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Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
Scusa ma il cell. Mi cambia le parole
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
Grazie della risposta, Gian,
il compressore parte sempre (sento il clack ogni volta che pigio il pulsante) e non è sicuramente una perdita poichè a volte raffredda di brutto per un paio d'ore. Poi magari mi fermo un'ora e quando riparto non funziona nuovamente ( esce aria tiepida) . Per questo penso sia un problema di un componente o di un falso contatto.
il compressore parte sempre (sento il clack ogni volta che pigio il pulsante) e non è sicuramente una perdita poichè a volte raffredda di brutto per un paio d'ore. Poi magari mi fermo un'ora e quando riparto non funziona nuovamente ( esce aria tiepida) . Per questo penso sia un problema di un componente o di un falso contatto.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
a questo punto escluderei ogni possibile perdita e valuterei qualche falso contatto per esempio interuttore A.C. relè puleggia elettromagnetica sensore pressione gas impianto ecc. ecc.sici ha scritto:Grazie della risposta, Gian,
il compressore parte sempre (sento il clack ogni volta che pigio il pulsante) e non è sicuramente una perdita poichè a volte raffredda di brutto per un paio d'ore. Poi magari mi fermo un'ora e quando riparto non funziona nuovamente ( esce aria tiepida) . Per questo penso sia un problema di un componente o di un falso contatto.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
salve a tutti,sono nuovo del forum.cercavo appunto questo argomento "problemi clima".io ho una 207 sw outdoor del 2008,che qualche mese fa il clima ha smesso di funzionare cioè non partiva proprio il motorino,l'ho fatto caricare,e inizialmente andava,adesso nulla,parte il motorino (sento il clak) parte la ventola del motore subito sembra funzionare ma dopo pochi secondi niente la ventola continua a girare il motorino clima acceso ma l'aria esce calda cioè quella esterna.può essere il filtro?
peugeot 207 sw outdoor 1.6 td 110cv,grigio met. tetto panoramico
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
Ciao PietroPietro207 ha scritto:salve a tutti,sono nuovo del forum.cercavo appunto questo argomento "problemi clima".io ho una 207 sw outdoor del 2008,che qualche mese fa il clima ha smesso di funzionare cioè non partiva proprio il motorino,l'ho fatto caricare,e inizialmente andava,adesso nulla,parte il motorino (sento il clak) parte la ventola del motore subito sembra funzionare ma dopo pochi secondi niente la ventola continua a girare il motorino clima acceso ma l'aria esce calda cioè quella esterna.può essere il filtro?
Se fosse il filtro diminuirebbe la portata d'aria. In ogni caso è buona regola sostituirlo una volta all'anno per evitare formazione di muffe con conseguenti accumuli di batteri e riduzione del passaggio d'aria.
Vedi te se fosse il caso di farlo sostituire anche se credo l'abbiano verificato.
Poiché l'inserimento del compressore (motorino) è azionato da una puleggia elettromagnetica, quando si inserisce senti giustamente il clack.
Il problema è che come tutti i compressori AC quando si disinseriscono non si sente alcun rumore e nemmeno ci sia accorge.
Nel tuo caso prova visto che si tratta come hai riferito di pochi secondi, a far partire il clima con motore al minimo ma senza muovere l'auto e senza accelerare.
Mentre è in funzione, fai caso al contagiri mentre con la mano tieni monitorata la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette, affinché se dovesse staccare per un qualunque motivo vedi la lancetta muoversi leggermente.
Importante metti tutto sul freddo prima di azionare il compressore.
Se il compressore rimase sempre inserito prova sempre in folle macchina ferma ad accelerare pigiando tutto l'acceleratore.
In questo modo, per un istante verrà automaticamente disinserito il compressore per permettere al motore di salire di giri nel minor tempo possibile poiché tu gli chiedi il massimo delle prestazioni.
Fallo un paio di volte consecutive e poi lascia che il minimo si stabilizzi.
Dopo diversi secondi il compressore tornerà a inserirsi automaticamente da solo.
Se funziona tutto ok prova a disinserirlo tu e reinserirlo.
Se non parte immediatamente devi attendere qualche secondo per permettere alla pressione del gas dell'impianto di diminuire di pressione altrimenti il compressore avrebbe lo spunto sotto sforzo. Il che non va bene e per tale motivo c'è un apposito sensore di pressione.
Sperando essermi spiegato attendo tue notizie anche se una diagnosi in officina sarebbe molto utile.
Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
ciao,io ho il tuo identico problema e forse oggi sembra che con l'elettrauto si è capito cos'è,dovrebbe essere la pressione del gas perchè l'impianto attacca e stacca,domani mattina ho appuntamento in officina.sici ha scritto:si l'hanno fatta in peugeot ed hanno tenuto la macchina per due gg. Per loro funziona. comunque in entrambe le volte prima di fare la ricarica mi hanno detto che la carica era ok
peugeot 207 sw outdoor 1.6 td 110cv,grigio met. tetto panoramico
Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
io ho risolto il tuo stesso problema scaricando un pò il gas,cioè era troppo pieno e non pressurava bene l'impianto faceva attacca e stacca.questa mattina l'elettrauto ha scaricato leggermente il gas adesso è okleontony ha scritto:Voi che siete super esperti, sicuramente più di me, dove si trova questo convogliatore/paratia ??? Se riesco ad arrivarci almeno controllo un eventuale malfunzionamento

spesa:15 euro
peugeot 207 sw outdoor 1.6 td 110cv,grigio met. tetto panoramico
Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
risolto scaricando un pò il gas,era troppo pieno,adesso va alla grandeGian ha scritto:Ciao PietroPietro207 ha scritto:salve a tutti,sono nuovo del forum.cercavo appunto questo argomento "problemi clima".io ho una 207 sw outdoor del 2008,che qualche mese fa il clima ha smesso di funzionare cioè non partiva proprio il motorino,l'ho fatto caricare,e inizialmente andava,adesso nulla,parte il motorino (sento il clak) parte la ventola del motore subito sembra funzionare ma dopo pochi secondi niente la ventola continua a girare il motorino clima acceso ma l'aria esce calda cioè quella esterna.può essere il filtro?
Se fosse il filtro diminuirebbe la portata d'aria. In ogni caso è buona regola sostituirlo una volta all'anno per evitare formazione di muffe con conseguenti accumuli di batteri e riduzione del passaggio d'aria.
Vedi te se fosse il caso di farlo sostituire anche se credo l'abbiano verificato.
Poiché l'inserimento del compressore (motorino) è azionato da una puleggia elettromagnetica, quando si inserisce senti giustamente il clack.
Il problema è che come tutti i compressori AC quando si disinseriscono non si sente alcun rumore e nemmeno ci sia accorge.
Nel tuo caso prova visto che si tratta come hai riferito di pochi secondi, a far partire il clima con motore al minimo ma senza muovere l'auto e senza accelerare.
Mentre è in funzione, fai caso al contagiri mentre con la mano tieni monitorata la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette, affinché se dovesse staccare per un qualunque motivo vedi la lancetta muoversi leggermente.
Importante metti tutto sul freddo prima di azionare il compressore.
Se il compressore rimase sempre inserito prova sempre in folle macchina ferma ad accelerare pigiando tutto l'acceleratore.
In questo modo, per un istante verrà automaticamente disinserito il compressore per permettere al motore di salire di giri nel minor tempo possibile poiché tu gli chiedi il massimo delle prestazioni.
Fallo un paio di volte consecutive e poi lascia che il minimo si stabilizzi.
Dopo diversi secondi il compressore tornerà a inserirsi automaticamente da solo.
Se funziona tutto ok prova a disinserirlo tu e reinserirlo.
Se non parte immediatamente devi attendere qualche secondo per permettere alla pressione del gas dell'impianto di diminuire di pressione altrimenti il compressore avrebbe lo spunto sotto sforzo. Il che non va bene e per tale motivo c'è un apposito sensore di pressione.
Sperando essermi spiegato attendo tue notizie anche se una diagnosi in officina sarebbe molto utile.
Gian

peugeot 207 sw outdoor 1.6 td 110cv,grigio met. tetto panoramico
[RISOLTO] Clima funzionante ma aria bollente
RISOLTO.
Anche io avevo il problema del clima che funzionava male e in modo non costante e dopo ben DUE SETTIMANE di fermo dal meccanico, il difetto sembra sparito davvero.
E' un difetto che sembra capitare a molte delle auotmobili di recente produzione, l'interno delle tubazioni dell'impianto frigorifero si intasano di una "sfogliatura" creata probabilmente dall'effetto corrosivo che il nuovo gas produce.
Per renderlo ancora funzionante al 100% il meccanico ha dovuto lavarlo con un particolare lliquido ordinato apposta che viene caricato nell'impianto e che lo pulisce in profondità, mi ha detto che la pulitura è durata due giorni e finalmente ora è tornato quello di una volta.
Quindi molto probabilmente a molti di voi che lamentano questo malfunzionamento (oltretutto incostante) hanno lo stesso mio problema.
Anche io avevo il problema del clima che funzionava male e in modo non costante e dopo ben DUE SETTIMANE di fermo dal meccanico, il difetto sembra sparito davvero.
E' un difetto che sembra capitare a molte delle auotmobili di recente produzione, l'interno delle tubazioni dell'impianto frigorifero si intasano di una "sfogliatura" creata probabilmente dall'effetto corrosivo che il nuovo gas produce.
Per renderlo ancora funzionante al 100% il meccanico ha dovuto lavarlo con un particolare lliquido ordinato apposta che viene caricato nell'impianto e che lo pulisce in profondità, mi ha detto che la pulitura è durata due giorni e finalmente ora è tornato quello di una volta.
Quindi molto probabilmente a molti di voi che lamentano questo malfunzionamento (oltretutto incostante) hanno lo stesso mio problema.
Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
Salve, anch'io ho un problema simile di raffreddamento difficoltoso...praticamente se l'auto resta ferma al sole per qualche ora prima che esca aria abbastanza fredda ci vuole un po', se invece è parcheggiata all'ombra esce subito fredda dalle bocchette centrali. Potrebbe essere che l'accumulo di aria calda all'interno del cruscotto e al cofano motore impedisce il raffreddamento completo?
Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
Quello è normale perché quello che è caldo non è l'abitacolo ma il radiatore condensatore posto sul muso dell'auto, se quello è caldo dopo ore di sole deve potersi raffreddare bene prima di dare la massima efficienza al condizionatore ecco perché in questi casi interviene subito la ventola che aiuta il raffreddamento.danco ha scritto:Salve, anch'io ho un problema simile di raffreddamento difficoltoso...praticamente se l'auto resta ferma al sole per qualche ora prima che esca aria abbastanza fredda ci vuole un po', se invece è parcheggiata all'ombra esce subito fredda dalle bocchette centrali. Potrebbe essere che l'accumulo di aria calda all'interno del cruscotto e al cofano motore impedisce il raffreddamento completo?
Re: Clima funzionante ma aria bollente - Peugeot 207 Energie
Ciao a tutti,
volevo solo dirvi che la leoncina ha ormai 130000 km e nessun tipo di problema escluso il problema del condizionatore, nonostante tutte le prove sopra elencate.
Anzi, adesso il compressore ogni tanto si spegne pochi minuti dopo averlo acceso. Proverò con un compressore ricondizionato.
Ormai è diventata una questione personale tra me e l'impianto di condizionamento

volevo solo dirvi che la leoncina ha ormai 130000 km e nessun tipo di problema escluso il problema del condizionatore, nonostante tutte le prove sopra elencate.
Anzi, adesso il compressore ogni tanto si spegne pochi minuti dopo averlo acceso. Proverò con un compressore ricondizionato.
Ormai è diventata una questione personale tra me e l'impianto di condizionamento


