PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Reset Centralina Airbag

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
borelg
Peugeottista curioso

Reset Centralina Airbag

Messaggio da borelg »

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa sono stato coinvolto in un sinistro di media entità. Quando mi hanno tamponato sono esplosi i pretensionatori delle cinture ed ora, ovviamente, la spia degli airbag è accesa. Mi piacerebbe provare a mettere a posto questa cosa in prima persona, visto che ho delle discrete competenze di elettronica.

Ho cercato di informarmi leggendo su vari siti e forum, e mi sembra di aver capito che le cose da fare siano 2:
- rimpiazzare le cinture di sicurezza
- riprogrammarare la EEPROM presente nella mia centralina degli airbag

Per quanto riguarda la riprogrammazione, ho già smontato la centralina e individuato il modello della EEPROM che dovrei riprogrammare, si tratta di una 95160 della ST. Leggere tutti i dati e poi riscriverli non è un problema per me, il fatto è che non riesco a capire quale software posso usare per resettare i dati dell'avvenuto incidente all'interno del file binario che estraggo dalla EEPROM. Qualcuno può consigliarmi un software in grado di farlo?

Ho una centralina BOSCH con numero 0285010828 e la mia è una Peugeot 207 del 2012.

Saluti e grazie in anticipo se qualcuno vorrà darmi qualche suggerimento :D
Borelg
207 sweet years - 1.4 hdi

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Reset Centralina Airbag

Messaggio da Gian »

borelg ha scritto:Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa sono stato coinvolto in un sinistro di media entità. Quando mi hanno tamponato sono esplosi i pretensionatori delle cinture ed ora, ovviamente, la spia degli airbag è accesa. Mi piacerebbe provare a mettere a posto questa cosa in prima persona, visto che ho delle discrete competenze di elettronica.

Ho cercato di informarmi leggendo su vari siti e forum, e mi sembra di aver capito che le cose da fare siano 2:
- rimpiazzare le cinture di sicurezza
- riprogrammarare la EEPROM presente nella mia centralina degli airbag

Per quanto riguarda la riprogrammazione, ho già smontato la centralina e individuato il modello della EEPROM che dovrei riprogrammare, si tratta di una 95160 della ST. Leggere tutti i dati e poi riscriverli non è un problema per me, il fatto è che non riesco a capire quale software posso usare per resettare i dati dell'avvenuto incidente all'interno del file binario che estraggo dalla EEPROM. Qualcuno può consigliarmi un software in grado di farlo?

Ho una centralina BOSCH con numero 0285010828 e la mia è una Peugeot 207 del 2012.

Saluti e grazie in anticipo se qualcuno vorrà darmi qualche suggerimento :D
Borelg
Ciao, Interessante questa tua voglia di mettere le mani, tuttavia TUTTI gli auto riparatori seri propendono per la sostituzione della centralina, degli air-bag completi di cariche pirotecniche.
Il fai fa te in questo caso lo lascerei vivamente da parte o meglio lo terrei solo come hobbistica passatempo, ma poiché di mezzo c'è la mia vita oltre a quella dei terzi trasportati, escluderei l'intervento di auto riparatore.
Tutto questo fermo restando che ci sarà certamente un file binario che avrà cambiato di stato logico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

borelg
Peugeottista curioso

Re: Reset Centralina Airbag

Messaggio da borelg »

Ciao Gian! Grazie mille della risposta :)

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che questa sia una di quelle manutenzioni in cui prestare veramente molta attenzione. Il malfunzionamento di airbag o cinture può essere molto pericoloso.

Non concordo, invece, per il fatto che questo sia il motivo per il quale gli autoriparatori sostituiscono la centralina piuttosto che riprogrammarla. Io credo che sia un lavoro che richiede una media competenza di elettronica, e che il tempo speso da un meccanico/elettrauto pagato 40€ l'ora nel fare ciò, più software e strumenti, supererebbe probabilmente il costo dell'acquisto di una nuova centralina. Non penso proprio che sia il fattore sicurezza che ferma i professionisti dall'addentrarsi in questa riparazione, anche perché non hanno timore nel farlo in riparazioni ancora più rischiose a mio parere, basta solo pensare all'impianto frenante.

A sostegno della mia tesi posso anche dire che so che ci sono diverse officine di preparazione auto che fanno questa manutenzione e lo stesso vale per numerosi venditori online (sia su ebay che su altri siti meno affidabili).

Questa è la prima delle due riflessioni che mi ha portato a voler provare questo reset. La seconda si tratta di un feedback. Da quello che sono riuscito a capire dalle varie discussioni su forum e siti web, la luce airbag rimarrà accesa fintanto che il log degli incidenti nella EEPROM non sarà stato azzerato. La luce rimarrà accesa anche nel caso in cui la ECU della macchina non riesca a comunicare con la centralina airbag. Quindi mi sembra di capire che solo nel caso in cui io abbia caricato il programma corretto allora la luce si spegnerà, indicandomi che effettivamente il sistema è nuovamente operativo. Mi sembra una conferma che da una buona tranquillità di riuscita lavori.

Cosa ne pensi? :)
Conosci qualche nome di software?

Saluti e grazie ancora.
207 sweet years - 1.4 hdi

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”