Ho una Peugeot 207, anno di immatricolazione 2007 con 110 mila chilometri. L'auto è stata comprata usata con impianto a gpl nuovo, ovviamente non di serie. La macchina ha sempre avuto un numero illimitato di problemi ma questa volta sembra davvero essere arrivata al capolinea. Mi spiego meglio: la settimana scorsa ha cominciato ad accendersi, sia a gpl che a benzina, la spia "anomalia sist. antinquinamento". L'auto strappava e perdeva potenza, talvolta fino a spegnersi, a qualunque numero di giri o velocità. L'ho così portata dal gasista, che ha diagnosticato un problema alla terza turbina, e l'ha sostituita. Il problema tuttavia ha continuato a persistere. Così ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia che ha emesso una definitiva sentenza di morte. A suo parere il problema è la valvola di aspirazione del terzo cilindro, ma non finisce qua. Mi ha detto che la valvola montata su questo tipo di motore è idraulica e sostituirla potrebbe non essere sufficiente. Sostiene che potrebbe non essere sufficiente mandare la testata in rettifica ma debba essere necessario cambiarla. Prezzo stimato 2500 euro. Ora, la macchina ha un valore di mercato di circa 3000/3500 euro, e il prezzo della riparazione sarebbe davvero eccessivo. Non ho ancora portato il veicolo in Peugeot, ma intanto volevo chiedervi se qualcuno ha voglia di esprimere un parere in merito. Grazie mille, scusate per la lunghezza ma ho cercato di buttar giù tutte le informazioni in mio possesso.
Buona giornata a tutti!