PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valore stecchetta dell'olio al minimo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mario talotti
Peugeottista curioso

Valore stecchetta dell'olio al minimo

Messaggio da mario talotti »

Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio atroce che da oggi mi assilla, ho controllato il livello dell'olio motore e l'ho trovato a minimo.
La mia 207 HDi 1.4 ha appena 10.000 km. e non è mai stata ancora tagliandata, ma il fatto che ha consumato 1 litro d'olio (che ho subito rabboccato) mi sta facendo preoccupare. A qualcuno di voi e' capitato o sa se e' una cosa normale su quest'auto? grazie
Ultima modifica di mario talotti il 28/07/2009, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Re: VALORE STECCHETTA DELL'OLIO AL MINIMO

Messaggio da Luchetto207 »

Ne ho già sentito parlare...comunque se la macchina è nuova a 10.000 km potresti fare un mini-tagliandino... ;-)
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Se non hanno cambiato abitudini (ma non credo) la macchina viene consegnata con un olio "speciale" particolarmente adatto al rodaggio iniziale.
Di solito la concessionaria raccomanda un mini tagliando dopo poche migliaia di km proprio per sostituire quell'olio con uno normale (e piu' duraturo).
A te non hanno detto nulla in merito ?
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Condivido quanto scritto da Prowler ma...
...trovare il livello dell'olio al minimo dopo soli 10000 KM, mi sembra perlomeno anomalo.
Ok il motore nuovo deve consumare un po' di olio, ma il caso in oggetto mi sembra fuori dalla norma. #-o
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

mario talotti
Peugeottista curioso

Re: Valore stecchetta dell'olio al minimo

No prowler, quando andai a ritirarla non mi dissero nulla , anzi il 1° tagliando come scritto su manuale e segnalato sul cruscotto lo dovrei fare a 30.000 km!!! Onestamente non so che fare

Serse
Peugeottista appassionato

Messaggio da Serse »

a me avevano detto al concessionario di tornare dopo i primi 5000 km per il controllo liquidi e difatti hanno controllato l'olio che era ok e hanno riabboccato l'acqua. verso i 10mila ho avuto livello olio basso e sono tornato da loro per un rabocco. credo sia normale basta tenerlo sotto controllo. ora ho 16mila km e credo che il primo tagliando lo faro a 20mila come suggerito dal concessionario
207 blu neysha XS 1.4 VTI 16v 95cv urban pack. arrivata il 12/05 dopo 40 gg dal contratto. ritirata il 29/05/08. Good Year GT3 e display C FOTO ;)

claus

Messaggio da claus »

quando il motore e nuovo secondo me dovrebbe consumare olio un po di piu,poi con i km,la cosa si dovrebbe stabilizzare,quando portai la mia a 8500 km,la macchina aveva consumato 1,5l di olio,prontamente rabboccato :(

Michele1986

Ammazza un litro e mezzo però è tanto... :shock:

claus

Messaggio da claus »

.....purtroppo e cosi,gli organi interni devono assestarsi,quindi il consumo di olio risulta elevato..vedrai col tempo avrai modo di rendertene conto...io stavo x svenire :pale:

mario talotti
Peugeottista curioso

Grazie ragazzi, oggi ho chiamato l'officina peugeot e mi hanno rassicurato sulla normalita' della cosa che potra' durare fino ai 30-40.000km, per quanto riguarda il tagliando lo dovro' fare ai 20.000km oppure entro il 2° anno di vita.

claus

Messaggio da claus »

...confermo..verso i 20km,vedrai che la cosa si sara normalizzata ,30-40.000 km mi sembra molto eccessivo...TRANQUILLO :drunken: ;-)

sanshiro
Peugeottista veterano

Messaggio da sanshiro »

Datemi una mano per favore perchè non ci capisco granchè.
Ho misurato il livello con l'asta e mi risulta sopra il max, praticamente un po' oltre tutto il pezzo terminale arancione che riporta la zigrinatura di misurazione.
16000 km, auto in piano, motore fermo da ore, asta pulita prima della misurazione.
Mi sembra impossibile che mi abbiano messo così tanto olio in più da essere oltre il max dopo 16000 km.
Cosa sbaglio nella misurazione? Forse non devo spingere l'asta fino in fondo e devo fermarmi prima che il condotto curvi?
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008

Michele1986

No no non ti devi fermare prima che il condotto curvi.
Strano che misurando il livello ad auto ferma da ore su una superficie piana, ti dia dopo 16000 km e nessun cambio olio, una quantità oltre il max. Che diamine allora quanto olio c'era tipo 10000 km fa?!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il consumo olio di un motore nuovo può essere anche di 1,5litri dopo 10mila km, non ha importanza, progressivamente si assesta intorno ai 40milakm

la misura del livello è corretta, non ci dovrebbe essere olio oltre il masssimo (un paio di mm sarebbero plausibili per un rabbocco "generoso" ma non di più!!!)

Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sanshiro ha scritto:Datemi una mano per favore perchè non ci capisco granchè.
Ho misurato il livello con l'asta e mi risulta sopra il max, praticamente un po' oltre tutto il pezzo terminale arancione che riporta la zigrinatura di misurazione.
16000 km, auto in piano, motore fermo da ore, asta pulita prima della misurazione.

Cosa sbaglio nella misurazione? Forse non devo spingere l'asta fino in fondo e devo fermarmi prima che il condotto curvi?
Ciao L'astina devi spingerla sino in fondo pena una misurazione non corretta.
Molto probabilmente, quando estrai l'astina dopo la misurazione, questa strisciando contro il tubo dove è inserita, in parte si sporca falsandoti di fatto la reale quantità d'olio.
Sulla 307 da 110cv tale inconveniente capita di frequente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”