pierix27 ha scritto:ma è possibile che a nessuno di voi acquirenti di THP è mai venuto il dubbio che questo motore poteva essere afflitto da problemi, prima ancora di acquistarlo?
non avevate mai sentito parlare sui giornali dei danni che provoca l'alta pressione nei motori a benzina....il carburante detona si autoaccende e fa volare via i pistoni ma il danno non si ferma solo a cio'.
la saab aveva condotto degli esperimenti su questo tipo di motore per prima poi visti i problemi abbandonarono tutto il progetto.

no, aspetta, la sovralimentazione nei motori a benzina esiste da un sacco di tempo, numerosissimi modelli la adottano... la miscela detona solamente se le condizioni di temperatura e pressione in camera sono tali da innescare la combustione anche dei gas non ancora raggiunti dal fronte di fiamma ( i cosiddetti end gas); la detonazione può verificarsi anche nei motori aspirati...
tutto sta nel progettare adeguatamente il motore ed il suo controllo, quindi la dostaura, la pressione di sovralimentazione, la linea di scarico... sta tranquillo che in sede di progetto esistono una serie di codici di simulazione (gt power per sempio) e una sperimentazione consolidata da materiale presente in letteratura che rende i motori turbo-benzina una realtà consolidata da moltissimo tempo.
L'attiuale tendenza è proprio quella di sostituire gli aspirati con motori sovralimentati di minor cilindrata, quindi di miglior rendimento organico che si traduce in minori consumi, specialmente ai carichi parziali...
Se intendi dire che il thp sia un motore molto più sovralimentato dei normali turbo-benza, ti basti pensare che gira a 0,8 bar costante ed 1 bar in overboost di sovralimentazione, mentre motori turbo anni '80, quando andavano molto di moda, arrivavano in alcuni casi pure a 1,5-2 bar... mai sentito parlare della delta integrale? quella di serie ha in piena affidabilità dai 175 ai 215 cavalli da un 2.0, ma con poca elaborazione arriva a 350 cavalli, e insistendo arriva anche a roba come 600 cavalli...
i problemi del thp non sono assolutamente legati alla detonazione, sembrano più problemi di accessori motore come pompa dell'olio e comando di distribuzione..