PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 rumore al cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
umbertino
Peugeottista curioso

Re: Peugeot 207 rumore al cambio

Messaggio da umbertino »

ciao Gianluigi , l'auto ha 180.000 km ,l'olio l'ho cambiato anche se ha un sistema di me..biiip..a in quanto non si vede il livello ,ma il mecc. mi ha detto che e' fuoriuscito dal semiasse quindi e' a livello , quando calo la frizione se la lascio piano piano e do poco gas il rumore si avverte di meno ,mentre se accelero di piu' e' piu' evidente . solo in prima ,perché scalando 2/3/4/5 non si sente niente. maa... che mi dici

umbertino
Peugeottista curioso

Messaggio da umbertino »

Gian ha scritto:
umbertino ha scritto:
furfante69 ha scritto:mio stesso problema: vibrazione al differenziale, appena smontato (l'altro ieri) e sono da cambiare satelliti e planetari del differenziale... costo degli stessi €146,00 + € 160,00 frizione + mano d'opera (o manodopera)....
km 94000
CIAO RAGAZZI , STO' RISCONTRANDO IL VOSTRO IDENTICO PROBLEMA RIGUARDO IL DIFFERENZIALE DELLA MIA PEUGEOT 1007, CIOE' ALL'INNESTO DELLA PRIMA SI SENTE UN RUMORE TIPO TRRRRR. NON FORTISSIMO , POI IN SECONDA PIU' NIENTE (O QUASI) , LA MACCHINA VA BENE FINO IN QUINTA SENZA NESSUN RUMORE. GLI INNESTI SONO OTTIMI E NESSUN RUMORE DI RASCHIAMENTO.IL MECCANICO MI HA DETTO DI SOSTITUIRE IL DIFFERENZIALE ,MA A ME SEMBRA STRANO PERCHE' SI AVVERTE SOLO UN PO' DI RUMORE IN PRIMA POI NIENTE.CHE MI DITE RIGUARDANTE LE VOSTRE ESPERIENZE? GRAZIE ATTENDO RISPOSTE IN MERITO.
Ciao Umbertino, ben arrivato
Se posso permettermi ti esorto a non scrivere più in maiuscolo poiché nei forum equivale ad urlare e questo non penso proprio che questo ciò che volevi fare ;-)
In merito al rumore quanti km ha la tua 1007 ?
Com'è il livello dell'olio del cambio ?
Lo hai mai sostituito ?
Prima di innestare la prima per diversi secondi tieni completamente pigiato il pedale della frizione e poi innesti e senti se lo fa ancora ?
;-)
umbertino ha scritto:ciao Gianluigi , l'auto ha 180.000 km ,l'olio l'ho cambiato anche se ha un sistema di me..biiip..a in quanto non si vede il livello ,ma il mecc. mi ha detto che e' fuoriuscito dal semiasse quindi e' a livello , quando calo la frizione se la lascio piano piano e do poco gas il rumore si avverte di meno ,mentre se accelero di piu' e' piu' evidente . solo in prima ,perché scalando 2/3/4/5 non si sente niente. maa... che mi dici

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

umbertino ha scritto:ciao Gianluigi , l'auto ha 180.000 km ,l'olio l'ho cambiato anche se ha un sistema di me..biiip..a in quanto non si vede il livello ,ma il mecc. mi ha detto che e' fuoriuscito dal semiasse quindi e' a livello , quando calo la frizione se la lascio piano piano e do poco gas il rumore si avverte di meno ,mentre se accelero di piu' e' piu' evidente . solo in prima ,perché scalando 2/3/4/5 non si sente niente. maa... che mi dici
Ci potrebbe stare anche un cuscinetto, dove solitamente quello rumoroso è il reggispinta perché lavora esterno al cambio oltre che a secco (non è a bagno d'olio)
Nel caso da fermo con motore in moto pigia e rilascia la frizione.
Se quando schiacci il rumore sparisce per ritornare quando la rilasci, è molto probabile che il problema sia quello.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

NicolaR
Peugeottista curioso

Messaggio da NicolaR »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho pensato di riportare la mia esperienza, perchè possa servire a chi ha lo stesso mio problema. Ho una Peugeot 207 SW 1600 Vti da 120cv, acquistata nel 2008 ed attualmente con circa 80.000Km. Da un pò di tempo aveva un rumore al cambio, quando in prima partivi o eri in rilascio, sentivi un trrrrrr, nelle altre marce non sentivi più nulla. Si sentiva in maniera più evidente quando scalavi la marcia, cioè quanto iniziavi a rilasciare la frizione. Le marce entravano perfettamente senza impuntamenti. Fatta vedere in una concessionaria Peugeot, hanno confermato che si tratta di un problema al cambio, ma che per sapere di cosa si trattava serviva smontare il cambio ed hanno ipotizzato una cifra di €.1500.
Visto che il rumore diventava sempre più evidente, un giorno con un mio amico abbiamo deciso di intervenire. Come prima cosa abbiamo fatto una verifica con uno stetoscopio elettronico (verifica fatta su strada, in quanto sul ponte il rumore non si sentiva), il quale ci ha confermato che il rumore proveniva dal cambio, più evidente in prima, ma presente anche nelle altre marce (più salivi con le marce e meno lo sentivi; probabilmente senza stetoscopio nelle altre marce non si sentiva niente perchè erano presenti più rumori di fondo). Abbiamo smontato ed aperto il cambio. Da una prima verifica sembrava tutto nella norma, anche il differenziale. Poi da una verifica più scrupolosa abbiamo trovato che il cuscinetto dell'albero primario aveva una pista rovinata, quindi sostituito, rimontato il tutto ed il rumore è sparito.
Questo problema l'ho risolto, ma ho un problema molto più grave che affligge la mia Peugeot, che è il consumo esagerato di olio motore, 1lt ogni 3.000Km. Si è manifestato dopo il 5° anno e non so dove e come intervenire per debellarlo, e nemmeno che danni può causare proseguendo "a miscela" (se non ho sbagliato i conti si viaggia sul 1.2%).
Saluti a tutti,
Nicola

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Nicola e benvenuto.
Direi che col tuo meccanico avete fatto una diagnosi molto approfondita direi fuori dal comune....
Purtroppo oggi giorno non ci sono più meccanici che aprono il cambio e lo revisionano preferendo montarne uno di rotazione la cui revisione proveniente da un'azienda esterna .....
In merito al consumo d'olio leggi nelle sezioni 207 307 308 dove un utente è arrivato a 1 kg. Ogni 1700 km in pratica un consumo quasi il doppio del tuo.
Avevo proposto un by-pass dei vapori d'olio valutandone la fattibilità con un bravo e volenteroso meccanico e il tuo mi sembra uno che faccia al caso giusto.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

NicolaR
Peugeottista curioso

Messaggio da NicolaR »

Ciao Gian,
effettivamente il mio amico come prima cosa aveva suggerito di mettere un cambio revisionato, ma sono stato io a voler riparare il mio cambio, visto che so come è stato usato.
In merito al consumo di olio mi sposto nella sezione dedicata, comunque avevo già valutato l'ipotesi di un problema agli sfiati dei vapori d'olio, ma "gli esperti" mi hanno fatto presente che dovrebbe causare altri problemi di funzionamento al motore.
Grazie, Nicola

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

NicolaR ha scritto: In merito al consumo di olio mi sposto nella sezione dedicata, comunque avevo già valutato l'ipotesi di un problema agli sfiati dei vapori d'olio, ma "gli esperti" mi hanno fatto presente che dovrebbe causare altri problemi di funzionamento al motore.
Grazie, Nicola
Ciao
il tuo amico meccanico cosa dice a riguardo?
:scratch:

morrapc@inwind.it
Peugeottista curioso

Messaggio da morrapc@inwind.it »

confermo è successo anche a mè a 180.000 km fatto cambio e frizione il cambio ho montato quello di una c3 usato.
a 200.000 rottura della turbina costo 1000 eu.
precedentemente a 150.000 motorino di avviamento 350 eu
successivamente alternatore 500 eu.
iniettori che sfiatano sostituiti 2, adesso sfiatato altri 2 da sostituire.

giack79
Peugeottista curioso

Messaggio da giack79 »

Ciao a tutti.

Riesumo questo topic perchè anche io avverto questo fastidiosissimo problema da ormai un pò di tempo.

Peugeot 1.4 HDI del Nov. 2006 con 145.000 kM.

La macchina, nelle prime tre marce è diventata molto rumorosa, con rumore paragonabile a quello di un macinino, mentre dalla 4a alla 5a non si avverte rumorosità anomala.

Scalando la marce tutto ok dalla 5a alla 4a.

Dalla 3a alla 2a di nuovo rumore anomalo.

Decido cosi di cambiare la frizione, pensando fosse il cuscinetto reggispinta, ma nulla.

Il rumore c'è sempre.

Ora leggo questo topic è sembra siano i planetari tritati.

A questo punto mi conviene sostituire il cambio, magari con uno usato della 207 stessa o della C3.

Mi confermate che i due cambi sono perfettamente compatibili?

Grazie

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

morrapc@inwind.it ha scritto:confermo è successo anche a mè a 180.000 km fatto cambio e frizione il cambio ho montato quello di una c3 usato.
a 200.000 rottura della turbina costo 1000 eu.
precedentemente a 150.000 motorino di avviamento 350 eu
successivamente alternatore 500 eu.
iniettori che sfiatano sostituiti 2, adesso sfiatato altri 2 da sostituire.
Mei cojons, in quanto a costi di manutenzione non hai una macchina ma una cambiale :(
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Roby6869
Peugeottista curioso

Messaggio da Roby6869 »

Ciao a tutti , vorrei se e possibile un parere ,ho una 307 1600 benzina quando innesto la prima si sente un rumore tipo sfregamento un trtrrrrrtrrr poi lo fa meno in seconda e poi niente ,ho chiesto un parere ha un meccanico ,che mi ha detto cuscinetto cambio usurato cosa mi dite e possibile ,grazie

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”