PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
207 1.4 16 valvole benzina consuma molto olio ed acqua
207 1.4 16 valvole benzina consuma molto olio ed acqua
Buongiorno a tutti.
Posseggo Peugeot 207 1.4 16 valvole a benzina Energie Sport, ha il motore che monta anche la Mini.
E' un motore nato male poichè fin da subito ha cominciato a "mangiare olio", è un problema di chi ha questo motore, così mi è stato detto in Peugeot dove hanno fatto prova di compressione, mi hanno detto che un cilindro mancava appunto di compressione.
Ho sempre fatto aggiunte, recentemente ho introdotto anche additivi, ultimamente messo il Bardahl Engine Stop Leak che promette di ridare morbidezza ed elasticità alle guarnizioni ed in effetti sono arrivato a 2000 km prima che l'allarme mi diceva di fare la giunta di 1 litro di olio (prima ero arrivato ad 800 Km con un litro)
La macchina in questi giorni mi ha ridato allarme mancanza olio dopo soli 300 km (l'ultima giunta dall'ultimo all'arme è stata di 700 ml), questo mi fa dedurre che con 1 litro farei solo ca 400 km.
Nel frattempo l'auto si mangia anche il liquido di raffreddamento del radiatore, va dal massimo al minimo in 1 settimana, la ventola vedo che parte.
Vi chiedo consigli in merito, la macchina ha 8 anni e 115.000 km, speravo potesse durare un pò di più.
Grazie
Posseggo Peugeot 207 1.4 16 valvole a benzina Energie Sport, ha il motore che monta anche la Mini.
E' un motore nato male poichè fin da subito ha cominciato a "mangiare olio", è un problema di chi ha questo motore, così mi è stato detto in Peugeot dove hanno fatto prova di compressione, mi hanno detto che un cilindro mancava appunto di compressione.
Ho sempre fatto aggiunte, recentemente ho introdotto anche additivi, ultimamente messo il Bardahl Engine Stop Leak che promette di ridare morbidezza ed elasticità alle guarnizioni ed in effetti sono arrivato a 2000 km prima che l'allarme mi diceva di fare la giunta di 1 litro di olio (prima ero arrivato ad 800 Km con un litro)
La macchina in questi giorni mi ha ridato allarme mancanza olio dopo soli 300 km (l'ultima giunta dall'ultimo all'arme è stata di 700 ml), questo mi fa dedurre che con 1 litro farei solo ca 400 km.
Nel frattempo l'auto si mangia anche il liquido di raffreddamento del radiatore, va dal massimo al minimo in 1 settimana, la ventola vedo che parte.
Vi chiedo consigli in merito, la macchina ha 8 anni e 115.000 km, speravo potesse durare un pò di più.
Grazie
Re: 207 1.4 16 valvole benzina consuma molto olio ed acqua
PS l'olio che utilizza è il sintetico 5w30 che è molto liquido
PS l'olio che utilizza è il sintetico 5w30 che è molto liquido, la macchina nonostante tutto non sembra risentire delle prestazioni
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Prova a passare in un'officina Mini e sentire loro cosa dicono.
Certamente non andare in un'officina Peugeot
Il fatto che abbia iniziato a mangiare anche liquido di raffreddamento o hai una perdita e nel caso verifica se a terra dopo che l'hai lasciata parcheggiata trovi qualche goccia oppure come hai indicato se lo mangia per esempio dalla guarnizione della testa, fermo restando che almeno in parte il livello nella vaschetta, dovrebbe alzarsi.

Il fatto che abbia iniziato a mangiare anche liquido di raffreddamento o hai una perdita e nel caso verifica se a terra dopo che l'hai lasciata parcheggiata trovi qualche goccia oppure come hai indicato se lo mangia per esempio dalla guarnizione della testa, fermo restando che almeno in parte il livello nella vaschetta, dovrebbe alzarsi.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Grazie Gian, la porto in officina.Gian ha scritto:Ciao
Spero che per il raffreddamento si tratti solo di perdita, se invece si mischia con l'olio non capisco perchè si dovrebbe alzare il livello della vaschetta del raffreddamento.
Se si stratta di 2 perdite separate, cosa conviene fare per l'olio? Metterlo più denso, mettere additivo od intervenire sul motore (interventi purtroppo costosi del tipo cambiare guarnizione del carter o della testata)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoDANIDANI ha scritto:Grazie Gian, la porto in officina.Gian ha scritto:Ciao
Spero che per il raffreddamento si tratti solo di perdita, se invece si mischia con l'olio non capisco perchè si dovrebbe alzare il livello della vaschetta del raffreddamento.
Solitamente il livello nella vaschetta si alza quando la guarnizione della testa non tiene più. Il motivo è legato alle differenti pressioni dei 2 impianti dove quello a maggior pressione prevale su quello a minor pressione poiché travasa una parte di fluido all'interno di quest'ultimo.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoDANIDANI ha scritto:Se si stratta di 2 perdite separate, cosa conviene fare per l'olio? Metterlo più denso, mettere additivo od intervenire sul motore (interventi purtroppo costosi del tipo cambiare guarnizione del carter o della testata)
Innanzitutto bisogna capire da dove provengono le due perdite.
Per l'olio, nel caso lo mangiasse si tratta di capire dove trafila o dove passa
Per esempio una prova utile potrebbe essere quella della compressione, che immagino sia ok
Indagare il ricircolo dei vapori d'olio e nel caso bypassarlo.
Queste son tutte cose poco onerose e che danno un'idea di quanta salute goda il motore.
Poiché Mini si è presa più a cuore il problema prova a leggere e chiedere anche nel loro forum
Se non erro da qualche parte la soluzione l'aveva messa a punto un inglese. Di più non ricordo.
Se vorrai tornare ad aggiornare, mi trovi sintonizzato.

Eccomi,
il meccanico ha visto la macchina, dice che non ci sono perdite nel circuito del radiatore, ha purtroppo sentenziato che trattasi di guarnizione della testata, dice che solo aprendo si conoscerà il punto preciso, la macchina non fa fumo ma questo non vuol dire nulla.
Bisogna smontare la testata, portarla in rettifica e poi rimontarla
Ora sto valutando il da farsi...........la spesa non è irrisoria.
Chiedo se per esperienza, dopo un lavoro del genere, il consumo di olio e di acqua va a terminare o ci potrebbero essere ancora perdite od altri problemi.
Ciao
Grazie mille
il meccanico ha visto la macchina, dice che non ci sono perdite nel circuito del radiatore, ha purtroppo sentenziato che trattasi di guarnizione della testata, dice che solo aprendo si conoscerà il punto preciso, la macchina non fa fumo ma questo non vuol dire nulla.
Bisogna smontare la testata, portarla in rettifica e poi rimontarla
Ora sto valutando il da farsi...........la spesa non è irrisoria.
Chiedo se per esperienza, dopo un lavoro del genere, il consumo di olio e di acqua va a terminare o ci potrebbero essere ancora perdite od altri problemi.
Ciao
Grazie mille
Quello che mi lascia anche perplesso è che in Peugeot, quando la macchina aveva solo 50000 km e già aveva cominciato a mangiare olio, avevano detto che la macchina perdeva di pressione ad un cilindro, io però non ho mai avvertito perdita di potenza alla guida.
........in questo ultimo meccanico la prova di compressione non è stata fatta. Chiedo se rischio di far fare un lavoro e poi trovarmene un'altro.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoDANIDANI ha scritto:........in questo ultimo meccanico la prova di compressione non è stata fatta. Chiedo se rischio di far fare un lavoro e poi trovarmene un'altro.
Se hai possibilità liberatene, poiché non è detto che dopo il lavoro, cesserà il consumo d'olio.
Purtroppo son motori che per esempio rispetto ai vecchi muli della serie TU non gli portano dietro nemmeno le scarpe in fatto di robustezza e longevità.
Per darti un'idea della robustezza, un mio motore della serie TU consumava 1 Kg. di olio in 10.000 km nonostante avesse oltre 250.000 km all'attivo.

Grazie Gian, ci stiamo pensano........ma ci mancano le finanze per nuova auto.
Ti chiediamo se facendo la testata almeno è certa la fine del travaso di acqua nell'olio, per l'olio da aggiungere potrebbe essere un successo aggiungerne meno di quanto siamo arrivati.
Grazie ancora
Ti chiediamo se facendo la testata almeno è certa la fine del travaso di acqua nell'olio, per l'olio da aggiungere potrebbe essere un successo aggiungerne meno di quanto siamo arrivati.
Grazie ancora
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoDANIDANI ha scritto:Grazie Gian, ci stiamo pensano........ma ci mancano le finanze per nuova auto.
Grazie ancora
In linea teorica direi di si ma considerando quel motore non ci metto la mano sul fuoco come si dice.
Al posto di una nuova anche un usato recente magari aziendale o km 0 o di 2 o 3 anni

Grazie ancora.
Nel frattempo la situazione è peggiorata di parecchio, ora il liquido del radiatore passa dal massimo al minimo facendo solo 4-5 Km, macchina pertanto messa a riposo.
Nel frattempo la situazione è peggiorata di parecchio, ora il liquido del radiatore passa dal massimo al minimo facendo solo 4-5 Km, macchina pertanto messa a riposo.