nuovamente sostiutito tutto il gas, facendo il vuoto, poichè il meccanico sosteneva che l'altra ricarica poteva non essere stata corretta. Benissimo il giorno dopo, dopo due giorni ricomincia ad andare a singhiozzo.
Ho letto le varie ipotesi fatte sul forum e le ho esposte al concessionario che però non mi sembrava convinto.
La mia impressione è che quando ci sono guasti di questo tipo, cioè che non è del tutto rotto ma che a volte funziona, non sanno che pesci prendere e vanno molto a caso.
Che ne pensate?
Qualcuno che ha lo schema d'officina delll'impianto di climatizzazione me lo può girare in messaggio privato?
Sul tubo di ritorno del condizionatore(quello piccolo)), a circa 30 cm dalla valvola , c'è un componente con due fili. Cos'è e cosa serve?
Grazie,seguo sempre il forum anche se non scrivo mai
Franco
Ciao Franco se dopo la seconda ricarica l'impianto ha funzionato per 2 giorni e poi di nuovo punto a capo è probabile che hai una grossa perdita.
Hanno fatto la ricerca con il tracciante?
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sici
Peugeottista curioso

Messaggio da sici »

si l'hanno fatta in peugeot ed hanno tenuto la macchina per due gg. Per loro funziona. comunque in entrambe le volte prima di fare la ricarica mi hanno detto che la carica era ok

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sici ha scritto:si l'hanno fatta in peugeot ed hanno tenuto la macchina per due gg. Per loro funziona. comunque in entrambe le volte prima di fare la ricarica mi hanno detto che la carica era ok
Ciao fai una prova metti in moto con la portiera aperta imposta il clima tutto sul freddo e inserisci il compressore.
Se non senti il clan della frizione eletto magnetica il compressore non parte.
Se loro ha detto che è tutto ok e dopo 2 giorno non va probabile una grossa perdita di gas.
Ritorna e chiedi che prima di caricati l'impianto ti facciano il vuoto e lo lascino attaccato per una notte. Se lo tiene e lo si vede dal vacuometro si passa alla carica con il tracciante. Diversamente va cercata la perdita.
Il problema è che ti tutte le officine lasciano collegata la stazione di ricarica per il solo tempo necessario

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”