PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomali antinquinamento - macchina in recovery

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
redale46
Peugeottista curioso

Anomali antinquinamento - macchina in recovery

Messaggio da redale46 »

Ciao a tutti.
Ho un grandissimo problema con la mia 207 SW 1.4 benzina VTI del 2007 + GPL Landi (installato nel 2014) - 126.000km.
Ho letto molti messaggi su questo argomento ma non ho trovato niente che descrivesse cosa succede alla mia. Cercherò di esporlo nella maniera più comprensibile possibile.
A motore freddo (non mi è mai successo a caldo), non sempre però, quando gira a lei, sembra che giri a 3 e che faccia fatica a rimanere accesa.. devo dare un po' di gas per intenderci, se mollo, dopo un po' si spegne. Se do gas invece, dopo qualche minuto, la spia del motore comincia a lampeggiare e parte la ventola di raffreddamento a 2 milioni di giri.. #-o
Circa un mese me l'ho portata dal mio meccanico mentre girava a 3 e ha rilevato "mancata accensione cilindro 1&4": ha cambiato le due bobine e per una decina di giorni la macchina era perfetta. Poi ha ricominciato.
Ora, se capita, l'unico modo per partire serenamente senza prenderla a calci, è staccare la batteria e provare ad accenderla nuovamente finche non gira bene. In media lo fa 2-3 volte prima di accendersi normalmente. Ripeto però, non me lo fa sempre... quando parte NORMALMENTE, la macchina gira bene sia a benzina che a gpl. Mi sta facendo disperare. :mad:

Ora ho provato a mettere un additivo nel serbatoio benzina e lo sto facendo andare tutto, appena finisco il gas cambio il filtro gassoso (ho percorso solo ca. 53000 a gpl) e metto il pulitore STP. Per ora però non sono venuta a capo di niente.
A settembre andrò di nuovo dal meccanico e magari dal gasista ma non vorrei he si rimbalzassero la palla...

Voi avete avuto mai esperienze del genere? Mi potete dare indicazioni?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
Alessandra

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomali antinquinamento - macchina in recovery

Messaggio da Gian »

Ciao
Una diagnosi e sai di che si tratta.
Nel caso delle bobine, sempre meglio sostituirle tutte assieme.
Non è escluso che siano le altre quelle che il meccanico non ha sostituito poiché ritenute ok
Se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

redale46
Peugeottista curioso

Messaggio da redale46 »

Gian ha scritto:Ciao
Una diagnosi e sai di che si tratta.
Nel caso delle bobine, sempre meglio sostituirle tutte assieme.
Non è escluso che siano le altre quelle che il meccanico non ha sostituito poiché ritenute ok
Se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
;-)
Lo spero.. infatti aspetto che torni dalle ferie per riportargliela.. Comunque capita solo a freddo e questo mi fa pensare a qualche sensore, :scratch: , che la fa andare in protezione (ventola al massimo) e segnala anomalia sistema inquinamento con spia motore lampaggiante.. maaaah :(
Grazie mille a te per la risposta ;-)
Peugeot 207 1.4 vti 95 CV benzina + GPL Landi _ 125000km

andrea207swgpl
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea207swgpl »

Ciao,
ho un problema simile sulla mia 207 1.4 sw 8v solo che a me lo fa a motore caldo, sospetto che sia il sensore della temperatura installato sul motore a fianco ai cilindri a destra. In settimana lo faccio sostituire poi ti faccio sapere..

redale46
Peugeottista curioso

Messaggio da redale46 »

Ciao a tutti, la curiosità è femmina dicono...e quindi nell'attesa che il mio meccanico di fiducia riapra, ho comprato l'obd2.. :D Son venuti fuori 4 errori: :mad:
P1340
P0420
P0171
B2AAA
Ho cercato informazioni su internet.. mancata accensione cilindro 4 (candele con l max annidi vita e bobina nuova come ho spiegato nel primo messaggio...), miscela magra (passerò dal gasista), bla bla bla .... qualcuno ne sa qualcosa in più?
Grazie per la pazienza :oops:

andrea207swgpl
Peugeottista curioso

Io ho risolto.
Sono andato dal mecca e ha subito pensato alle candele vecchie e conseguente anomalia nei gas di scarico, io ero scettico e pensavo che non fosse quella la soluzione.. Il mecca aveva ragione anche stavolta, cambiate le candele tutto è tornato a posto, anche se non subito, la centralina si è adeguata alle nuove candele dopo un po' di km. Si sente comunque che il motore gira meglio. Mi ha detto se penso che un motore a gas vada per sempre senza cambiare le candele? Avevano 55.000 km :roll:

redale46
Peugeottista curioso

Messaggio da redale46 »

andrea207swgpl ha scritto:Io ho risolto.
Sono andato dal mecca e ha subito pensato alle candele vecchie e conseguente anomalia nei gas di scarico, io ero scettico e pensavo che non fosse quella la soluzione.. Il mecca aveva ragione anche stavolta, cambiate le candele tutto è tornato a posto, anche se non subito, la centralina si è adeguata alle nuove candele dopo un po' di km. Si sente comunque che il motore gira meglio. Mi ha detto se penso che un motore a gas vada per sempre senza cambiare le candele? Avevano 55.000 km :roll:
:D :D sono contenta per te Andrea! Le mie avranno circa 30000km...ma ci va una chiave speciale per smontarle quindi le farò controllare..
Grazie mille per l'aggiornamento!

redale46
Peugeottista curioso

Messaggio da redale46 »

Ciao a tutti,
regolazione miscela effettuata dal gasista (era troppo magra)... 1000km ok, mai più fatto.. Ora il problema si è ripresentato :mad:

andrea207swgpl
Peugeottista curioso

Ciao,
mi spiace che non è ancora guarita la tua leonessa... #-o
Non so ma tre errori insieme che riguardano combustione e scarico mi fanno pensare alla distribuzione, in caso fai controllare la cinghia.

redale46
Peugeottista curioso

Messaggio da redale46 »

Grazie Andrea, ho la catena sulla mia.
Ho fatto cambiare le candele che erano mal ridotte ma non ho risolto...sono disperata...
Se potessi la vederei. :?
Il gasista mi ha detto che il motore vti mangia olio (ora sto monitorando ogni quanto mi dice "livello olio da verificare") e quindi secondo lui il catalizzatore è intasato e andrebbe "svuotato" ... Secondo voi mi prende in giro???
:( :( :( :( o risolverei?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

redale46 ha scritto:Grazie Andrea, ho la catena sulla mia.
Ho fatto cambiare le candele che erano mal ridotte ma non ho risolto...sono disperata...
Il gasista mi ha detto che il motore vti mangia olio (ora sto monitorando ogni quanto mi dice "livello olio da verificare") e quindi secondo lui il catalizzatore è intasato e andrebbe "svuotato" ... Secondo voi mi prende in giro???
Ciao
Non ti prende in giro perché consumando parecchio olio, buona parte fuoriesce dal tubo assieme ai gas di scarico, mentre una parte viene "condensata" sulla lamiera all'interno del condotto di scarico.
Se vuoi fare un po' come san tommaso e toglierti il dubbio, avvolgi uno straccio su un paio di dita e le passi all'interno del tubo di scarico ovviamente a motore rigorosamente freddo e spento.
osserva se uscirà una patina oleosa nera. Quello è olio che si è attaccato allo scarico ed è solo una parte, perché il grosso è trattenuto dal catalizzatore.
L'ideale sarebbe fare la prova del consumo olio motore. Almeno annotati ogni quanti km ti manda la segnalazione anche se meglio di tutto sarebbe verificare il livello con l'apposita astina ogni tot. km e vedere di quanto è calato.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

redale46
Peugeottista curioso

Messaggio da redale46 »

Gian ha scritto:
redale46 ha scritto:Grazie Andrea, ho la catena sulla mia.
Ciao
Non ti prende in giro perché consumando parecchio olio, buona parte fuoriesce dal tubo assieme ai gas di scarico, mentre una parte viene "condensata" sulla lamiera all'interno del condotto di scarico.
Se vuoi fare un po' come san tommaso e toglierti il dubbio, avvolgi uno straccio su un paio di dita e le passi all'interno del tubo di scarico ovviamente a motore rigorosamente freddo e spento.
osserva se uscirà una patina oleosa nera. Quello è olio che si è attaccato allo scarico ed è solo una parte, perché il grosso è trattenuto dal catalizzatore.
L'ideale sarebbe fare la prova del consumo olio motore. Almeno annotati ogni quanti km ti manda la segnalazione anche se meglio di tutto sarebbe verificare il livello con l'apposita astina ogni tot. km e vedere di quanto è calato.
;-)
Grazie per la risposta Gian. Ora mi sono annotata l'ultimo rabbocco. Proverò a fare come mi hai consigliato.
Sono un po' inc... :mad: perchè la macchina ha "solo" 128000km (10 anni) e mi aspettavo di più da macchine di nuova generazione...diciamo così..
Ad ottobre ho la revisione e pensavo di chiedere al mio meccanico cosa sarebbe meglio fare in caso di catalizzatore intasato.. il gasista ha consigliato di "svuotarlo"/bucarlo ma penso che questo comporti altri problemi (revisioni future/errori centralina) e non vorrei aggiungere altri problemi a quelli che già ha...
Non sempre è facile trovare informazioni utili e fidarsi....
Grazie ancora per la tua apprezzatissima risposta! :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Soprattutto quelli dell'illegalità e andando alla revisione credo proprio che i gas di scarico non rientrino nei valori previsti dalla normativa.
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare ;-)

redale46
Peugeottista curioso

Messaggio da redale46 »

Gian ha scritto:Soprattutto quelli dell'illegalità e andando alla revisione credo proprio che i gas di scarico non rientrino nei valori previsti dalla normativa.
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
Grazie, certamente posterò aggiornamenti.
Spero che non sia nulla di grave, tipo testata o motore da rifare.. :cry:

redale46
Peugeottista curioso

Messaggio da redale46 »

Mangia olio da far paura quella maledetta. 500ml ogni 1500km.. sto valutando la rottamazione :(

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”